Depeche Mode & Duran Duran

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

daniemt ha scritto:ho capito zio, ma perchè dici : ci ha dato ragione?
...puo' essere un plurale majestatis...avrei potuto dire "mi ha dato ragione"...nel senso che col passare degli anni i fuochi di paglia si sono inceneriti...i Depeche son rimasti ignifughi!
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Alya_DM ha scritto:vi quoto tutti con tristezza e ricordo con nostalgia la cassettina di SGR ascoltata nel walkman e gli sguardi schifati dei miei amici..."ma che te stai a ascoltà??"
Era il famoso walkman AMPLIFICATO che tutti sentivano quello che ascoltavi? :P

Scherzi a parte, i loro concerti italiani sono stati per i più un evento modaiolo al quale NON si poteva mancare.
Aborro!
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

ziodave ha scritto:...se l'esame è quello che penso io mi sa che basterebbe un locale da 100 persone...

...fiero di appartenere allo "zoccolo duro"...di quelli che nel 1984 ,per esempio, venivano presi in giro dai duraniani e dagli spandauballettiani perchè ci si infervorava per Master and Servant e Blasphamous rumours anzichè cantare a squarciagola The reflex e I'll fly for you...

...il tempo è tiranno ma è anche galantuomo...e ci ha dato ragione...

i Duran sono dei simpatici vecchietti che si sono riuniti a ricordare i bei tempi...gli Spandau li stanno ancora cercando su Rai3 a Chi l'ha visto...

i Depeche sono ancora i Depeche!!!
Scusa Zio, ma a Verona per l'Astronaut Tour stavi lì per fare numero? :roll:

Io sono la prova vivente che ciò che dici, se non mi consenti di dire sbagliato, è alquanto "relativo".

Ascoltavo nell'85 le migliori da Rio nel lato A, e nel lato B quelle di CTA.

E ti assicuro che in campeggio sul lago di Garda, ero incompresa ben altra Musica (come i Joy Division o i Killing Joke)....che davvero non passavano, e non erano mai passati, nemmeno per sbaglio, da casa Cecchetto...

Probabilmente avrò preso in giro in quegli anni, chi ascoltava Den Harrow e C. (e di questo ti chiedo, oggi, scusa).
Così come prendevo in giro chi conosceva i DD solo dopo Sanremo, e cantava Wild Boys.
Ma ti ricordo che quell'inedito, in Arena, fu commercialmente devastante, e per questo non rappresentativo dell'intero movimento duraniano.
Tu sai benissimo che quasi tutti i duraniani (veri) conoscono e amano i Depeche Mode con cognizione di causa, in modo uguale o di più di tanti zoccoletti duri o tacchi a spillo che digitano qui.

I DD sono vecchietti, è vero. Ma il tempo passa per tutti. Depeche Mode e Fan compresi, nonostate ci piaccia fermare il tempo ai nostri DM Party.
Con 30 anni di carriera all'attivo, concerti (e in questo i DD sono più generosi, e vorrei dire anche più coraggiosi dei DM...), serate e vita di spettacolo, vorrei vedere chi rimane eterno giovincello....

Con PTA i Depeche hanno sicuramente gettato tanta acqua giovane al proprio mulino.....sicuramente molta di più della renunion Duraniana...Ti bastava fare il confronto delle persone a Verona e quelle all'Olimpico, o andare a vedere l'età media degli iscritti nei vari forum.

Ci sono tanti giovani che hanno iniziato a conoscere i Depeche Mode a ritroso, partendo da PTA.
E questo non è altro che un risultato positivo, un pregio che i Mode hanno avuto.

Pensa che noia se qui dentro digitavate in 100, 50 o meno....

Caro Zio....Il Tempo non è stato nè tiranno nè galantuomo....è solo già Passato.

8)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...potrei risponderti cosi':
...i Duran?
dopo Duran Duran,Rio e Seven and the ragged tiger...il nulla (op.cit) :D

ma non sarebbe giusto perchè dovrei rinnegare spudoratamente il fatto di non aver mai apprezzato straordinari lavori come Notorious,Big Thing e Wedding album...

oppure potrei mandarti la diapositiva di una moderatrice di Astronaut che quando senti' pronunciare le due paroline magiche Depeche Mode storse il naso schifata come se all'improvviso si fossero scoperchiati contemporaneamente tutti i tombini delle fogne di Calcutta...

ma non sarebbe altrettanto giusto nei confronti i chi,me compreso(come giustamente fai notare) ama i Depeche ma non disdegna nè i Duran,nè Tony Hadley nè tantomeno Den Harrow e Kris Tallow(giuro che esisteva pure lui!!! :lol: )
ecco il motivo per cui stavo a Verona :wink:

pero' è vero...
negli anni '80 le ragazzine piangenti ed urlanti stavano fuori dall'albergo di LeBon e soci a Sanremo...non erano mica appostate nei pressi della trattoria La Riviera dei Fiori dove i Depeche s'abbuffavano di trofie al pesto...

gli unici appostamenti degni di menzione per i Nostri erano quelli di Singalongamode e Tufkad in via Quintiliano a Milano davanti alla sede della CGD... :wink:

i Duran ed aggiungo gli Spandau erano un fenomeno di massa...da isterie collettive...e quante volte ho ingoiato amari bocconi sentendo dai loro fans parodie modello "ascolti i Pesci Morti" e via dicendo...

ma il tempo scorre...tempus fugit...di acqua ne è passata sotto i ponti...
i Depeche come i CCCP,fedeli alla linea,con 3/4 della loro formazione storica...sono andati avanti riscuotendo risultati sempre piu' consoni alle loro capacità,le loro sperimentazioni musicali hanno fatto scuola...Martin entrerà di diritto nella hall of fame dei piu' grandi compositori nonchè poeti viventi...
il rovescio della medaglia del successo pero' è anche che ora ai loro concerti ti trovi in mezzo a "cani e porci"...purtroppo...pero' il gioco forse vale la candela... :roll:

e i Duran?
Medazzaland non è neanche stato distribuito in Italia...Pop Trash è stato un flop...
e cosi' ecco la soluzione:un bel calcio in culo a Cuccurullo...due telefonate ai Taylor...ed eccoli pronti per nuove avvincenti avventure...ma ora bisogna trovare una casa discografica che distribuisca Astronaut...sbaglio o ci son voluti mi pare due anni per trovarla?
è bello vederli ancora assieme...a Verona mi son divertito una cifra...
What happens tomorrow è un capolavoro...
pero' mi suona sempre in mente sto epiteto...riciclaggio...

...negli anni '80 a prescindere dalla buona musica o meno...l'edonismo imperava e si guardava di piu' alla forma ed un po' meno alla sostanza...
quella sostanza che nei Depeche è rimasta pressochè invariata,anzi,come un buon vino,invecchiando è migliorata...checchè se ne dicano di cotte e di crude da synthalebani malinconici come me :cry:
...ma quello stesso tempo che ha parteggiato per i Depeche ha sfavorito i Duran...Martin è un genio anche con la panzetta e le rughe...Simon Le Bon con la panzetta e le rughe fa sorridere... :cry:

concludendo...
tu e pochi altri siete l'eccezione che conferma la regola...
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Non sono daccordo su nulla, ma fa nulla.

:wink:
Enjoy the silence
Master
Master

Messaggio da Enjoy the silence »

Mi vergogno un pò a dirlo ma anch'io che impazzivo per i DM di cui adoravo la musica e DAVE, amavo alcune canzoni dei DD, come Save a prayer (ma era molto piccola).... certo con il tempo sono invecchiate, cosa che non è successo con quelle dei miei miti....
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Enjoy the silence ha scritto:Mi vergogno un pò a dirlo ma anch'io che impazzivo per i DM di cui adoravo la musica e DAVE, amavo alcune canzoni dei DD, come Save a prayer (ma era molto piccola).... certo con il tempo sono invecchiate, cosa che non è successo con quelle dei miei miti....

Ecco cosa succede quando si teme il giudizio degli zoccoli duri.
:roll:

Tranquilla....non hai motivo di vergognarti, MAI, dei tuoi gusti musicali.

Che sia DD, DM o Di Chiunque Altro. :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Q Lazarus ha scritto:Ecco cosa succede quando si teme il giudizio degli zoccoli duri.
:roll:

Tranquilla....non hai motivo di vergognarti, MAI, dei tuoi gusti musicali.

Che sia DD, DM o Di Chiunque Altro. :wink:
anche di Gigi D'alessio?
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Se ti piace un motivo ci sarà.

Posso non condividere, ma non è MAI un motivo di vergogna.

Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

ziodave ha scritto:...puo' essere un plurale majestatis...avrei potuto dire "mi ha dato ragione"...nel senso che col passare degli anni i fuochi di paglia si sono inceneriti...i Depeche son rimasti ignifughi!

A mio modesto avviso, fino a quando la disputa viene centrata principalmente sulle qualità artistiche non si troverà mai un punto di incontro, poichè questa è e resterà sempre materia soggettiva.
Io direi piuttosto che la differenza principale fra le due band è stato il target.
I Duran facevano presa (una presa basata anche sulla qualità dei dischi, ovvio - ma mi preme sottolineare che all'epoca di Rio, la loro cosa migliore, Mr Fantasy docet, tutto sto seguito non c'era ancora) quasi totalmente su un esercito di adolescenti che fra le mutande di uno dei Taylor e tutta la discografia avrebbero buttato i dischi e scelto le mutande, soprattutto se puzzolenti. Questo è un tipo di seguito che è per sua natura piu' effimero, e che tende a sparire non appena quell'esercito perde la verginità o capisce meglio dove indirizzare i propri affetti veri. Sparisce del tutto se poi la qualità artistica non si mantiene sempre agli stessi livelli o se non ci sono nuovi picchi (che invece i DM vantano).

I Depeche sono nati come gruppo di nicchia. Il meccanismo di legame è molto piu' subdolo, intimo, sofferto (e per questo piu' tenace) e soltanto marginalmente legato a fenomeni ormonali. Insomma, c'è un processo di identificazione piu' forte, ostinato e, se vogliamo, meno infantile. Se poi la qualità persiste e i picchi si rinnovano, la differenza è fatta.

A mio modestissimo avviso, e detto in maniera sintetica...il discorso sarebbe molto piu' articolato.

Fab
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

I Duran facevano presa (una presa basata anche sulla qualità dei dischi, ovvio - ma mi preme sottolineare che all'epoca di Rio, la loro cosa migliore, Mr Fantasy docet, tutto sto seguito non c'era ancora)

In Italia.

un esercito di adolescenti che fra le mutande di uno dei Taylor e tutta la discografia avrebbero buttato i dischi e scelto le mutande, soprattutto se puzzolenti.
Ne conosco tante anche tra i fan dei Depeche ben più stagionate! :lol:

Scusate ma qui si dovrebbe allora fare un processo al fanatismo più che alle band.

Ultima nota x lo ZIO:

"I pesci motti" è una frase che mi tocca sentire ancora oggi, ma non l'ho mai sentita da duraniani, bensì da gente che non sà nulla sulla new wave e via dicendo.

Come dico sempre, la gente stupida, gli idioti, sono ovunque. :wink:
playingthemode
Master
Master
Contatta:

Messaggio da playingthemode »

non dimenticate che all'epoca uscì in piazza anche MADONNA.. sia MADONNA che i nostri DEPECHE.. DURAN , DURAN da tanto. :lol:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Q Lazarus ha scritto:Ne conosco tante anche tra i fan dei Depeche ben più stagionate!
Beh certo. Ma credo che la disparita nel loro numero faccia la differenza.
Anche le mutande di Lettera22 sono disperatamente ricercate da alcune fanatiche, ma il numero credo sia statisticamente irrilevante.
Pero' non so se puzzano.

Fab
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Immagine
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Admin ha scritto:Beh certo. Ma credo che la disparita nel loro numero faccia la differenza.

Fab
Indubbiamente!

( :lol: )
Rispondi