Vi prego, attendo il PRECIOUS tozzo di "pane" da qualche buon'anima.
Loki.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Già... pecca un pò negli arrangiamenti...Bigdave ha scritto:Non esageriamo con i paragoni adesso, di Enjoy the Silence ne esiste una sola, e probabilmente siamo un gradino sotto anche ai singoli di Violator (visto che questa è la pietra di paragone, di sicuro la mano di Wilder in questo frangente avrebbe trasformato un pezzo già di per sè con un potenziale stratosferico in una Hit devastante, fra le più brillanti nella storia della band di Basildon ).
applausi.Mr. Agony ha scritto:E ritornano gli uomini in nero, con le unghia dipinte di nero che suonano sui tasti di un sintetizzatore Moog Prodigyfabius1970 ha scritto:Ritorna la sdraio, le sdraio per la precisione
![]()
"Cose preziose, così fragili...
vanno maneggiate con cura
Mio Dio, cosa vi abbiamo fatto?
Noi abbiamo sempre cercato di condividere la più tenera delle attenzioni
Guarda cosa vi abbiamo fatto passare adesso..."
Il pattern ritmico composto da due linee intrecciate di synth bass (molto vicine a ETS) e il drumming dalla semplicità disarmante.
La sezione è presente ma tenuta tranquilla da un missaggio orientato verso una certa atmosfera piuttosto che all'aggressività ritmica.
Quel il piano elettrico che fa l'attore principale, il suo giro di quattro note e la sua riverberazione "sognante"...
Dave che ti stende con "my god what have we done to you", quel "you" prolungato mentre l'armonia pulsante degli arpeggi synth va su e...
e non c'è scampo, il brivido è inevitabile...
"Le cose si danneggiano
Le cose si rompono
Pensavo che ce l’avessimo fatta
Ma le parole non dette ci hanno lasciato così fragili
C’era rimasto così poco da dare..."
Ed è bello quando è un sintetizzatore ad accendere il ritornello, con Gahan che risponde col canto ad ogni chiamata delle note sintetiche, il sostegno reciproco per condurre una melodia semplice, quasi disarmante.
"Angeli con ali d’argento non dovrebbero conoscere la sofferenza
Vorrei potermi prendere il dolore al posto vostro..."
"Se Dio ha un progetto può comprenderlo solo lui
Spero che Lui stia guardando attraverso i vostri occhi"
Altre strofe, una seconda voce e poi un altro ritornello.
La marcia pulsante dei synth è tenuta costantemente sotto controllo, basterebbe alzare un po più il volume del sottobosco sintetico per...
Ma no, teniamoli coperti 'sti muscoli.
Non ostentiamo.
C'è tanto dolore in queste liriche...
Però, più tardi, un guizzo se lo concede una chitarra.
Una chitarra dalla distorsione morbida, che invita il synth principale a una danza, si fronteggiano per un pò e poi tornano filati al loro posto.
shhh...
"Prego affinchè voi impariate a fidarvi, ad avere fiducia in noi due,
Che teniate nel vostro cuore posto per due..."
Ultima strofa, ultimo ritornello.
Ok, le pulsazioni synth ci sono eccome, certa ritmica pure (e tanti saluti a exciter), manca però quella aggressività "da singolo"...non so come spiegare...
Però alla fine mi dico che questa non è Barrel of a gun.
Qui si dicono cose diverse.
i divieti e le diffide li vedi solo tu. Qui si parla di sobrietà e di rispetto. Credo che chiunque abbia davvero voglia di ascoltare Precious non faccia fatica a procurarselo qui. Ci sono le e-mail e i messaggi privati.ButNotTonight ha scritto: 1) Internet è per sua natura libera e globale circolazione di informazioni. I meccanismi di diffusione sono numerosi. Porre divieti o diffide ha poco senso.
questa è una dichiarazione paradossale, visto che l'intero album finito (e per finito intendo missato e masterizzato) non l'ha sentito nemmeno Daniel Miller.ButNotTonight ha scritto: 2) E' giusto garantire a tutti i fan e agli estimatori le stesse opportunità. Molti dei contrari ai link e ai download probabilmente hanno già ascoltato l'intero album e sotto sotto vorrebbero mantenere il privilegio di essere gli unici. Non è democratico.
Un piccolo strappo alla regola e sottopongo il mio giudizio in merito.Mr. Agony ha scritto:Ok, le pulsazioni synth ci sono eccome, certa ritmica pure (e tanti saluti a exciter), manca però quella aggressività "da singolo"...non so come spiegare...
chapeauAdmin ha scritto:Un piccolo strappo alla regola e sottopongo il mio giudizio in merito.Mr. Agony ha scritto:Ok, le pulsazioni synth ci sono eccome, certa ritmica pure (e tanti saluti a exciter), manca però quella aggressività "da singolo"...non so come spiegare...
Intanto, IMHO il contenuto delle liriche influisce in maniera molto virtuale nel successo di un brano. Mi sta bene lasciare l'illusione molto sentimentale che cio' accada sul serio, ma raramente ho visto un brano mediocre lanciato verso disco di platino da versi ispirati. Ho visto piuttosto accadere il contrario. Parliamo di singolo, del *primo* singolo, dunque parliamo anche dell'aspetto *pratico*, tanto per esser chiari.
La "aggressività del singolo" è a mio avviso assicurata di norma dallo sviluppo e dalla efficacia del ritornello, soprattutto se sostenuto da un valido bridge. Questo è un aspetto sul quale ho tratto da tempo le mie conclusioni. Gore *non* privilegia il ritornello. Sviluppa piuttosto le strofe e la melodia complessiva del brano.
Dream On ha venduto quello che ha venduto. E praticamente *non ha* ritornello.
Barrel Of A Gun ha un ritornello ridotto all'osso, e noi tutti la amiamo.
La verità è che Precious ha una gran strofa, ma davvero grande. Le quattro note di piano e l'intreccio di synths sul cantato di Dave con quel "you" dalla melodia perfetta hanno già fatto i 3/4 dell'opera. A quel punto basterebbe perfino un ritornello tenuto a livelli minimali e il gioco è fatto. Ed è cio' che si ascolta.
Quel ritornello li', per quento perfetto in quel contesto, non poteva essere sviluppato oltre, in quanto sfrutta già una sua ripetitività ed è tirato al massimo. Ecco perchè lo si vede poco incisivo.
Perchè di Precious ci rimarranno nelle orecchie quelle quattro note di piano. Gore questo vuole.
Ritorno nel mio asettico ruolo di vigilante. Sono ancora frastornato. Ho trascorso due giorni in stato semi-onirico. Ieri sera ho avuto l'apparizione di Robert Moog poggiato sul monitor mentre mi impartiva la benedizione solenne.
Domani chiamo la neuro.
AlluciFab

Buongiornoooooooothis twilight garden ha scritto:Per: Dreeeaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmoooooooooonnnnnnn,
Dreeeeaaaaaaaaammmmmmmmmooooooonnnnnnnn22
l'hai mangiata la mela?
Hai assaggiato il frutto proibito oppure volli, fortissimamente volli?
Dai che sono curioso.
Sei caduto in tentazione?
Per tutti gli altri: canzone poco aggressiva?
Forse.
Però riflettiamo su un particolare: l'avremo ascoltata sulle 200 volte a testa e non ci ha ancora stufati; io con Dream On non credo di essere andato oltre le 40 di seguito.
Questa canzone entra in testa, non c'è che dire: certo non lo fa sfondando una porta, ma lo fa in modo più sottile, quasi uno non se ne accorga.
Ma il danno è comunque fatto.
E' un grande singolo, piacerà a tanti palati e farà esordire PTA dritto dritto nella top five italiana (ai piani alti della top 5).
Buongiorno mondo!!
ttg
NOOOOOObertoicemachine ha scritto: p.s. io vedo molto di exciter in precious ( mi impalerete tutti ma io spero che abbia lo stesso effetto e le stesse emozioni che mi ha dato quel tanto discusso lavoro!!!! )

Tranquillo dreamon22, per me nn c'azzecca penniente!dreamon22 ha scritto:NOOOOOObertoicemachine ha scritto: p.s. io vedo molto di exciter in precious ( mi impalerete tutti ma io spero che abbia lo stesso effetto e le stesse emozioni che mi ha dato quel tanto discusso lavoro!!!! )![]()
![]()
![]()
NO VI PREGO NOOOOOO....

E invece si!dreamon22 ha scritto:NOOOOOObertoicemachine ha scritto: p.s. io vedo molto di exciter in precious ( mi impalerete tutti ma io spero che abbia lo stesso effetto e le stesse emozioni che mi ha dato quel tanto discusso lavoro!!!! )![]()
![]()
![]()
NO VI PREGO NOOOOOO....