U L T R A......La quiete dopo la tempesta

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

certo che sono stati fatti con l'anima!!! ma... potrebbero (dico potrebbero) risentire troppo della sperimentazione sonora così accentuata! poi, io ho dato un mio giudizio personale. Le sperimentazioni le gradisco. Però ho buttato l'orecchio anche all'ascoltatore profano, che poco sa di DM o ascolta la musica "di moda". :D

Comunque, a mio modesto giudizio ritengo (per motivi anche "personali") quei 5 dischi il non plus ultra della loro produzione. Ma potrei anche aggiungerci some great reward.

Non sto dicendo che gli altri sono brutti, eh! Tutt'altro! Per farti unh esempio, "a broken frame" è un ottimo album, si intravede la "crescita" del gruppo, di Gore nel comporre. Ma quei 5 là, sono proprio capolavori :D
Ultima modifica di halo in reverse il mer feb 01, 2006 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
made4DM
Ultra member
Ultra member

Messaggio da made4DM »

Io lo adoro.
E' stato l'album (a suo tempo) che mi ha fatto conoscere i DM e non posso non esserci affezionata. Contiene songs notevoli, dalla prima all'ultima, non ne ho MAI saltata una, neanche ai primi ascolti. E' un album che mi prende e mi cattura come una ragnatela, con i suoi sottilissimi fili mi imprigiona l'anima scandendo ogni mio battito, ogni mio respiro con gli splendidi giri di chitarra di Freestate e Sister Of Night. Ci trovo dentro tanta dolcezza, tanta speranza e tanta voglia di riprendere un percorso che si dava ormai x perduto. Quella soul dance di Insight mi accompagna lungo le note della songs, facendo vibrare ogni mia singola fibra: è l'alba, come ha detto Aldo, di una nuova e importante rinascita.
Sono convinta che Ultra non sia affatto un album da sottovalutare, contiene tantissime emozioni pronte a rapire chiunque lo ascolti col cuore in mano e mi dispiace che le sue tracks non siano suonate durante i tour (eccetto Home, ovviamente). X me è un lavoro splendido, se vogliamo più 'dolce' e 'appassionato' rispetto ad album come Black Celebration o Violator... non so come spiegarmi... è un'emozione continua, che si apre con la 'durezza' e la sfrontatezza di Barrel Of A Gun e si chiude con uno splendido 'esame di coscienza' chiamato Insight.

Non si può non sentire Ultra.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

aggiungo solo che forse, l'unica "leggera mancanza" di ULTRA è "Useless" original version, sia ben chiaro, "leggera mancanza" SOLO se comparata alla single version... mancava il basso e lo hanno aggiunto. Mamma mia che pezzo! Piace un po' dovunque, un po' a tutti. Pure in discoteca dai tunzettari, come "it's no good".

con questo divento ultra member. E dove avrei potuto postare il 500° messaggio se non... qui, su ULTRA? :lol:
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

halo in reverse ha scritto:aggiungo solo che forse, l'unica "leggera mancanza" di ULTRA è "Useless" original version, sia ben chiaro, "leggera mancanza" SOLO se comparata alla single version... mancava il basso e lo hanno aggiunto. Mamma mia che pezzo! Piace un po' dovunque, un po' a tutti. Pure in discoteca dai tunzettari, come "it's no good".

con questo divento ultra member. E dove avrei potuto postare il 500° messaggio se non... qui, su ULTRA? :lol:

Si, è vero, la versione album di Useless è debole, sia per la velocità con la quale è eseguita che per l'assenza del basso.
In realtà è presente, ma è "appena percettibile", anzi, se non sbaglio è un real bass e non un synth bass.

La versione single è stata migliorata di molto, e soprattutto il giro di basso (questa volta forse affiancato, se non addirittura sostituito da un synth bass elettronico) è divenuto uno dei punti di forza del nuovo brano.

Peccato per i suoni finali di chiusura della album version, non presenti sulla single, davvero belli (synth affiancato a campionature probabilmente vocali).
Avessero messo questi anche nel singolo, sarebbe stato una vera potenza.
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

Ultra e' mixato perfetto, con enfasi , ad alto volume it's no good e useless sono potenti.

invece i due album successivi mixati in modo terribile.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Il basso in Useless album version c'è e si sente ed è un vero basso suonato da Doug Wimbish, ex Living Colour. Nella versione del singolo, una versione remix curata da Alan Moulder, la canzone è stata velocizzata, sono stati aggiunti alcuni effetti elettronici sopratutto nel finale e il basso è stato sostituito con un synth bass.
vladydm
Devoted
Devoted

Messaggio da vladydm »

ULTRA ha aperto il mio cuore...

Disse Tim Simenon: "voglio che la gente si tolga il cappello davanti a Martin"...

Disse Martin: "ULTRA è una strana collezione di suoni e atmosfere..."

Come non essere d'accordo?? 8)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Monument ha scritto:
halo in reverse ha scritto:aggiungo solo che forse, l'unica "leggera mancanza" di ULTRA è "Useless" original version, sia ben chiaro, "leggera mancanza" SOLO se comparata alla single version... mancava il basso e lo hanno aggiunto. Mamma mia che pezzo! Piace un po' dovunque, un po' a tutti. Pure in discoteca dai tunzettari, come "it's no good".

Si, è vero, la versione album di Useless è debole, sia per la velocità con la quale è eseguita che per l'assenza del basso.
In realtà è presente, ma è "appena percettibile", anzi, se non sbaglio è un real bass e non un synth bass.

La versione single è stata migliorata di molto, e soprattutto il giro di basso (questa volta forse affiancato, se non addirittura sostituito da un synth bass elettronico) è divenuto uno dei punti di forza del nuovo brano.

Peccato per i suoni finali di chiusura della album version, non presenti sulla single, davvero belli (synth affiancato a campionature probabilmente vocali).
Avessero messo questi anche nel singolo, sarebbe stato una vera potenza.
ASSENZA DEL BASSO??? :shock: Ragazzi il basso della versione da album è suonato da doug wimbish, bassista di colore (rasta) dei living colour... universalmente riconosciuto come uno dei bassisti migliori del mondo.... il basso della versione single è un synth suonato sulla session di wimbish. La versione del singolo ha in + questo, archi campionati e degli accordi sospesi distorti in + ke si sentono soprattutto quando riempiono l'assoletto di Martin (oltre la batteria ke è meno acustica e un po' + synth), oltre ovviamente a qlk finezzuccia quà e là. Sono convinto ke se la novità fosse stata la versione un po' + eterea di wimbish si parlerebbe di capolavoro. Ma parlare di assenza di basso no dai... non diciamo eresie x favore ragazzi... :shock:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

bassi o non bassi, resta il fatto che ultra ha rappresentato l'uscita dal tunnel. penso che tanti di voi siano stati con il fiato sospeso per sapere se i dm avrebbero avuto un futuro, e ultra è stato una risposta convincente: vivi, vegeti e neri più che mai. a me basta questo.
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

ultra è l'album della resurrezione; barrel of a gun è in assoluto una delle migliori accoppiate grande song-grande video, e poi c'è useless splendida in tutte le sue versioni ma insight e sister of night sono due perle lasciate in secondo piano solo perchè i singoli usciti erano di grande impatto.
citerei a parte secondo me una delle migliori strumentali della loro seconda parte di carriera ossia painkiller assolutamente imperdibile nella versione extended una vera scarica di adrenalina.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

"SURE AS ADAM IS EVE......"

The love thieves...la adoro!
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

gibbox ha scritto: The love thieves...la adoro!
depeche74
Devoted
Devoted

Messaggio da depeche74 »

veramente un grande album "Ultra"......ricordo che l'attesa e l'ansia per l'uscita di questo disco era una cosa pazzesca.....internet ancora (per quel che mi riguardava) non era una fonte immediata di notizie e con le disavventure del grande Dave la paura che andasse tutto per aria era forte....non so quante volte avrò telefonato a Popnews su radio dejaay per avere loro notizie....poi finalmente i primi di gennaio del 97 rimasi a bocca aperta ascoltando e vedendo il video di "Barrel Of A Gun"......oltretutto non sapevo dell'abbandono di Alan (che sbadato) e me ne accorsi appunto vedendo che nel video non c'era! che botta! però nonostante questo ascoltando l'album la sua assenza si sente meno che successivamente....ottimi i singoli (oltre a BOAG in particolar modo "Home" e "I'ts No Good") e ,a parte " The Bottom Line" che non mi ha mai convinto, tutto il resto è veramente ben fatto e molto vario. Splendida la speranza che si respira ascoltando canzoni come "Freestate" e "Insight", l'atmosfera di "Sister Of Night" e " The LoveThieves", l'energia di "Useless". Uno dei miei album preferiti senza dubbio.
:)
depeche74
Devoted
Devoted

Messaggio da depeche74 »

veramente un grande album "Ultra"......ricordo che l'attesa e l'ansia per l'uscita di questo disco era una cosa pazzesca.....internet ancora (per quel che mi riguardava) non era una fonte immediata di notizie e con le disavventure del grande Dave la paura che andasse tutto per aria era forte....non so quante volte avrò telefonato a Popnews su radio dejaay per avere loro notizie....poi finalmente i primi di gennaio del 97 rimasi a bocca aperta ascoltando e vedendo il video di "Barrel Of A Gun"......oltretutto non sapevo dell'abbandono di Alan (che sbadato) e me ne accorsi appunto vedendo che nel video non c'era! che botta! però nonostante questo ascoltando l'album la sua assenza si sente meno che successivamente....ottimi i singoli (oltre a BOAG in particolar modo "Home" e "I'ts No Good") e ,a parte " The Bottom Line" che non mi ha mai convinto, tutto il resto è veramente ben fatto e molto vario. Splendida la speranza che si respira ascoltando canzoni come "Freestate" e "Insight", l'atmosfera di "Sister Of Night" e " The LoveThieves", l'energia di "Useless". Uno dei miei album preferiti senza dubbio.
depeche74
Devoted
Devoted

Messaggio da depeche74 »

Rispondi