MG - The Third Chimpanzee

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

maxbottax ha scritto:e pure Gahan.
Soprattutto lui, temo.

Il primo impatto è positivo. Sebbene preferisca, in linea generale, atmosfere più ambient qui sento più ''senso compiuto'' rispetto ad alcuni brani del precedente MG (anche se cose come Featherlight ed Elk sono un paio di spanne sopra secondo me).

Ha un bel piglio, vagamente industrial, la vedrei bene come soundtrack per una di quelle serie tv moderne con cui ci bombardano da un po' di tempo a questa parte (alla Dark per capirci). L'intermezzo a 1.56 mi piace un sacco.

Aldilà del discorso musicale, comunque di centrale importanza, questo progetto è già vincente:

- Esce per la Mute (e questo mi causa a prescindere qualche brividino)
- E' previsto un bellissimo vinile colorato a tiratura limitata https://mutebank.co.uk/products/mg-mart ... blue-vinyl
- La copertina è opera di un primate vero :mrgreen:

Pockets Warhol è una scimmia cappuccina che vive in un rifugio in Canada, a cui Martin ha fatto una donazione, diventata famosa per i suoi quadri e per le seguenti collaborazioni con altri artisti famosi. Dalla sua pagina:

It’s Official! My muse and me are so unbelievably honoured to be part of this exciting collaboration with Martin Gore from Depeche Mode on his upcoming new solo EP “The Third Chimpanzee“ due out on January 29, 2021. Martin and my muse worked together with 5 paintings completed for this project which are incorporated in his phenomenal new video & album cover & also includes my art print! 🎨
Thank you so much to the amazing Martin for this fabulous privilege & his kind donation! ❤️ Big Congratulations for Martin and Depeche Mode on their induction to the Rock and Roll Hall of Fame!

Non vorrei dire niente ma la vedo molto più ispirata del recente Corbijn :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto: qui sento più ''senso compiuto''
anche io percepisco questa sensazione di completezza, sembra un pezzo nel suo genere realizzato. La copertina mi piace molto (xme meglio delle ultime di corbijn sicuro) il video non mi fa impazzire, non aggiunge nulla al pezzo che comunque si regge bene in piedi anche da solo, grazie alla sua capacità di evocarmi oscuri scenari mentali.

IMHO
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Grazie sincero e compiaciuto ad AW91
per tutto lo "spiegone" che mi sono letto avidamente e non ultimo il preZioso link al vinile della Mute, sul quale metto il mio gettone di presenZa.

Andiamo avanti così...

Thank you massimo!
Your order is confirmed
You’ll receive a confirmation email with your order number shortly.
Mute Bank
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

a mio avviso questa è l'ennesima (ce ne fosse ancora bisogno eh) riprova della incredibile vastità dell'ambiente autoriale dentro il quale la musica e la sensibilità di Gore si muovono sinuosamente da decenni: non si tratta di eclettismo fine a se stesso, non si tratta di virtuosismo e fuochi d'artificio, qui "semplicemente" parliamo di grandissima sensibilità musicale capace di donare a Martin la possibilità di esprimersi con i testi, con la voce, ma anche senza voce e senza parola ma "solo", come in questo caso, con la musica.

la complessità di questo autore è nascosta immediatamente sotto una pellicola superficiale fatta di calma e modestia apparente.

IMHO
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

Eccomi, bello tornare a vedere due pagine di commenti a caldo su questo forum.

Mi associo ai commenti positivi e soprattutto sul fattore "completezza". Sembra quasi un gemello brutto, sporco e cattivo di VCMG.
Una bella sorpresa che non può che farmi piacere, così come apprezzo il suo non riprendere uno dei suoi progetti precedenti.

Lo sto ascoltando anche ora che scrivo, però non mi esprimo sull'intero progetto prima di averlo ascoltato per intero. Anche quando uscì Wrong nel 2009, chissà che album della madonna sembrava dover uscire...sappiamo com'è finita.

Ma questo non mi ferma dal comprarlo...ero così felice di pre-ordinare il vinile, che per sbaglio ne ho acquistati due :D
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

A me il brano piace e come detto da un altro utente l'intermezzo verso 1:56 è priceless. E concordo pure con chi dice che in questa release Martino sembra viaggiare più verso un'opera di senso compiuto.
Bravo Martino. La prova che se vuole può fare ancora bene. Sperando che il recinto Depeche Mode non gli stia stretto per fare roba tosta poiché nell'ultimo disco l'ho visto particolarmente in difficoltà. Sarà per "colpe" sue o di dinamiche nel gruppo? boh, lo scopriremo soltanto nel prossimo disco targato Depy, se ci sarà.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Hell'o ha scritto:a mio avviso questa è l'ennesima (ce ne fosse ancora bisogno eh) riprova della incredibile vastità dell'ambiente autoriale dentro il quale la musica e la sensibilità di Gore si muovono sinuosamente da decenni: non si tratta di eclettismo fine a se stesso, non si tratta di virtuosismo e fuochi d'artificio, qui "semplicemente" parliamo di grandissima sensibilità musicale capace di donare a Martin la possibilità di esprimersi con i testi, con la voce, ma anche senza voce e senza parola ma "solo", come in questo caso, con la musica.

la complessità di questo autore è nascosta immediatamente sotto una pellicola superficiale fatta di calma e modestia apparente.

IMHO
Mo' però non esageriamo.
Fare l'ennesima elegia (o giù di lì) di un'intera carriera per una robetta come questa -carina, nulla da dire- che come ha già rimarcato qualcuno se la facevano chessò i Chemical Brothers qui dentro non se la cag... considerava nessuno, mi pare un tantino fuori bersaglio.
Ribadisco per un brano strumentale-ale-ale di manco 4 minuti (e infatti la durata scarsa è il suo più grande difetto, sempre che faccia pure in tempo ad averne, di piccoli e grandi difetti).
Poi a ognuno il suo eh, ci mancherebbe. Peace. :D

Detto questo, spero anch'io che quantomeno le ritmiche/percussioni se le porti(no) dietro in studio per il prossimo eventuale album nuovo. Ma vedrete (vedremo) che non sarà così, se non sporadicamente o addirittura per sbaglio.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Guro Sanzo ha scritto: ....ero così felice di pre-ordinare il vinile, che per sbaglio ne ho acquistati due :D
Per come va il mercato dei Vinili, consideralo un'investimento.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ReadyToDrop ha scritto:Mo' però non esageriamo.
Fare l'ennesima elegia (o giù di lì) di un'intera carriera per una robetta come questa -carina, nulla da dire- che come ha già rimarcato qualcuno se la facevano chessò i Chemical Brothers qui dentro non se la cag...
facevo un discorso più ampio ma vabe si vede che a me piace la robetta così, sarà per questo che oltre ai dm ascolto robetta non blasonata di perfetti sconosciuti per pura curiosità, se poi "qui dentro" non se li caga nn a me non sembra un problema :wink:

love
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

capisco che nel bel mezzo di una pandemia, con i lockdown sparsi qua e là per il mondo, anche roba del genere possa venire presa in considerazione, ma addirittura augurarsene altra... qui si è perseverato così tanto da essere arrivati al peggior diabolico! :)

ci mancava solo il planet-apes dei poveri!

best monkdowns
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

katullo ha scritto:capisco che nel bel mezzo di una pandemia, con i lockdown sparsi qua e là per il mondo, anche roba del genere possa venire presa in considerazione, ma addirittura augurarsene altra...
Si infatti, non mi sembra nulla da far gridare al miracolo... solo buon synth/trip hop.

Il problema, purtroppo, è che ormai la produzione in studio dei DM è talmente poco eccitante che capisco che quando si torna a sentire suoni un pò più spinti, che ricordano qualcosa dei DM più disturbati di un tempo faccia piacere.

Lo sviluppo di progetti paralleli più ricercati ed alternativi è una cosa che fa dal 1987 con discreti risultati (nettamente meglio il progetto Recoil di Alan che nacque nello stesso periodo, per dire), più che altro il problema, ripeto, è la pochezza del core business DM.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

carissimi amanti dei dm di una volta ad oltranza,

qui nessuno urla al miracolo perchè qui nessuno è fesso, e francamente questa spocchia da intenditori della buona musica che esibite di default ad ogni sortita dm post wilder (o ultra se preferite) ormai è diventata (per me) una stanca litania che sconfina quasi (lasciatemelo dire e senza offesa personale) nel patetico

qui nessuno è fesso e lo ripeto, nessuno si piscia nelle mutande al primo suono industrial teutonico; prendiamo semplicemente atto (parlo per me ma credo di non essere l'unico) che quello che ascoltiamo oggi ha una storia e uno sviluppo che prosegue oltre la nostalgia dei bei tempi che furono

le cose sono quello che sono e non quello che vorremmo

detto questo nulla di personale eh, si discute e si provocano discussioni ma magari i complessi di superiorità lasciamoli ai nostri politicanti che se li meritano tutti quanti

un abbraccio a tutti
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ReadyToDrop ha scritto: una robetta come questa ... che come ha già rimarcato qualcuno se la facevano chessò i Chemical Brothers qui dentro non se la cag... considerava nessuno
ma perché scomodare i fratelli chimici, fatti un giro nel topico un po'più synthpoppico che trovi in giro e pesca pure a caso :D

best littlestuff
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Hell'o ha scritto:carissimi amanti dei dm di una volta ad oltranza,

qui nessuno urla al miracolo perchè qui nessuno è fesso, e francamente questa spocchia da intenditori della buona musica che esibite di default ad ogni sortita dm post wilder (o ultra se preferite) ormai è diventata (per me) una stanca litania che sconfina quasi (lasciatemelo dire e senza offesa personale) nel patetico

qui nessuno è fesso e lo ripeto, nessuno si piscia nelle mutande al primo suono industrial teutonico; prendiamo semplicemente atto (parlo per me ma credo di non essere l'unico) che quello che ascoltiamo oggi ha una storia e uno sviluppo che prosegue oltre la nostalgia dei bei tempi che furono

le cose sono quello che sono e non quello che vorremmo

detto questo nulla di personale eh, si discute e si provocano discussioni ma magari i complessi di superiorità lasciamoli ai nostri politicanti che se li meritano tutti quanti

un abbraccio a tutti
Senza contare di quello che ormai è diventato un pregiudizio. Persino un album come PTA viene criticato malamente, figuriamoci roba da solista di Martino o Davide. Anzi, l'esempio più evidente di pregiudizio è quello nei riguardi del songwriting di Dave dove persino un brano come No More viene ritenuto squallido solo perché di Dave e in generale dell'intero progetto DM solo perché non c'è Alan. Nessuno che dice che Alan senza la scrittura di Martino e senza gli altri 2 da solista non è andato da nessuna parte. Su quello si fa finta di non vedere. Mo crocifiggetemi pure :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Macché boy, fai tutto da solo :D
si pazzea eh.

best boys
Rispondi

Torna a “Discussioni”