Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- this twilight garden
- Master

- this twilight garden
- Master

- lipsoftragedy93
- Master

dopo svariati ascolti devo dire che la prima impressione in linea di massima la confermo..ottimo album..the worst crime e' cresciuta sempre di piu'..posso affermare che sia, a mio parere, tre le piu' belle..un momento di riflessione ..anche se gia' al terzo brano pare essere prestino, pero' mi piace alquanto.. anche come Davide la canta..
you move deboluccia rispetto all'insieme..un po' mi e' scesa..
eternal la salto ancora..ma perche' non l'ho capita probabilmente..
going backwards e' la migliore..senza ombra di dubbio..traghetto di collegamento con tutto..dal vecchio all'intermedio al nuovo..
poison heart non fa impazzire ma ci sta.. andava bene come retro di wtr..la quale wtr riassume l'atmosfera del concept..
poorman e' favolosa..un richiamo di varie songs simili..un collage di vecchio e nuovo..
ricapitolando
going backwards
wtr
the worst crime
scum
cover me
no more
so much love
poorman
fail
eternal poison heart e you move nei maxi single o deluxe dell'album..
a proposito di going backwards..il marchio depechemodiano ben impresso..non per niente e'la prima..l'apertura..come per dire.."Hey guy..Hey devotees..we're still here..."
un'altra piccola perla da conservare...al di la' del concetto del significato di perla..quel cellophane che chiude vinile e cd in bella evidenza sulla libreria...nessuno li apra! come delle reliquie..
you move deboluccia rispetto all'insieme..un po' mi e' scesa..
eternal la salto ancora..ma perche' non l'ho capita probabilmente..
going backwards e' la migliore..senza ombra di dubbio..traghetto di collegamento con tutto..dal vecchio all'intermedio al nuovo..
poison heart non fa impazzire ma ci sta.. andava bene come retro di wtr..la quale wtr riassume l'atmosfera del concept..
poorman e' favolosa..un richiamo di varie songs simili..un collage di vecchio e nuovo..
ricapitolando
going backwards
wtr
the worst crime
scum
cover me
no more
so much love
poorman
fail
eternal poison heart e you move nei maxi single o deluxe dell'album..
a proposito di going backwards..il marchio depechemodiano ben impresso..non per niente e'la prima..l'apertura..come per dire.."Hey guy..Hey devotees..we're still here..."
un'altra piccola perla da conservare...al di la' del concetto del significato di perla..quel cellophane che chiude vinile e cd in bella evidenza sulla libreria...nessuno li apra! come delle reliquie..
- spoglialosso
- Ultra member

manno' non c'è perfidia...sono solo amare constatazioni...è come quando una maestra ha un alunno bravissimo in classe ma svogliato..."è bravo ma non si applica"...ecco...il potenziale dei DM è illimitato ma è come se avessero messo un mattone sotto al pedale dell'acceleratore...lipsoftragedy93 ha scritto:In realtà a me sembra che l'argomento più caldo siano i commenti perfidi a Spirit dello Ziodave.
...E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa

nascere un giorno una rosa rossa

- DMDevotional
- Ultra member

- lipsoftragedy93
- Master

Guarda, negli ultimi mesi, in attesa di Spirit e dopo la sua uscita, ho riascoltato diverse volte l'intera discografia studio dei Nostri. Mentre devo proprio mettermi d'impegno per individuare degli anelli deboli nei dischi dal 1983 al '97, credo siamo più o meno tutti d'accordo sul fatto che nel nuovo millennio, per svariate ragioni, l'altissimo potenziale non sia stato sfruttato pienamente (pigrizia? cattivi collaboratori? fisiologico calo di ispirazione?).ziodave ha scritto:è come quando una maestra ha un alunno bravissimo in classe ma svogliato..."è bravo ma non si applica"...ecco...il potenziale dei DM è illimitato ma è come se avessero messo un mattone sotto al pedale dell'acceleratore...
Per quello che è il mio personalissimo gusto, penso che con SOTU abbiano raschiato il fondo del barile: salvo solo Wrong (una parentesi luminosa in un disco ottenebrante), il remix di In chains di Wilder, e due delle b-sides. Delta Machine ed Exciter secondo me alternano canzoni di valore a clamorose insulsaggini. PTA non è tra i miei album preferiti, ma mi piace molto nel complesso.
Come puoi ben immaginare, data la mia opinione sull'andazzo generale degli ultimi anni, quando è stata annunciata l'uscita di Spirit le mie aspettative non erano altissime. Ma stavolta sono state ampiamente ripagate.
Già con il singolo di lancio (sul video però aprirei un capitolo a parte
È vero, purtroppo nel lotto ci sono finite pure You move, Poison heart e So much love - tutte e tre moleste e inopportune, IMHO: una miniera di luoghi comuni rivestiti da un'esile patina sonora da quattro soldi. Ma per me canzoni come Scum (amore al primo ascolto), Fail, Going backwards, Poorman e Cover me sono ottime, e [SPOILER] francamente non riesco a spiegarmi la scelta di non eseguire dal vivo le prime due [/SPOILER].
È presto per dire se Spirit saprà resistere alla prova del tempo o se il mio gradimento complessivo andrà scemando nei mesi a venire, ma da quando è uscito la voglia di ascoltarlo è sempre crescente. A parte le tre tracce sopracitate, che non intendo più sciropparmi al momento (e The worst crime, che a volte skippo e altre no), le altre canzoni le ascolto sempre con piacere. Mi sembra un lavoro molto compatto ed omogeneo, dai toni cupi e rassegnati, e trovo che i suoni siano più curati rispetto alla trilogia Hillieriana.
Per quanto mi riguarda, considero un risultato ragguardevole il fatto che a questo punto della loro straordinaria carriera i DM abbiano prodotto un album così emozionante. E, come scriveva Echoes qualche pagina fa, non so quali altre band altrettanto longeve possano vantare gli stessi risultati.
Secondo me quello che frega è aspettarsi una nuova, irreplicabile, rosa rossa. Per quanto possibile, bisogna provare a liberarsi del carico di aspettative ed ascoltare ogni nuovo lavoro senza lasciarsi viziare da eventuali pregiudizi, positivi o negativi.ziodave ha scritto:...E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa
va anche ricordato che quando la rosa rossa uscì non solo dietro di essa non c'erano tutti i dischi che spirit ha alle spalle e con i quali deve fare i conti, ma non c'erano neanche gli occhi del mondo puntati sopra e i fan, giovani fisicamente e musicalmente, non avevano certo il fucile col colpo in canna pronto a sparare su ogni dettaglio fuori posto. Certo in Violator di difetti ne potevi trovare pochi, siamo daccordo, ma ricordiamoci che spirit arriva 27 (e dico ventisette) anni dopo a proporci alcuni pezzi che conservano una freschezza e una forza invidiabile.lipsoftragedy93 ha scritto:Secondo me quello che frega è aspettarsi una nuova, irreplicabile, rosa rossa. Per quanto possibile, bisogna provare a liberarsi del carico di aspettative ed ascoltare ogni nuovo lavoro senza lasciarsi viziare da eventuali pregiudizi, positivi o negativi.
imho
-
PaoloUltra
- Ultra member

Dopo attenti e ripetuti ascolti mi sento di giungere a una momentanea presa d'atto su Spirit.
L'album è buono, per me insieme a PTA il migliore di questi ultimi tre lustri.
Going Backwards e Fail sono due grandi pezzi, che non sfigurerebbero in un Best of (doppio o triplo CD però
) dei DM dagli esordi ad oggi.
Valide anche Scum e Cover me.
WTR mi è calata parecchio, le altre due di Dave sono sopra la sufficienza.
The eternal è oscillante: a volte una lagna, a volte delicata e struggente.
Il resto è abbastanza trascurabile, anche se l'unica fetecchia mi pare You move.
P.
L'album è buono, per me insieme a PTA il migliore di questi ultimi tre lustri.
Going Backwards e Fail sono due grandi pezzi, che non sfigurerebbero in un Best of (doppio o triplo CD però
Valide anche Scum e Cover me.
WTR mi è calata parecchio, le altre due di Dave sono sopra la sufficienza.
The eternal è oscillante: a volte una lagna, a volte delicata e struggente.
Il resto è abbastanza trascurabile, anche se l'unica fetecchia mi pare You move.
P.