Qual'è il miglior periodo DM?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale periodo DM preferisci?

81-85, periodo più vicino al technopop
3
8%
86-98 periodo di avvicinamento e fusione con sonorità di moda
31
79%
99-2009 periodo della maturità
5
13%

Voti totali: 39

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lupo ha scritto:Al contrario per me afferma la soggettività di certe affermazioni, già ci sono 3 preferenze (su 8, quasi il 50%) per il periodo senza Wilder.
Su certe cose si può discutere all'infinito.
In realtà vorrei rendermi conto meglio dei gusti generali di 013, anche se c'è chi assurdamente ci vede malizia, e invece di skippare tranquillamente il thread scrive commenti inutili e provocatori, dall'alto della posizione che occupa :wink:

Best untouchables
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Lupo ha scritto:Cioè?
cioè (per fare un discorso generale), se uno preferisce il "periodo alan" (tanto per rimanere in tema :lol:) 83>93, o qualcuno preferisce il post-alan 97>09, qualcuno il periodo "darkettone" 86>90, qualcuno il periodo synthalebano 81>90, qualcuno quello della "svolta" 93>2009, il pre-alan 81>82, qualcuno la fase berlinese 83>86 (e si potrebbe andare avanti pressochè all'infinito)... come fa?

si possono fare decine di categorizzazioni di "periodi" dei dm, non ci vuole nemmeno troppa fantasia, dato che le opinioni e i gusti in questo senso sono tra i più disparati.
limitarne la scelta a 3 (per quanto siano categorizzazioni possibili e spesso utilizzate) mi sembra alquanto restrittivo, ed è (come sottolineava free) una scelta sicuramente volta anche al sostegno una certa tesi, condivisibile o meno che sia. :)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

se avessi voluto avrei potuto chiuderlo il tuo inutile (quello sì) sondaggio.
Invece mi accontento di postare un commento, che a giudicare dalla tua reazione piccata deve aver colto nel segno. Passerò sopra alle tue affermazioni, ma ti invito ad una maggiore attenzione.
Anche la mia pazienza ha dei limiti.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Moro 89 ha scritto:cioè (per fare un discorso generale), se uno preferisce il "periodo alan" (tanto per rimanere in tema :lol:) 83>93, o qualcuno preferisce il post-alan 97>09, qualcuno il periodo "darkettone" 86>90, qualcuno il periodo synthalebano 81>90, qualcuno quello della "svolta" 93>2009, il pre-alan 81>82, qualcuno la fase berlinese 83>86 (e si potrebbe andare avanti pressochè all'infinito)... come fa?

si possono fare decine di categorizzazioni di "periodi" dei dm, non ci vuole nemmeno troppa fantasia, dato che le opinioni e i gusti in questo senso sono tra i più disparati.
limitarne la scelta a 3 (per quanto siano categorizzazioni possibili e spesso utilizzate) mi sembra alquanto restrittivo, ed è (come sottolineava free) una scelta sicuramente volta anche al sostegno una certa tesi, condivisibile o meno che sia. :)
Il mio sondaggio prende in riferimento tre periodi dalle raccolte, cioè 81-85, 86-98, e presumibilmente ce ne sarà una 2001-?. Ecco spiegati i 3 periodi. :wink:
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

86-98 periodo di avvicinamento e fusione con sonorità di moda.

Non capisco.:roll:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

ma preferito come sonorità si intende? come preferenza dei cd in generale immagino.. comunque per qualcosa li preferisco tutti, comunque in generale 86-98
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

chiaramente il periodo centrale....
è anche una questione di anagrafe,
la vita è come l'arte, una parabola che sale,
raggiunge i vertici e poi lentamente scende verso
la vecchiaia...è una legge naturale incontrovertibile
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:se avessi voluto avrei potuto chiuderlo il tuo inutile (quello sì) sondaggio.
Invece mi accontento di postare un commento, che a giudicare dalla tua reazione piccata deve aver colto nel segno. Passerò sopra alle tue affermazioni, ma ti invito ad una maggiore attenzione.
Anche la mia pazienza ha dei limiti.
Innanzitutto il sondaggio si sarebbe rivelato inutile se il risultato fosse stato 100%. Visto che non è così, anche questo tuo commento si rivela sbagliato. Ma la mia reazione piccata Free, non dipende certo da quel commento. Sai benissimo che mi stai provocando, non solo qui. Non perdi occasione per mettere in cattiva luce quello che scrivo. Se non sei d'accordo puoi pure digitare in maniera diversa e meno velenosa, visto che io non ti ho mai provocato, nè ho mai sminuito ciò che hai scritto. Se non sono d'accordo lo scrivo in maniera non offensiva (spero, e cmq ci provo) rispettando il tuo punto di vista (o di qualunque utente in questione). Se poi vuoi ammonirmi o bannarmi per aver scritto che la tua frase era grammaticalmente sbagliata nella forma, (e sarebbe come un arbitro che punisce solo il fallo di reazione) o vuoi chiudere il thread che secondo te è inutile, fai pure, non credo di essere nella posizione di impedirtelo :roll:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Moro 89 ha scritto:cioè (per fare un discorso generale), se uno preferisce il "periodo alan" (tanto per rimanere in tema :lol:) 83>93, o qualcuno preferisce il post-alan 97>09, qualcuno il periodo "darkettone" 86>90, qualcuno il periodo synthalebano 81>90, qualcuno quello della "svolta" 93>2009, il pre-alan 81>82, qualcuno la fase berlinese 83>86 (e si potrebbe andare avanti pressochè all'infinito)... come fa?

hai pienamente, totalmente, clamorosamente, ragione.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Charles ha scritto:Il periodo 1981-2009.
E oltre!

(risposta semiseria, in effetti l'unico "periodo" che vedo accomunare dischi dei DM e' quello con CTA-SGR-BC: diversi tra loro, ma sufficientemente attinenti per farne un "periodo". Che c'azzecca MFTM con SOFAD?)
Quoto tutto!
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

mi dispiace per iamyou ma sto sondaggio non mi rappresenta...

il periodo dm l'avrei diviso in due parti:

81-90
90-??

OvlasDm 8)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:Sai benissimo che mi stai provocando, non solo qui. Non perdi occasione per mettere in cattiva luce quello che scrivo.
Andiamo, dai... ma perchè ogniqualvolta si interviene facendo notare alcune cose deve scattare la caccia alle streghe?

Nessuna provocazione nè premeditazione, te lo posso assicurare.

Il punto è che stai cercando ostinatamente di affermare alcune tue opinioni come assodate verità. Ma non è possibile perchè la verità esiste solo nelle menti dei 4 DM. Il resto sono forzature e nostre ipotesi.

E Free non è l'unico a farti notare certe forzature mi pare.

Poi, se vuoi continuare all'infinito ad insistere fai pure, finchè rimani nei confini dell'educazione. Però non puoi non aspettarti certe reazioni all'ennesima insistenza... non ti pare?
Elvenshadow
Devoted
Devoted

Messaggio da Elvenshadow »

Ci ho messo un po' a votare... in questio giorni ho due album che alterno nel lettore A broken frame e Ultra; sono anche temporalmente diversi tra loro.
Inizialmente stavo per votare l'ultimo periodo (dando per scontato che avessi diviso il periodo con Alan da quello successivo) in cui credevo di cumulare l'amore per Ultra con PTA che per me ha una particolare valenza affettiva, è l'album che me li ha fatti conoscere. Poi grazie alla tua "spiegazione" dei periodi ho notato che Ultra rientrava nel secondo perdiodo assieme al mio album preferito in assoluto sofad e quindi la scelta è stata praticamente obbligata
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Io nel sondaggio e nel 3d in sè (con tutti i suoi interventi) sono riuscito a trovare una certa utilità.
Ma la cosa non mi mette di buon umore.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:Però non puoi non aspettarti certe reazioni all'ennesima insistenza... non ti pare?
Cmq questo thread l'ho aperto esclusivamente per farmi un'idea dei gusti generali dell'utenza di 013. Se voi ci vedete insistenze per spacciare verità assolute, sono cose che francamente non capisco :roll: . Io preferisco il periodo centrale, ma in alcune discussioni, ho letto pareri che mi hanno portato a pensare (giustamente, data la non unanimità del sondaggio, direi) che non sia una cosa così scontata. Spero riusciate a capirla detta così :wink:

PS so benissimo che Free digita in italiano corretto come, e meglio del sottoscritto. Il motivo del quoting credo si sia però capito. :wink:
Rispondi