(OT) Alta Fedeltà - Audiofilia

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto:Si comincia col giradischi... Thorens TD 166 MK VI modificato Audiocostruzioni, testina Goldring che sta per lasciarmi...
Bello il piatto, Neuro! :D
Avrei messo una bella base Taoc...
Sai già con quale testina sostituire la vecchia? :roll:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

E poi l'amplificatore Bluenote Steroid 3

Immagine

ed il lettore cd Bluenote Koala.

Immagine
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto: Sai già con quale testina sostituire la vecchia? :roll:
Boh...forse una Denon DL 103 MC come ho già consigliato all'amico World...tu che mi consigli?
neuronifolli
Angel
Angel

L'impianto principale è così composto:

Piatto come sopra

Amplificatore come sopra

Lettore cd come sopra

Lettore SACD Marantz SA 7001

DAC esterno Meridian 566 (convertitore digitale/analogico)

DAP esterno Meridian 518 (processore audio digitale e anti jitter)

Piastra a cassetta Nakamichi RX 202

Sintonizzatore DAB Harman Kardon TU 970

Cavi di potenza Thoko P1 in puro rame elettrolitico

Cavi di segnale sempre Thoko.

Diffusori Monitor Audio serie Silver 9i

Diciamo che si sente e ne sono abbastanza soddisfatto.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Q Lazarus ha scritto:@ Dan: Scusami, quale Rega? :lol: (fiko!) Ma la
puntina, non ti è ancora arrivata?
il planet....(non capisco...l'ho scritto...)

la puntina...te lo avevo detto??

ho persino dato un anticipo in agosto e questo era sicurissimo sarebbe arrivata per la fine di quel mese.....io intanto sono ancora senza puntina...e sono quasi sicuro che non me la vuol dare perchè mi aveva offerto ,allora , tutta la testina, puntina compresa della goldring che aveva in casa. capito lo strenz??.....e io vado da un altra parte......
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Pioneer 1978, Silver class. Già scritto di là.

Ancora oggi una bomba (però l'ampli non è più il suo. Va riparato).
Ai tempi si faceva sentire a centinaia di metri di distanza.

Chissà se a papà sarebbe piaciuto DM.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

@Neuroni: la Denon è una testina MC a bassissima impedenza. Per farla suonare, il tuo amplificatore Blue Note (che ha uno stadiofono non settabile, e non riesce a farla suonare al meglio), è necessario un Trasformatore Denon esterno, creato apposta.
Se la Goldring che avevi era MM (suono più caldo) rimani su una MM di qualità, ad esempio Grado (con il corpo in legno) o Rega (Exact o Elys). ;-)

@Dan: sì, avevo capito. Era per ribadire che è fikissimo! ;-)
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto:@Neuroni: la Denon è una testina MC a bassissima impedenza. Per farla suonare, il tuo amplificatore Blue Note (che ha uno stadiofono non settabile, e non riesce a farla suonare al meglio), è necessario un Trasformatore Denon esterno, creato apposta.
Se la Goldring che avevi era MM (suono più caldo) rimani su una MM di qualità, ad esempio Grado (con il corpo in legno) o Rega (Exact o Elys). ;-)
In realtà gli amplificatori Bluenote S1 e S3 hanno lo stadio phono settabile ma dall'interno, cioè vanno aperti. Tutti i Bluenote Demidoff invece non hanno lo stadio phono. E mi hai fatto venire in mente che non ho alcuna voglia di cambiare settaggio, perciò il tuo consiglio è più che ottimo, è quasi realtà!!

Per World invece la Denon 103 MC sicuramente dovrebbe andare bene, non so la marca del suo ampli Audio/Video ma sicuramente avrà uno stadio phono settato MC.

Ah Giù, tu sei veramente un meraviglioso caso limite, una ragazza audiofila!!! Ce ne fossero...io ne conosco solo 2. E nel 3d "CD vs Vinile" c'è anche Frame che è affascinata dai giradischi Thorens.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

comunque Klimo rimane un sogno, per me , irraggiungibile.....fa nulla.
neuronifolli
Angel
Angel

daniemt ha scritto:comunque Klimo rimane un sogno, per me , irraggiungibile.....fa nulla.
Alla faccia del sogno!!!!! :shock:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

I piatti Klimo non mi sono mai piaciuti esteticamente, ma hanno un suono da paura!!!!!!

I pre e i finali sono una meraviglia....suono caldo, morbido.
Ma il Merlino è senza stadio fono, quindi necessita di uno esterno.
Della stessa catena c'è il Lar. Ma è costosissimo.
Pre e finale, Merlino e Tine, più stadio fono Lar, siamo su prezzi troppo alti.
Piccola nota: per i sistemi valvolari bisogna tenere conto della rete elettrica di casa.
Chi non è abituato al suono valvolare noterà, e potrà sentire pure fastidio, dei ronzii.

Meglio uno stadio solido.
Meglio MBL.

C' è comunque un buon mercato dell'usato di Klimo
:wink:

neuronifolli ha scritto:Ah Giù, tu sei veramente un meraviglioso caso limite, una ragazza audiofila!!! Ce ne fossero...io ne conosco solo 2. E nel 3d "CD vs Vinile" c'è anche Frame che è affascinata dai giradischi Thorens.
Grazie Neurò. :oops:
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

neuronifolli ha scritto:Per World invece la Denon 103 MC sicuramente dovrebbe andare bene, non so la marca del suo ampli Audio/Video ma sicuramente avrà uno stadio phono settato MC.
Denon AVR1800 acquistato ancora in lire ..ma come sai sono in attesa di trovare/provare qualcosa non A/V d'occasione a cifre umane per festeggiare degnamente il mio ritorno di fiamma analogico. ;)

Per il resto, siete per lo più troppo "esoterici" per i miei gusti.......non appena comincerete a spendere dai 5.000 ai 7.000 annui di asilo nido anzichè di componenti HI-End ne riparleremo. :P
neuronifolli
Angel
Angel

worldfullofnothing ha scritto: ...siete per lo più troppo "esoterici" per i miei gusti.......non appena comincerete a spendere dai 5.000 ai 7.000 annui di asilo nido anzichè di componenti HI-End ne riparleremo. :P
:D

Alè, ti assicuro che co sti chiari de luna l'unica cosa che se pò fà è andà sull'usato!!

E proprio nell'usato si pesca bene, perché l'eterno insoddisfatto audiofilo alla ricerca delle perfezione (che mai troverà), venderà elettroniche costosissime a prezzi più umani e sopratutto in condizioni pari al nuovo...perché l'audiofilo è maniaco e tiene le sue cose in maniera maniacale, appunto. Ed il tuo acquisto su eBay ti dimostra questo, no? Un signor giradischi ad un prezzo ottimo.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto::D

Alè, ti assicuro che co sti chiari de luna l'unica cosa che se pò fà è andà sull'usato!!

E proprio nell'usato si pesca bene, perché l'eterno insoddisfatto audiofilo alla ricerca delle perfezione (che mai troverà), venderà elettroniche costosissime a prezzi più umani e sopratutto in condizioni pari al nuovo...perché l'audiofilo è maniaco e tiene le sue cose in maniera maniacale, appunto. Ed il tuo acquisto su eBay ti dimostra questo, no? Un signor giradischi ad un prezzo ottimo.
Quoto tutto.

E comunque, oltre ad andare sull'usato, si può anche sognare... :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Dopo varie prove effettuate nella disperata ricerca di un lettore cd che suoni simile ad un vinile (ricerca utopica ma proprio per questo affascinante) sono giunto ad una conclusione apparentemente ovvia...

La miglior soluzione è un lettore neanche tanto costoso o aggiornato, (importante però che abbia una buona meccanica) abbinato ad un buon DAC esterno. Quindi la spesa secondo me andrebbe ripartita, diciamo, 30% lettore o meccanica, 70% convertitore esterno.

Provato e riprovato un SACD connesso direttamente all'amplificatore contro un lettore cd + DAC...niente, suona sempre meglio il lettore + DAC.

Poi ho preso lo stesso disco in vinile, messo sul giradischi e....niente, è tutt'altra cosa...niente spigoli, nessuna analiticità...
Rispondi

Torna a “Off-topic”