Nuova biografia - Gerevasi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ho letto la bio di malins aggiornata e sul libro la penso esattamente come alan nelle frasi riportate da giacomo pagine fa.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:ho letto la bio di malins aggiornata e sul libro la penso esattamente come alan nelle frasi riportate da giacomo pagine fa.
Beh,
visto che te che hai 0 problemi d'inglese... cosa aspetti a passare all'esame Miller :D ?
Gran mattone, ma una lettura imprescindibile :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Higherdevoteedm ha scritto:Di niente cara...! La feltrinelli credo che sia il tuo primo posto da visitare! :wink: Saluti!
@ Enjoy the silence: se sei di Milano, la Ricordi / Feltrinelli in Galleria dovrebbe averne esposte due o tre copie, in un espositore a parte, assieme ad alcuni dvd e cd in lancio, proprio all'ingresso del reparto musica contemporanea.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Giacomo ha scritto:Beh,
visto che te che hai 0 problemi d'inglese... cosa aspetti a passare all'esame Miller :D ?
Gran mattone, ma una lettura imprescindibile :wink:
Ecco quella di Miller mi piacerebbe leggerla ma in italiano.....quando la faranno la traduzione??

la posso fare sempre io.. :lol:
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

salvodepeche ha scritto:Ecco quella di Miller mi piacerebbe leggerla ma in italiano.....quando la faranno la traduzione??

la posso fare sempre io.. :lol:
E magari...così nn dobbiamo aspettare dei secoli!!! :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Higherdevoteedm ha scritto:E magari...così nn dobbiamo aspettare dei secoli!!! :lol:
io invece conoscendolo, diffiderei... ma se proprio ci tieni :lol: :lol: :lol:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

ho appena comprato il libro "le canzoni dei depeche mode, commento e traduzione dei testi " di laura gerevasi, trovato alla libreria mondadori, pagato 18 euro.
Ecco cosa c'è scritto sulla copertina:
Formatisi nei primi anni Ottanta, sono stati definiti gruppo synth-pop, elettro-pop, new romantic, futurista, new wave. Dalla metà del decennio i media hanno smesso di inquadrarli, assegnando alla loro musica attributi sempre più sofisticati: cupa, dark, elettronica, energica, introspettiva, decadente, sanguigna, violentemente umana. Negli ultimi anni, toltisi di dosso l'etichetta di gruppo dance per teenager, i Depeche Mode sono diventati una delle band più amate al mondo, capaci di raccontare i disagi e i dubbi delle ultime generazioni. Il libro, parafrasando in ordine cronologico i testi degli album ufficiali e di alcune rarità, passa attraverso le evoluzioni e le crisi a cui sono sopravvissuti "i tre ragazzi di Basildon"; ogni album cattura ii punto d'arrivo del percorso di crescita personale ed emozionale che ha dato origine a quel sottile, immediato potere penetrante delle loro canzoni. E i testi, dalla leggerezza dei primi singoli all'intima densità dei brani di oggi, fanno vibrare fra illuminazioni, blasfemie, sensualità e immagini di profonda poesia rosso sangue tutta la bellezza e la caducità dell'animo umano.

e adesso, con calma me lo leggerò
"i Depeche Mode sono diventati una delle band più amate al mondo..."
promette bene :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

*Francy* ha scritto:ho appena comprato il libro "le canzoni dei depeche mode, commento e traduzione dei testi " di laura gerevasi, trovato alla libreria mondadori, pagato 18 euro.
Mamma mia,
stiamo messi male... Mi spiace dirlo perché Laura è stata cordiale nel voler comunque discutere con noi, ma il primo approccio con la sua biografia è stata un mezzo disastro :( : troppe cose che mi hanno lasciato perplesso.

En vrac:
- certe informazioni a carattere biografico sono inventate di sana pianta: passi il riferimento discutibile a Blasphemous Rumours in merito alla vicenda del Live Aid (tra l'altro, presa da un sito ma mai avvalorata da fonti ben più attendibili degli israeliani), ma sostenere che sia stato Dave a convincere la band a passare ai synths, è davvero troppo!
- la bibliografia contempla solo siti web (e manca pure il più importante ed attendibile, quello di Home!) e ignora qualunque biografia cartacea (con buona pace di Miller, Malins, Minale e compagnia bella);
- alcune traduzioni sono discutibili.
le canzoni dei depeche mode, commento e traduzione dei testi ha scritto:Il libro, parafrasando in ordine cronologico i testi degli album ufficiali e di alcune rarità
E dove stanno le rarità :shock: ?

Mi spiace dirlo, è un libro che davvero non mi sento di consigliare. Perfino alcune traduzioni, che dovrebbero essere il perno del libro, non mi sembrano inappuntabili.

Qualcuno mi ha perfino detto di averci sghignazzato leggendolo... (credetemi, è la verità!!)
Ultima modifica di Giacomo il sab ago 04, 2007 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Giacomo, il libro lo leggerò sapendo che non è la Bibbia....
l'autrice ha voluto spiegare le canzoni a modo suo,
dato che i dm non hanno per il momento nessuna intenzione di scrivere un'autobiografia o un libro per parlare delle loro canzoni( e non gliene può fregà di meno) io continuerò ad informarmi come posso...

sarò ingenua ma a me sta bene così :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

*Francy* ha scritto:Giacomo, il libro lo leggerò sapendo che non è la Bibbia....
Se dovessi giudicarlo in base alle notizie biografiche in esso contenute, mi spiace *davvero* dirlo, ma è forse il peggior testo avuto fra le mani.
Ben lungi da una Bibbia :roll: ...
*Francy* ha scritto:l'autrice ha voluto spiegare le canzoni a modo suo,
dato che i dm non hanno per il momento nessuna intenzione di scrivere un'autobiografia o un libro per parlare delle loro canzoni (e non gliene può fregà di meno)
Si,
una compilation di ipotesi, nè più nè meno. L'utilità? Non lo so, è come fare un sondaggio su un sito e chiedere il parere a tutti: ognuno dice la sua, tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Ne più, ne meno.
Per carità, ci può stare. Ma le traduzioni a volte sono discutibili, e già quello mi ha lasciato perplesso...
*Francy* ha scritto:io continuerò ad informarmi come posso...

sarò ingenua ma a me sta bene così :wink:
Per carità,
ma per informarsi, di nuovo, c'è di meglio. Biografia ben più autorevoli, e di traduzioni ne ho lette di molto più fedeli.

Mi spiace un mondo essere così duro (basta leggere i miei commenti in merito ai testi di Malins e Miller per capire che non ho idee preconcette verso nessuno), ma davvero, questo libro, per ora, mi ha seriamente deluso...
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Ho Comprato "le canzoni dei Depeche Mode"......Ovviamente...

Sicuramente l'autrice si lascia andare in commenti personali

e a interpretazioni abbastanza discutibili.......

Pero' vero è che sono scritti anche aneddoti veri....MAI riportati in altre biografie....ho apprezzato molto il capitolo " Blasfemie Sesso e Miele " SGR.....dove appare in risalto l'intervista di R.Star....dove la "Simpatia" di Dave e la "COERENZA" di Martin viene giustamente evidenziata....

Personalmente avrei apprezzato una pagina DEFINITIVA sulla discografia..dato che il libro è aggiornato fino a PTA...con le varie edizioni dei Singoli, Album, Remix....ma ho perso ogni speranza......anzi prima o poi......

Mi sento comunque di consigliare questo libro a chi si vuole avvicinare al mondo DM....a chi si vuole allenare con l'Inglese....

Francesco.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

e continueranno ad uscire libri così approssimativi fin quando loro non si decideranno a scrivere una vera autobiografia .....potrebbe incaricarsene Fletch: è un gran chiacchierone , ha buona memoria e poi fa un po' pochino nell'ambito della band.....o no? :?
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

*Francy* ha scritto:e continueranno ad uscire libri così approssimativi fin quando loro non si decideranno a scrivere una vera autobiografia .....potrebbe incaricarsene Fletch: è un gran chiacchierone , ha buona memoria e poi fa un po' pochino nell'ambito della band.....o no? :?
Ma dai Francy.....ormai che cosa vogliamo sapere ?????

I DVD allegati nei remastered...sono quanto di meglio ci potesse capitare...

Poi francamente.....mi sono un po rotto di tutte queste News....che poi sono il segreto di pulcinella.......o spesso solo invenzioni....

Io VOGLIO gli inediti....e SICURAMENTE in Mute ce ne sono....credo fossero già pronti dopo il periodo SofaD......ma poi Dave ci ha ripensato....

Francesco.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

francesco ha scritto: Io VOGLIO gli inediti....
cioè?
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

*Francy* ha scritto:cioè?
Cioè i Demo, i brani MAI pubblicati.. ....che Miller fa invecchiare in botti di Rovere in Mute......

Francesco.
Rispondi

Torna a “Discussioni”