la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
..allora,volevo tenermi fuori dal discorso Exciter,ma alla fine proprio non ci riesco.!!
Ho pensato di far tornare a galla un post di qualche tempo fa,i più anziani se ne ricorderanno sicuramente..!!
Pensiero che condivido "quasi" completamente..!!! (Marotz)
E' sempre la stessa storia...non si può combattere contro chi,per questioni di credo e scelta di vita,continua ad ostinarsi con ogni mezzo a dare giudizi di lode ad un album come Exciter...Penso che non ha molto senso trovare spunti in ragionamenti che parlano di amore,sentimentalismo,mentre chi,come me,cerca un valore oggettivo nella musica dei DM.Chi cerca di farmi credere che Dream on, se ascoltata davanti ad un caldo fuoco di un caminetto,può diventare la colonna sonora della mia vita,mi fa quasi bip!!!Ho ascoltato SHAKE THE DISEASE per 12 anni,per centinaia di volte e cari miei,anche sopra il cesso puzzolente di una stazione dei treni mi avrebbe emozionato per la sua meravigliosa alchemia di cantato e suoni!!!!Non c'è una sola nota in Exciter che mi farebbe lo stesso effetto,nè ora nè tantomeno fra qualche anno...Chiamatela pure nostalgia,non mi frega un bip!Hanno preso una cattiva abitudine da alcuni anni:quella di pensare alle posizioni alte nelle Classifiche Americane...Mentre prima un album nasceva dalla ostinazione per la ricerca di un sound unico!!!Ora,cari fans tenaci ed irremovibili,non mi è sembrata una grande emozione vedere 10mila persone pressochè estraniate e statiche mentre Dave cantava Only when...(lontani anni luce i momenti dove il pubblico cantava il finale di Everything counts,agitava le braccia i Never let me down...e urlava "Reach out and touch Faith!!!!"Ditemi quale canzone di Exciter potrà creare simile pathos! Ora, mi raccomando,che le urla non rompano l'incantesimo soporifero di When the body speaks,che Mr.Gahan potrebbe incazzarsi!!!)E' sufficiente darvi la dance scadente di I feel love per farvi contenti?Tenetevela pure!!! Io non l'accetto!!!E mi sento preso in giro da Gore & co. che dopo anni di rigore musicale,evoluzione e sound immortale (e aver praticamente sottovalutato un genio come A.Wilder)mi propongono robaccia alla Goodnight lovers,Dream on,When the body,etc!!!Mio caro ......,buon per te che ti sei commosso per Only...,io,invece, ho pianto(non ho versato lacrime perchè non mi sono venute) per la disperazione e l'amarezza e ho accettato la realtà... i Depeche mode sono solo un caro,lontano,bellissimo ricordo.
..
Ho pensato di far tornare a galla un post di qualche tempo fa,i più anziani se ne ricorderanno sicuramente..!!
Pensiero che condivido "quasi" completamente..!!! (Marotz)
E' sempre la stessa storia...non si può combattere contro chi,per questioni di credo e scelta di vita,continua ad ostinarsi con ogni mezzo a dare giudizi di lode ad un album come Exciter...Penso che non ha molto senso trovare spunti in ragionamenti che parlano di amore,sentimentalismo,mentre chi,come me,cerca un valore oggettivo nella musica dei DM.Chi cerca di farmi credere che Dream on, se ascoltata davanti ad un caldo fuoco di un caminetto,può diventare la colonna sonora della mia vita,mi fa quasi bip!!!Ho ascoltato SHAKE THE DISEASE per 12 anni,per centinaia di volte e cari miei,anche sopra il cesso puzzolente di una stazione dei treni mi avrebbe emozionato per la sua meravigliosa alchemia di cantato e suoni!!!!Non c'è una sola nota in Exciter che mi farebbe lo stesso effetto,nè ora nè tantomeno fra qualche anno...Chiamatela pure nostalgia,non mi frega un bip!Hanno preso una cattiva abitudine da alcuni anni:quella di pensare alle posizioni alte nelle Classifiche Americane...Mentre prima un album nasceva dalla ostinazione per la ricerca di un sound unico!!!Ora,cari fans tenaci ed irremovibili,non mi è sembrata una grande emozione vedere 10mila persone pressochè estraniate e statiche mentre Dave cantava Only when...(lontani anni luce i momenti dove il pubblico cantava il finale di Everything counts,agitava le braccia i Never let me down...e urlava "Reach out and touch Faith!!!!"Ditemi quale canzone di Exciter potrà creare simile pathos! Ora, mi raccomando,che le urla non rompano l'incantesimo soporifero di When the body speaks,che Mr.Gahan potrebbe incazzarsi!!!)E' sufficiente darvi la dance scadente di I feel love per farvi contenti?Tenetevela pure!!! Io non l'accetto!!!E mi sento preso in giro da Gore & co. che dopo anni di rigore musicale,evoluzione e sound immortale (e aver praticamente sottovalutato un genio come A.Wilder)mi propongono robaccia alla Goodnight lovers,Dream on,When the body,etc!!!Mio caro ......,buon per te che ti sei commosso per Only...,io,invece, ho pianto(non ho versato lacrime perchè non mi sono venute) per la disperazione e l'amarezza e ho accettato la realtà... i Depeche mode sono solo un caro,lontano,bellissimo ricordo.
..
eccone un altro che sa bene cosa pensano i Depeche Mode.yuzar72 ha scritto:..Hanno preso una cattiva abitudine da alcuni anni:quella di pensare alle posizioni alte nelle Classifiche Americane.....
Sai come si mantengono le posizioni alte delle charts? Sfornando album fotocopia, che rassicurino, che siano ben assimilabili e siano in linea col gusto corrente. Si mantengono apparendo ovunque, alimentando news, a volte creando scandali.
I DM dopo Violator hanno fatto (dopo qualche anno... ) SOFAD, poi hanno realizzato (dopo qualche altro annetto.. ) ULTRA, che è ancora differente. Poi Exciter proprio nel momento in cui l'electro e il synth pop "grasso" tornavano prepotentemente di moda nelle posizioni alte delle charts. vedi un pò tu...
Credo che siano molte le critiche che si possono muovere ad una band come i Depeche, ma certo non li si può tacciare di mèri calcoli opportunistici per vendere più copie. Nel momento stesso in cui dovessero approcciare il loro lavoro in questo modo sarebbero artisticamente defunti. I Depeche Mode sono una delle band più oneste intellettualmente che la lunga storia del pop ricordi.
Ciao Yuzar!
free
Un conto è essere in disaccordo con la svolta artistica di un gruppo, un conto è vedere dietro a cio'una pura operazione commerciale. Che, come giustamente rileva qualcuno, solitamente è controproducente. Non c'è niente di peggio che deludere i propri fans. E' molto piu' facile seguire all'infinito lo stesso filone che sperimentare, con risultati incerti. Cmq non credo che qualcuno di noi venga retribuito per dare il suo aprrezzamento sd Exciter. Preso atto che alla maggior parte dei fans non piace, non c'è da scandalizzarsi se qualcuno ha altre preferenze.
Ciao, Davide
Ciao, Davide
Freestate ha scritto:eccone un altro che sa bene cosa pensano i Depeche Mode.yuzar72 ha scritto:..Hanno preso una cattiva abitudine da alcuni anni:quella di pensare alle posizioni alte nelle Classifiche Americane.....
Sai come si mantengono le posizioni alte delle charts? Sfornando album fotocopia, che rassicurino, che siano ben assimilabili e siano in linea col gusto corrente. Si mantengono apparendo ovunque, alimentando news, a volte creando scandali.
I DM dopo Violator hanno fatto (dopo qualche anno... ) SOFAD, poi hanno realizzato (dopo qualche altro annetto.. ) ULTRA, che è ancora differente. Poi Exciter proprio nel momento in cui l'electro e il synth pop "grasso" tornavano prepotentemente di moda nelle posizioni alte delle charts. vedi un pò tu...
Credo che siano molte le critiche che si possono muovere ad una band come i Depeche, ma certo non li si può tacciare di mèri calcoli opportunistici per vendere più copie. Nel momento stesso in cui dovessero approcciare il loro lavoro in questo modo sarebbero artisticamente defunti. I Depeche Mode sono una delle band più oneste intellettualmente che la lunga storia del pop ricordi.
Ciao Yuzar!
free
Ciao Freestate,
ti rispondo molto velocemente,e mi scuso per questo,perchè meriti una risposta più "dettagliata" da parte mia.. appena possibile.!!!
Sai,secondo il mio punto di vista,una band deve si rinnovare e adattare il proprio stile alle mode,mantenendo una certa coerenza però..!!!
in "Exciter",secondo me il buon vecchio Martin(si chiamo in causa proprio lui) ha ben pensato di sperimentare un pò di generi.. mi spiego.. vedi una canzone un pò ricca di chitarra,una un pò ricca di batteria,una un pò più acustica,un'altra un pò tecno,pure una ninna nanna(si è proprio spinto oltre)..secondo me questo è commercializzarsi..!!
cercare di "piacere" alla massa. Forse come titolo"Music for the Masses" era più adatto..
Hola..
- Mr. Agony
- Ultra member

Ecco, I Feel Loved.yuzar72 ha scritto:...E' sufficiente darvi la dance scadente di I feel love per farvi contenti?Tenetevela pure!!!
..
Personalissima opinione:
l'episodio più basso, il pezzo più becero mai sentito in tutta la discografia dei DM, da tutti i punti di vista. Con tanto di videoclip perfettamente a livello.
Personalissima opinione:
non vedo nel suddetto brano, sperimentazione, direzioni artistiche "alternative", etc., insomma è ormai da anni che cerco giustificazioni, o come dire, il "senso" di un pezzo del genere.
Niente, non ci riesco.
- daniemt
- An Eternal Flame

yuzar esrpimi bene le mie impressioni su exciter...e non penso di far del male a loro o a qualcuno qui dentro...preferisco leggere cose taglienti e di stroncatura netta severa, lontano dal buonismo italico.che sta nel mezzo...sul circa...forse...
exciter dal punto di vista che personalmente lo si voglia prendere non ha nulla a che vedere con la produzione precedente....è inferiore.
stop.
ho ragione io.
bloccate il tread!
notte.
exciter dal punto di vista che personalmente lo si voglia prendere non ha nulla a che vedere con la produzione precedente....è inferiore.
stop.
ho ragione io.
bloccate il tread!
notte.
Beh Yuzar questo era uno dei tanti commenti a caldo dei vetusti utenti del forum, il buon vecchio Marotz è un caro ragazzo che ho la fortuna di conoscere... comprendo il suo disappunto, era molto amareggiato...yuzar72 ha scritto: (Marotz)
..
un tuo punto di vista, largamente condiviso su 013. Ma pur sempre opinabile.daniemt ha scritto:exciter dal punto di vista che personalmente lo si voglia prendere non ha nulla a che vedere con la produzione precedente....è inferiore.
Non mi pare si discuta sul fatto che l'album sia l'anello debole della catena depeche mode, ma sull'atteggiamento che la band avrebbe al momento della stesura dei brani e della loro produzione.
e lascia stare grazia
free
Freestate ha scritto:un tuo punto di vista, largamente condiviso su 013. Ma pur sempre opinabile.daniemt ha scritto:exciter dal punto di vista che personalmente lo si voglia prendere non ha nulla a che vedere con la produzione precedente....è inferiore.
Non mi pare si discuta sul fatto che l'album sia l'anello debole della catena depeche mode, ma sull'atteggiamento che la band avrebbe al momento della stesura dei brani e della loro produzione.
e lascia stare grazia
free
Freestate,
anche se molto breve ho cercato di dare una motivazione al mio pensiero..
Putroppo non riesco a dedicare il tempo che vorrei per spiegarti meglio la mia idea..
mi piacerebbe discuterne a voce,sarebbe molto più semplice..!!!
See You.
..Guerrieri..guerrieriiii..giochiamo a fare al guerra..??? ha ha haStudio54 ha scritto:hai detto bene yuzar "sarebbe meglio parlarne face to face",è per quello che non ribatto più su exciter,se no non ve la darei vinta![]()
quando ci vedremo ti farò un mazzo così a riguardo
La veedo mooolto dura per te mio caro Studio..
- saturnz70
- Monument

Concordo. Le conclusioni di Daniemt sono ormai una cosa assodata da tempo , e condivisa, perlomeno, come dici tu Free, da una larga parte dei fan (non solo su 013 credo).Freestate ha scritto:un tuo punto di vista, largamente condiviso su 013. Ma pur sempre opinabile.daniemt ha scritto:exciter dal punto di vista che personalmente lo si voglia prendere non ha nulla a che vedere con la produzione precedente....è inferiore.
e lascia stare grazia
free
Accusarli però di commercializzare la loro musica intenzionalemente, nell'accezione più bassa del termine non me la sentirei a cuor leggero.
Probabilmente oggi, a differenza del passato, alcune scelte commerciali della discografica potrebbero essere messe in discussione, ma se c'è una cosa a cui i DM hanno sempre tenuto fede è non ripetersi, cambiare, e quindi disorientare. Di conseguienza, come dice Free, è improbabile che possano cercare il consenso in questo modo.
Diciamo che forse di questi tempi hanno incontrato di più i gusti che in passato, forse eMpTyV e compagnia avevano bisogno *anche* di band come loro perchè ultimamente c'è penuria.
Forse sono rientrati stranamente nella moda del momento... boh... ma complessivamente Exciter mi sembra tutto fuorchè un album commerciale, perlomeno per quello che si sente in giro di commerciale ora.
L'unico fatto chiaro è che le canzoni contenute in Exciter denotano un mood molto più soft che in passato. Ciò ha incontrato senza dubbo i gusti di molti che prima non si erano avvicinati all'universo Depeche, forse perchè (a torto) ritenuto troppo deprimente. Ho un esempio lampante proprio in casa mia, dove mia moglie apprezza ora molto di più il gruppo per merito di Exciter. Prima praticamente ascoltava solo Violator.
Dicevo quindi, questo fatto ha reso possibile vendere l'album ad una nuova fetta di acquirenti. Nello stesso tempo i vecchi fan, pur delusi, hanno comprato comunque il disco, come sempre succede. E da ciò il boom delle vendite.
In queso modo si spiega probabilmente il successo di Exciter. Ma che ci sia intenzione di commercializzarsi... mah... non credo...
- DriveANYWHERE
- Ultra member

Ho seguito tutti i punti di vista, vi dico il mio, nonostante sulla questione pensavo che si fosse meso il punto ... e ... a capo!
primo punto intoccabile: Exciter è un album da 5.
secondo: non mi interessa perché sia da 5 (i nostri sono impazziti, hanno voluto "commercializzarsi" o, semplicemente, la produzione fa parte del "solito" cambiamento che accompagna ogni nuovo album rispetto al precedente, non lo so, non mi interessa).
terzo: i "pezzi" che si salvano sono ben pochi. E, si badi, sto parlando di pezzi che si salvano, non pezzi che possano considerarsi "capolavori". In exciter non c'è nessun capolavoro. Nello stesso Ultra, da qualcuno impropriamente affiancato ad exciter (
ma come si fa???
), troviamo pezzi come home, it's no good, barrel of a gun, sister of night, freestate. Forse non saranno tutti capolavori ... ma quasi ... ! Attenzione, in ultra c'è "the love thieves" che, forse, come ho giustamente sentito dire, contiene il germe marcio di exciter. Su questo forse varrebbe la pena di riflettere!
In exciter non vedo pezzi nemmeno lontanamente sussumibili sotto la categoria del "capolavoro". E' questo che manca in exciter, al di là della "comprensione" o meno del lavoro in sé e per sé.
quarto: "comprendere" - "capire" exciter secondo me significa fare semplicemente il passo che ho fatto anche io e cioè passare dal rifiutarlo in toto, all'accettarlo almeno in parte (perché, comunque, sono sempre i DM). Significa, in altre parole, passare dal voto del 4 a quello del 5.
Per farla breve, io archivierei il discorso exciter in sé e per sé, continuando semmai a chiedermi non tanto se si tratti o meno di un bell'album, quanto perché e come si sia arrivati ad una tale produzione.
E se a tale risposta dovessi rispondere che "fa parte del solito cambiamento al quale i DM ci hanno abituati nel passare da un album all'altro" allora mi sentirei più sereno, perché allora il prossimo dovrà essere necessariamente DIVERSO e, per ora, è questo ciò che conta!
Un saluto a tutti, "eccitati" e non ...
primo punto intoccabile: Exciter è un album da 5.
secondo: non mi interessa perché sia da 5 (i nostri sono impazziti, hanno voluto "commercializzarsi" o, semplicemente, la produzione fa parte del "solito" cambiamento che accompagna ogni nuovo album rispetto al precedente, non lo so, non mi interessa).
terzo: i "pezzi" che si salvano sono ben pochi. E, si badi, sto parlando di pezzi che si salvano, non pezzi che possano considerarsi "capolavori". In exciter non c'è nessun capolavoro. Nello stesso Ultra, da qualcuno impropriamente affiancato ad exciter (
In exciter non vedo pezzi nemmeno lontanamente sussumibili sotto la categoria del "capolavoro". E' questo che manca in exciter, al di là della "comprensione" o meno del lavoro in sé e per sé.
quarto: "comprendere" - "capire" exciter secondo me significa fare semplicemente il passo che ho fatto anche io e cioè passare dal rifiutarlo in toto, all'accettarlo almeno in parte (perché, comunque, sono sempre i DM). Significa, in altre parole, passare dal voto del 4 a quello del 5.
Per farla breve, io archivierei il discorso exciter in sé e per sé, continuando semmai a chiedermi non tanto se si tratti o meno di un bell'album, quanto perché e come si sia arrivati ad una tale produzione.
E se a tale risposta dovessi rispondere che "fa parte del solito cambiamento al quale i DM ci hanno abituati nel passare da un album all'altro" allora mi sentirei più sereno, perché allora il prossimo dovrà essere necessariamente DIVERSO e, per ora, è questo ciò che conta!
Un saluto a tutti, "eccitati" e non ...
Allora, il fatto che Exciter sia un album mediocre, freestate, non e' un opinione, mi sembra che sia un fatto. Se poi si vuole paragonare Exciter con capolavori come black celebration o Violator, bhe.....penso si cada nel ridicolo e quindi conseguenza di questa mia affermazione e': Exciter e' un lp mediocre perche' ha sotto tutti i punti di vista (liriche, suono, arrangiamenti, calore) due o tre marce in meno di tutte le precedenti produzione depechemodiane...che i nostri paladini siano in forte conflitto tra di loro non e' una mia opinione, parlano i fatti recenti.
Che si possa fare bella musica anche da nemici...bhe' anche qui penso che questa non sia un'opinione, cosa si puo' creare di buono in un clima teso?
Penso poco e comunque verrebbero a mancare sicuramente dei particolari, delle sfaccettature importanti, la coesione non e' una cosa o meglio, un sentimento facilmente rimpiazzabile.
Io mi sono innamorato dei Depeche Mode prima di tutto per la passionalita' della band, che si trasmetteva in ogni tour, in ogni album, in ogni song...e tutto questo sinceramente in Exciter non l'ho percepito minimamente.
Questa e' quello che penso. (purtroppo)
Che si possa fare bella musica anche da nemici...bhe' anche qui penso che questa non sia un'opinione, cosa si puo' creare di buono in un clima teso?
Penso poco e comunque verrebbero a mancare sicuramente dei particolari, delle sfaccettature importanti, la coesione non e' una cosa o meglio, un sentimento facilmente rimpiazzabile.
Io mi sono innamorato dei Depeche Mode prima di tutto per la passionalita' della band, che si trasmetteva in ogni tour, in ogni album, in ogni song...e tutto questo sinceramente in Exciter non l'ho percepito minimamente.
Questa e' quello che penso. (purtroppo)