MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Depeche Boy ha scritto:Ma prodotta male in che senso? A me suona bene. Poi vabbè Alan non è che ogni cosa che dice è vangelo :roll:
Non mi va di fare le pulci ad un pezzo che amo e che è tra i miei preferiti, ma in due parole: non aggiunge praticamente nulla rispetto la demo, i suoni non sono un granché e la (tanto tirata in ballo) ritmica è scadente. A maggior ragione se paragonato a ciò che è venuto prima (SGR) e, soprattutto, a ciò che è venuto subito dopo (Black Celebration) in termini di produzione.

Alan non è assolutamente il vangelo, ma non è nemmeno un crimine essere d'accordo con lui.

On February 14, Depeche Mode will perform live on the French TV music show Taratata!
Finalmente si potrà parlare di qualcosa che non sia fuffa.
alanwilder91
Angel
Angel

violator88 ha scritto:ad avercene oggi di cattive produzioni alla Shake The Disease
E questo si può dire perché Shake The Disease è un brano incredibile dal punto di vista armonico e melodico, e si torna al punto di Hell'o per cui se non c'è la canzone di per sé la produzione passa in secondo piano.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

@alanwilder91

Beh, forse perchè la demo di Martin era praticamente perfetta a livello di linee melodiche e campionamenti, e non necessitava di essere stravolta, andava solo ri-suonata per bene.

Di Black Celebration non ho mai sentito la demo, ma a occhio mi pare che il lavoro di Alan sia stato molto più "invadente" e approfondito.
alanwilder91
Angel
Angel

Yaz ha scritto:@alanwilder91

Beh, forse perchè la demo di Martin era praticamente perfetta a livello di linee melodiche
Né più né meno quello che ho detto.

Here Is The House Demo

Ecco qui, la magia è già tutta qui. La produzione può perfezionare e rendere compiuta una canzone, ma senza quella si parla del nulla.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

alanwilder91 ha scritto:Né più né meno quello che ho detto.

Here Is The House Demo

Ecco qui, la magia è già tutta qui. La produzione può perfezionare e rendere compiuta una canzone, ma senza quella si parla del nulla.
Esatto, mi era venuta in mente anche quella come esempio di miracolo divino partorito dalla mente di Martin.

Al contrario, parlando sempre di capolavori, si veda ad es. WIMS dove il lavoro di sviluppo sonoro di Alan ha letteralmente fatto sbocciare il pezzo scritto dal nostro.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:E questo si può dire perché Shake The Disease è un brano incredibile dal punto di vista armonico e melodico, e si torna al punto di Hell'o per cui se non c'è la canzone di per sé la produzione passa in secondo piano.
Lui poneva la domanda "meglio una bella song prodotta male o una brutta song prodotta bene?", io dico che purtroppo da anni, quasi sempre, non ci sia ne l'una ne l'altra. Per questo parlavo di singoli/ep, se proprio sentono/hanno ancora voglia di produrre nuovo materiale. Ma giustamente decidono loro cosa (e come) fare, non io o noi.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

Secondo me non è una questione di produzione, quanto di arrangiamenti/sviluppo del pezzo scritto.

Sono sicuro che un brano come Heaven nelle mani di Alan avrebbe reso 10 volte di più, così pare poco più che una demo suonata per bene.

Il discorso è sempre lo stesso, se la qualità del brano è già buona ti puoi permettere di svilupparlo poco ma produrlo abbastanza bene, con coerenza (penso a quello che rimane IMHO l'ultimo album degno dei DM ovvero PTA).
alanwilder91
Angel
Angel

Yaz ha scritto:Al contrario, parlando sempre di capolavori, si veda ad es. WIMS dove il lavoro di sviluppo sonoro di Alan ha letteralmente fatto sbocciare il pezzo scritto dal nostro.
Innegabile nella maniera più assoluta, ma in quella circostanza (così come per Violator) c'è stata una precisa richiesta nei confronti di Martin di tenere le demo più essenziali per avere spazio per lavorare.

E comunque anche in una demo volutamente scarnissima come quella di WIMS c'è già tutto il sentore delle meraviglia (basterebbero il flow del cantato e il riff di archi finale che sono da brividi).

Tutto questo per dire che le discussioni sulle recenti produzioni sono interessanti, appassionanti e tutto quello che volete, ma la cosa che mi preme maggiormente aldilà delle figurine nei crediti è che ci siano le canzoni. Wrong lo era, Fail lo era, Always lo era e anche altre lo erano.

Spero ce ne siano quante più possibili all'altezza, tanto una brutta produzione può al massimo depotenziare un grande brano mentre un brano scadente rimane tale anche con la migliore produzione.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

alanwilder91 ha scritto:Tutto questo per dire che le discussioni sulle recenti produzioni sono interessanti, appassionanti e tutto quello che volete, ma la cosa che mi preme maggiormente aldilà delle figurine nei crediti è che ci siano le canzoni. Wrong lo era, Fail lo era, Always lo era e anche altre lo erano.

Spero ce ne siano quante più possibili all'altezza, tanto una brutta produzione può al massimo depotenziare un grande brano mentre un brano scadente rimane tale anche con la migliore produzione.
Perfetto
violator88
Angel
Angel

Yaz ha scritto: (penso a quello che rimane IMHO l'ultimo album degno dei DM ovvero PTA).
L'ho criticato e lo critico, ma ad avercene oggi di PTA, pur con tutti i suoi difetti. Anche per me è l'ultimo album, seppur in parte, degno del marchio DM.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

violator88 ha scritto:L'ho criticato e lo critico, ma ad avercene oggi di PTA, pur con tutti i suoi difetti. Anche per me è l'ultimo album, seppur in parte, degno del marchio DM.
Perchè era un lavoro coerente, con una precisa direzione artistica (il bisogno di riposizionarsi anche nel mercato nel segmento alt-rock) che aveva 4/5 brani catchy, davvero ben scritti, che servirono perfettamente al compito.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

conveniamo tutti che PTA non è prodotto bene giusto? come mai ne rimpiangiamo oggi le canzoni? perché aveva le canzoni.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

Hell'o ha scritto:conveniamo tutti che PTA non è prodotto bene giusto? come mai ne rimpiangiamo oggi le canzoni? perché aveva le canzoni.
Tra l'altro PTA penso sia uno degli album simbolo della loudness war.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Ma solo io ho una copia di Playing the Angel che si sente bene? Boh, questo problema l'ho riscontrato in Death Magnetic dei Metallurgici ma non in quel disco dei DM che per me può stare degnamente affianco alla produzione '86-'93. L'unico difetto che c'ha è che la seconda parte del disco sia un po' inferiore alla prima che c'ha pezzi da 90 come A Pain That I'm Used To, Precious e John the Revelator.
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:conveniamo tutti che PTA non è prodotto bene giusto? come mai ne rimpiangiamo oggi le canzoni? perché aveva le canzoni.
Io lo rimpiango in relazione a quanto c'è stato dopo, non certo a quanto c'è stato prima (Exciter compreso, che è l'ultimo album pienamente degno dei DM per me). PTA prodotto bene,, e non mi riferisco solo a come suona ma anche a che suoni e a come sono messi tali suoni, sarebbe stato a livello del carciofone.
Rispondi

Torna a “Discussioni”