MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Niki86 ha scritto:e l'inizio di Higher Love?
Il suono ciclico che si sente in sottofondo è una trovata di wilder (che ha campionato la sua esecuzione alla batteria e poi l'ha riprodotta al rovescio sotto i cori, anch'essi campionati) e diciamo che potrebbe, in quanto loop continuo, ricordare le ripetizioni di due registratori interconnessi come da tecnica "frippertronics".
Sono di certo due tecniche diverse ma in termini di "mood" sonoro si assomigliano.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

La Salogni arriva ai DM in un momento in cui le canzoni di Martin hanno perso la loro struttura “classica” , la trovo una curiosa coincidenza questa perché il suo lavoro è di matrice minimalista, cioè si ispira ad un momento storico in cui i musicisti più d'avanguardia ( terry riley, la monte young, glass, Reich etc) lavoravano sulla ripetizione del suono, sull'improvvisazione andando a scarnificare il concetto classico di canzone grazie anche ad un lavoro concettuale di disgregazione e ricomposizione della melodia/armonia/ritmo. Anche Alan in effetti ha avuto il suo momento minimalista specie con i primissimi recoil ( e secondo me lì è il suo).

Ora siamo nel 2023 e i DM sono dimezzati, invecchiati e stravolti dagli eventi , con Dave che scrive canzoni non sapendole scrivere e la Salogni che lo “musica”. Tutto molto molto curioso, mi piace pensare che non sia un caso e sono sempre più ansioso di sentire che cosa è questo MM.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Crumble to Dust ha scritto:Ci sono anche un paio di interessanti video (soprattutto il secondo) in cui Marta Salogni spiega il suo lavoro con le tape machine. Da una rapida ricerca non mi sembra siano stati già linkati. In caso contrario, chiedo venia.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

che meraviglia... nel secondo video lo spiega benissimo ed è molto affascinante vedere come può rallentare o accelerare il beat dei loop che man mano crea con solamente due o tre note di partenza
Ultima modifica di The Thing il dom feb 26, 2023 8:20 am, modificato 1 volta in totale.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Mr. Agony ha scritto:Il suono ciclico che si sente in sottofondo è una trovata di wilder (che ha campionato la sua esecuzione alla batteria e poi l'ha riprodotta al rovescio sotto i cori, anch'essi campionati) e diciamo che potrebbe, in quanto loop continuo, ricordare le ripetizioni di due registratori interconnessi come da tecnica "frippertronics".
Sono di certo due tecniche diverse ma in termini di "mood" sonoro si assomigliano.
Grazie sempre per il commento tecnico, apprezzo davvero tanto questo genere di argomentazioni.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Niki86 ha scritto:Grazie sempre per il commento tecnico, apprezzo davvero tanto questo genere di argomentazioni.
Mi accodo.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

The Thing ha scritto:che meraviglia... nel secondo video lo spiega benissimo ed è molto affascinante vedere come può rallentare o accelerare il beat dei loop che man mano crea con solamente due o tre note di partenza
E poi si vede che ha molta passione. Bene. Start the tape :)
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

The Thing ha scritto:che meraviglia... nel secondo video lo spiega benissimo ed è molto affascinante vedere come può rallentare o accelerare il beat dei loop che man mano crea con solamente due o tre note di partenza
Bravo.
E' questa la particolarità della ricerca della Salogni.
Lei, utilizzando un Revox PR99, può in tempo reale modificare l'altezza di nota e la velocità di riproduzione del segnale che arriva dal musicista (non è solo un effetto di ripetizione tipo echo).
Quindi è un'esecuzione in tandem: un musicista suona e un operatore lavora sul registratore. Uno improvvisa una frase e l'altro ripete la cosa alterandola.
Che è ben diverso dagli esperimenti solisti di Robert Tripp citati da Sat.
Tra l'altro, le ripetizioni prodotte sul nastro magnetico di un apparecchiatura vintage, vanno via via degradandosi e quindi c'è pure un'alterazione timbrica.
Apparentemente in questo video su youtube non c'è nulla di spettacolare, ma solo perchè si tratta di un seminario dove, per spiegare bene il concetto, Marta ha lavorato su note molte semplici e in maniera molto basica.

Pensa questa cosa applicata su altro segnale audio, tipo un'esecuzione di violino, per dire :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

se sa fare anche la pasta fresca in casa me la sposo :D

best noodles
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo ha scritto:se sa fare anche la pasta fresca in casa me la sposo :D

best noodles
Really? I may have a crush on her.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ago se mantieni quella promessina sottintesa anche all'Admin mi faccio da parte. Giuro :)

best opentomasters
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo ha scritto:Ago se mantieni quella promessina sottintesa anche all'Admin mi faccio da parte. Giuro :)

best opentomasters
Mi dispiace, c'ho provato ma non riesco a cavare un ragno dal buco.
Il materiale d'origine è davvero, troppo, troppo scadente.
Ciò non esclude magari un incursione futura sul resto del materiale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mr. Agony ha scritto:Mi dispiace, c'ho provato ma non riesco a cavare un ragno dal buco.
Il materiale d'origine è davvero, troppo, troppo scadente.
Ciò non esclude magari un incursione futura sul resto del materiale.
Capisco :cry:
(ma dov'era la Sig.ra Marta quando è venuta giù la Ghosts Ancora? Nunnè che me stava dall'estetista?)

best unjustifiedabsences
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Mr. Agony ha scritto:Really? I may have a crush on her.
userò il mio Yamaha silent per sedurla
La trovo così sexy quando smanetta quella console :oops:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

spero solo che il lavoro di marta si senta più dei violini in GA
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

katullo ha scritto:Capisco :cry:
(ma dov'era la Sig.ra Marta quando è venuta giù la Ghosts Ancora? Nunnè che me stava dall'estetista?)

best unjustifiedabsences
La Salogni non ha un ruolo creativo, sono le canzoni di Gore cantate da Gahan
GA come ormai una lunga serie di brani, sono volutamente lasciate in quella forma; pure James Ford credo svolga più un ruolo di musicista poliedrico (suona il basso e anche la batteria) poi il tutto viene processato con effetti e la Salogni avrà proposto qualche elaborazione sul piano effettistico.
Dimentichiamoci le session di Wilder e Flood chiusi in studio a rimaneggiare e impastare ogni traccia :?
Rispondi

Torna a “Discussioni”