Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Le appoggi qualcosa?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Numerosi ascolti
Voglia di riascoltarlo

Con SOTU e (in parte) PTA non era successo.

Welcome To My World, Heaven, Alone su tutte.

Slow, Goodbye, Angel, My Little Universe subito dopo.

Secret To The End la migliore dell' allievo

Il tutto IMHO.
enjoy-depeche-mode
Violator
Violator

Messaggio da enjoy-depeche-mode »

dopo diversi ascolti il disco si rivela sempre piu' convincente.Molto meglio di SOTU ed anche di Exciter,a mio parere,se la gioca con PTA.E' comunque un album molto omogeneo per quanto riguarda la qualità,non contiene hit che rimarranno nella storia dei depeche,ma 13 buoni/ottimi pezzi che si lasciano ascoltare volentieri tutti d'un fiato.
In conclusione,per un terzetto di cinquantenni che è sulla cresta dell'onda da piu' di 30 anni, penso sia stato fatto un ottimo lavoro con Delta Machine,per come la vedo io.
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Confermo il mio distinto, nettamente il migliore della trilogia. Sopratutto dopo un ascolto in vinile il suono è più corposo ed omogeneo.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Dopo ripetuti ascolti confermo: per me Delta Machine è un disco tra il buono e il distinto. Non ci sono super-singoli, ma il tutto è parecchio omogeneo. Testi belli (spesso) e songs di Dave/Uenala assai buone.

Welcome: forse il brano migliore. Comunque ottima apertura. Soft, ma trascinante quando entrano gli archi
Angel: sentirlo ora fa tutto un altro effetto. Pezzo grintoso, con un testo stupendo
Heaven: all'interno dell'album fa la sua figura. Brano molto dolce e bello. Come primo singolo non c'entra un'acca
Secret: song dignitosa. Nulla di memorabile
My little universe: talmente cool che dopo alcuni ascolti la skippo abitualmente
Slow: molto bella. Uno dei due-tre momenti genuinamente più "delta" dell'album
Broken: malinconica e capace di evocare i Depeche di tanti anni fa. Pezzo carino e uno dei pochi con un ritornello che si ricorda facilmente
The child inside: Martin a livelli alti. Canzone di pregio. Forse la sua migliore dopo Home nel post '97
Soft touch: sembrava pessima, invece è divertente e trascinante. Basta non fare i superiori e darla una chance
Should be higher: bella, bella, bella. Insieme a Welcome è quella che mi viene più spontaneo sentire subito. La migliore di Dave dai tempi di Suffer well/Nothing's impossible
Alone: per me la più contraddittoria. E' un pezzo che sembra azzeccato, con un'atmosfera cupa e sofisticata. Ma l'impressione è che manchi qualcosa, soprattutto non c'è un ritornello degno di questo nome
Soothe: carina, niente più. Forse la più scontata del lotto
Goodbye: Ottima canzone. Un finale da 8 per questo Delta Machine

Tra le b-side discrete Happens all the time e All that's mine.
Eccellente Always, pezzo assai superiore, IMHO, a The sun and the moon and the stars...

P.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

daniemt ha scritto:Le appoggi qualcosa?
:lol:

Prima di prendere iniziative unilaterali preferirei attendere il suo parere in proposito, se non altro per galanteria.. :mrgreen:
Pigi70
Violator
Violator

Messaggio da Pigi70 »

A me piace, lo ascolto e riascolto in macchine, durante le passeggiate con il cane, a casa.....non mi succedeva da Ultra.
Should Be Higher, Alone, Broken, My little universe, Secret to the end, Welcome to my world, bellissime.
Delta Machine mi piace....sono contentissimo
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

Alessandro The Revelator ha scritto:Numerosi ascolti
Voglia di riascoltarlo

Con SOTU e (in parte) PTA non era successo.

Welcome To My World, Heaven, Alone su tutte.

Slow, Goodbye, Angel, My Little Universe subito dopo.

Secret To The End la migliore dell' allievo

Il tutto IMHO.
Idem o quasi. Goodbye è uno dei pezzi più "fichi" ma a molti sembra non piacere.

L'unica pecca che trovo in quest'album è forse la voce di Dave soprattutto nell'inizio di Broken e nell'inizio di anche altri brani. Non so, ma se una volta la sua era una voce bassa e profonda, ultimamente sembra uscire direttamente da una fogna :lol:
Nel complesso l'album continua a produrmi good vibrations che non sentivo da tempo.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

confermo quanto già digitato in precedenza, il disco per me strappa appena la sufficienza grazie ad un maggiore rispetto dell'elettronica, requisito minimo indispensabile per una band come i depeche Mode.
Ciò grazie anche alla accentuata mediocrità dei due lavori precedenti che, comparati, aiutano Delta Machine a riproporre qualche situazione alla depeche Mode, seppur con svariati vuoti ed autocomplicazioni ( non capirò mai a cosa serve *sporcare* un brano, specie se quest'ultimo senza insozzature potrebbe rischiare addirittura di essere un bel brano ).

Quindi ascolto con piacere Welcome To My World ed il suo ritornello in crescendo, di solito skippo sia Angel che Heaven ( molto meno quest'ultima ) perchè la quarta è quella Secret To The End che si è sicuramente guadagnata il ruolo di kat-regina del disco.
Ed anche la miglior beffa di Gahan.
Neanche provo a sforzarmi di capire My Little Universe, inaspettatamente di Slow mi da fastidio solo la trombetta alla San Siro mentre in quanto a Broken mi dispiace averla ridimensionata per via del refrain a mio avviso troppo da segheria, ne paga la discreta melodia dello stesso. Ma il brano è strutturalmente estivo, da *decappotabile* :) , e ben si aggiunge alla schiera degli ascolti spontanei.

Così come lo fa The Child Inside, sempre secondo me la migliore interpretazione del disco ( in termini di cantato ), tra le più buone felpe di Gore-per-Gore che, sinceramente, durante le annate precedenti avevano lasciato un po' a desiderare.

Soft Touch/Raw Nerve non è cosa, uno dei modi peggiori per sprecare synths ed energie.

Should Be Higher è una vera e propria canzone-mannaggia, perchè a parer mio si apre con la migliore apertura del disco e prosegue bene sino all'ennesimo ritornello stuprato sia dalla melodia che dal cantato, studio o live che sia. Da ascoltare nella sezione Ottodix come già quest'ultimo, il cantato appunto, avrebbe potuto rendersi molto meno insopportabile.

Alone con i suoi archi/non archi ( a proposito, per me W gli archi tutti ) e le sue sottolineature elettroniche è brano originale, degno della specialità che sempre secondo me avrebbe dovuto avere la meglio su tutto il resto, temo solo che la grancassa che suona un po' vuota sia un reiterato invito a nozze per il noto percussionista ufficiale del gruppo, tale Cristiano Eigner.

Il secondo singolo scelto, Soothe My Soul, stroficamente ed in quanto al bridge tira pure bene ma il solito refrain fracassone distrugge parecchie delle buone intenzioni affidate a synths furbetti ed allo stesso ponte che lo precede. Brano emblematico, di quelli che che vorrebbero fare i commerciali, e magari ci riuscirà, grazie a cotanta firma.

Infine secondo me Goodbye se la potevano proprio risparmiare insieme ad altri due o tre pezzi interi.
Non capisco, rispettandole, le lodi ad un brano che fa il verso al repertorio *western* dei suoi stessi autori, e che solo con la strofa si regge in piedi per poi vomitare tanto hillier-mood tutto insieme in una volta da lasciare frastornati.
per carità, limiti miei sicuramente, ma la chiusura sempre secondo la mia modesta impressione era di Alone.

Nel bonus, dove Gahan e Gore scherzano su chi ce l'ha più lungo, per me vince a sorpresa il primo con la b-side di Heaven. E questo la dice lunga sulla mia personale considerazione degli altri tre brani che di buono hanno solo qualche suono elettronicamente più sobrio del recente passato.

Delta Machine l'ho comprato ed è fisso sul kat-lettore da quando è uscito, un segno migliore, ma non per questo posso gridare al discone che, molto ikho, avrebbe dovuto avere ben altri connotati.
Direi che sono proprio i refrains a far la figura peggiore, l'assenza di must-songs e la presenza diminuita ma ancora incisiva di Hillier non aiutano, mentre dovermi sentire ancora depeche mode-dipendente per un solo brano su tredici (17), al max per due o tre, non l'avverto come una probabilità possibile.

Per il resto, onore e gloria a ciò che i depeche Mode sono stati per ventanni sicuri, e sicuramente riconosciuto merito per essere ancora sulla breccia non completamente sfiatati, anzi.
benchè non ami il sopravvento del tour rispetto al lavoro di studio, mettersi in discussione dopo trentanni di carriera su di un palco così a lungo è sempre una sfida ammirevole.
Oltre che una fonte di guadagno...evoluta :)

In realtà i depeche Mode come li vivo io oggi... sono solo pieni di contraddizioni.

best machinetimeagain
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Passata un po' l'euforia iniziale il disco continua a piacermi e non poco!!
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Premettendo che per me è il n. 1 tra, (2) Exciter, (3) SOTU e (4) PTA, elenco solo le cose che mi danno più noia:

- Welcome to my World: la ripetizione del titolo per 3 volte;

- Angel: niente da segnalare, forse solo la vetustà rispetto al resto del disco;

- Heaven: discreta ballata, avrei voluto solo un assolo di chitarra o di synth;

- Secret To the End: bella;

- My Little Universe: troppo ripetitiva/ossessiva, avrei dosato meglio i suoni più insistenti, abbassandoli un po';

- Slow: inizia subito con le parole del titolo che viene ripetuto sempre e stanca subito. Bei suoni, ma l'avrei fatta durare solo 2' e 30" al max, o come strumentale da "interlude";

- Broken: bella così;

- The Child Inside: bellissima (ha il difetto di essere l'unica cantata da Gore);

- ST/RN: Anzichè partire in tromba con tutte le tracce sonore l'avrei fatta crescere aggiungendole pian piano partendo dalla singola voce di Dave fino al finale più casinaro. La più facilona (che per me è un difetto);

- Should Be Higher: bella;

- Alone: bellissima;

- Soothe My Soul: molto bella e avrei voluto un finale più in crescendo o con una variazione;

- Goodbye: mi piace, ma fa troppo western o soul e devo essere predisposto per ascoltarla. Non mi convince appieno la ripetizione urlata "Guuuuuudguuuudbaaaaaiiiiii.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

a me le uniche cose che nn piacciono in DM sono la copertina e le foto di Corbijn: della cover trovo quasi fastidiosi quei caratteri così grandi che, a mio avviso, rovinano e disturbano la foto, invece le foto in bn dei depeche nel libretto sono sempre le solite (carine) foto d'ordinanza di Corbijn, si distinguono, per me, quella con martin e "chitarra" e i depeche occhialuti, ma quello che non mi piace è questo bianco e nero senza più guizzi e trovate stranianti, che ci mostra dei Depeche Mode che, nel frattempo, forse non sono più così legati a quel vecchio immaginario di Corbijn. Una volta Corbijn era capace di nobilitare e rendere sofisticata l'immagine dei depeche grazie a video geniali, cover di Violator, il devotional...oggi i Depeche mi sembrano molto più avanti di Corbijn che, con le sue solite immagini stanche sembra invece volerli trascinare indietro nel tempo.
il tutto secondo me.
Starkreality
Master
Master

Il secondo singolo scelto, Soothe My Soul, stroficamente ed in quanto al bridge tira pure bene ma il solito refrain fracassone distrugge parecchie delle buone intenzioni affidate a synths furbetti ed allo stesso ponte che lo precede. Brano emblematico, di quelli che che vorrebbero fare i commerciali, e magari ci riuscirà, grazie a cotanta firma.

Infine secondo me Goodbye se la potevano proprio risparmiare insieme ad altri due o tre pezzi interi.
Non capisco, rispettandole, le lodi ad un brano che fa il verso al repertorio *western* dei suoi stessi autori, e che solo con la strofa si regge in piedi per poi vomitare tanto hillier-mood tutto insieme in una volta da lasciare frastornati.
per carità, limiti miei sicuramente, ma la chiusura sempre secondo la mia modesta impressione era di Alone.

Nel bonus, dove Gahan e Gore scherzano su chi ce l'ha più lungo, per me vince a sorpresa il primo con la b-side di Heaven. E questo la dice lunga sulla mia personale considerazione degli altri tre brani che di buono hanno solo qualche suono elettronicamente più sobrio del recente passato.
Nonostante a me piaccia molto anche Goodbye avevo anch'io pensato che potesse "finire" con Alone. Sono d'accordo (ahimé o d'amblè) con tutto il resto e anche per me la B-Side che vince è All That's Mine. Ma ricordatevi che tanto il terzo singolo (molto probabilmente) sarà la meravigliosa Soft Touch.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Starkreality ha scritto:

Nonostante a me piaccia molto anche Goodbye avevo anch'io pensato che potesse "finire" con Alone. Sono d'accordo (ahimé o d'amblè) con tutto il resto e anche per me la B-Side che vince è All That's Mine. Ma ricordatevi che tanto il terzo singolo (molto probabilmente) sarà la meravigliosa Soft Touch.
Il terzo singolo al 99% è una di Gahan, a scelta tra Broken e Should Be Higher.
Starkreality
Master
Master

Quindi Soft Touch è di Gore? E allora perché acclamarlo tanto. :lol:

Ok, ok, sono in vena d'ironie. Però è una delle prime che hanno cantato dal vivo per questo ho pensato che l'avrebbero resa subito un single.
Rispondi

Torna a “Discussioni”