I Depeche Mode in studio... [update 10.01.09]
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- The Persuaders
- Master

sariri ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Salvodepeche (credo sostanzialmente che qualcuno anzichè ascoltare i Dm dovrebbe buttarsi sui Tokio Hotel...senza offesa per gli utenti..pura ironia la mia) e quoto in pieno Sergej.
oh ma se non ci arrivate a capire cosa si dice non rompete ... senza offesa mi raccomando
-
-CoMpLEx84-
- Ultra member

-
-CoMpLEx84-
- Ultra member

- The Persuaders
- Master

Alya_DM ha scritto:eccole là...le paroline magiche. qui vi volevo.
troppo prevedibili.
rilassiamoci...non ci arriviamo.
Se dopo che hai spiegato argomentando il perchè dei tuoi dubbi ti dicono:
allora ascolta i Tokyo Hotel ... vorrei capire che rimane da dire ... se poi sapevi già dove si sarebbe arrivati allora O in fondo sapevi che non ci potevi arrivare O è una pura provocazione proprio come qualcuno diceva "da bar".
provocare per poi dire ... non dovevi dire ... è proprio da ciaparatt
A mio modesto avviso, è la percezione del termine "commerciale" che si espone ad molti equivoci.
Secondo dizionario, commerciale è ciò "che si vende facilmente; per estensione, di qualità corrente, ordinaria".
Il nocciolo dell'equivoco consiste in quella estensione, ossia nel nel fatto che (soprattutto in materia musicale) si assume che cio' che si vende facilmente (e che dunque ha una grossa diffusione) sia di qualità dozzinale, mentre invece non è necessariamente cosi'. In buona parte dei casi non lo è affatto.
E' estremamente piu' probabile che un vero capolavoro raggiunga fasce di consumatori molto vaste che non nicchie ristrette, poichè un capolavoro - quando è davvero tale - viene apprezzato anche da orecchie piu' profane. Dunque è commerciale in sè. E' logico.
Porto due esempi.
1) Precious ha "venduto molto facilmente". Dunque secondo dizionario è commerciale. Ed è un capolavoro di cui molte persone vorrebbero una replica (seppure sotto altra forma)
2) per moltissimi anni, l'album piu venduto in assoluto Italia è stato Breakfast in America, dei Supertramp (chi è del settore potrebbe contestarlo, ma non credo). Dunque, di certo, secondo definizione, è commerciale. Ho molti dubbi che sia dozzinale.
Faccio molta fatica ad immaginare un artista che desideri di sfornare un prodotto che non sia commerciale, ossia che non si venda facilmente, ossia che si venda poco. Mentre non faccio alcuna fatica ad immaginare un artista che giustifichi vendite scarse spiegando che il proprio prodotto non è commerciale.
Diciamo che questo equivoco è la foglia di fico per molti fallimenti.
IMHO
Fab
Secondo dizionario, commerciale è ciò "che si vende facilmente; per estensione, di qualità corrente, ordinaria".
Il nocciolo dell'equivoco consiste in quella estensione, ossia nel nel fatto che (soprattutto in materia musicale) si assume che cio' che si vende facilmente (e che dunque ha una grossa diffusione) sia di qualità dozzinale, mentre invece non è necessariamente cosi'. In buona parte dei casi non lo è affatto.
E' estremamente piu' probabile che un vero capolavoro raggiunga fasce di consumatori molto vaste che non nicchie ristrette, poichè un capolavoro - quando è davvero tale - viene apprezzato anche da orecchie piu' profane. Dunque è commerciale in sè. E' logico.
Porto due esempi.
1) Precious ha "venduto molto facilmente". Dunque secondo dizionario è commerciale. Ed è un capolavoro di cui molte persone vorrebbero una replica (seppure sotto altra forma)
2) per moltissimi anni, l'album piu venduto in assoluto Italia è stato Breakfast in America, dei Supertramp (chi è del settore potrebbe contestarlo, ma non credo). Dunque, di certo, secondo definizione, è commerciale. Ho molti dubbi che sia dozzinale.
Faccio molta fatica ad immaginare un artista che desideri di sfornare un prodotto che non sia commerciale, ossia che non si venda facilmente, ossia che si venda poco. Mentre non faccio alcuna fatica ad immaginare un artista che giustifichi vendite scarse spiegando che il proprio prodotto non è commerciale.
Diciamo che questo equivoco è la foglia di fico per molti fallimenti.
IMHO
Fab
Ultima modifica di Admin il sab gen 03, 2009 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
-
-CoMpLEx84-
- Ultra member

Salvo non ho mai detto che i dM non devono voler vendere i loro dischi... ma per vendere non bisogna arrivare al punto di banalizzarsi in quella maniera... (PTA). Per questo li reputo dei venduti. Che poi sarebbe ancora più facile oggi 'osare' che non prima... visto che oramai hanno una gigantesca schiera di fanatici che comprerebbero il loro album pure se fosse arrangiato interamente col Kazoo. Io da artista... (e che artista) avrei preferito l'ennesimo album voluto e sincero a discapito di qualche soldino in più. Vanno contro il mio modo di essere e vedere le cose... come diceva Persuaders nei dM c'era gente che si ci specchiava anche socialmente... adesso non mi ci rifletto più.
l'incipìt è sconcertante!
Sirena distorta truzza, classico bassone acchiappa 'discotecari' (che mi puzza di già sentito 20192019 volte tra l'altro) cassa 4/4 ed il gioco è fatto! Poi arrivando al ritornello definito da RE Giorgio Minale 'simil-indie-teen-mtv' o una roba del genere, mi cadono le braccia a terra! Salvo le strofe (terribilmente depeche! eccoli qui!) e il riff chitarristico di Gore.
Comunque ci colpa anche Dave con le sue inutili e piatte canzoni..(l'arrangiamento peggio di peggio...) Tranne Suffer Well, che forse, se a produrre l'album era uno che ci sapeva fare meglio del cartonaro, poteva venire molto meglio...
Cazzarola una Newborn avrebbe risollevato di un po' sto minestrone... perfino la b-side che più b-side non si può Better Days l'avrei preferita a qualsiasi altra song di Dave che sta sul disco...
Newborn, oltre ad essere una gran bella canzone, mi da l'idea di essere - sempre nei limiti del cartonaro - una canzone arrangiata, costruita e 'armonizzata' bene. Quando la song tutto ad un tratto 'esplode', caZzo!, sento finalmente un 'ornamento sonoro' bello, fluido, ricco, musicale, ti da l'idea che quell' "elettronica sia suonata". PTA, a parte qualche parentesi di mio gradimento in vari spezzoni delle song, è finto, 'plasticoso' e banale.
IMHO
Sirena distorta truzza, classico bassone acchiappa 'discotecari' (che mi puzza di già sentito 20192019 volte tra l'altro) cassa 4/4 ed il gioco è fatto! Poi arrivando al ritornello definito da RE Giorgio Minale 'simil-indie-teen-mtv' o una roba del genere, mi cadono le braccia a terra! Salvo le strofe (terribilmente depeche! eccoli qui!) e il riff chitarristico di Gore.
Comunque ci colpa anche Dave con le sue inutili e piatte canzoni..(l'arrangiamento peggio di peggio...) Tranne Suffer Well, che forse, se a produrre l'album era uno che ci sapeva fare meglio del cartonaro, poteva venire molto meglio...
Cazzarola una Newborn avrebbe risollevato di un po' sto minestrone... perfino la b-side che più b-side non si può Better Days l'avrei preferita a qualsiasi altra song di Dave che sta sul disco...
Newborn, oltre ad essere una gran bella canzone, mi da l'idea di essere - sempre nei limiti del cartonaro - una canzone arrangiata, costruita e 'armonizzata' bene. Quando la song tutto ad un tratto 'esplode', caZzo!, sento finalmente un 'ornamento sonoro' bello, fluido, ricco, musicale, ti da l'idea che quell' "elettronica sia suonata". PTA, a parte qualche parentesi di mio gradimento in vari spezzoni delle song, è finto, 'plasticoso' e banale.
IMHO
-
-CoMpLEx84-
- Ultra member

- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Ma perché, fare un pezzo "commerciale" è peccato???iamyou ha scritto:Dai tuf, ETS vinse l'award xkè è un capolavoro, e solo un pazzo poteva non riconoscerla come miglior singolo, non certo xkè è commerciale... Mica parliamo di Supreme di Robbie Williams qui, signori miei...
Che cos'ha di non commerciale ETS?
Ops... vedo dopo aver scritto il post la chiosa dell'Admin, che sottoscrivo in pieno...
P.S.: Supreme di RW è un pezzo più che degno, al pari di Millennium... E per me, il fatto che l'ex Take That non sfondi negli USA (conoscendo il guano che arriva di là), è già di per sè un merito.
Ultima modifica di Tufkad il sab gen 03, 2009 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Guarda pur sforzandomi e soprattutto leggere quel cavolo di IMHO, non riesco proprio a capirti.-CoMpLEx84- ha scritto:Salvo non ho mai detto che i dM non devono voler vendere i loro dischi... ma per vendere non bisogna arrivare al punto di banalizzarsi in quella maniera... (PTA). Per questo li reputo dei venduti. Che poi sarebbe ancora più facile oggi 'osare' che non prima... visto che oramai hanno una gigantesca schiera di fanatici che comprerebbero il loro album pure se fosse arrangiato interamente col Kazoo. Io da artista... (e che artista) avrei preferito l'ennesimo album voluto e sincero a discapito di qualche soldino in più. Vanno contro il mio modo di essere e vedere le cose... come diceva Persuaders nei dM c'era gente che si ci specchiava anche socialmente... adesso non mi ci rifletto più.
IMHO
Io i depeche mode li vedo da altra angolazione. Rimani li e non ti muovere, voglio restare solo!