SPIRIT: siamo onesti con noi stessi!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Se SPIRIT fosse un album di un artista sconosciuto, dopo il primo ascolto gli concederesti un'altra chance?

Sondaggio concluso il gio mar 30, 2017 11:42 am

31
72%
No
10
23%
Non so
2
5%

Voti totali: 43

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

NEROMODE ha scritto:Il background di Dave non è fatto di Kraftwerk, Gary Numan, Devo etc etc bensì più di Bowie..
ma anche il background di martin è fatto di rock, blues e country oltre le cose che hai scritto ti,martin lo ha sempre detto! la faccenda è ben più complessa direi a livello di influenze che, inevitabilmente, con gli anni sono emerse.

non credo che martin e dave siano mai stati poi così diversi, anzi credo che se una band elettronica come i dm anni 80 avevano un cantante che, di fatto, ha sempre fatto il rocker sul palco (andatevi a rivedere photographic nel live in amburgo del 1984 ad esempio, le mosse da spogliarellista/jagger, e gli sculettamenti sincopati ancora riproposti ieri sera a berlino erano già totalmente fuori contesto all'epoca) è perchè in fondo quella roba lì, quel modo lì di stare nella musica ha sempre fatto parte dei dm, con gli anni è emerso e si è integrato (con spirit direi alla perfezione) con i dm prima maniera. IMHO
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

NEROMODE ha scritto:[...]
Lettura con cui concordo abbastanza, anche nella parte relativa a SOFAD. Non concordo molto invece sul fatto che Martin non abbia una personalità così forte.
Ultima modifica di violator88 il sab mar 18, 2017 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
violator88
Angel
Angel

devotional ha scritto:Solo due dischi mi hanno folgorato dall'inizio alla fine al primo ascolto, senza saltare nulla, ma volendo semmai accelerare il fluire del tempo per l'eccitazione. Uno dei due era Ultra.
Per mera curiosità, l'altro qual' è stato?
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Immagine

:wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

NEROMODE ha scritto: Il background di Dave non è fatto di Kraftwerk, Gary Numan, Devo etc etc bensì più di Bowie e affini e negli anni più bui arriva persino all'ascolto di roba come Alice in Chains e grunge in genere...è inevitabile che l'indirizzo che darà alla sua nuova vena compositiva si fondi su queste basi

Lui si è sentito sempre un rocker (da bambino a scuola faceva la perfetta imitazione di Mick Jagger, ancora oggi a dir la verità!!!) incatenato nell'algida elettronica e ad inizio 2000 non ha mai dimenticato di ricordarlo a qualunque media si fosse presentato di fronte
ma allora perchè aspettare oltre ventanni dagli esordi e sei o sette dal taglio facciale per un vero coming-out artistico di questo tipo?
Incatenato sì, ma dal successo mi sa, che mica gli è provenuto dai Rolling Stones...
Io, sinceramente, se già da adolescente avessi stravisto per Jagger avrei cominciato da allora ad accattarmi tutti i dischi della sua band e forse oggi starei su quel forum a parlarne ( ancora bene aggiungerei 8) ).
Per l'artista dovrebbe essere ancora più difficile mettersi una maschera così perfetta come quella del Gahan technopop appena ventenne, per altrettanti ventanni tondi tondi di magia applicata alla musica e nove album messi in fila, più i vari extra. Una vita, praticamente.

E chi l'ha seguito passo passo per tutto quel tempo appassionandosi a quel gahan oggi non può nemmeno sentirsi deluso e preso in giro?
Mah, oggi mi si può dire che dopo quattro dischi ci si dovrebbe rassegnare come se la cosa fosse facile così come mi si dice.
Io invece dico che se continuano in questo modo, se continuano a chiamarsi allo stesso modo, e se si è amata quella band lì in quel modo lì, personalmente non ne basteranno nemmeno altri cinque pure peggio di questi.

best mode
violator88
Angel
Angel

devotional ha scritto:[...]
I NIN non sono certo tra i miei preferiti, per così dire, però lì c'è Into The Void che per me è davvero bellissima :)
OT/
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Incatenato sì, ma dal successo mi sa, che mica gli è provenuto dai Rolling Stones...
stando alla leggenda galeotta fu heroes di bowie a far cominciare tutta sta faccenda che, tra una cosa e l'altra, proprio da quelle parti sta ritornando...credo eh
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Hell'o ha scritto:ma anche il background di martin è fatto di rock, blues e country oltre le cose che hai scritto ti,martin lo ha sempre detto! la faccenda è ben più complessa direi a livello di influenze che, inevitabilmente, con gli anni sono emerse.

non credo che martin e dave siano mai stati poi così diversi.
Vero.
Non concordo affatto con l'interpretazione di NEROMODE che trovo riduttiva e molto distorta riguardo a entrambi. Ne abbiamo discusso un sacco di volte in questo forum.

A parte che anche Dave apprezza molto l'ambito dell'elettronica, sia la new wave del passato ma anche recentemente ha citato dischi di Apparat/Moderat e Liars tra i suoi ascolti più apprezzati.

E per quanto riguarda Martin:
“Anche se i Depeche Mode sono una band elettronica, le nostre influenze sono molto più remote. Ascolto tutti i tipi di musica, amo il vecchio country e il blues anche se non è sempre così ovvio nei nostri dischi. I 3 musicisti che hanno maggiormente ispirato il mio modo di comporre?
1) John Lee Hooker
2) George Jones
3) Louis Armstrong”

Da "The Red Bulletin", 2013
http://issuu.com/redbulletin.com/docs/0413_za/92

PS - ci sarebbe anche Fletch, e anche lui di musica ne ascolta parecchia e un qualche contributo nei DM lo offre.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

maronna Hello' tu mi devi scusare. Ma con te proprio non riesco :)
Il successo non l'esordio.
Se pure fu preso grazie a Bowie per le successive due decadi ha continuato a cantare dal vivo Just can't e compagnia bellissima. Costruendosi così fama e fortuna. Facendosi pure un sacco di soldi e forse facendosi pure tanto altro :)

la macchina non ve l'ho rigata io! Dillo pure a Neuroni, Mith, e compagnia...bellissima :)

best beautifulcompanies
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Il topic vira ad U rispetto al suo obbiettivo di partenza...
Spirit è' un bel disco, se l'avesse pubblicato una band non conosciuta, di questi tempi, sarebbe un miracolo.
C'è troppa porcheria in giro e gente che viene osannata per due canzoni valide tra 12 in un disco. I DM han fatto un lavoro di classe a questo giro.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:maronna Hello' tu mi devi scusare. Ma con te proprio non riesco :)
Il successo non l'esordio.
Se pure fu preso grazie a Bowie per le successive due decadi ha continuato a cantare dal vivo Just can't e compagnia bellissima. Costruendosi così fama e fortuna. Facendosi pure un sacco di soldi e forse facendosi pure tanto altro :)

la macchina non ve l'ho rigata io! Dillo pure a Neuroni, Mith, e compagnia...bellissima :)

best beautifulcompanies
ok quindi perchè ha fatto i soldi con sinthpop deve morire facendolo altrimenti è immorale? è un traditore? fammi capire è così che te la vivi? anche io, mi devi scusare, con te non riesco...per questo controbatto, magari capisco meglio delle cose che mi sfuggono eh, non prenderla sul personale orsù, stiamo a parlare di canzoni ;)
Gahanzo
Excited
Excited

Messaggio da Gahanzo »

Beh, per quanto mi riguarda, sottoscrivo in pieno le parole di Tufkad. La melodia dei Mode, nei dischi passati, ha sempre avuto un grande impatto sin dai primi ascolti. Negli ultimi album questo effetto è andato svanendo di album in album, arrivando, a mio parere, ad un punto dove suoni elettronici orchestrati comunque benissimo, sono fini a se stessi. Sento tanta elettronica, tanto dark, ma a me non basta. Non voglio aspettare che mi salga questo album, con mille ascoti che mi sanno di autoconvincimento. Sono pienamente d'accordo sul fatto che si cambia, ed è giusto, ma quansi parla di rivoluzione, sia di nome che di fatto! E comunque, avendo nel cuore MFTM, VIOLATOR e SOFAD (per la maggiore) non posso far altro che "rigettare" questa seconda fase, come se venissero da gruppi musicali diversi, dove ai secondi non darei diritto di replica...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:ok quindi perchè ha fatto i soldi con sinthpop deve morire facendolo altrimenti è immorale? è un traditore? fammi capire è così che te la vivi? anche io, mi devi scusare, con te non riesco...per questo controbatto, magari capisco meglio delle cose che mi sfuggono eh, non prenderla sul personale orsù, stiamo a parlare di canzoni ;)
Che poi, vorrei dirlo sommessamente, il synthpop nei DM si è estinto da almeno 27 anni, mica due giorni....e infatti ETS piace ai metallari, ai rocchettari, ai nillapizzisti etc etc...

NeuRockPensiero.
Mithrandir79
Angel
Angel

Re: SPIRIT: siamo onesti con noi stessi!

Messaggio da Mithrandir79 »

Tufkad ha scritto:D'accordo, siamo fans, e i fans sono contenti "a prescindere".
.
.
.
Poi però sono fan, e so che mi sottoporrò alla consueta full immersion per lavarmi il cervello e finire per apprezzare anche il niente.

Ma il fan perdona tutto, e perde in onestà...

Quindi: la domanda che vi rivolgo è questa: in ASSOLUTA ONESTA', secondo il vostro background musicale e i vostri gusti personali, se Spirit fosse il disco di una band semisconosciuta e vi capitasse di ascoltarlo, una volta completato l'ascolto avreste voglia di riascoltarlo, una, due e più volte ancora?

Siate ONESTI.
Domanda posta in maniera talmente tendenziosa che non vale neanche la pena perdere tempo a rispondere :roll:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

neuronifolli ha scritto:Che poi, vorrei dirlo sommessamente, il synthpop nei DM si è estinto da almeno 27 anni, mica due giorni....e infatti ETS piace ai metallari, ai rocchettari
sui metallari i DM hanno SEMPRE esercitato un grande fascino, sin da Black Celebration.
neuronifolli ha scritto:ai nillapizzisti
:lol:
Rispondi