(OT) il codice da vinci -film-

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

romy88
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da romy88 »

:lol: allora mi sono fatta proprio abbindolare!!!
ho appena sentito un coro di "SIIII SCEMAAA" :lol: :lol:
che il film sia finzione ok.... però io sò testarda, quella storia dell'ultima cena, ripeto che un pò...

adesso rilancio la pietra... ma per voi è così impossibile, a prescindere da libro e film, che Gesù non possa aver avuto una famiglia?
perchè negarlo a tt i costi?

[per il fatto della discendenza.... diciamo che così hanno rovinato il finale...
sarà carina l'attrice, ma se la potevano risparmiare...]

con la mia più sincera testardaggine, Romy

p.s. aggiorno la firma :D
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

Una storia di fantasia che poggia su un'altra storia di fantasia..

Lo vedrò solo perchè provano a boicottarlo, ma già mi aspetto una stupidaggine colossale (mmmh..forse non sarà peggio di Mission Impossible III, al momento uno dei peggiori film della stagione..) :roll:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

romy88 ha scritto:adesso rilancio la pietra... ma per voi è così impossibile, a prescindere da libro e film, che Gesù non possa aver avuto una famiglia?
E chi l'ha detto?

Guarda, personalmente non credo minimamente nella Chiesa come istituzione. Credo in un Dio, ma non come lo intende la religione cattolica. Credo in Gesù come figura storica, molto meno nel fatto che abbia compiuto miracoli e che sia risorto dopo esser stato crocifisso.

Quindi....perché no?
(Però, I don't want to start any blasphemous rumours, eh! :wink: )
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

romy88 ha scritto: ma per voi è così impossibile, a prescindere da libro e film, che Gesù non possa aver avuto una famiglia?
perchè negarlo a tt i costi?
Personalmente non ci credo (a Gesù ..e di conseguenza alla sua ipotetica famiglia)
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Dopo il successo del libro, era ovvio che ci facessero un film. :roll: E adesso si ripropongono le stesse questioni che erano state sollevate quando il romanzo di Dan Brown si piazzò ai vertici delle classifiche di vendita. Che noia!
Come ho già avuto modo di dire in un thread su questo forum a proposito del romanzo, http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... ght=codice, Dan Brown ha uno stile pessimo (mi provoca un nervosismo diffuso leggerlo). E però ho letto tutta la storia comunque. Per curiosità. E perché non mi piace lasciare i libri a metà. Può essere che l'ipotesi paventata da Brown sia intrigante. Ma scatenare tutte queste polemiche ha come unico vantaggio quello di far arricchire chi ha investito in questi prodotti (libro+film). Perché di altra arte mi pare che non ce ne sia.
Alla fine mi fa sorridere che sembra ci sia bisogno di un romanzo scritto male e di un film (che vedrò, credo, sempre per curiosità) per mettere in dubbio una dottrina vecchia di secoli. I cosiddetti eretici sono sempre esistiti. Si tratta di gente dotata di forte immaginazione. Gente che inventa "se" dove non sembrano essercene. Credere a una versione dei fatti (perché di prove inconfutabili a proposito della vita di Gesù ce ne sono davvero poche, mi sa, e ci si basa sempre su racconti tramandati oralmente e poi per iscritto) invece che credere ad un'altra, si chiama professione di fede. Ed è un'altra cosa. Che fra l'altro non mi riguarda. Come ho già scritto nel thread di cui sopra, io di versione eretica sul cristanesimo ne ho un'altra. Poi magari ci scrivo un libro e ci faccio un mucchio di soldi. :wink:
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

kjria ha scritto:io di versione eretica sul cristanesimo ne ho un'altra. Poi magari ci scrivo un libro e ci faccio un mucchio di soldi. :wink:
Se lo scrivi tu lo leggo! :D

Il "codice" onestamente non l'ho letto perchè non mi attira proprio l'argomento.. :?
In molti mi hanno detto che è semplicemente un brutto libro e si vocifera già che il film sia più o meno allo stesso livello. Tuttavia queste polemiche mi sembrano veramente eccessive e fuori luogo (ma d'altronde ricordiamoci che la Chiesa se l'è presa pure con Harry Potter, noto manuale satanista :lol: )
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Steelrose ha scritto: (ma d'altronde ricordiamoci che la Chiesa se l'è presa pure con Harry Potter, noto manuale satanista :lol: )
:lol: :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

un film discreto, ma senza dubbio superiore al libro (caso strano, è sovente vero il contrario) . Che ho letto e che non nego abbia un intreccio ben costruito nonostante il finale ridicolo, ma che è scritto con la ricetta per avere successo in mano. Ovvero:

- un po di esoterismo
- un omicidio misterioso
- un pizzico di matematica
- una manciata di formule e simbolismi
- una dose potente di blasfemia

risultato=40 milioni di copie

perfetta operazione di marketing, che consente al film di piazzare una serie di record impressionanti.

8 milioni di euro d'incasso nel primo fine settimana di programmazione, mai successo prima in Italia. Harry Potter, per dire, si era fermato a 7,5. E le condizioni meteo erano peggiori dell'ultimo fine settimana. Insomma, nonostante il bel tempo e la temperatura una cifra di persone si è riversata nelle 910 sale che lo proiettano.

potenza della comunicazione. :?
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

una volta assistetti a un discorso di uno studioso matematico, il quale sosteneva e dimostrava con le sue argomentazioni come codici, coincidenze, schemi, si possono scovare e gonfiare ovunque; come dire:
potrei fare calcoli e scoprire anche che il santo Graal è sepolto sotto casa mia, e che la mia vicina ha il DNA di Maria Maddalena. Non c'è fine, davvero. Al guadagno, di sicuro non c'è fine.

Quanto alla piacevolezza di leggere comunque qualcosa che intriga, beh, quella è sì sacra e indubbia per ciascuno.

Ma queste cose sono come un ciclo che va avanti all'infinito. Ieri sera facevamo le ipotesi di quali tremendi misteri sacri si potessero ancora dimostrare
ce ne sono...ce ne sono...
Ultima modifica di whiterose il mar mag 23, 2006 12:07 pm, modificato 2 volte in totale.
romy88
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da romy88 »

Steelrose ha scritto: (mmmh..forse non sarà peggio di Mission Impossible III, al momento uno dei peggiori film della stagione..) :roll:
quoto... almeno questo film non ha altri due film identici prima di lui.... :roll:
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

ma scusate,
a parte il discorso sulle ipotesi di Dan Brown etc etc,
il film in sè com è? valido?
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

romy88 ha scritto:
Steelrose ha scritto: (mmmh..forse non sarà peggio di Mission Impossible III, al momento uno dei peggiori film della stagione..) :roll:
quoto... almeno questo film non ha altri due film identici prima di lui.... :roll:
:lol: :lol: La cosa più stupefacente è la forza psicologica dei personaggi. Tipo Julia: viene sequestrata, portata di peso a Shangai, scopre che il suo compagno non è chi diceva di essere, fa fuori due uomini per la prima volta con la grinta di un serial killer professionista, salva Cruise con un perfetto massaggio cardiaco e, dopo qualche minuto, tranquilla e sudaticcia, se ne va a spasso per le strade imperturbabili di Shangai abbracciata al suo uomo (solo un po' ammaccato nonostante le peripezie acrobatiche), chiacchierando amabilmente di fiducia coniugale. Che donna! :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ho letto il libro e credo che questo fine settimana andrò a vedere il film.

Secondo me la questione è malposta. Cioè, secondo me, ma anche secondo milioni di persone, il libro è un ottimo thriller, alla "vecchia maniera", con omicidi, intrighi, leggende ed un fondo di verità. Stop. Molto semplice.

Poi, può essere più o meno ben fatto, ma è innegabile che eserciti una grande attrazione per gli argomenti che tratta, per il "contorno" che ruota intorno ai protagonisti, per gli agganci alla vita reale ed alle riflessioni che suscita. In questo senso secondo me centra pienamente l'obiettivo.

A mio parere un'opera del genere supera di gran lunga i "pataffioni" "presunto-storici" "fantastico-magici" rappresentati dai vari Potter, Anelli, e Narnja vari... insomma... se proprio dobbiamo fantasticare perchè non sfruttare gli argomenti "caldi" che ci mette a disposizione la realtà, invece di inventarsi mondi irreali e fuori dai sentimenti correnti?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

onecaress ha scritto:ma scusate,
a parte il discorso sulle ipotesi di Dan Brown etc etc,
il film in sè com è? valido?
discreto. Ron Howard garantisce una buona regia. Valide le ambientazioni, improbabili i due protagonisti (Hanks molto al di sotto delle sue possibilità, mentre è validissima l'interpretazione del Maestro, portato sullo schermo da un attore scespiriano del quale mi sfugge il nome...).

Insomma: sepò vedé.
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

saturnz70 ha scritto:insomma... se proprio dobbiamo fantasticare perchè non sfruttare gli argomenti "caldi" che ci mette a disposizione la realtà, invece di inventarsi mondi irreali e fuori dai sentimenti correnti?
Perché inventare di sana pianta mondi irreali è terribilmente divertente! :P
Rispondi

Torna a “Off-topic”