Migliore album RECOIL

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

alanwilder91 ha scritto:Un musicista, anzi un TASTIERISTA non può affermare ciò, è inconcepibile :shock:
infatti non sono un musicista......

per me è un progetto inutile, non mi piace e soprattutto non mi entusiasma nulla di quello che ha fatto. Ci tengo a dire che ho ascoltato tutta la sua discografia.

Ovviamente è una considerazione molto personale.....

per non parlare poi dei suoi fantomatici concerti......mah, cosa ci sarebbbe da ascoltare? da vedere? Io sono straconvinto che se Alan non fosse stato un membro dei depeche mode non se lo sarebbe filato proprio nessuno.

ok ok buona domenica!! :D
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

salvodepeche ha scritto:Io sono straconvinto che se Alan non fosse stato un membro dei depeche mode non se lo sarebbe filato proprio nessuno.
Io invece sono convinto di un'altra cosa.

che se e Alan Wilder non fosse mai stato membro dei Depeche Mode, non avremmo mai avuto i Depeche Mode per come li conosciamo, li osanniamo e li amiamo.

Vorrei proprio vedere cosa sarebbe stato dei Depeche Mode, se Alan Wilder non avrebbe (ehm... avesse) mai risposto all'annuncio sul Melody Maker.

Magari sarebbero suonati Erasure a vita o come tutte quelle band del periodo, magari come i Duran Duran, i Tears for Fears.

Per quanto belle sono le canzoni di Martin Gore, quell'enorme seguito che è stato catturato dal suono, dal mood, dalla particolarità dei Depeche Mode non sarebbe mai arrivato.

... e forse oggi i Depeche Mode non sarebbero quella Cult band osannata anche dai più faziosi chiarrofili del pianeta, ma sarebbero una "bravissima normale band" popolare quanto i Simple Minds o chi per loro.
Ultima modifica di synth7 il dom giu 12, 2011 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Benissimo, ti sei risposto da solo. Il posto di Alan Wilder è con i depeche, punto!
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Sono sempre più convinto che Alan se ne andato perchè sentiva il bisogno di comunicare da solo la sua arte, stufo di dover aggiustare le cose degli altri. Alle mie orecchie Recoil suona da Dio.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

synth7 ha scritto: Vorrei proprio vedere cosa sarebbe stato dei Depeche Mode, se Alan Wilder non avrebbe mai risposto all'annuncio sul Melody Maker.
Immagine

:P
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

anche i migliori sbagliano.

8)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

synth7 ha scritto:Sono sempre più convinto che Alan se ne andato perchè sentiva il bisogno di comunicare da solo la sua arte, stufo di dover aggiustare le cose degli altri. Alle mie orecchie Recoil suona da Dio.
ma qui la questione non è il motivo per cui Alan se ne sia andato. Sto dicendo che PER ME Recoil non è tutto sto gran progetto.
Poi se a te e ad altri piace va bene lo stesso...

Lasciami almeno nella convinzione che se Alan non l'avessi conosciuto con i depeche non lo avresti mai calcolato....
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

synth7 ha scritto:Io invece sono convinto di un'altra cosa.
ecc. ecc....
Sì.

Gore è il disegnatore, Wilder l'architetto.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

salvodepeche ha scritto:Lasciami almeno nella convinzione che se Alan non l'avessi conosciuto con i depeche non lo avresti mai calcolato....
Ti ci lascio ben volentieri. Dico solo che se i Depeche non li avessi conosciuti con le truzzate dell'italodance non li avrei mai ascoltati. Così come grazie ai dM ho apprezzato tanto altro. È tutto un processo, un percorso evolutivo. Probabilmente fra 10 anni ascolteró solo Jazz.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

ElectricFriend ha scritto: Gore è il disegnatore, Wilder l'architetto.
A casa mia l'architetto progetta, inventa...il disegnatore scrive su carta ciò che è stato progettato, inventato...

...a casa tua è il contrario?
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Unsound Methods
Un capolavoro nel suo genere, che riassume tutta l'elettronica, il trip hpo, il dub e le tendenze oscure degli anni '90. Armonie stupene. Tutto qello che avrebbe voluto infilare in SOFAD e non ha potuto.

Il resto a mio avviso è stata quasi solo ripetizione stilistica, manierismo di se stesso, compresa l'ultima In Chains (pur essendo uno splendido riarrangiamento).
Gli ascoltatori più attenti troveranno in quest'ultima campioni, loops, e addirittura pezzi di musica presi da lavori suoi precedenti. Perfino suoni ed effettistica fatti da terzi che si trovano in qualsiasi banca samplers AKAI dei primi anni '90, di cui ho fatto manbassa anch'io.

Comunque Unsound è a mio avviso una vetta. Quell'anno, guardandosi in cagnesco hanno fatto uscire assieme due album come Ultra e Unsound.. mi ricordo che ero strabiliato da entrambi, e mi dicevo - Se devono stare separati, ma produrre cose di questo livello, allora benvenga! vorrebbe dire avere una quantità doppia di album di qualità..
Poi purtroppo le cose son cambiate.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: Migliore album RECOIL

Messaggio da Gidan Razorblade »

quanto detesto che ogni dannato topic che nasce di buono intento, debba finire vol solito Wilder VS restante produzione Depeche Mode, Wilder vs Martin, Wilder vs la nazionale cantanti ecc ecc...

se non ci fosse stato wilder avremmo avuto...
se non vi fossero stati flood&co avremmo avuto...
se mì nonno c'avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper.

alanwilder91 ha scritto:Per me Hydrology insieme a 1+2..atmosfere fantastiche e sognanti...molto Tangerine Dream
è un buon paragone secondo me , dal punto di vista musicale.
però io l ho sempre visto come un interessante taccuino sonoro.

Bloodline è il migliore dal punto di vista dell'elettronica di tendenza che verrà poi molto saccheggiata da Moby e compagni
Liquid è un cocept album molto fluente di diapositive sonore, forse il meno accessibile di tutti dal punto di vista compositivo, molto parlato quanto possa essere un film...

Subhuman è l'estremizzazione del blues, troppo. Infatti è quello che alla fine si impantana ,finendo in una terra di mezzo che non avvicina ne i neofiti che gli appassionati dei due generi (elettronica e blues d'annata) .

Unsound Metods è sicuramente il migliore. Sia perchè è contemporaneo alla scuola bristol senza doversi piegare troppo ad esso, che per un songwriting che ha una amalgama abbastanza ricca da affrontare anche un easy-listening di chi per forza non deve solo sorbirsi esecuzioni troppo pregne di contenuto o comunque troppo imponenti . Ottimo lounge attitude....
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

bada che il forum ha bisogno di capoccioni come noi. :)

C'è chi ama Gore sopra tutto, chi Wilder, e per forza di cose ne fuoriescono i "sentimenti".

D'altronde non si fa una stupida guerra per sostenere a chi ce l'ha piu lungo.

"Gore è più bravo di Wilder o Wilder è più bravo di Gore gnègnè" ancora, fortunatamente, non l'ho letto.

Si parla di tanti aspetti. Saranno triti e ritriti ma se smetteremo di parlarne forse... vorrà dire che non li amiamo più... o che anche noi ci siamo rotti gli zebedei.

Non ti resta che attendere fiducioso.
synth7
Ultra member
Ultra member

Re: Migliore album RECOIL

Messaggio da synth7 »

Gidan Razorblade ha scritto:Bloodline è il migliore dal punto di vista dell'elettronica di tendenza che verrà poi molto saccheggiata da Moby e compagni

Liquid è un cocept album molto fluente di diapositive sonore, forse il meno accessibile di tutti dal punto di vista compositivo, molto parlato quanto possa essere un film...

Unsound Metods è sicuramente il migliore. Sia perchè è contemporaneo alla scuola bristol senza doversi piegare troppo ad esso, che per un songwriting che ha una amalgama abbastanza ricca da affrontare anche un easy-listening di chi per forza non deve solo sorbirsi esecuzioni troppo pregne di contenuto o comunque troppo imponenti . Ottimo lounge attitude....
Quotone su questi tre punti.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

ma che se ne parli per me non è affatto un male ,anzi ci farei 10 pagine anche io,
però vorrei semmai un topic da "resa dei conti" (con tanto di tastieretta di "The Final Countdown" di sottofondo ) dove ognuno se vuole può dare la giusta importanza che vuole al musicista x

che sia di Gore che Wilder, ma anche nei produttori che così tanto io credo abbiano inciso nelle varie ere...
e là sarei ben lieto di sentirne tutte le "tesi" di ognuno.

però se tipo si parte qui che è il topic sul miglior disco, a parlare di come " Unsound Methods" abbia la produzione che avrebbe necessitato Ultra o per altro paio di maniche, leggo una denigrazione totale alla discografia...

inizio a vederne le avvisaglie per una "Battle" e basta :lol: e me ne dispiace,tutto qua...
il mio è più un rischio di vedere ogni buona discussione stagnar poi su simili binari dopo un tot...
Rispondi

Torna a “Discussioni”