Precious: commenti. Attenzione/anteprima Pt II

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Loki
Excited
Excited

Messaggio da Loki »

Qualcuno puo prendersi cura di me?? purtroppo nn sono capace di procciarmi il "pane" da solo.. lo sapete quanto è PRECIOUS per me... :wink:

Vi prego, attendo il PRECIOUS tozzo di "pane" da qualche buon'anima.
Loki.
demodee
Violator
Violator

Messaggio da demodee »

booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Bigdave ha scritto:Non esageriamo con i paragoni adesso, di Enjoy the Silence ne esiste una sola, e probabilmente siamo un gradino sotto anche ai singoli di Violator (visto che questa è la pietra di paragone, di sicuro la mano di Wilder in questo frangente avrebbe trasformato un pezzo già di per sè con un potenziale stratosferico in una Hit devastante, fra le più brillanti nella storia della band di Basildon ).
Già... pecca un pò negli arrangiamenti...
Forse avrei preferito un primo singolo più aggressivo, come furono PJ, IFY e BOAG.
Cmq sembra scongiurato il pericolo Exciter2... per lo meno per la qualità dei testi e per il fatto che sono tornati dark...
Attendiamo il resto dell'album 8)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Mr. Agony ha scritto:
fabius1970 ha scritto:Ritorna la sdraio, le sdraio per la precisione
:wink: :wink:
E ritornano gli uomini in nero, con le unghia dipinte di nero che suonano sui tasti di un sintetizzatore Moog Prodigy 8)

"Cose preziose, così fragili...
vanno maneggiate con cura
Mio Dio, cosa vi abbiamo fatto?

Noi abbiamo sempre cercato di condividere la più tenera delle attenzioni
Guarda cosa vi abbiamo fatto passare adesso..."

Il pattern ritmico composto da due linee intrecciate di synth bass (molto vicine a ETS) e il drumming dalla semplicità disarmante.
La sezione è presente ma tenuta tranquilla da un missaggio orientato verso una certa atmosfera piuttosto che all'aggressività ritmica.
Quel il piano elettrico che fa l'attore principale, il suo giro di quattro note e la sua riverberazione "sognante"...
Dave che ti stende con "my god what have we done to you", quel "you" prolungato mentre l'armonia pulsante degli arpeggi synth va su e...
e non c'è scampo, il brivido è inevitabile...

"Le cose si danneggiano
Le cose si rompono
Pensavo che ce l’avessimo fatta
Ma le parole non dette ci hanno lasciato così fragili
C’era rimasto così poco da dare..."

Ed è bello quando è un sintetizzatore ad accendere il ritornello, con Gahan che risponde col canto ad ogni chiamata delle note sintetiche, il sostegno reciproco per condurre una melodia semplice, quasi disarmante.

"Angeli con ali d’argento non dovrebbero conoscere la sofferenza
Vorrei potermi prendere il dolore al posto vostro..."

"Se Dio ha un progetto può comprenderlo solo lui
Spero che Lui stia guardando attraverso i vostri occhi"

Altre strofe, una seconda voce e poi un altro ritornello.
La marcia pulsante dei synth è tenuta costantemente sotto controllo, basterebbe alzare un po più il volume del sottobosco sintetico per...
Ma no, teniamoli coperti 'sti muscoli.
Non ostentiamo.
C'è tanto dolore in queste liriche...

Però, più tardi, un guizzo se lo concede una chitarra.
Una chitarra dalla distorsione morbida, che invita il synth principale a una danza, si fronteggiano per un pò e poi tornano filati al loro posto.

shhh...

"Prego affinchè voi impariate a fidarvi, ad avere fiducia in noi due,
Che teniate nel vostro cuore posto per due..."

Ultima strofa, ultimo ritornello.

Ok, le pulsazioni synth ci sono eccome, certa ritmica pure (e tanti saluti a exciter), manca però quella aggressività "da singolo"...non so come spiegare...
Però alla fine mi dico che questa non è Barrel of a gun.
Qui si dicono cose diverse.
applausi.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ButNotTonight ha scritto: 1) Internet è per sua natura libera e globale circolazione di informazioni. I meccanismi di diffusione sono numerosi. Porre divieti o diffide ha poco senso.
i divieti e le diffide li vedi solo tu. Qui si parla di sobrietà e di rispetto. Credo che chiunque abbia davvero voglia di ascoltare Precious non faccia fatica a procurarselo qui. Ci sono le e-mail e i messaggi privati.
ButNotTonight ha scritto: 2) E' giusto garantire a tutti i fan e agli estimatori le stesse opportunità. Molti dei contrari ai link e ai download probabilmente hanno già ascoltato l'intero album e sotto sotto vorrebbero mantenere il privilegio di essere gli unici. Non è democratico.
questa è una dichiarazione paradossale, visto che l'intero album finito (e per finito intendo missato e masterizzato) non l'ha sentito nemmeno Daniel Miller.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Mr. Agony ha scritto:Ok, le pulsazioni synth ci sono eccome, certa ritmica pure (e tanti saluti a exciter), manca però quella aggressività "da singolo"...non so come spiegare...
Un piccolo strappo alla regola e sottopongo il mio giudizio in merito.
Intanto, IMHO il contenuto delle liriche influisce in maniera molto virtuale nel successo di un brano. Mi sta bene lasciare l'illusione molto sentimentale che cio' accada sul serio, ma raramente ho visto un brano mediocre lanciato verso disco di platino da versi ispirati. Ho visto piuttosto accadere il contrario. Parliamo di singolo, del *primo* singolo, dunque parliamo anche dell'aspetto *pratico*, tanto per esser chiari.

La "aggressività del singolo" è a mio avviso assicurata di norma dallo sviluppo e dalla efficacia del ritornello, soprattutto se sostenuto da un valido bridge. Questo è un aspetto sul quale ho tratto da tempo le mie conclusioni. Gore *non* privilegia il ritornello. Sviluppa piuttosto le strofe e la melodia complessiva del brano.
Dream On ha venduto quello che ha venduto. E praticamente *non ha* ritornello.
Barrel Of A Gun ha un ritornello ridotto all'osso, e noi tutti la amiamo.
La verità è che Precious ha una gran strofa, ma davvero grande. Le quattro note di piano e l'intreccio di synths sul cantato di Dave con quel "you" che prolunga una melodia perfetta hanno già fatto i 3/4 dell'opera. A quel punto basterebbe perfino un ritornello tenuto a livelli minimali e il gioco è fatto. Ed è cio' che si ascolta.
Quel ritornello li', per quento perfetto in quel contesto, non poteva essere sviluppato oltre, in quanto sfrutta già una sua ripetitività ed è tirato al massimo. Ecco perchè lo si vede poco incisivo.
Perchè di Precious ci rimarranno nelle orecchie quelle quattro note di piano. Gore questo vuole.

Ritorno nel mio asettico ruolo di vigilante. Sono ancora frastornato. Ho trascorso due giorni in stato semi-onirico. Ieri sera ho avuto l'apparizione di Robert Moog assiso sul monitor mentre mi impartiva la benedizione solenne.
Domani chiamo la neuro.

AlluciFab
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Admin ha scritto:
Mr. Agony ha scritto:Ok, le pulsazioni synth ci sono eccome, certa ritmica pure (e tanti saluti a exciter), manca però quella aggressività "da singolo"...non so come spiegare...
Un piccolo strappo alla regola e sottopongo il mio giudizio in merito.
Intanto, IMHO il contenuto delle liriche influisce in maniera molto virtuale nel successo di un brano. Mi sta bene lasciare l'illusione molto sentimentale che cio' accada sul serio, ma raramente ho visto un brano mediocre lanciato verso disco di platino da versi ispirati. Ho visto piuttosto accadere il contrario. Parliamo di singolo, del *primo* singolo, dunque parliamo anche dell'aspetto *pratico*, tanto per esser chiari.

La "aggressività del singolo" è a mio avviso assicurata di norma dallo sviluppo e dalla efficacia del ritornello, soprattutto se sostenuto da un valido bridge. Questo è un aspetto sul quale ho tratto da tempo le mie conclusioni. Gore *non* privilegia il ritornello. Sviluppa piuttosto le strofe e la melodia complessiva del brano.
Dream On ha venduto quello che ha venduto. E praticamente *non ha* ritornello.
Barrel Of A Gun ha un ritornello ridotto all'osso, e noi tutti la amiamo.
La verità è che Precious ha una gran strofa, ma davvero grande. Le quattro note di piano e l'intreccio di synths sul cantato di Dave con quel "you" dalla melodia perfetta hanno già fatto i 3/4 dell'opera. A quel punto basterebbe perfino un ritornello tenuto a livelli minimali e il gioco è fatto. Ed è cio' che si ascolta.
Quel ritornello li', per quento perfetto in quel contesto, non poteva essere sviluppato oltre, in quanto sfrutta già una sua ripetitività ed è tirato al massimo. Ecco perchè lo si vede poco incisivo.
Perchè di Precious ci rimarranno nelle orecchie quelle quattro note di piano. Gore questo vuole.

Ritorno nel mio asettico ruolo di vigilante. Sono ancora frastornato. Ho trascorso due giorni in stato semi-onirico. Ieri sera ho avuto l'apparizione di Robert Moog poggiato sul monitor mentre mi impartiva la benedizione solenne.
Domani chiamo la neuro.

AlluciFab
chapeau

pur non essendo un ipertecnico credo che una delle doti migliori di Gore compositore sia proprio nel come costruisce le strofe in modo da far arrivare il ritornello, breve, brevissimo o quasi inesistente, che si è già rapiti. E' uno dei più grandi artigiani del pop.

Sui testi dico che si ha la tendenza a giudicarli separatamente dalla musica. E, se ciò può essere corretto per un folk-singer come era Dylan ai suoi esordi, questo non è proprio il caso di Gore. Musica e testo si fondono, sono speculari. Nascono insieme e devono sorreggersi.

E complimenti anche a Ben Hillier per come ha fatto convivere il passato/presente/futuro della band in questo nuovo singolo. Credo che ci sia anche farina del sacco suo (e di Miller, as usual).
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

buongiorno a tutti :)

complimenti all'amministrazione locale per la copertina in Home Page a cui segue il pezzo esplicativo della bomba-Precious, esplosa ieri l'altro, per la precisione, ed ormai diventata epica in tutta la rete.

Precisamentus:
volevo solo esprimere la mia personale opinione in proposito a cautele e simil-divieti: è inevitabile tutelare e tutelarsi di fronte ad episodi del genere, specie se da parte di ki le cose le gestisce, le amministra.

il fatto è ke stavolta il tutto non era disponibile da subito sui vari e volgari programmi di file-sharing, del tipo emuliano per intenderci, ma su veri e propri siti, di tutto rispetto, come la stessa Side-Line che forniva links utili, con una certa normalità.

noi stessi, forse, ci siamo resi conto ke non essendo direttamente artefici di alcun originario misfatto, abbiamo solo osannato al cielo col mouse in mano e goduto di una inaspettata, quanto estasiante anticipazione.
ma quanto inaspettata, poi? :roll:

Here is the mouse.

quando nell'aria c'è in giro un uragano, kiamato non Emily, non Dennis ma ..depeche Mode...è quasi impossibile nell'era di Internet ke questo non sbuki fuori, devastante, acquistando energia, sempre di +, nell'aere mediatico. I danni, è vero, sono notevoli.
io son almeno due giorni ke ho l'aria più imbambolata ed ebete di Ken, il ragazzo di Barbie.

eppure sono completamente solidale con ogni forma di protezione, fino a quando questa ha un senso ed una seria motivazione; serietà, come quella sempre dimostrata negli uffici di questo sito, da 0 a 13.

Precious:
Side_Line di questa mattina ribadisce come ci si avvicini sempre di + alla tesi del "furtarello di plastica" ed afferma, come da contatti con la EMI, ke è tutto molto parziale, il risultato finito si avrà solo con l'ufficialità del brano, ben compresa la clip.
per quanto mi riguarda il provvisorio potrebbe anke essere migliore del definitivo ma mi piace esser convinto ke, a forza di sospettare e dubitare, mi son guadagnato un primo gradino Prezioso.

anke per questo parlavo di strategie inedite.
non escludo certo qualsiasi altra spiegazione, per quanto quest'ultima possa valere. Infatti l' unica cosa importante è ke l'assaggione c'è stato, Precious si è materializzata e si è innescata la magia.

direi ke la cosa ke attira in questo brano, in quanto singolo apripista, è proprio la sua impostazione quasi classicamente-pop-elettronica, cosa ke non accadeva dai veri e propri tempi d'oro.
solo tornando indietro al decennio scorso tra I Feel You e Barrel of a Gun fino ad arrivare nel nuovo millennio con Dream On e senza voler fare inutili paragoni-classifika, ci si trova di fronte ad una sorta di piccolo miracolo del creato dell'arcangelo Gore.
io non so se sia + facile costruire una slide-guitar o una Precious, ma per quanto mi riguarda posso tranquillamente affermare ke è molto più probabile ke mi streghi la seconda, così, d'istinto, di getto, ma anke di recoil.

non ho compreso moltissimo la storia della poca incisività del refrain: a me è proprio in quel punto ke la pelle si arrotola meglio di una matassa gigante.
certamente tutto il resto è antisismico: sorregge con sbalorditiva sicurezza proprio quel ritornello, indulge agli squilibri ormai cronologici del kitarrone, quasi-d'obbligo, dell'arcangelo biondo, e soprattutto sposa serenamente le immagini di un video ke si presume dal gusto vekkio-novecento, come ho avuto già modo di skatullizzare in precedenza.

insomma, quella sicurezza dei dM ke abbiamo tanto desiderato, come per un paradosso dei tempi, oggi sconvolge le emozioni di ki pensava di averla persa, qualke meditato passo all'indietro solo per prendere maggiore rincorsa e catapultarsi meglio in avanti.

Praticamentus:
sono questi i dM ke mi piace vedere, ascoltare, sempre di +.
E se Precious si brucerà un po prima in classifica, solo perkè più orekkiabile, comprensibile, godibile e, perkè no, commerciabile...di qualsiasi altra slide-guitar di indubbio rispetto...WDio... era giunta proprio l'ora di scottarsi un po.

best burns
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Per: Dreeeaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmoooooooooonnnnnnn,
Dreeeeaaaaaaaaammmmmmmmmooooooonnnnnnnn22

l'hai mangiata la mela?
Hai assaggiato il frutto proibito oppure volli, fortissimamente volli?

Dai che sono curioso.
Sei caduto in tentazione?

Per tutti gli altri: canzone poco aggressiva?
Forse.
Però riflettiamo su un particolare: l'avremo ascoltata sulle 200 volte a testa e non ci ha ancora stufati; io con Dream On non credo di essere andato oltre le 40 di seguito.
Questa canzone entra in testa, non c'è che dire: certo non lo fa sfondando una porta, ma lo fa in modo più sottile, quasi uno non se ne accorga.
Ma il danno è comunque fatto.

E' un grande singolo, piacerà a tanti palati e farà esordire PTA dritto dritto nella top five italiana (ai piani alti della top 5).

Buongiorno mondo!!

ttg
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

this twilight garden ha scritto:Per: Dreeeaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmoooooooooonnnnnnn,
Dreeeeaaaaaaaaammmmmmmmmooooooonnnnnnnn22

l'hai mangiata la mela?
Hai assaggiato il frutto proibito oppure volli, fortissimamente volli?

Dai che sono curioso.
Sei caduto in tentazione?

Per tutti gli altri: canzone poco aggressiva?
Forse.
Però riflettiamo su un particolare: l'avremo ascoltata sulle 200 volte a testa e non ci ha ancora stufati; io con Dream On non credo di essere andato oltre le 40 di seguito.
Questa canzone entra in testa, non c'è che dire: certo non lo fa sfondando una porta, ma lo fa in modo più sottile, quasi uno non se ne accorga.
Ma il danno è comunque fatto.

E' un grande singolo, piacerà a tanti palati e farà esordire PTA dritto dritto nella top five italiana (ai piani alti della top 5).

Buongiorno mondo!!

ttg
Buongiornoooooooo
NO! Ancora non ho ceduto....ma leggendo le 3 pagine di forum arretrate ho capito che non potrò aspettare ancora per molto..... :wink:
A quanto vedo però inizia anche a spuntare qualche critichetta..... :?
Vediamo quanto resisto ancora....
dreamon22
Angel
Angel

Re: precious

Messaggio da dreamon22 »

bertoicemachine ha scritto: p.s. io vedo molto di exciter in precious ( mi impalerete tutti ma io spero che abbia lo stesso effetto e le stesse emozioni che mi ha dato quel tanto discusso lavoro!!!! )
NOOOOOO :x :shock: :shock:
NO VI PREGO NOOOOOO.... :?
fabius1970
Master
Master

Re: precious

Messaggio da fabius1970 »

dreamon22 ha scritto:
bertoicemachine ha scritto: p.s. io vedo molto di exciter in precious ( mi impalerete tutti ma io spero che abbia lo stesso effetto e le stesse emozioni che mi ha dato quel tanto discusso lavoro!!!! )
Tranquillo dreamon22, per me nn c'azzecca penniente!
Un grande ritirno al passato
Back to the future
fabius1970
Master
Master

Messaggio da fabius1970 »

Il link x il videoclip è stato toltoooooooooooooooooo!!!!!
Chi è stato?
Fuori il colpevole!!
Alla forca!!! :twisted:
BlackCelebration
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackCelebration »

ma dai....per le cose belle bisogna saper aspettare!
bisogna dare loro importanza!
sarà ancora +preziosa "precious"

dai dreamON!!! resisti
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

dreamon22 ha scritto:
E invece si! :wink:

Passata la sbornia del primo ascolto (bè... primi 100 ascolti) provo a tracciare un profilo un po' più dettagliato.

Se ascoltate bene alcune sonorità Exciter si sente ancora eccome. Martin mi sembra si sia definitivamente innamorato di un certo tipo di elettronica click & bits.

C'è poi un suono inequivocabilmente tratto da I Cast a Lonesome Shadow. Non posso spiegare quale a parole ma c'è.

Il tutto è prodotto meglio e meglio arrangiato rispetto ad Exciter, ma la mente dietro è la stessa e si sente.

Il signor Martin Lee Gore ha ancora una volta preso in mano il pallino e secondo me ciò si sente in molti ordini di grandezza più che la presenza di Hillier o Miller.

A meno che... a meno che... il brano in rete non sia un mix preliminare e non definitvo.

Comunque, ribadisco, la canzone è maledettamente buona, l'inciso è secondo me il migliore dai tempi di Enjoy The Silence, ed in questo senso, SOLO in questo senso, l'accostamento si potrebbe fare.

Ho un dubbio però sull'autore del testo... e se fosse davvero Gahan? :shock:
Un Gore che parla esplicitamente dei fatti suoi non ce lo vedo... mi pare più una caratteristica di Dave. Sbaglierò...

Secondo me le debolezze del brano vanno ricercate proprio nell'uso un po' etereo dei suoni, come diceva Agony, forse proprio per "proteggere" un testo toccante, e poco incline ad affondare i colpi con cattiveria.

Inoltre, se devo dirla tutta, un rirornello sostenuto da un "sawtooth" sarà molto retrò, molto "eighties"... ma un po' banalotto... concedetemelo... negli anni '90 gruppi techno come gli Snap hanno fatto furore con sonorità simili. Diciamo che i Depeche giocano a fare la band che gioca a fare i Depeche... non so se mi spiego...

E poi, il mixaggio nei break strumentali mi lascia un po' interdetto... Fitzmaurice non mi vede tra i suoi fan... l'ingresso della ormai famosa chitarra distorta (anche qui suono un po' poco ricercato direi) avviene un po' in maniera confusa sovrapponendo troppi suoni a volume eccessivo.

Qualcuno in altre board ha parlato di defintivo abbandono del bisogno di avere Alan. Io ci andrei piano con affermazioni del genere...

In conclusione, vorrei fare un gran complimento a quel mago di Agony, indirettamente lanciando una frecciatina alla produzione di Precious.

Ascoltando il singolo non può non venire in mente il motto "Agonysmo senza limitismo", nel senso che risulta molto simile alla costruzione dei brani che produce il buon Ago.

E se il risultato finale (sempre se di final mix si tratta ovviamente) di un pezzo dei Depeche mode risulta simile ad un lavoro fatto da un pur bravo tecnico che però non ha a disposizione i loro mezzi e lavora per conto suo in uno studio casalingo... bè... c'è qualcosa che ancora non quadra...

Detto questo, per dovere di critica e libertà di espressione, non posso che dire tuttavia: bravi Depeche! E sperare che Playing The Angel però ci riservi qualche sorpresa a livello di ricerca sonora, magari supportata da canzoni di altrettanto alto livello, se non meglio.
Bloccato