Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Komete ha scritto:un disco con contaminazioni trip hop, kraut, psichedelic, industrial, blues
Poi ognuno ci sente quel che vuole (giustissimo così), ma di tutte ti concedo solo l'ultima (blues).
Delle altre francamente... boh, sarò sordo io.
Komete ha scritto:un disco [ ... ] di un'attualità spiazzante...
Spiazzante? :shock:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ziodave ha scritto:INVITO TUTTI ad andare a rileggersi il buon Hell'o, il ponderato ed imparziale Hell'o nel famoso thread dei Camouflage,cosi' per farsi un'idea di libertà di espressione e contraddittorio...
Ecco, io prima volevo tirare in ballo proprio i Camouflage ma poi mi sono detta: meglio di no.
Invece li tiri in ballo tu, e noto che quel topic dopo anni è ancora vivo e vegeto, si continua a tesserne le lodi e a citarli come modello di riferimento, la direzione auspicabile che avrebbero dovuto mantenere i DM di oggi per restare fedeli a se stessi invece di contaminarsi con quelle brutture che fanno venire le epidemie :roll:

Ecco, mi chiedo se sia proprio così, perché in questo caso è perfettamente inutile continuare a discutere sulla validità o meno di "Spirit" perché non sarebbe possibile trovare alcun punto di incontro, poi naturalmente ognuno mantiene il proprio gusto e la propria visione personale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto: se in una tale cosa ti riconosci troverai sempre dei motivi validi per difenderla; se poi in quella stessa cosa ad un certo punto, per qualche motivo, non ti risconosci più, allora troverai tanti altri motivi validi per non difenderla o anche detestarla.
tempo fa scrissi qualcosa sui Tears for Fears del tipo: restano una grande band , anche quando fanno cose che non mi piacciono o giu di lì.
Magari non capiterà spesso di riconoscere qualità in ciò che non mi piace, ma ti assicuro che mi capita. Così come riconosco motivi di interesse in personaggi, opere, spettacoli, sport e tempo libero... ai quali non mi appassiono affatto.

Nel caso dei depeche Mode, malgrado l'innegabile esercizio di mestiere, non solo non approvo ma agggiungo l'aggravante dell'avermi abituato per quasi una vita ad un sentimento che oggi non può ripetersi con dischi che come ha giustamente digitato Thing ormai servono solo a giustificare tours.
Sensazioni che sarebbero potute tornare per mezzo di un prodotto altrettanto inedito ma in linea con quella specialità che non mi sembrava poi così malaccio, a me così come al resto di certe tangibili masse.

Mi sento quindi quasi in dovere di smontarne la raggiunta trasformazione ancor più quando della loro musica ancora si parla in termini di elettronica applicata al pop ( e non c'è recensione che prima o poi non lo sottolinei ancora adesso ), poichè anche in Spirit come più o meno nei suoi tre predecessori l'effimero e furbo tocco non manca, riuscendo addirittura a stonare rispetto al pesante insieme in cui viene infilato ( il controcanto di Gore in Going Backwards ad esempio ).

Conoscendoli a fondo, avendogli dedicato buona parte della propria esistenza, non si può ignorare il fatto che fossero capacissimi di continuare ad emozionare in quel modo senza perdere un briciolo di dignità e di novità, e se oggi emozionano te e chissà quanti altri in un altro il panegirico che ne consegue non può esimersi dalla motivata contrapposizione.
Roba che magari liquido in un paio di post nel thread degli Erasure, tenendo conto che anche Clarke aveva abituato chi scrive a non accontentarsi troppo facilmente.

@lips respira forte e bevi un bicchier d'acqua, dovrebbe passarti in un minuto :P

best ephemeraltouches
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

lipsoftragedy93 ha scritto:Devo forse presentare una fotocopia del mio documento di identità per fugare ogni dubbio ed essere accreditata come "non fake"? O va bene anche un autoscatto? Ditemelo, eh. :P
scusa ma chettefrega? personalmente ritengo che il tuo ingresso (chiunque tu sia a me non interessa) nel forum abbia alimentato, rallegrato e "diversificato" le discussioni, credo che sia questa la cosa che conta in un forum di discussione alla fine; se poi c'è chi ama fare insinuazioni tendenziose e acidule (guarda caso sono sempre gli stessi delusi che danno del buon gustaio, pirla, ubriaco e bassezze del genere ad altri utenti) che ci vuoi fare, io credo che certe persone si squalifichino da sole e -sorprendentemente- manco lo capiscono. imho
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:ma di tutte ti concedo solo l'ultima (blues).
Delle altre francamente... boh, sarò sordo io.
Ovvero, stai dicendo che nel disco tu senti solo contaminazioni blues e nessun'altra influenza? :shock:
ReadyToDrop ha scritto:Spiazzante? :shock:
Boh forse spiazzante non era il termine più adatto, intendevo dire che a me ha sorpreso (in questo senso mi ha spiazzata) che i DM abbiano prodotto un album così forte e attuale rispetto a questo tempo.
Avevo temuto una stasi, una stagnazione creativa, visto che negli ultimi due album le tematiche io le avevo trovate debolissime, trite e ritrite.

Bisogna fargli sfornare figli a ripetizione, a Martino :lol:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

lipsoftragedy93 ha scritto:E siamo a tre. Avanti il prossimo. :mrgreen:
occhio che tre indizi fanno una prova :lol: :lol: :lol:
nessuna accusa di trollismo,ci mancherebbe...è che nel porti qui ricordi molto qualcuno che il forum lo frequentava anni fa...e che ne so...mgari ha dimenticato la password...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Pardon, ma siete seri?
No perchè tra faccine e imho non si capisce quando scherzate e quando no.
Possibile che l'utentessa in questione sia sempre vittima di insinuazioni che non stanno ne in cielo ne in terra?
Cioè a me sembra partecipante tosta che scrive pure molto bene ciò che scrive, trattarla come la bellissima schiava egizia perseguitata dal perfido faraone mi sembra sì poco carino rispetto alla sua tempra.

E andiamo su :)

best smiles&imho
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Komete ha scritto:Ecco, io prima volevo tirare in ballo proprio i Camouflage ma poi mi sono detta: meglio di no.
Invece li tiri in ballo tu, e noto che quel topic dopo anni è ancora vivo e vegeto, si continua a tesserne le lodi e a citarli come modello di riferimento, la direzione auspicabile che avrebbero dovuto mantenere i DM di oggi per restare fedeli a se stessi invece di contaminarsi con quelle brutture che fanno venire le epidemie :roll:

.
manno'...l'ho tirato in ballo solo per far notare ai fruitori del forum che finché si parla di Depeche Mode si pretende serietà e rispetto...in altri thread di cloni(op.cit.) invece si puo' tranquillamente entrare a gamba tesa trollando e perculando con insinuazioni tendenziose ed acidule (a riop.cit.),salvo poi uscirne con un "stavamo scherzando" e volemose bbene tutti...
personalmente anche nella mediocrità i DM potrebbero dar punti ai Camouflage...ma ultimamente cosi' non è...
di contaminazioni la storia dei dischi dei Depeche ne è piena...ci manca solo la italodisco e poi siamo al completo...
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Komete ha scritto:Ovvero, stai dicendo che nel disco tu senti solo contaminazioni blues e nessun'altra influenza? :shock:
Devi sapere che io sono un troglodita, e di certe influenze e/o contaminazioni primo non ne capisco, e secondo me ne frego bellamente.
Ma sono un troglodita curioso e assetato di sapere, quindi mi aspettavo spiegazioni e non stupore per la mia "uscita dalla caverna"... sia mai che mi viene la curiosità di riascoltare Spirit... :P
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

:lol:
e poi si dice che manca l'ironia!

best caves
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

qui tra contaminazioni,influenze ed altre citazioni virulente mi sembra di essere in un forum di immunologi... :lol:
come già scrivevo pagine addietro...prima si pontifica che la musica dei Depeche è a sè stante...originale,diversa da tutte le altre...poi si fa a gara a trovare i peli nell'uovo...manco fosse l'aguzzate la vista,pardon,l'orecchio,della settimana enigmistica...

:lol: :lol: :lol:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:Devi sapere che io sono un troglodita, e di certe influenze e/o contaminazioni primo non ne capisco, e secondo me ne frego bellamente.
Ma sono un troglodita curioso e assetato di sapere, quindi mi aspettavo spiegazioni e non stupore per la mia "uscita dalla caverna"... sia mai che mi viene la curiosità di riascoltare Spirit... :P
Sì ma perché chiedi spiegazioni proprio a me che potrei darti informazioni molto approssimative quando sono state pubblicate recensioni dei forumisti più ferrati (sicuramente molto più "tecnici" di me, dal punto di vista musicale) proprio qui su 013?
http://www.depechemodeitalia.com/spiritrewiews.htm

Cito dalle loro recensioni:

tappeto strumentale molto accattivante e luciferino
buon connubio tra NIN e R&B
tentativi un po’ Ambient/Kraut Rock
ballata souleggiante/lynchiana
circumnavigando un Trip Hop mai troppo esplorato dalla band
Gospel e sei corde creano un’alchimia interessante
intenzioni clubbeggianti, incipit sincopato e minimal
ritmica ed il grasso basso, vagamente dub, hanno un andamento sghembo che funziona, in unione ad un riff snello ma intriso di delay che restituisce un sapore kraut
slide guitar molto floydiana, del rumore bianco manipolato in maniera percussiva
sensazione kosmische del pezzo
chitarra blues che si presta a buoni arpeggi ed un cantato po' troppo dolciastro che confluisce in ampi cori soul
brano pulsante, dai bpm maggiormente sostenuti, ornato da una chitarra effettata e dal sapore new wave e da suoni acidi e distorti
melodia vocale tipica del delta del Mississippi per avvicinarsi ad un mood maggiormente legato alla Louisiana
sensazioni assimilabili a quelle di certi primi Royksopp

basta così? :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Nel caso dei depeche Mode, malgrado l'innegabile esercizio di mestiere...
vedi qui proprio non ci incontreremo mai, perchè per me -per farti capire bene bene il concetto- un esercizio di mestiere è Brilliant degli Ultravox, un bellissimo esercizio di mestiere, quasi impeccabile direi a cominciare dalla copertina che - a me personalmente - fa venire il voltastomaco dalla tristezza che mi ha messo quando ai tempi lo ascoltai; quello si che significa -per me- non avere rispetto dei fan, quello sì che per me significa prendere/rsi per il qlo, avere finito, non aver più nulla da dire ma continuare a spremere il limone. Attenzione non ti sto dicendo che in Brilliant ci siano solo brutte canzoni eh, io contesto il concetto di riproporre un album tale e quale a quelli degli anni che furono, stesso discorso vale per l'ultimo jesus & mary chain....ma a chi vogliono fregare questi signori? a chi credono di dare il contentino? forse solo loro stessi mi sa imho

allora preferisco mille volte un sotu, giuro,con tutte le sue incertezze (ma anche le sue intuizioni)che mi raccontano di una band chiaramente in crisi che prova a trovare nuove strade cadendo in qualche passo falso. con sotu io sono inciampato con loro, ho rimesso in discussione i miei gusti e questo, ripensandoci oggi, per me (ma anche per loro ascoltando spirit) è stata un'occasione per crescere.
imho
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Komete ha scritto:Sì ma perché chiedi spiegazioni proprio a me
Ohibò... credo sia perché il post che ho quotato era il tuo... O no? Immagine

Komete ha scritto:Cito dalle loro recensioni:

tappeto strumentale molto accattivante e luciferino

[ ... ]

basta così? :lol:
Mi avevi (avevate) convinto al "luciferino".

Immagine

(op.cit.)
Ultima modifica di ReadyToDrop il mer apr 26, 2017 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Komete ha scritto:Ecco, io prima volevo tirare in ballo proprio i Camouflage ma poi mi sono detta: meglio di no.

Ecco, mi chiedo se sia proprio così, perché in questo caso è perfettamente inutile continuare a discutere sulla validità o meno di "Spirit" perché non sarebbe possibile trovare alcun punto di incontro, poi naturalmente ognuno mantiene il proprio gusto e la propria visione personale.

Infatti sarebbe stato meglio non raccoglierla la provocazione dello Zio.

L'inutilità di cui parli sembra quasi voglia escludere la sensatezza di un confronto dall'esito scontato quanto si vuole, ma per nulla campato in aria. Scusa se il thread sui Camouflage è vivo e vegeto, e non ti preoccupare che continuiamo a non farne di vacui confronti anche perchè chi conosce bene entrambe le realtà riconosce perfettamente le differenze.

Anch'io purtroppo ricordo le troppe pagine del thread dove ho appena postato la celebrazione di un trentennale, a cui probabilmente ti riferisci, piene zeppe di sbeffeggiamenti al limite dell'insulto, ma non ho memoria di essere mai entrato in un topico di artisti che non piacendomi avrei dovuto reputare addirittura indegni di esistere ( tue parole, ricordi?).

Ora, acqua passata e sempre canzonette sono, ma mi pare che a molti estimatori dell'attuale calibro nemmeno i primi depeche Mode siano mai andati a genio, ed esprimersi ripetutamente con vocaboli tipo cacate secondo me non aiuta a trasmettere quel senso di correttezza che si vorrebbe infondere.

Adesso si può parlare solo del post-punk, di quanto Plant e Dave siano separati alla nascita, ma se non sia mai si citano altre bands che dopo trentanni ancora non si vergognano di fare electro-pop si finisce in un marasma fatto di preconcetti e discriminazioni al limite del mobbing artistico.

Io questo trovo paradossale, ed a costo di ripetermi noiosamente qui intorno esistevano rubriche talmente appassionate che riportavano indici di comparazione tra la band che fu di Basildon e una miriade di gruppi di genere, senza che nessuno collassasse stramazzato al suolo, o desse praticamente del beota musicale a chi strasentiva per Camouflage, de/Vision ed altre nefandezze di questo tipo.
Io ormai la mia passione, per nulla invecchiata, me la tengo soprattutto per me e non credo sia il caso di riprendere quei toni dove l'ironia c'entrava quanto c'entro io coi Led Zeppelin.
ma non con i Simple Minds! :)

best alive&kicking
Rispondi

Torna a “Discussioni”