Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Depescmòd ha scritto:Mi si conceda la provocazione: IMHO l'utenza di 013 si prostra in adorazione di questa canzone perché è l'unica per la quale Fab si è apertamente schierato...
Ma se Fab è stato uno degli ultimi ad esprimersi in merito ad Alone :lol:

Su dai, non scherziamo.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

ma forse sono io che non capisco..
ma a me mantenere un identità, sperimentando con sonorità nuove, non è che mi pare un abominio
non mi pare un operazione nostalgia
è solo un mantenere un identità rapportata al 2013
quindi per me è incomprensibile che si continui a dire che fare i dM è un operazione nostalgia degli anni 80
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Il problema è che le opinioni su cosa significhi "fare i dM" sono variegate...
dido
Devoted
Devoted

Messaggio da dido »

Comunque per rispondere ad iamyou volevo dire che per una canzone nn ci si manda certo a cagare , ci si confronta , questo e' il bello di partecipare ad un forum dedicato . Quando usci' SOFAD , molti fans storsero il naso , chitarre , batteria , Dave in piena fase grunge e nn solo , le radio a parte IFY nn e' che passassero in hr WIMS IYR COND , eppure il DEVOTIONAL TOUR e' considerato da tutti il migliore in assoluto ed ha consegnato alla storia SOFAD come tra i migliori della loro discografia . Oggi dopo 20 anni da SOFAD , DM ci fa sentire ancora una band piu' viva che mai , energica , ispirata e con ancora a dispetto dei 50 e passa anni voglia di esplorare e stupire , scusate se e' poco .
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

dido ha scritto:se avessero fatto DM nel 90 sarebbero stati troppo avanti . Sicuramente stanno dimostrando di essere più avanti di molti fan . Come si possono paragonare epoche così diverse ?
non so, scusami, ma imho io non capisco questo fatto che i dM debbano essere sempre per forza avanti. Sono + di 30 anni che circolano e qualcosa di ripassato o di già sentito io glielo perdonerei volentieri.

Scusate ma quando scegliete un ristorante ci andate per il piatto tipico oppure perché lo chef è un avventuriero al quale gli piace sempre sorprendere con piatti stravaganti i propri clienti ?

Che gli piaccia o no i dM non fanno dischi solo per le loro orecchie...ed invece a me è sembrato che con Delta hanno fatto un disco proprio per loro: perché gli andava così quasi infischiandosene.....

Rimane l'amaro in bocca perché la loro fase compositiva (.....quella di Martin) resta quella dei veri fuoriclasse. Sono gli addobbi un'po eccentrici che stonano un'po. Talmente artistici da risultare incompresi. Ed è quell'incomprensione che non risulterà geniale ma rimarrà tale.

ovviamente il tutto a mio modesto parere !
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Mi scuso se ripeto la domanda.
ElectricFriend ha scritto:Credo d'aver perso un pezzo per strada... si può avere il link contenente la dichiarazione ufficiale certa e diretta che Gahan nelle sue canzoni ha messo solo i testi e non la melodia? Grazie.
Io non ho trovato nulla, ma di sicuro qualcosa c'è....no?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Su cd c'è scritto written...non mi cervello sulle particolarita e differenze, quindi penso che quel written voglia dire quello che immagino dica. Tu che pensi?
dido
Devoted
Devoted

Messaggio da dido »

Avanti nel senso che provano comunque a nn ripetersi , almeno , questo e' quello che ci sento io nei lavori che fanno , poi puo'piu' o meno piacere , ma il tutto e' molto soggettivo .
dido
Devoted
Devoted

Messaggio da dido »

Avanti nel senso che provano comunque a nn ripetersi , almeno , questo e' quello che ci sento io nei lavori che fanno , poi puo'piu' o meno piacere , ma il tutto e' molto soggettivo .
AmandaSomebody
Master
Master

Messaggio da AmandaSomebody »

cinnamon ha scritto: Scusate ma quando scegliete un ristorante ci andate per il piatto tipico oppure perché lo chef è un avventuriero al quale gli piace sempre sorprendere con piatti stravaganti i propri clienti ? Che gli piaccia o no i dM non fanno dischi solo per le loro orecchie...ed invece a me è sembrato che con Delta hanno fatto un disco proprio per loro: perché gli andava così quasi infischiandosene.....
Te lo dico da scrittrice: ogni volta che un mio lettore mi chiede di scrivere quello che piace a lui, mi viene l'orticaria. Quindi immagino l'immenso Martin che sta ancora peggio, gli verranno le convulsioni... Non si fa mai, le orecchie diventano sorde. Un vero artista compone per se stesso, sempre, piaccia o no. Scrivere/comporre su ordinazione non è arte, ma produzione commerciale, quindi verrebbe a mancare di creatività. Se io provo delle emozioni e le voglio trasmettere "alla massa" lo faccio a modo mio, sperando di essere accettato, non come piacerebbe alla massa. Ecco perchè amo che abbiano intitolato un album MUSIC FOR THE MASSES, è ironia pura.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

black c ha scritto:ma forse sono io che non capisco..
ma a me mantenere un identità, sperimentando con sonorità nuove, non è che mi pare un abominio
non mi pare un operazione nostalgia
è solo un mantenere un identità rapportata al 2013
quindi per me è incomprensibile che si continui a dire che fare i dM è un operazione nostalgia degli anni 80
brava Black.
Ed io sono sicuro che quella identità avrebbe riscosso anche migliori consensi.
Infatti, benchè ascolti Secret To The End ormai quasi unicamente, circa Alone ho anche digitato sul primo thread che quando Mart vuole il pop-elettronico è lui. Perchè è una sua precisa specialità, hai voglia ad imbracciare chitarroni quadrati o stellari.
E Gahan lo canta insuperabilmente ( sinceramente, il gutturale di I got a feeling... in Secret, che effetto vi fa? ).

Questa formula è stata quella vincente, la base su cui appoggiare tutto il resto, dai, mi sembra davvero di scoprire l'acqua calda.
Continuerò a ricordarlo (essì) perchè 'sto concetto qua mi sembra essersi perso nei meandri dell'ossessivo "non ripetersi", del fuorviante "sempre nuovo", o dell'idolatrico se non fine a se stesso "Gore salverà il mondo dagli acari".
E chi crede che il genere in questione sia roba per pivelli mi fa sbadigliare, perchè anche nel synthpop, proprio se ti rilassi troppo, vengono fuori ciofeche alla Piiis.

Sono d'accordo quando l'utente Amanda Qualcuno dice che l'artista vero difficilmente crea su ordinazione, ci mancherebbe, ma è per questo che ci si chiede come certe creazioni, senza che siano state richieste da nessuno, siano incredibilmente meglio riuscite di altre.
Di Mozart che si sforzasse di diventare un campione di Curling, quanti si ricorderebbero con la stessa enfasi con cui ascoltano la sua musica?

best amadeus
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:E chi crede che il genere in questione sia roba per pivelli mi fa sbadigliare, perchè anche nel synthpop, proprio se ti rilassi troppo, vengono fuori ciofeche alla Piiis.
Immagine
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Depescmòd ha scritto:Lo si è già detto infinite volte... Gahan NON SA COMPORRE.
Me lo sarò perso infinite volte.. :P
Depescmòd ha scritto:Scrive lyrics, al massimo le incastra dentro una melodia vocale... Il resto lo deve fare altra gente.
Ecco vorrei capire se la melodia è idea sua, almeno a grandi linee, e poi qualcun altro la "scrive in bella" perchè lui non lo sa fare, o se la melodia è completamente frutto di altri e Gahan ci aggiunge solo il testo..per me c'è una bella differenza.. :)
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

AmandaSomebody ha scritto:Te lo dico da scrittrice: ogni volta che un mio lettore mi chiede di scrivere quello che piace a lui, mi viene l'orticaria. Quindi immagino l'immenso Martin che sta ancora peggio, gli verranno le convulsioni... Non si fa mai, le orecchie diventano sorde. Un vero artista compone per se stesso, sempre, piaccia o no. Scrivere/comporre su ordinazione non è arte, ma produzione commerciale, quindi verrebbe a mancare di creatività. Se io provo delle emozioni e le voglio trasmettere "alla massa" lo faccio a modo mio, sperando di essere accettato, non come piacerebbe alla massa. Ecco perchè amo che abbiano intitolato un album MUSIC FOR THE MASSES, è ironia pura.
la tua linea di principio non fa una piega. Però.....
Però, ovviamente c'è sempre un però e metaforicamente parlando, i dM sono ormai una griffe talmente leggendaria che anche se registrassero una flatulenza (artistica sia chiaro) sarebbe comunque un successo commerciale.....infatti delta ha esordito credo vendendo tantissimo, ben di più di illustri lavori precedenti nonostante non passerà certo alla storia per essere il loro capolavoro assoluto.

Inoltre si dovrebbe considerare il fatto che i fan, in special modo i fan dei dM, hanno un idea molto precisa del suono che si aspetterebbero da loro.
Considerare solo il proprio ego artistico nella speranza di essere sempre apprezzati qualunque cosa si faccia mi sa un'po di presuntuoso imho.

Tuttavia quando mi aspetto un nuovo album dei depeche me lo aspetto sempre nei limiti di come potrebbe essere un loro lavoro. Non mi aspetto certo una rivoluzione sonora e di contenuti ogni volta. Altrimenti loro dovrebbero sempre mettere in conto di perdere la maggior parte dei loro fan ed acquistarne di nuovi; magari più adatti al loro nuovo corso...

Io accosto molto, perché la vivo come tale, la sensazione che scaturisce da una musica ad una esigenza emotiva ben precisa.
Per farla breve i cambiamenti troppo radicali sono accettati nella misura in cui soddisfano quell'esigenza.

Quindi Amanda: d'accordo con te sulla teoria pura. Se ti chiami dM devi tenere conto della suddetta esigenza sempre e non fregartene perché non tutti i fan sono pervasi di pura idolatria e disponibili a sorbirsi tutti i tuoi sbalzi artistici. Questo non vuol dire imho esattamente commerciare il proprio fattore artistico ma tenere una linea coerente con il proprio passato.

Se poi un artista vuole chiudersi in se stesso e fare musica solo per se stesso...va bene pazienza, ma non si pretenda consenso sempre e comunque...

Detto per inciso: Delta Machine è tutt'altro che una rivoluzione. Anzi lo è in senso paradossale. Nel senso che avrebbe dovuto esserlo ed invece suona molto simile a PTA e SOTU con qualche somiglianza con Exciter. La loro vera rivoluzione è stata quella di non farla quando a questo punto tutti se la sarebbero aspettata sopratutto dopo certe dichiarazioni: queste ultime si mi hanno dato la netta sensazione del commercio nudo e puro !
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

cinnamon ha scritto:[..] Inoltre si dovrebbe considerare il fatto che i fan, in special modo i fan dei dM, hanno un idea molto precisa del suono che si aspetterebbero da loro.
Considerare solo il proprio ego artistico nella speranza di essere sempre apprezzati qualunque cosa si faccia mi sa un'po di presuntuoso imho.
[..]
Tuttavia quando mi aspetto un nuovo album dei depeche me lo aspetto sempre nei limiti di come potrebbe essere un loro lavoro. Non mi aspetto certo una rivoluzione sonora e di contenuti ogni volta. Altrimenti loro dovrebbero sempre mettere in conto di perdere la maggior parte dei loro fan ed acquistarne di nuovi; magari più adatti al loro nuovo corso...
[..]
Se poi un artista vuole chiudersi in se stesso e fare musica solo per se stesso...va bene pazienza, ma non si pretenda consenso sempre e comunque...
[..]
certe dichiarazioni: queste ultime si mi hanno dato la netta sensazione del commercio nudo e puro !
Hai mai considerato il fatto che i Depeche Mode se ne fregano di cosa i fan si aspetterebbero da loro?
Mi spiace cinnamon, ma il tuo discorso non è condivisibile (se non da chi è in qualche misura deluso da questo ultimo lavoro), molto soggettivo e parecchio egoista.
Oltretutto ti contraddici, prima dicendo che i DM si chiudono in sè stessi rifiutando di accontentare i fan, poi dici che puntano sul commerciale, che a me pare significare tutto il contrario.
Boh... vorrà dire che i Depeche hanno perso il fan "cinnamon"... se ne faranno una ragione credo... :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”