Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

guai chi tocca lipsoftragedy93 :mrgreen:

Immagine
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

The Thing ha scritto:guai chi tocca lipsoftragedy93 :mrgreen:

Immagine
:lol: :lol: :lol:

Ricevuto.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Komete ha scritto:Peccato che nel forum manchi una sezione chiamata "altri artisti" o "altra musica", forse perché per pigrizia nessuno la ha mai creata.
Per correttezza ti devo smentire: non è propriamente così. Questo forum, e ovviamente il sito, sono storicamente luoghi dedicati ai Depeche e alla musica elettronica, new wave & Co. Il resto è stato aggiunto dagli utenti strada facendo e si sono allargati in alcuni casi i confini, ma andando un po' contro la natura di questo luogo.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Hell'o ha scritto:sono cresciuto emozionandomi con cave (che negli anni ottanta prendeva una nota giusta ogni 10 concerti) e gli einsturzende, e per me i dm hanno sempre fatto parte di quel mood "storto" lì...
Komete ha scritto:Ma viva gli storti, tutta la vita!
Ne ho visto di bei concerti nella mia vita, alcuni perfetti, altri sghembi, altri totalmente improbabili, ma secondo me il Devotional [...] è qualitativamente ineccepibile in tutta la sua stortezza.
Chiedo scusa se indulgo nell'OT, ma non posso che straquotare.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Miss Kaleid ha scritto:Per correttezza ti devo smentire: non è propriamente così. Questo forum, e ovviamente il sito, sono storicamente luoghi dedicati ai Depeche e alla musica elettronica, new wave & Co. Il resto è stato aggiunto dagli utenti strada facendo e si sono allargati in alcuni casi i confini, ma andando un po' contro la natura di questo luogo.
Ok, messaggio chiarissimo, però tante volte abbiamo scritto che non è il genere in sé che caratterizza un artista e il suo mondo.
Il genere è una modalità espressiva e lo dimostra il fatto che sia i due Counterfeit di Martin Gore, che le cover che hanno fatto i DM (Dirt e Route 66) appartengano a mondi lontani dal techno pop.

Volevo solo sottolineare, nel post di prima, che non credo che band come i Camouflage debbano avere chissà quale diritto di non essere criticati solo perché appartengono al genere "techno pop" rispetto ad esempio ad un Nick Cave, che ha ispirato Martin in maniera determinante (come racconta anche qui
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
ma che con il techno pop non ha niente a che vedere.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Miss Kaleid ha scritto:Per correttezza ti devo smentire: non è propriamente così. Questo forum, e ovviamente il sito, sono storicamente luoghi dedicati ai Depeche e alla musica elettronica, new wave & Co. Il resto è stato aggiunto dagli utenti strada facendo e si sono allargati in alcuni casi i confini, ma andando un po' contro la natura di questo luogo.
Diciamo che anni fa se ne è discusso anche tra di noi della faccenda.

Semplicemente con le nuove esplorazioni sonore di ormai oltre dieci anni fa qualcuno iniziò ad aprire topic per parlare di band affini a quelle sonorità che i Depeche cominciavano ad abbracciare, e poi via via si sono cominciati a trattare tutti gli altri artisti in quella sezione per mantenere un distacco tra le discussioni "about the world we live in and life in general" e le discussioni musicali.

Quando si valutò il cambio nome dela sezione, si optò per il NO convinto in quanto 013 era un polo di riferimento della musica elettronica, con diversi approfondimenti postati sul sito attraverso degli special ecc.

/ot

Per me il vero punto su cui ci si va poi a scontrare è la libertà dell'artista di essere tale.

Secondo alcuni, siccome i Depeche hanno fatto un certo tipo di musica per 20 anni, avrebbero dovuto continuare in eterno su quel filone.
Il punto è che quel filone i DM lo hanno pressoché abbandonato da ben 12 anni (14 se consideriamo il paperomostro) e tanta gente si è avvicinata da allora alla band ascoltando queste nuove sonorità, forse più di quanta se ne sia allontanata.

I DM sono cambiati, come cambiano tutti gli artisti (o quasi), perché niente resta immutato nel tempo.
Ad esempio, ricordo che prima dell'uscita di Spirit parlavo con la Miss delle tarantelle che i Linkin Park stavano passando per aver fatto -loro, i sovrani del nu metal (credo) - un pezzo pop, dicendo che la situazione mi ricordava molto i nostri. Peraltro Dave si fece ritrarre con in mano un cartello "why is everything so heavy?" a loro sostegno.

Oggi non esistono sovrani o committenti per gli artisti come secoli fa. Gli artisti producono per sé stessi, seguendo le proprie ispirazioni. Non vengono pagati per creare una statua o un quadro che ritragga questo o quello. Oggi, loro producono. Se poi piace, qualcuno comprerà. Chi non apprezza, non la compra, la loro opera d'arte.

Certamente, si può rimanere delusi e protestare. Ma pretendere che suonino elettropop perchè sono i dm... o che suonino nu metal perché sono i Linkin Park... resta appunto una pretesa.

Non giustificata (se non dall'amore).

IMHO.

Lasciate stare le nuove leve.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

devotional ha scritto:Diciamo che anni fa se ne è discusso anche tra di noi della faccenda.

Semplicemente con le nuove esplorazioni sonore di ormai oltre dieci anni fa qualcuno iniziò ad aprire topic per parlare di band affini a quelle sonorità che i Depeche cominciavano ad abbracciare, e poi via via si sono cominciati a trattare tutti gli altri artisti in quella sezione per mantenere un distacco tra le discussioni "about the world we live in and life in general" e le discussioni musicali.

Quando si valutò il cambio nome dela sezione, si optò per il NO convinto in quanto 013 era un polo di riferimento della musica elettronica, con diversi approfondimenti postati sul sito attraverso degli special ecc.
... elettronica vuol dire tanto altro... io invece voglio ben sperare di poter ringraziare Fabrizio.
Non c'è niente di male nel custodire ricordi ed alimentare sempre nuove emozioni così grandi come la passione per il pop-elettronico, ma proprio niente.
Alcuni siti nascono espressamente basati sulla nostalgia, ed anche lì la colpa non esiste, e sai perchè? Perchè ne esistono altri mille che di nostalgia non ne vogliono nemmeno sentir parlare.

A mio avviso 013 ha conservato fino ad oggi l'intelligenza di aprirsi con la misura di chi sa come sono andate le cose, perchè le ha vissute, e non per questo vuol tappare la bocca a chi non lo ha fatto, o lo ha fatto in modo del tutto diverso. Di qui la sfida e l'impegno nel dover contenere esperienze differenti, e la speranza forse un po vana che queste possano prima o poi incontrarsi.

dunque...

devotional ha scritto:Per me il vero punto su cui ci si va poi a scontrare è la libertà dell'artista di essere tale.
...mi dispiace Dev ma non è questo il vero punto, bensì la capacità da parte di quell'utenza ormai divisa di reggere anche il più netto contraddittorio senza scendere nel sottoscala dell'educazione, o del rispetto per il gusto altrui.
Diciamo che voi altri moderatori ce la mettete tutta, ma a volte ci sono intere pagine che vi sfuggono come accadde proprio nel thread dei Camouflage, dove si può dire ciò che si vuole ma quando si attacca un gusto in-quel-modo ci si porta appresso l'utente che sta lì a sostenerlo magari da solo o con pochi altri interessati, ed io so che lo stesso Fabrizio a volte fatica a gestire simili situazioni. Se non sbaglio intervenne personalmente anche se con la sua consueta diplomazia.
Tranne quando a tirar la corda si finisce con spezzarla, io stesso, di recente anche se per motivi ben diversi, mi feci bannare volutamente.

devotional ha scritto:Secondo alcuni, siccome i Depeche hanno fatto un certo tipo di musica per 20 anni, avrebbero dovuto continuare in eterno su quel filone.
E ti sembra così strano? A me no. E non perchè un artista non può cambiare ma perchè quell'artista mi è piaciuto così tanto per quel filone, come lo chiami tu, e non per altro. Fossero platealmente migliorati, potrei pure capirlo, ma qui di dubbi da 14 anni a questa parte ne son spuntati molti di più che di nuovi utenti. Qualcosa significherà.
devotional ha scritto:I DM sono cambiati, come cambiano tutti gli artisti (o quasi), perché niente resta immutato nel tempo.
altro punto assai discutibile. Io di artisti che hanno cambiato in modo simile ne conto molto pochi invece. E non mi sembra che gli altri annoino i propri sostenitori, forse annoiano chi non amandoli abbastanza ( mi rifaccio alla tua chiosa ) vorrebbe che cambiassero.
devotional ha scritto:Ad esempio, ricordo che prima dell'uscita di Spirit parlavo con la Miss delle tarantelle che i Linkin Park stavano passando per aver fatto -loro, i sovrani del nu metal (credo) - un pezzo pop, dicendo che la situazione mi ricordava molto i nostri.
mah, per contro potrei ricordarti ancora una volta che i Paradise Lost c'hanno messo il tempo di un ( bellissimo ) disco a ricredersi, e tornare a fare i gotici quando il loro pubblico lo invocava.
Cataclismi pare non ce ne siano stati, e quei sostenitori non si risparmiavano certo in invettive solo perchè i Lost erano i loro idoli "a prescindere". Io ne conobbi uno personalmente, sul posto di lavoro...

La storia del cambiare si deve non regge perchè si tiene sempre troppo poco conto del fatto che cambiando si può anche peggiorare.
E' una possibilità che nel nostro caso io ritengo un'amara certezza.

devotional ha scritto:Oggi non esistono sovrani o committenti per gli artisti come secoli fa. Gli artisti producono per sé stessi, seguendo le proprie ispirazioni. Non vengono pagati per creare una statua o un quadro che ritragga questo o quello. Oggi, loro producono. Se poi piace, qualcuno comprerà. Chi non apprezza, non la compra, la loro opera d'arte.
Ma forse questo se lo può permettere chi ha la vittoria in pugno a priori... ma secondo te proprio Camouflage e de/Vision non hanno famiglia pure loro e bollette da pagare? E perchè continuano a fare pop-elettronico come Moog comanda? Scellerati, irresponsabili o amanti loro stessi di quel gusto? Ecco perchè prima mi ponevo la domanda se si è finto prima o adesso.
Gesù, ma la musica è fonte di calcolo o di emozione? E, da fruitori che siamo, chi ne deve fruire, l'artista o il...fruitore?

devotional ha scritto:Certamente, si può rimanere delusi e protestare. Ma pretendere che suonino elettropop perchè sono i dm... o che suonino nu metal perché sono i Linkin Park... resta appunto una pretesa.

Non giustificata (se non dall'amore).
E cosa si dovrebbe pretendere da chi ti ha stregato da Any Second Now fino a Precious? Il Pulcino (di Padre) Pio?
Bella la (chiosa).

Un grazie a Miss Kaleid per l'onestà manifestata

devotional ha scritto:Lasciate stare le nuove leve
ah, già, giusto quelle
lipsoftragedy93 ha scritto:E la smetti con quest'"utentessa"?
prenditela con la Boldrini! :)

best 013
Ultima modifica di katullo il mar apr 25, 2017 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

katullo ha scritto:best 013
Ci mancherebbe. Qui tutti dovrebbero ringraziare Fabrizio per aver voluto sempre che fosse un luogo di pluralismo, con tutte le difficoltà che ne seguono (per noi, nella gestione, ovviamente).
Altrove, ti posso garantire che ancora oggi non è così, col risultato che il confronto tra persone non è reale.

Poi va da sè che nella sezione Elettronica ci potrai trovare gente fuori contesto "in parte", ma che qualcosa in comune col gruppo ce l'ha, in qualche modo. Di certo non ci trovi Laura Pausini.
________

A me non sembra strano che qualcuno avrebbe preteso che continuassero su quel filone. Tuttavia, non mi sembra nemmeno dovuto da parte loro.

"Cambiare si deve" a me sembra una emerita fesseria, e non so chi l'abbia detta. Però... Cambiare SI PUO'.
C'è chi cambia perché deve (vedi alla voce Paradise Lost... che non avranno il conto in banca dei DM, ma tengono appunto famiglia, e quindi non possono deludere chi gli dà da mangiare e hanno fatto retromarcia dopo un disco), chi cambia perchè vuole (tipo i DM), e chi magari vorrebbe ma non può (chi lo sa se ci sono o no anche altri gruppi che vorrebbero ma non possono?).

Ancora oggi, quando vogliono, i DM dimostrano che quando vogliono essere i re dell'elettronica possono esserlo... vedi Precious, Wrong, Welcome to my world, Fail, e tante altre gemme sparse qua e là.

Semplicemente... oggi vogliono essere anche altro. E possono farlo, sia per loro capacità, sia perché non hanno preoccupazioni economiche o di ogni altro genere.

E se hanno scelto la strada della sincerità e dello star bene prima con sé stessi non gliene si può fare una colpa di certo.

ps. non guardare al forum per vedere gli effetti delle loro scelte... guarda al successo che hanno globalmente.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Intanto grazie a Devotional per la lunga argomentazione.
Ma volevo fare un paio di riflessioni.
devotional ha scritto:Semplicemente con le nuove esplorazioni sonore di ormai oltre dieci anni fa
Dieci anni?
A me risulta che SOFAD risalga a 24 anni fa... è stato soprattutto in quel momento, se non addirittura con Violator, che i DM hanno iniziato ad esplorare nuove sonorità.
devotional ha scritto:Secondo alcuni, siccome i Depeche hanno fatto un certo tipo di musica per 20 anni, avrebbero dovuto continuare in eterno su quel filone.
No, non per 20 anni. Dal 1981 al 1993 ci passano 12 anni.
A meno che non vogliamo affermare che SOFAD sia un disco di puro synth pop elettronico?
Mi pare che "Spirit" sia un disco molto più elettronico di quanto lo fosse SOFAD.
devotional ha scritto:Il punto è che quel filone i DM lo hanno pressoché abbandonato da ben 12 anni (14 se consideriamo il paperomostro) e tanta gente si è avvicinata da allora alla band ascoltando queste nuove sonorità, forse più di quanta se ne sia allontanata.
Neanche su questo sono proprio d'accordo.
Per me i DM hanno SEMPRE continuato nello stesso filone, pur arricchendolo e contaminandolo in continuazione con nuovi apporti, sonorità e influenze e questo è stato un grandissimo valore aggiunto.
Che poi abbiano deciso di abbandonare la "purezza" elettronica ben 27 anni fa (e su 37 anni di carriera è la parte predominante) è un altro discorso, ma tutti i dischi dei DM sono fondamentalmente dei dischi di musica elettronica.
Che poi siano arricchiti di chitarre (i New Order lo fanno da prima di loro e nessuno negherebbe che Blue Monday non sia un pezzo elettronico), o di sonorità blues, gospel, ecc. è poco importante.
Il loro "genere" rimane assolutamente quello della musica elettronica, in tutti gli onorati 37 anni di carriera.
Non se ne sono mai allontanati, non lo hanno tradito o disconosciuto, e pur nelle mille esplorazioni, trasfigurazioni e variazioni sul tema restano una band di musica elettronica, e in questo modo sono riconosciuti e amati nel mondo.
Se chiedete a chiunque passi per strada: chi sono i Depeche Mode? vi diranno: sono la più grande e longeva band di musica elettronica, non vi diranno mai che sono una rock band.

Paperimostri, Soulsavers ecc non sono prodotti dei DM, ma di uno dei suoi componenti, che nel suo tempo libero può fare quello che gli pare, come fanno tanti altri componenti di band nei loro side projects, in cui si dedicano a tutt'altri generi.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Violator è stato l'inizio della "fine" dell'elettronica "pura" dm, su questo non ho personalmente molti dubbi, sofad poi ha praticamente stravolto (concettualmente e fisicamente) la band. IMHO
Ultima modifica di Hell'o il mar apr 25, 2017 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

e infatti io sono d'accordo con te.

ho assunto .... o almeno ci ho provato... per un attimo il punto di vista di coloro che attribuiscono agli eventi post Exciter il principio della fine. Ho parlato di due filoni distinti, ma forse il termine non era consono, anche se è il primo che mi viene in mente.

Per me i DM stanno seguendo liberamente un percorso coerente con loro stessi, ovvero quello dell'elettronica con marcate venature blues, che sono ben visibili appunto da ben oltre i due decenni, aggiungendo di episodio in episodio (sia nelle singole canzoni, che in interi album) altre influenze. Ma la strada maestra è quella.
Qualche disco più orientato verso il blues, altri verso l'elettronica... ma il piano cartesiano sul quale si muovono ha quelle due voci su ascissa e ordinata.

Poi possono non piacere, ci sta, come pure possono starci cali creativi ecc.
Ultima modifica di devotional il mar apr 25, 2017 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

devotional ha scritto:e infatti io sono d'accordo con te.

ho assunto .... o almeno ci ho provato... per un attimo il punto di vista di coloro che attribuiscono agli eventi post Exciter il principio della fine. Ho parlato di due filoni distinti, ma forse il termine non era consono, anche se è il primo che mi viene in mente.
Ah ecco, non avevo capito che stessi interpretando un pensiero altrui.
devotional ha scritto:Per me i DM stanno seguendo liberamente un percorso coerente con loro stessi, ovvero quello dell'elettronica con marcate venature blues, che sono ben visibili appunto da ben oltre i due decenni, aggiungendo di episodio in episodio (sia nelle singole canzoni, che in interi album) altre influenze. Ma la strada maestra è quella.
Ovviamente non posso che concordare al 200%.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ps che poi io tutto sto synthpop nei dm,stringi stringi, non l'ho mica mai sentito (escludendo i primi due dischi). negli anni 80 erano totalmente elettronici, dai 90 però non più. imho
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Immagine
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Continuo ad ascoltare Spirit, e continuo a ritenerlo un buon album post Ultra, che come ho più volte detto, rappresenta la fine di un'epoca x quel che mi riguarda. Ribadisco che colloco questo lavoro, in cima alle mie preferenze, degli ultimi 16 anni, più o meno alla pari con PTA.
Ritengo Going backwards, il pezzo migliore dell'album (sicuramente è quello che ascolto di più e che canticchio più spesso). Credo che con un qualche ritocco, potrebbe essere un ottimo 2° singolo (a proposito: se è stato detto mi è sfuggito: si sa qualcosa a questo proposito?).
Negli ultimi tempi sto rivalutando Fail, nonostante la vocina vibrante di Martin, mi sia sempre ostica da digerire. Ma almeno c'è un pò di sostanza...

Preferita: Going backwards
Subito dopo: WTR, Scum, Poison Heart, Poorman
Poi: Fail, Cover me

Ancora da assimilare: You move, So much love, No more
Le skippo sempre: The worst crime, Eternal
Rispondi

Torna a “Discussioni”