Il lavoro di Anton Corbjin con i depeche mode...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

E' opportuno affidarsi ancora ad Anton per il progetto grafico del nuovo album+tour?

Si, perché... (motivare...)
14
58%
No, perché... (motivare...)
10
42%

Voti totali: 24

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Adesso non esageriamo dai :)

Il video di Enjoy the silence, per quanto possa essere bizzarro, è geniale.

Corbijn è riuscito a portare nei video l'essenza dark dei depeche mode.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

SI....perchè Anton ha fatto la storia dell'immagine di questa band, e se proprio si doveva cambiare direzione si srebbe dovuto fare anni fa...non adesso, alla fine della carriera, tantovale essere coerenti. Inoltre con lui si è sicuri di non vedere oscenità come quelle degli ultimi tempi...O vedere la band in soli 5 sec di video...
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Per me Corbjin ha portato alla maturità l'immagine dei dM.
Li vedo come artisti che negli anni sono cresciuti insieme e si sono influenzati vicendevolmente.
Anche prima del risultato finale, mi piace rivederli insieme più per un fatto di continuità stilistica.
Se poi parliamo di risultati, le uniche "toppate" per me sono state: le foto in piscina, la copertina dell'ultimo best of, la copertina di SOTU e la proiezione live di In Chains. Notevole invece l'ultimo Tour book. Completamente inutile parlare dei capolavori anni '90.
Per i palchi preferisco la sua sobria eleganza rispetto a certe baracconate che si vedono a giro, ma comunque non è che mi importi più di tanto. Preferirei che tornasse come regista live.

Tutto questo non vuole dire che non ci sia (o non ci sia stato) nessun altro capace di interpretare l'immagine dM, ma tutto sommato per una volta sono contento dell'immobilismo del gruppo.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Sì, per tutto quello che ha appena scritto ElectricFriend.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ho votato "sì". Mi piace l'idea della continuità...
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Il fatto è che prima di Corbjin, per i video, i Depeche Mode si sono affidati quasi sempre a persone che, ad essere buoni, non hanno saputo valorizzare la canzone.
Poi è arrivato Corbjin. Son bastate qualche buona idea (qualche), un buon gusto per la composizione dell'inquadratura (Corbjin se non sbaglio è principalmente un fotografo), ma soprattutto probabilmente le canzoni mediamente più belle dei Nostri, ed il gioco è fatto. Mizzica, che bravo questo. Un genio.

Non sono d'accordo. Se andiamo a vedere, putacaso, i video immediatamente precedenti al suo avvento, ossia Shake The Disease e ancor di più Stripped, è bastato un onesto videoclipparo che mette in immagini due capolavori sonori, che anche qui il gioco era fatto. Anche (molto, in alcuni casi) meglio dell'olandese.

Lungi da me da denigrare il lavoro di Corbjin, questo mai e poi mai, anzi.
Però pur non essendoci la controprova (quindi ammettendo di stare digitando aria fritta), è mia convinzione che se ci fossero stati bravi videoclippari a mettere in immagini i capolavori che i Depeche Mode hanno sfornato nel loro periodo d'oro, il boom, anche visivo, i Nostri l'avrebbero fatto lo stesso.

Quindi, confessando che anch'io Corbjin l'ho sempre reputato un tantino sopravvalutato, voto no.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Alessandro The Revelator ha scritto:l'essenza dark
Ma che turbo******a sarebbe l'"essenza dark"?

Su 'sto forum spesso si usa 'sto termine per definire qualcosa che mai, e dico mai, si capisce...

Io ascolto i DM da 31 anni, ma 'sta "essenza dark" non l'ho mai percepita, pensa un po' te...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Voto sì e no.

Ripetendo cose già abbondantemente scritte nei giorni scorsi (impossibile non condividere almeno in parte quanto dice Sat, per esempio), mi pare giusto riconoscere a Corbijn un ruolo fondamentale nella costruzione dell'immagine dei DM a cavallo dei 90.

Lo stesso Corbijn però si è decisamente svogliato dal 2001 in avanti, realizzando una serie di lavori davvero discutibili.

A mio giudizio gli manca il feeling con il nuovo modo di fare musica dei DM. Da professionista dell'immagine qual è, credo si trovasse bene con Alan Wilder, sia come "fotogenia" sia per come Alan sapeva dare "profondità visiva" alle canzoni dei DM.

Venendo meno Alan, Corbijn si è trovato a spremere il solo Dave (Martin e Fletch, visivamente parlando, sono poca cosa), con canzoni che dal 2001 in avanti si sono rivelate canzonette.

Per questo, spesso e volentieri, ha dato forfait. E quando ci si è messo, ha creato di fatto degli One Man Shot.

Per quanto scritto sopra, penso che Corbijn il suo con i DM l'abbia ormai già dato.
celebration68
Master
Master

Messaggio da celebration68 »

Ha alternato capolavori assoluti (ets e boag) a ciofeche inguardabili
(Suffer well e' insostenibile). Di recente mi pare che la sua creatività sia andata un po' in crisi.
Poi penso a wrong - che secondo me è il filmato più geniale degli ultimi anni - e voto NO. spazio a nuove energie
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Tufkad ha scritto:Per questo, spesso e volentieri, ha dato forfait.
La possibilità che la sua carriera si sia evoluta, ampliandosi anche al cinema, e che quindi sia un professionista più impegnato rispetto a qualche anno fa la escludi proprio?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Tufkad ha scritto:Ma che turbo******a sarebbe l'"essenza dark"?

Su 'sto forum spesso si usa 'sto termine per definire qualcosa che mai, e dico mai, si capisce...

Io ascolto i DM da 31 anni, ma 'sta "essenza dark" non l'ho mai percepita, pensa un po' te...
placa i tuoi bollori. :)

Ti spiego cosa intendo con quel termine.

Mi riferisco al fatto che Corbijn nei suoi video è riuscito a portare elementi che donano un'immagine cupa e sinistra ai nostri. Immagine che, per me, rispecchia il vero sound dei DM.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

La parola dark io da piccolo l ho usata per spiegare i dm quando facevo una cassettina a qualcuno...sbagliavo?

Ready che ridere !! :lol:
In Gore
Master
Master

Messaggio da In Gore »

Alessandro The Revelator ha scritto:
Mi riferisco al fatto che Corbijn nei suoi video è riuscito a portare elementi che donano un'immagine cupa e sinistra ai nostri. Immagine che, per me, rispecchia il vero sound dei DM.
Per me Corbijn ha dato una sfumatura interessante all'immaginario Depeche, l'immaginario giusto al momento giusto.

Corbijn è stato necessario ma non sufficiente per fare dei DM il gruppo che conosciamo attualmente.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Forse ha l occhio lungo...o l orecchio...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Il rapporto di collaborazione tra l'olandese e la band mi pare abbondantemente alla frutta, in termini di entusiasmo e nuove idee..... e non da oggi.
E' dal 1997 che Corbjin non tira fuori qualcosa di innovativo/geniale degno di nome, limitandosi al compitino senza infamia e senza lode, e riciclando sovente e stancamente vecchi spunti.

Tanto bello era lo stage del Devotional, quanto anonimi/tristi quelli successivi, specie dal 2001 in poi.

16 anni così sono tanti, e in giro è pieno di gente giovane e con idee nuove in grado di portare nuova linfa.

Ma ovviamente, preferendo Gore di gran lunga sentirsi al sicuro circondato di gente fidata, non cambierà nulla purtroppo.
Rispondi