(OT) - Elezioni Politiche 2013

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Post voto: Italia ingovernabile. Per te la soluzione migliore è...

Bersani Premier, con appoggio del M5S in base a convergenza nei programmi.
6
29%
Dimissioni Bersani. Premier giovane del PD con appoggio del M5S in base a convergenza nei programmi.
12
57%
Governissimo con PD, PDL e Monti. Premier uomo sopra le parti. Riforma elettorale, ritorno alle urne.
3
14%

Voti totali: 21

echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Mithrandir79 ha scritto:PS Le Pen mi fa paura :?
Spero sia un'affermazione legata unicamente alle elezioni europee (che si ha la tendenza ad avvertire un pò lontano da casa propria) e alla volontà dei francesi di far passare l'idea che le istituzioni comunitarie debbano cambiare linea.
Se anche alle politiche si ripetesse un risultato simile sarebbe veramente molto inquietante.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Immagine

Risultati definitivi.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

alanwilder91 ha scritto:Sarà in calo ma il 16%, o giù di li, ad un criminale mi sembra sempre e comunque veramente troppo, agghiacciante. Renzi ha chiuso quasi al doppio, rispetto l'idea che mi ero fatto negli ultimi mesi ha un che di clamoroso.
Forza Italia è chiaramente un partito carismatico, in Italia c'è ancora uno "zoccolo duro" di elettori che votano Silvio a prescindere e lo voterebbero indipendentemente dalle peggiori porcate che potrebbe fare (e ha già fatto). Sinceramente il risultato del 16% non mi ha sorpreso un gran chè (anzi forse mi aspettavo che andasse anche un pò meglio).

Sarà molto importante secondo me che ci sia in futuro un partito di centro/destra con le caratteristiche di un partito di centro destra moderno (liberista veramente, non populista, non carismatico) che sappia catalizzare i voti che furono di FI e che si possa confrontare con chi ha idee politiche diverse solo sui contenuti (e non sugli interessi personalistici del suo leader), superando così le divisioni "muro contro muro" che la persona di Silvio ha generato nel suo ventennio e che molti danni ha creato in questo paese.

In questo ventennio in Italia si è creato un parasosso assurdo in cui chi diceva di (e avrebbe dovuto) seguire una linea economica liberista ha ostacolato puntualmente tutte le riforme filo-liberiste proposte e/o applicate dalle coalizioni di centro-sinistra (che quindi in quelle circostanze assumeva una linea tipica di un partito di centro-destra). Le liberalizzazioni sono diventate una bandiera del centro sinistra (liberalizzazioni di Bersani, tentativi di liberalizzare il settore dei taxi - scandalosamente inefficiente confrontato con quello degli altri paesi d'Europa, ecc...), mentre chi avrebbe dovuto essere liberista ha ostacolato ogni riforma liberista per la difesa di interessi corporativi (e contro l'interesse di tutto il resto della popolazione) che gli hanno fruttato i voti clientelari di chi a quelle corporazioni apparteneva.

Se si superasse questa situazione assurda sarebbe già un buon passo avanti.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

echoes ha scritto: Sinceramente il risultato del 16% non mi ha sorpreso un gran chè
No ma neanche a me in realtà, ma ciò non toglie che la cosa mi schifi comunque.
Sarà molto importante secondo me che ci sia in futuro un partito di centro/destra con le caratteristiche di un partito di centro destra moderno (liberista veramente, non populista, non carismatico)
Ma magari, l'Italia non ha una Destra degna di questo nome da non so quanti anni, probabilmente da prima che nascessi. Una Destra moderna, finalmente liberale ed europea potrebbe solo che innalzare di molto il valore del confronto politico col centro Sinistra, il che sarebbe un ovvio beneficio indipendentemente dal "credo" personale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Ieri più che una vittoria del PD è stato un trionfo personale di Renzi, che a questo punto non ha alcuna scusa, perché può fare tutte le riforme che vuole senza dover dipendere da nessuno.

Detto questo, per me che simpatizzo 5 stelle una tranvata mica da ridere, anche se il risultato non è brutto in se, quanto rispetto alle troppe aspettative che, erroneamente, si erano venute a creare.

Errori i pentastellati ne hanno fatto, più di forma che di sostanza, e il messaggio che arriva purtroppo da queste Europee è che agli italioti dell'onestà, competenza e serietà non gliene può fregare di meno: Forza Italia quasi al 17% dopo che ormai da vent'anni tutti sanno a menadito chi è Berlusconi, lo ritengo un dato allucinante, perché in qualsiasi altro paese civile un partito così sgangherato e sbugiardato guidato da un condannato in via definitiva per corruzione avrebbe circa lo zero virgola.....

Meraviglia delle meraviglie, il più votato in assoluto del centro destra è Fitto, già condannato in primo grado per corruzione, mentre il più votato del PD è renato Soru di Tiscali, sotto processo per evasione fiscale.

L'Italia è un paese completamente marcio nelle fondamenta, consiglio ai più giovani e a chi può farlo, di andarsene :wink:

ps. In Francia non è che improvvisamente sono diventati di ultra destra o filo nazisti, il voto a Le Pen non è certo ideologico, è un avvertimento ai partiti tradizonali a cambiare rotta.
Ma la Francia rispetto a noi è tutta un'altra pasta, per fortuna per loro.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

italiani... popolo di fifoni :twisted:
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Lettera 22 ha scritto:Ieri più che una vittoria del PD è stato un trionfo personale di Renzi, che a questo punto non ha alcuna scusa, perché può fare tutte le riforme che vuole senza dover dipendere da nessuno.
No, non è per niente vero. I numeri del parlamento italiano non si sono modificati di una virgola dopo le elezioni europee. Il PD non può governare da solo e dovrà comunque cercare l'appoggio e il compromesso con altri partiti perchè da solo non può fare.
Lettera 22 ha scritto:competenza

In cosa sarebbero competenti i 5stelle, scusa?
Lettera 22 ha scritto:Forza Italia quasi al 17% dopo che ormai da vent'anni tutti sanno a menadito chi è Berlusconi, lo ritengo un dato allucinante, perché in qualsiasi altro paese civile un partito così sgangherato e sbugiardato guidato da un condannato in via definitiva per corruzione avrebbe circa lo zero virgola.....
Vero

Lettera 22 ha scritto:L'Italia è un paese completamente marcio nelle fondamenta, consiglio ai più giovani e a chi può farlo, di andarsene :wink:
Io consiglierei invece di non arrendersi e impegnarsi per far cambiare le cose.
Lettera 22 ha scritto:Ma la Francia rispetto a noi è tutta un'altra pasta, per fortuna per loro.
Purtoppo hai ragione
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

echoes ha scritto:No, non è per niente vero. I numeri del parlamento italiano non si sono modificati di una virgola dopo le elezioni europee. Il PD non può governare da solo e dovrà comunque cercare l'appoggio e il compromesso con altri partiti perchè da solo non può fare.
Maddai! ma con questi risultati Renzi fa quello che vuole, e non c'è nessun partito che può minimamente aprire bocca, anche perché basta un attimo, decide di andare a nuove elezioni, e con questa maggioranza bulgara si fa il parlamento a sua immagine e somiglianza.
In proposito, secondo me le prossime politiche ci saranno a breve.

Sulla competenza dei 5 stelle, parli così, per partito preso senza cognizione.
perché se è vero che un anno fa, quando sono entrati in parlamento, i 5 stelle erano del tutto sprovveduti e non conoscevano la materia, in un anno hanno fatto passi da gigante, studiando e imparando a proprie spese come muoversi in Parlamento e ad oggi sono l'unica opposizione che esista in Italia.
Basta informarsi a riguardo, anche se capisco che la stampa che si è messa a 90° adorando renzi come il messia non aiuti in questo.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Lettera 22 ha scritto:Maddai! ma con questi risultati Renzi fa quello che vuole, e non c'è nessun partito che può minimamente aprire bocca, anche perché basta un attimo, decide di andare a nuove elezioni, e con questa maggioranza bulgara si fa il parlamento a sua immagine e somiglianza..
Non credo che i partiti alleati si appiattiranno sulle posizioni di Renzi perchè per loro sarebbe un suicidio (prova ne è il risultato delle europee), è probabile invece che cercheranno di marcare le differenze con il PD, proprio per recuperare l'elettorato perso per troppa vicinanza a Renzi.
Lettera 22 ha scritto:In proposito, secondo me le prossime politiche ci saranno a breve..
Probabile, vedremo....
Lettera 22 ha scritto:Sulla competenza dei 5 stelle, parli così, per partito preso senza cognizione.
perché se è vero che un anno fa, quando sono entrati in parlamento, i 5 stelle erano del tutto sprovveduti e non conoscevano la materia, in un anno hanno fatto passi da gigante, studiando e imparando a proprie spese come muoversi in Parlamento e ad oggi sono l'unica opposizione che esista in Italia.
Basta informarsi a riguardo, anche se capisco che la stampa che si è messa a 90° adorando renzi come il messia non aiuti in questo.
Ti assicuro che non parlo per partito preso e soprattutto senza cognizione di causa. Che i 5stelle nel corso di questo anno siano migliorati non vi è dubbio, ma per essere competenti in qualcosa, a mio parere, la strada, per la maggior parte di loro, è ancora lunga. In un anno non si diventa competenti in economia, politiche industriali, diplomazia internazionale e in tutti i complessi settori in cui l'amministrazione statale deve operare.
Apprezzo la loro buona volontà ed il loro impegno, ma per guidare un paese non bastano.

Poi io conosco i candidati 5stelle della mia zona, credimi, sono tutt'altro che competenti (e coerenti con quanto dicevano prima di entrare nel movimento).
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

l'astensionismo dilaga ma in tv si parla d'altro,tutti i "politici" con la bavetta alla bocca ad aspettare le proiezioni per vedere quanti seggi hanno guadagnato.Quando lo statistico ha citato il dato sull'affluenza,Vespa ha sorvolato...

le europee non scaldano come le politiche,chi in precedenza aveva votato grillo ha preferito il mare;anche l'avanzata della lega ha inciso,negli ambienti dell'estrema destra prima si simpatizzava per grillo,adesso c'è stato un passaggio alla lega (con tanto di scissioni e indicazioni di voto a borghezio&co).
Il pdl sicuramente si ricomporrà,forse con un nome diverso.
Credo che renzi si sia preso i voti dei moderati e di chi sta bene cosi'e vuole salvaguardare la sua posizione.
C'è spazio per tutto,anche a destra,ma gli italiani non si fidano della classe politica che ha governato questi lustri e finchè rimarranno gli stessi volti non penso che l'affluenza crescerà.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

L'esempio forse più lampante, che fotografa alla perfezione l'Italia targata 2014:

Mirandola, comune emiliano terremotato che non ha visto un centesimo dallo Stato e dal governo del PD, a cui i M5S hanno donato 450.000 euro per la ricostruzione (soldi parte dello stipendio a cui i parlamentari di Grillo hanno rinunciato), oggi premia il PD al 53% e dona ai 5 stelle solo il 18%.
Da vergognarsi umanamente, prima ancora che politicamente.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Lettera 22 ha scritto:L'esempio forse più lampante, che fotografa alla perfezione l'Italia targata 2014:

Mirandola, comune emiliano terremotato che non ha visto un centesimo dallo Stato e dal governo del PD, a cui i M5S hanno donato 450.000 euro per la ricostruzione (soldi parte dello stipendio a cui i parlamentari di Grillo hanno rinunciato), oggi premia il PD al 53% e dona ai 5 stelle solo il 18%.
Da vergognarsi umanamente, prima ancora che politicamente.
Se avessero votato 5stelle perchè avevano ricevuto una donazione dal movimento si sarebbe chiamato voto di scambio.

Con questo massimo rispetto ed anche ammirazione per il gesto del M5S.
Io credo nelle buone intenzioni e nella onestà della maggioranza dei militanti.....ma la guida del movimento.....faccio presente che Casaleggio (responsabile unico della linea del movimento) nel 2004 era candidato in una lista che sosteneva Forza Italia.
2004 eh, non 1994. L'ex cavaliere si era già fatto riconoscere per bene.

Inoltre ti dico che cosa e quando Grillo mi ha veramente spaventato, facendo completamente cambiare il mio punto di vista sul M5S: nel momento in cui Bersani stava cercando di formare un governo il M5S aveva un potere contrattuale altissimo, avrebbe potuto imporre almeno la metà dei suoi punti programmatici e vederli trasformati in legge. Ma la leadership del movimento ha deciso di non vedere realizzati buona parte dei punti del suo programma. Questo mi ha convinto che Grillo e Casaleggio non puntano a vedere realizzati i punti programmatici (avere una metà del loro programma realizzato non sarebbe stato male, no?) che dicono di voler realizzare, ma il loro obiettivo è un'altro.
Da quel momento ho avuto timore del M5S ed i metodi usati da Grillo nei mesi successivi con chi non era daccordo con lui nel movimento non hanno fatto altro che confermare che ci avevo visto giusto (dal mio punto di vista).
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

echoes ha scritto:Se avessero votato 5stelle perchè avevano ricevuto una donazione dal movimento si sarebbe chiamato voto di scambio.

Con questo massimo rispetto ed anche ammirazione per il gesto del M5S.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

echoes ha scritto:Se avessero votato 5stelle perchè avevano ricevuto una donazione dal movimento si sarebbe chiamato voto di scambio.
:lol: :lol: :lol:

Ma stai scherzando o cosa? Se c'è una vergogna tutta italiana è il cosiddetto voto di scambio, di interi pacchetti di voti che vengono messi in vendita, da parte della stragrande maggioranza dei partiti italiani tradizionali, in tutte le regioni, ma soprattutto al sud, dove il voto clientelare è diffusissimo.
E mi vieni a parlare di questa pagliuzza, oltrettutto in perfetta buona fede al contrario del mercificio di tutti gli altri?
Perché non ti scandalizzi per quello?

Riguardo Bersani, aria fritta, lui stesso, ripeto, LUI STESSO, poco tempo dopo, ammise che in realtà gli servivano i voti di una ventina di 5 stelle solo per realizzare il programma del PD, come se fossero voti provenienti da ragazzini delle commissioni.

Poi, è evidentissimo che nelle ultime settimane sono stati commessi errori strategici gravi, anche di comunicazione eh? Errori che sono stati pagati e che bisogna correggere, non è che devo difendere l'indifendibile, ma tutti in buona fede, e soprattutto nulla di cui hai scritto sopra :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

fifoni e ingrrrrrrati!!!
Rispondi

Torna a “Off-topic”