La comprensione di Sounds of the Universe
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Avete ragione..Wrong e Peace potevano essere i 2 tormentoni dell'album ma non era quello ke intendevo io,e mi sn reso conto di averlo scritto male.
Ovvero, negli album del periodo d'oro quasi tutte le canzoni avevano un ritornello accattivante e sopratutto grinta..ke POI,DOPO diventava per qualcuno un tormentone nel senso ke canticchiava sempre o ballava...mi viene in mente sempre nel film 101 i ragazzi dentro al pullmino ke sentendo Nothing ballano come se fosse una hit del momento..eppure non mi sembra una canzone tanto menzionata o resa celebre, tanto meno un tormentone...così x tutte le altre! ora immaginatevi la scena con una qualsiasi canzone di SOTU....bè,direi ke se qualcuno avesse il coraggio di ballare si muoverebbe molto...molto...molto lentamente.............!
Ovvio,non giudico un album da questo, ho iniziato subito dicendo ke nel complesso è un buon album,ma che non riesce a far risaltare le qualità dei Depeche i quali mi sembra che ci abbiamo messo davvero poco di Loro. Hanno puntato molto sulla forma ma pokissimo sulla sostanza..una canzone è fatta x cantarla e ballarla...ti deve trasmette passione quando la senti...il deisderio di lasciarti trasportare dalle note e dal suono fino a far uscire la tua voce.......qui ci sono arrangiamenti..strimpellamenti...una orgia di suoni e un cantano flemmo flemmo...magari era il loro scopo,ma sicuramente nn credo abbia ripagato
Ovvero, negli album del periodo d'oro quasi tutte le canzoni avevano un ritornello accattivante e sopratutto grinta..ke POI,DOPO diventava per qualcuno un tormentone nel senso ke canticchiava sempre o ballava...mi viene in mente sempre nel film 101 i ragazzi dentro al pullmino ke sentendo Nothing ballano come se fosse una hit del momento..eppure non mi sembra una canzone tanto menzionata o resa celebre, tanto meno un tormentone...così x tutte le altre! ora immaginatevi la scena con una qualsiasi canzone di SOTU....bè,direi ke se qualcuno avesse il coraggio di ballare si muoverebbe molto...molto...molto lentamente.............!
Ovvio,non giudico un album da questo, ho iniziato subito dicendo ke nel complesso è un buon album,ma che non riesce a far risaltare le qualità dei Depeche i quali mi sembra che ci abbiamo messo davvero poco di Loro. Hanno puntato molto sulla forma ma pokissimo sulla sostanza..una canzone è fatta x cantarla e ballarla...ti deve trasmette passione quando la senti...il deisderio di lasciarti trasportare dalle note e dal suono fino a far uscire la tua voce.......qui ci sono arrangiamenti..strimpellamenti...una orgia di suoni e un cantano flemmo flemmo...magari era il loro scopo,ma sicuramente nn credo abbia ripagato
Anch'io ho il box e tutto e ho ascoltato album e Bonus Track molte volte (d'altronde sono un fanfeltaurus ha scritto:L'album nel complesso è abbastanza scarso e leggerino e il fatto stesso che abbiano prodotto anche le versioni studio e messe nel box fa intuire che non fossero sicuri della qualità del risultato e hanno dato ai fun (me compreso) un riempitivo per cmq farci contenti.
Devo dire che pian piano l'album mi piaceva, avevo voglia di ascoltarlo e mi aveva preso... certo avrei fatto qualche correzione ma tutto sommato c'erano suoni nuovi e anche molti pezzi mi piacciono; resta ovviamente il fatto che ci sono album migliori, a partire dal precedente PTA. Però allo stesso tempo nn lo voglio nemmeno denigrare troppo... tanto per capirsi, anche se qualche purista nn sarà d'accordo, ma preferisco SOTU a Speak And Spell ma anche rispetto a Exciter.
Mah... penso che tutto sommato Wrong sia stato tormentone... poi ovviamente per come sono fatte le radio e la musica commerciale non è che la trasmetteono come Waka Waka o che altro... però dai in quel periodo nn c'era male... era abbastanza spammataDEPassion ha scritto:Avete ragione..Wrong e Peace potevano essere i 2 tormentoni dell'album ma non era quello ke intendevo io,e mi sn reso conto di averlo scritto male.
- DMDevotional
- Ultra member

su wrong,non c'e nulla da dire,direi un lavoro perfetto....
poi, un errore clamoroso,quello di far uscire una versione indebolita di peace,
una canzone che mi piace moltissimo,ma ahimè ha avuto uno scarso risultato...Fragile Tension ok,e hole to feed era il singolo obbligatorio di dave....tutto sommato un gran bell'album...
poi, un errore clamoroso,quello di far uscire una versione indebolita di peace,
una canzone che mi piace moltissimo,ma ahimè ha avuto uno scarso risultato...Fragile Tension ok,e hole to feed era il singolo obbligatorio di dave....tutto sommato un gran bell'album...
- Enjoy the silence
- Master

Peace a mio avviso poteva essere migliore.....arrangiata magari come nei concerti, non sò....mancano le melodie immortali di Wilder....anche se le canzoni sono belle....troppo sporcate come dice qualcuno....
Per me in DM oltre alla voce meravigliosa di Dave producevano canzoni con ritornelli che ti entravano dentro e ti facevano venire i brividi.....
Cosa che non mi succede più, seppur ancora li amo infinitamente....
Non sò se qualcuno ha capito cosa voglio dire....
Per me in DM oltre alla voce meravigliosa di Dave producevano canzoni con ritornelli che ti entravano dentro e ti facevano venire i brividi.....
Cosa che non mi succede più, seppur ancora li amo infinitamente....
Non sò se qualcuno ha capito cosa voglio dire....
Per la verità,Enjoy the silence ha scritto:mancano le melodie immortali di Wilder....
dubito che manchino "melodie immortali di Wilder" perché lui non ha scritto nessuna melodia immortale (a meno che tu ti riferisca a quelle di If you want o Recoil..).
Testi e musica sono solo ed esclusivamente di Martin, con le eccezioni estemporanee delle composizioni di Vince, Alan e Dave. Alan arrangiava i brani, ma le melodie non erano sue. Non stravolgiamo la storia
Tutto sacrosanto ma... siamo sicuri che Wilder non abbia mai arricchito un brano incastrandogli anche una bella melodia o riff? La melodia "chorus" sull'outro di Enjoy The Silence, per esempio, nel demo di Gore non esiste.Giacomo ha scritto:Per la verità,
dubito che manchino "melodie immortali di Wilder" perché lui non ha scritto nessuna melodia immortale (a meno che tu ti riferisca a quelle di If you want o Recoil..).
Testi e musica sono solo ed esclusivamente di Martin, con le eccezioni estemporanee delle composizioni di Vince, Alan e Dave. Alan arrangiava i brani, ma le melodie non erano sue. Non stravolgiamo la storia
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
@ Synth7: Quella melodia la creò Gore in studio, dopo che ebbe "digerito" il cambiamento di rotta che Wilder aveva apportato alla lenta ballata originale - parola di Wilder e Miller, l'hanno detto in svariate interviste.
Come del resto in altre interviste (leggere ad esempio l'opera di Malins) si descrive il talento di un giovane Martin che, apparentemente presente in studio fisicamente ma assente con la testa, all'occorrenza creava in pochi istanti i riff killer che tutti noi conosciamo. Alan stesso non ha mai rivendicato alcuna paternità a riguardo, mentre l'ha fatto abbondantemente sugli arrangiamenti, e a ragione.
Come del resto in altre interviste (leggere ad esempio l'opera di Malins) si descrive il talento di un giovane Martin che, apparentemente presente in studio fisicamente ma assente con la testa, all'occorrenza creava in pochi istanti i riff killer che tutti noi conosciamo. Alan stesso non ha mai rivendicato alcuna paternità a riguardo, mentre l'ha fatto abbondantemente sugli arrangiamenti, e a ragione.
Penso, forse a torto,synth7 ha scritto:Che io sappia, appreso dai Remasters, su ETS, in studio creò il riff di chitarra e non quella melodia.
che se il contributo di Alan fosse stato superiore a quello di uno (straordinario) arrangiamento (ma da condividere con Flood, troppo spesso dimenticato), lui figurerebbe nei credits relativi alle composizioni.
Però su Violator, compare All tracks written by Martin L. Gore, il che mi fa pensare che quello che sostiene Miss Kaleid sia la versione dei fatti più vicina alla verità.
Comunque, a prescindere da tutto, parliamo di un brano. Un pò (troppo) poco per parlare di "melodie immortali di Wilder", e su questo mi sembra siamo tutti d'accordo.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Difatti mi riferivo a quello; ma il resto del mio discorso resta valido. Alan non ha mai reclamato la paternità di quella melodia che intendi tu, sebbene di ETS se ne sia parlato in tutte le salse. Un altro discorso è pensare che una volta in studio le musiche e a volte anche i testi di alcuni brani non siano stati leggermente ritoccati in corsa; ma Alan stesso si è sempre detto convinto che questo non ha nulla a che vedere con l'essere l'autore delle parti in questione, come del resto l'arrangiare un brano non debba comportare un "ritocco" dei diritti d'autore. Tutto questo ovviamente lo desumo da ciò che mi è dato conoscere; Alan si è sempre descritto un orchestratore, un arrangiatore, un creatore di atmosfere, mentre il genio di Martin si è sempre espresso nelle melodie e nei testisynth7 ha scritto:Che io sappia, appreso dai Remasters, su ETS, in studio creò il riff di chitarra e non quella melodia.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
i depeche mode sono tutti bravi, ognuno fa la sua parte, ognuno ha fatto la sua parte per rendere questo gruppo straordinario.
E' inutile che si cerchi di trovare chi fosse più bravo o meno, tutti sono e sono stati fondamentali, anche quello che vendeva i gelati fuori dallo studio di registrazione!!
E' inutile che si cerchi di trovare chi fosse più bravo o meno, tutti sono e sono stati fondamentali, anche quello che vendeva i gelati fuori dallo studio di registrazione!!
Scusate, ma a mio modo di vedere.... parlando della melodia "incriminata", stiamo parlando di arrangiamento e non di composizione o paternità delle canzoni. E' come quando un chitarrista viene chiamato ad adornare un brano con riff's, ritmiche particolari o meglio ancora assoli, melodie e fraseggi vari... può quindi esser stata un'intuizione melodica dello stesso Gore o magari di Wilder e perchè no dello stesso Flood. Potrei fare un altro esempio: L'intro di Walking in my Shoes, "il piano rovesciato", si quelle 4 note in croce, che pur sono magnifiche (è qui forse è descritta la potenza e la meravigliosità della musica) credo sia quantomeno ufficiale che siano farina del sacco di Wilder (intervista sulla lavorazione si SOFAD). Oppure restando sempre in WIMS, nelle strofe della prima parte c'è un giro di note, che son timbrate a "goccia", del tutto inesistenti nel demo di Gore, ove credo di poter dire con certezza che è una soluzione puramente Wilderiana, basta ascoltarsi Recoil. Le "orchestrazioni", gli strings - che a mio parere elevano la song su un altro livello - in cui le note "giocano" sull'armonia creata da Gore, è un altro esempio di come anche nuova musica (Wilder/Flood) sia stata aggiunta a quella che c'era già (Gore).
Poi vabbè son d'accordo che di "melodie Wilderiane immortali" non c'è ne stanno e che le canzoni, riff-leggenda o meno, invenzioni o adornamenti chitarristici vari etc sono di Martin Gore, ma mi avete ispirato un argomento... ovvero quello in cui Wilder è a volte solamente visto come quello ha messo suoni piu o meno fighi, beat, rullanti e batterie, mentre io il suo lavoro lo sento decisamente meno "scarno". Poi dipende sempre da brano a brano.
Poi vabbè son d'accordo che di "melodie Wilderiane immortali" non c'è ne stanno e che le canzoni, riff-leggenda o meno, invenzioni o adornamenti chitarristici vari etc sono di Martin Gore, ma mi avete ispirato un argomento... ovvero quello in cui Wilder è a volte solamente visto come quello ha messo suoni piu o meno fighi, beat, rullanti e batterie, mentre io il suo lavoro lo sento decisamente meno "scarno". Poi dipende sempre da brano a brano.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- Alessandro The Revelator
- Angel

- DMDevotional
- Ultra member