(OT)lavoro

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Ti auguro di trovare un altro lavoro prestissimo!
Io da 2 mesi lavoro part time come traduttrice in un'azienda. Non ho nemmeno un contratto a tempo determinato, il fatto è che io in quell'azienda uffialmente non esisto. Questa è un po’ la situazione nel sud e purtroppo devo farmela stare bene perchè qui c’è anche chi sta peggio di me. Aspetto tempi migliori
italia.dm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da italia.dm »

TUKFAD:io sono di roma e sono piu di 3 anni che lavoro per questa grande
catena di ipermercati italiani.
cara blackcelebration mi dispiace anche per te,ma credimi,che tra stare in nero o avere un tempo determinato,nn c'è nessuna abissale differenza.
a differenza noi siamo tutelati da un contratto scritto che prima o poi
finisce comunque...e basta.nn abbiamo possibilità neanche di chiedere un prestito di 500 euro...il contratto c'è ma nn si vede,o almeno nn lo vede
nessuno.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

italia.dm ha scritto:TUKFAD
Ahia. Speravo di poterti dare una mano, ma sono a Milano e ho pochissimi agganci a Roma.

Non ti scoraggiare, e guarda avanti. Improvvisamente, le cose si sistemeranno.
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

italia.dm ha scritto:TUKFAD:io sono di roma e sono piu di 3 anni che lavoro per questa grande
catena di ipermercati italiani.
cara blackcelebration mi dispiace anche per te,ma credimi,che tra stare in nero o avere un tempo determinato,nn c'è nessuna abissale differenza.
a differenza noi siamo tutelati da un contratto scritto che prima o poi
finisce comunque...e basta.nn abbiamo possibilità neanche di chiedere un prestito di 500 euro...il contratto c'è ma nn si vede,o almeno nn lo vede
nessuno.
Scusa, non intendevo fare una classifica, volevo solo raccontare una situazione ahimè tanto diffusa dalle mie parti.
italia.dm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da italia.dm »

oltre che sei a milano ho pure sbagliato a scrivere il nome...scusa :!:
blackcelebration nn credo di aver fatto una classifica.era solo per dirti...
che infondo stiamo sulla stessa barca
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

italia.dm ha scritto:oltre che sei a milano ho pure sbagliato a scrivere il nome...scusa :!:
blackcelebration nn credo di aver fatto una classifica.era solo per dirti...
che infondo stiamo sulla stessa barca
ero io che non volevo fare una classifica, scusa.
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

Innanzi tutto ti do tutta la mia solidarietà, purtroppo è poca cosa...ma ti auguro davvero che questa situazione si possa sbloccare e indirettamente lo auguro a tutti i forumisti in questa situazione e anche a me.
Questa incertezza continua in cui ci troviamo a vivere mi ha demoralizzata tanto anche negli studi. Mi sono chiesta più volte "perché andare avanti facendo tutti questi sacrifici se poi difficilmente riuscirò a fare quello per cui sto studiando". Non ho trovato ancora nessuna risposta che mi soddisfi pienamente, ma non mollo e questo è fondamentale! Non si deve mollare mai!
Esiste una folta schiera di contratti c.d. a tempo ridotto, modulato o flessibile; contratti a progetto; contratti di inserimento che il datore di lavoro adopera per mascherare dei veri e propri abusi nei confronti della parte più debole che si vede costretta ad accettare, con tutele e retribuzioni ridotte, pur di mettere da parte qualche soldo.
La verità è che tutti sono utili e nessuno è indispensabile, se fai certe pretese legittime ti ritrovi nella strada perché il tuo posto è stato preso da qualcun'altro che “si è accontentato del minimo vitale”….e allora che fare? Ci accontentiamo anche noi! Morale della favola? Fino a 30 anni e passa si vive ancora con i genitori e non mi vengano a giustificare questa diffusa tendenza con la classica frase "gli italiani sono sempre più un popolo di mammoni", come leggo spesso in alcuni sondaggi, perché potrei diventare una iena.
E’ un circolo vizioso ormai, la situazione è sfuggita di mano e le conseguenze da pagare sono salatissime...comincio già a sentirne il sapore!
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Dolentissimo tasto......

Sono da ben 6 anni nella stessa società, con vari contratti a termine stipulati con altre società che mi "prestano" a questa.
Finisce uno, ne comincia un altro.
Quando è iniziata sta storia cadevano le torri gemelle, v'ho detto tutto...
Mi sembra di aver sopportato abbastanza.
A Settembre sto giochino dovrebbe finire. Con le buone o con le cattive.

Vedremo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

in bocca al lupo a tutti quelli che cercano un lavoro stabile, pagato giustamente e regolarmente, e magari con contratto a tempo indeterminato.
E un saluto speciale a italia.dm che ha aperto un topico purtroppo di grande attualità.
italia.dm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da italia.dm »

anche tu alya?mamma mia che rabbia io dal 2003...
grazie free..che crepi il lupo!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ci metto del mio, permettendomi di descrivere a grandi, gigantesche linee, lo scenario pubblico. Almeno quello che vivo io.

purtroppo e quotidianamente ho davanti agli occhi il precariato.
La kat-girl ne è vittima da anni mentre il kat-sottoscritto si vergogna un po a far parte della laboriosa macchina dell'amministrazione pubblica, uno dei contenitori più grandi dell'ignobile fenomeno.

la vergogna sta nell'appartenere, giocoforza, ad un sistema ormai quasi totalmente contaminato dall'incompetenza e dagli sprechi, dall'ottusità e dall'inerzia.
Chissà se ci si è mai chiesti cosa rende il dipendente pubblico medio un così deplorevole luogo comune, ovvero il perkè raramente se ne trova uno capace e produttivo, o anche solo semplicemente cordiale e disponibile.

Credo di poter rispondere che è stata la politica a minare prima, e a far deflagrare poi, una situazione che forse con un'amministrazione puramente statale ( prima della nascita di tanti enti locali&carrozzoni affini ) era quantomeno più rigorosa.
Io stesso ho fatto in tempo a conoscere qualke dirigente che proveniva dritto dritto da quegli ambienti, ed era un po come il professore-cattivo di certa vecchia scuola: abbastanza stronzo, ma che almeno qualcosa ti insegnava.

Da qualche tempo a questa parte il grado di collasso all'interno degli enti pubblici è davvero preoccupante. La classe cosidetta "dirigente", molto rammollita ( God save euphemism ).
E quando non esiste guida, gestione, organizzazione... il dipendente si lascia-andare-liscio, la fissità mensile ( intesa bipolarmente. Se volete vi riporto quella mia di gennaio, dopo ventuno anni di contributi versati per-forza.
Il kat-bilancio mensile, a conti fatti: le spese superano di circa quattrocento euro le entrate ) aumenta il danno.

eppure mi ritrovo lì ad usar l'auto privata per l'amministrazione pubblica, ad organizzare corsi di formazione, a redigere, correggere e stampare, giornalini periodici di informazione fino a sera, a far tardi in ospedale per attendere invano una telefonata o un fax importante, a sostituire almeno un collega e mezzo dei tre che hanno chiesto il trasferimento in blocco, in un Servizio che ne contava cinque, e che ora è rimasto in due.
A perdere produttività e a far ore ( e ore) in più senza neanche accennare ad un centesimo del famoso e scandaloso straordinario, dovuto solo a chi riscalda qualche poltroncina di segretariato, con un culo che è tutto un programma...

lotte libere per un numero di protocollo, per una firma, per un foglio formato A3.

nessun incentivo, l'altresì cosidetta tredicesima: un fantomatico paravento, tra le più grosse prese per i fondelli di sempre.
Una striscia di silicone scadente ( altro che la gnocca di Saratoga ), neppure sufficiente a tamponarle, quelle che saranno le perdite di gennaio, appena sopra citate.

eppure, eppure.

c'è il precariato.
Decine di giovani e meno giovani, che pascolano nei corridoi con fare già vissuto e rassegnato, non hanno una sedia, una scrivania, un computer, una calcolatrice, un pallottoliere usato.
chiedi loro qualcosa e ti rispondono con quella stanchezza tipica, che dovresti avere tu. Già sanno tutto. Come funziona, quanto durerà, se durerà, chi è quello, chi è quell'altro.

Entusiasmo sotto le scarpe, voglia agli sgoccioli, imprecazioni all'ordine del giorno.
Demotivati agli esordi, derubati dell'energia e dell'iniziativa che dovrebbero apportare.

ma che soluzione è?

dai pakketti Treu, in poi, cosa è successo?

io dico: via la politica dall'amministrazione pubblica, la privatizzazione e l'attuale meritocrazia colpiscano dapprima i "generali", chi dovrebbe saper gestire la cosa pubblica, e poi l'esercito dei pigri esecutori, degli assenteisti cronici, degli scansafatiche a tempo determinato e non.

professionalità, competenza... non si acquistano con i voti e con gli inciuci, hanno bisogno di risultati. Così non arriveranno mai.

il canone della TV è aumentato di 5( leggasi -cinque-) euro, bene.
circa diecimila ( si scrive 10.000 ) delle vecchie lire, giusto.

beh, se sappiamo tollerare certi shock così bene, con tanta e tale indifferenza, perkè non eliminare il vero problema alla radice, iniziando proprio dagli uffici pubblici?

mi si chieda cosa ho prodotto, io, in un mese, e mi si dia anche la metà di quello che guadagno ora, se lo si crede giusto.
ma si paghi zero chi, in un simile contesto, sorpassa la mia busta paga almeno tre o quattro volte, ogni 30 giorni, senza muovere una sola penna, dietro una parvenza effimera di responsabilità dirigenziale.

cococò, borsisti, stagisti...una tristezza nella tristezza, dover assistere al ripopolamento dei già soffocanti ambienti pubblici con neolaureati che, a parte il proprio grado di esperienza, pagano già quello mediocre della preparazione universitaria.
Trentenni, o su/giù di lì, che ci credono già poco in partenza, che si adeguano subito alle brutture burocratiche, che si adagiano sulle abitudini meno edificanti, in pochi giorni.
peccato, sul serio.

Si badi bene: qui non si sventolano aureole pregne di sacrificio ed abnegazione, ma se uno proprio non ci riesce per natura a leggere giornali per nove ore di fila, ad intossicarsi di caffè e chiacchiere... la vita può diventare addirittura complicata.

figuriamoci per coloro che contano alla rovescia.

auguri, davvero sentiti, a tutta l'Italia(.dm).

best countdowns
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Freestate ha scritto:in bocca al lupo a tutti quelli che cercano un lavoro stabile, pagato giustamente e regolarmente, e magari con contratto a tempo indeterminato.
E un saluto speciale a italia.dm che ha aperto un topico purtroppo di grande attualità.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Freestate ha scritto:in bocca al lupo a tutti quelli che cercano un lavoro stabile, pagato giustamente e regolarmente, e magari con contratto a tempo indeterminato.
Mi unisco all'augurio di Free e dò un abbraccio virtuale a italia.dm che purtroppo si trova in questa situazione....

"Lavoro" qui dalle mie parti a volte, anzi spesso, è una parola grossa..

A parte l'elevato tasso di disoccupazione ci sono parecchie ingiustizie, conosco persone costrette a lavorare 8 ore al giorno per 400 euro...prendere o lasciare questa è la dura realtà...non parlo di lavoro part-time....ripeto 8 ore...
Spesso "assumere", "regolarizzare" comporta un pegno come se fosse una specie di "punizione" : "vuoi esser in regola?Bene, ti tolgo questo e quest'altro...ti pago di meno"...questi discorsi li ho sentiti diverse volte, è vero che le aziende sono in crisi, che l'Euro ha dato una dura mazzata però il dover sottomettersi a certe condizioni per poter lavorare (se si è fortunati a trovarne uno di lavoro...),la trovo una delle più misere e vergognose ingiustizie....

E' vero che ci sono anche le rare eccezioni, di belle realtà ve ne sono anche qui...ma sono poche gocce di un bicchiere pieno d'acqua....
italia.dm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da italia.dm »

@DREAMON22 grazie tante dell'abbraccio virtuale...
Caress
Devoted
Devoted

Messaggio da Caress »

Mi associo agli "in bocca al lupo" e "agli abbracci virtuali"..
Io devo ammettere che sono stata davvero fortunata, anche perchè qui a Milano, ogni tanto qualche contratto a tempo indeterminato si riesce a trovare..
La siutaizone lavorativa in Italia è a dir poco drammatica.. sperava tanto che questo Governo si attivasse fin da subito per limitare i danni attuali.. ma a quanto pare se la "stan prendendo comoda".

Però la pazienza e la ricerca prima o poi veranno premiate!

buona giornata a tutti!
Rispondi

Torna a “Off-topic”