(OT) Fascismo e razzismo
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
fadetogrey
- Devoted

- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
Combattare la violenza, ok. Combattere ogni totalitarismo, ok. Ma davvero ogni estremismo va combattuto?.. ..quello de il Manifesto come quello del Mein Kampft?.. ..quello del Ku Klux Klan come quello di Mahatma Gandhi?.. ..sappiamo inoltre di un estremismo capitalistico?.. ..e se sì, quanto lo stiamo combattendo?..
Scusate per aver posto la questione in termini così espliciti, ma forse è il modo più efficace..
Scusate per aver posto la questione in termini così espliciti, ma forse è il modo più efficace..
-
fadetogrey
- Devoted

Francamente mi risulta nuovo l'accostamento della politica della non violenza di Ghandi all'estremismo.Se poi vogliamo considerare Lenin e stalin come due santarellini,allora scusatemi tanto per l'intrusione.I due macellai del ventesimo secolo,tali Hitler e Lenin,non a caso in parecchi documentari vengono messi insieme per mettere in evidenza i milioni di morti che hanno provocato.Questa e' storia ,non e' politica.E della politica francamente mi importa poco,ma mi importa tanto condannare ogni forma di prevaricazione tipica dei regimi.E i regimi sono storicamente esistiti da una parte e dall'altra.
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
E' abbastanza chiaro?..Van Guard ha scritto:Combattere ogni totalitarismo, ok.
Bisogna poi intendersi sul termine estremismo.. ..comunque sia esso non è sinonimo di ideale politico che sfocia in totalitarismo o terrorismo..
Mohandas Gandhi, come altre figure di grande levatura spirituale nella storia, possono considerarsi estremisti in questo senso.. ..o c'è qualcuno che le ritiene portatrici di un messaggio non così diverso dagli altri esseri umani?..
Non interessarsi di Politica non può far altro che ritorcersi contro tutti noi.
- Red-Hair
- Ultra member

Mi verrebbe da dire: "meno male qualcuno che dice qualcosa di sensato,"però mi mantengo perchè non ce l'ho con nessuno.Però ragazzi eh...ho capito il vostro ideale politico e le vostre idee,però dire certe cose per me può essere offensivo,e mi riferisco a chi ha detto: combattiamo fascismo e razzismo,come se fossero la stessa cosa,come se il razzismo scaturisca solo dal fascismo e vabbè poi,non mi dilungo.Anzi torno nell'ombra,volevo solo sfogarmi un pò.fadetogrey ha scritto:Cara lilianlove,combattiamo tutti gli estremismi,che provengano da una parte o dall'altra,documentandoci bene,leggendo la storia,libri e ancora libri,in modo da poterci esprimere adeguatamente e con equlibrio.La violenza va combattuta e condannata in tutti i casi.Non unilateralmente.
-
fadetogrey
- Devoted

Red hair,non tornare nell'ombra:dopotutto se esprimi il tuo parere cosa ti possono fare?Possono non essere d'accordo!Beh,questo fa parte del gioco e bisogna accettarlo.In merito all'ideale politico che nitidamente traspare da questa discussione,hai perfettamente ragione.Sta all'intelligenza delle persone dare un giudizio equilibrato sui fatti e sulle cose,senza farsi condizionare dal credo politico.
Per Gigetto.il fatto che non mi occupi tanto di politica non significa che non esprima un voto o che non abbia un orientamento.Piuttosto non mi fido tanto di essa,in quanto spesso e' regno del compromesso.
Per Gigetto.il fatto che non mi occupi tanto di politica non significa che non esprima un voto o che non abbia un orientamento.Piuttosto non mi fido tanto di essa,in quanto spesso e' regno del compromesso.
-
fadetogrey
- Devoted

-
fadetogrey
- Devoted

ma se fascismo=razzismo...i gulag dove li mettiamo?anche li' deportavano...e non erano né fascisti né nazisti...
troppo spesso si fanno accostamenti sbagliati senza sapere la storia...
e finiamola con la solita trita e ritrita frase "facciamo l'amore e non la guerra"...gli hippies hanno fatto il loro tempo...
"si vis pacem para bellum"
troppo spesso si fanno accostamenti sbagliati senza sapere la storia...
e finiamola con la solita trita e ritrita frase "facciamo l'amore e non la guerra"...gli hippies hanno fatto il loro tempo...
"si vis pacem para bellum"
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
Il fascismo fu un movimento politico che ad un certo punto della sua storia elaborò teorie razziste.
I gulag furono un atroce mezzo di repressione degli oppositori politici del regime, che, per quanto terribile, non attiene al razzismo.
..e Martin Luter King o Mahatma Gandhi hanno fatto il loro tempo?..
I gulag furono un atroce mezzo di repressione degli oppositori politici del regime, che, per quanto terribile, non attiene al razzismo.
..e Martin Luter King o Mahatma Gandhi hanno fatto il loro tempo?..
beh...essere oppositore politico ed essere perseguitato,secondo me ci vedo un fondo di razzismo,o no?Van Guard ha scritto:Il fascismo fu un movimento politico che ad un certo punto della sua storia elaborò teorie razziste.
se non sei come me sei da eliminare...
sia a destra che a sinistra ne hanno combinate di c...ate...
come del resto delle buone cose...
guarda che se mio padre e migliaia di italiani prendono la pensione è grazie ad una legge fatta nel periodo fascista...
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
Solo in senso lato, mentre "storicamente rappresenta un insieme di teorie con fondamenti anche molto antichi (ma smentite dalla scienza moderna) e manifestatesi in ogni epoca con pratiche di oppressione e segregazione razziale, che sostengono che la specie umana sarebbe un insieme di razze, biologicamente differenti, e gerarchicamente ineguali." (fonte: Wikipedia).ziodave ha scritto:beh...essere oppositore politico ed essere perseguitato,secondo me ci vedo un fondo di razzismo,o no?
..mmh.. ..in senso lato sono anch'io razzista.. ..nei confronti dei violenti e dei guerrafondai!!..
- Red-Hair
- Ultra member

Ed è proprio questo quello che intendevo io...quando uno dice di voler cancellare e marchiare definitivamente come sbagliata una cosa come in questo caso il fascismo,mi sembra semplicemente una persona che non conosce molti aspetti della cosa.(Per questo io dico sempre di andare a parlare con i nonni del fascismo,e vedete cosa vi rispondono.)Io lo dico che per molti aspetti è stata una pagina nera della storia,ma non sotto tutti gli aspetti.(ehm anche se può capitare anche che abbiate studiato su un libro comunista che vi dirà sempre e comunque che il fascismo è stato sbagliato sin dall'inizio.)ziodave ha scritto:sia a destra che a sinistra ne hanno combinate di c...ate...
come del resto delle buone cose...
guarda che se mio padre e migliaia di italiani prendono la pensione è grazie ad una legge fatta nel periodo fascista...
Che poi si parlava di persone con le magliette nere con le croci celtiche...ma voi veramente pensate che quelle persone sappiano minimamente cos'è il fascismo,la politica,la ragione e la storia?Sono semplicemente stolti!Cavolo son persone inutili che manifestano una cosa perchè magari va di moda nella loro comitiva,ma scherziamo?Ancora a considerare quasti buffoni stiamo?!
@Fadetogrey: ehehe io sto nell'ombra perchè non mi va di essere fraintesa o di offendere qualcuno,tanto meno di accendere polemiche,sono sempre molto attenta a questo,perciò capita che io non scriva molto.Ma in questo caso me la sentivo e quindi scrivo qualcosina di quello che mi passa per la testa,senza espormi troppo come al solito.