Angel. Topic dedicato (nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto date a Angel?

insufficiente
5
12%
sufficiente
2
5%
buono
8
19%
distinto
8
19%
ottimo
19
45%

Voti totali: 42

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:Ah ma se fosse solo quello il problema.... :lol: cioè per te con 3 songs in meno l'album sarebbe stato ancor più un capolavoro??
sinceramente non ho mai accostato la parola capolavoro a Delta, ho sempre detto che per me è un ottimo disco ma con i soliti alti e bassi alla Depeche al suo interno; all'inizio mi piaceva ascoltarlo tutto di un fiato, adesso penso che senza SBH, ST/RN e Broken l'album sarebbe stato più forte ancora. Quelle 3 songs mi pare non aggiungano forza anzi diluiscono delta, quelle 3 le vedo come dignitosissime b sides assieme alle altre.

Always (che adoro), invece per me è un caso a parte; alla fine sta bene dove sta, nell'album a livello di "peso" l'avrei considerata tra le migliori,ma mi sarebbe sembrata aliena rispetto al contesto, ma se i Depeche dovessero andare in quella direzione io sarei contentissimo (come te scommetto :lol: ).
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

iamyou ha scritto:Peccato che non abbiano fatto Angel 25 anni fa e NLMDA ora... Magari non li avrei cagati di striscio prima ma oggi sai che goduria...
[10.00]
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Hell'o ha scritto:Always (che adoro), invece per me è un caso a parte; alla fine sta bene dove sta, nell'album a livello di "peso" l'avrei considerata tra le migliori,ma mi sarebbe sembrata aliena rispetto al contesto, ma se i Depeche dovessero andare in quella direzione io sarei contentissimo (come te scommetto :lol: ).
Levando le 3 songs da te citate, sulle quali concordo giustamente per la loro esclusione, e inserendo la sola Always non penso che si risolva molto.

Sulla direzione di Always non ti rispondo neanche :lol:

Comunque sia, restando in topic, parlando di Angel, vorrei sapere da te Hell'o e da tutti gli altri che la apprezzano così tanto, se quando l'avete ascoltata alla conferenza sotto sotto speravate in qualcosa di più poi come versione definitiva.... siate sinceri :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Beh io mi ricordo perfettamente, quando aleggiava questo dubbio insieme a quello se fosse o meno nella tracklist ufficiale, di aver detto che il pezzo mi piaceva così com'era e di averlo promosso :)

P.S. ma perché non tirate su il topic di Broken che così la insultiamo insieme? :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:Comunque sia, restando in topic, parlando di Angel, vorrei sapere da te Hell'o e da tutti gli altri che la apprezzano così tanto, se quando l'avete ascoltata alla conferenza sotto sotto speravate in qualcosa di più poi come versione definitiva.... siate sinceri :)
sinceramente mi aspettavo qualche cambiamento sostanziale, ma ti dico anche che la prima volta che la ascoltai mi conquistò da subito, per me quella canzone ha un'anima "malata" che emerge bene dal cantato di dave e dalle dinamiche della canzone, come ho già detto non ho mai avuto grossi problemi con le sonorità di Hillier dunque per me il problema sel suono non si pone se (e ribadisco se) la canzone nel complesso mi funziona e mi entusiasma.

Non sono un talebano dell'elettronica, non vedo bianco o nero e non ho punti di vista universali e immutabili; la musica la ascolto per quella che è, lascio che sia quello che vuole lei, per me la musica non ha sempre ragione ma ha certo più ragione delle parole (sopratutto le parole sulla musica stessa).

Angel -per me- è una song che mi restituisce questa sensazione di "dominio" della musica sulle parole (intese come critiche/speculazioni intendo). Per quanto riguarda il testo invece trovo sia caricato dalla musica e carchi la musica.

Il cantato di dave: è eccezionale, credo che raramente in tutta la sua carriera abbia cantato così bene come in Delta Machine in generale.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

dreamon22 ha scritto:Levando le 3 songs da te citate, sulle quali concordo giustamente per la loro esclusione, e inserendo la sola Always non penso che si risolva molto.

Sulla direzione di Always non ti rispondo neanche :lol:

Comunque sia, restando in topic, parlando di Angel, vorrei sapere da te Hell'o e da tutti gli altri che la apprezzano così tanto, se quando l'avete ascoltata alla conferenza sotto sotto speravate in qualcosa di più poi come versione definitiva.... siate sinceri :)
... se togli quelle di dave per esempio e strn (ci ho provato) e inserisci una Always l'album diventa troppo lento nel complesso ...

il problema sta alla base: è dall'inizio (preproduzione) che l'album dovrebbe essere concepito solo con canzoni di qualità (solo quelle di martin ?) e, attorno a queste, costruire la giusta atmosfera della tracklist nel suo complesso, scegliendo quali pezzi dovrebbero essere più veloci e quali più lenti.

Su Angel io mi aspettavo una versione un po' diversa rispetto a quella della conferenza stampa, magari con la presenza di martin nei cori.
Ma poi ascoltandola nel contesto di Delta mi sta bene anche così e calza perfettamente tra WTMW e Heaven formando un trittico di valore che, ahimè, scende subito dopo di livello con STTE.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

dreamon22 ha scritto:In effetti mi stupisce parecchio l'attuale 47% di voti ottimi
A me, invece, in un forum dedicato ai Depeche Mode nel giudicare una canzone dei Depeche Mode, non mi stupisce affatto. :wink:

A me stupisce molto di più che in un forum dedicato ai Depeche Mode nel giudicare una canzone dei Depeche Mode abbiano votato solo 41 utenti. Ma questo è tutto un altro discorso che, ammetto, in questo caso c'entra poco.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

stjarna15 ha scritto:... se togli quelle di dave per esempio e strn (ci ho provato) e inserisci una Always l'album diventa troppo lento nel complesso ...

il problema sta alla base: è dall'inizio (preproduzione) che l'album dovrebbe essere concepito solo con canzoni di qualità (solo quelle di martin ?) e, attorno a queste, costruire la giusta atmosfera della tracklist nel suo complesso, scegliendo quali pezzi dovrebbero essere più veloci e quali più lenti.

Su Angel io mi aspettavo una versione un po' diversa rispetto a quella della conferenza stampa, magari con la presenza di martin nei cori.
Ma poi ascoltandola nel contesto di Delta mi sta bene anche così e calza perfettamente tra WTMW e Heaven formando un trittico di valore che, ahimè, scende subito dopo di livello con STTE.
Il fatto di mettere o no le canzoni negli album è una scelta dei DM e non sempre (come per la scelta dei singoli) è condivisibile. Io per esempio My Joy dentro Sofad ce l'avrei vista di brutto, come sea of sin in Violator o Newborn in PTA, ultimo album a proposito, in cui la vena di Martin era di ottimo livello secondo il mio umile pensiero. Angel, come la maggior parte delle canzoni di Martin a sto giro, è un pezzo non all'altezza del biondo, sia come composizione, che trovo forzata in molti punti, a partire dalla prima frase quasi inghiottita nel recitarla, e scontata nel testo, quasi monotona. Refrain che entra come un cavolo a merenda, e pur risultando poco più gradevole della strofa (voto 3) non concede brividi al sottoscritto. Ma nemmeno riesco ad intravedere la minima sensazione di brivido che una Happiest girl mi da in quei pochi, profondissimi e significativi secondi che ascolterei in loop e in cui potrei piangere di gioia. Quello si che è un bel cavolo a merenda!!! In Delta il problema è che non c'era da fare selezione. Potevi togliere le canzoni di Dave, potevi arrangiare meglio (questo senza dubbio), ma le composizioni non erano cmq all'altezza della fama di martin. Mio pensiero
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto: la musica la ascolto per quella che è, lascio che sia quello che vuole lei, per me la musica non ha sempre ragione ma ha certo più ragione delle parole (sopratutto le parole sulla musica stessa).
quindi possiamo star sicuri che su de/Vision, Ultravox etc. hai torto? :)

best right&wrong
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

iamyou ha scritto:Il fatto di mettere o no le canzoni negli album è una scelta dei DM e non sempre (come per la scelta dei singoli) è condivisibile. Io per esempio My Joy dentro Sofad ce l'avrei vista di brutto, come sea of sin in Violator o Newborn in PTA, ultimo album a proposito, in cui la vena di Martin era di ottimo livello secondo il mio umile pensiero. Angel, come la maggior parte delle canzoni di Martin a sto giro, è un pezzo non all'altezza del biondo, sia come composizione, che trovo forzata in molti punti, a partire dalla prima frase quasi inghiottita nel recitarla, e scontata nel testo, quasi monotona. Refrain che entra come un cavolo a merenda, e pur risultando poco più gradevole della strofa (voto 3) non concede brividi al sottoscritto. Ma nemmeno riesco ad intravedere la minima sensazione di brivido che una Happiest girl mi da in quei pochi, profondissimi e significativi secondi che ascolterei in loop e in cui potrei piangere di gioia. Quello si che è un bel cavolo a merenda!!! In Delta il problema è che non c'era da fare selezione. Potevi togliere le canzoni di Dave, potevi arrangiare meglio (questo senza dubbio), ma le composizioni non erano cmq all'altezza della fama di martin. Mio pensiero
Quindi anche se ipoteticamente per Delta Machine fosse tornato un Alan o un team di produzione (es. Tim Simenon & Co.) che avesse arrangiato così come piace a te, il confronto col passato sarebbe stato sempre impari, giusto ?

Sulle composizioni di Martin penso che ormai sia entrato in una fase di appannamento da "maturità" che lo porta lontano da uno stile di scrittura un po' più pop.

Tuttavia, credo che è sempre meglio un filotto di canzoni scritte da martin, legate da un filo conduttore e da un unico stile compositivo, che altro.

P.S:
Pensa che a me di Angel piace più la strofa (soprattutto la seconda quando subentra il suono tipo sirena dell'ambulanza :P ) che il refrain. :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

stjarna15 ha scritto:Quindi anche se ipoteticamente per Delta Machine fosse tornato un Alan o un team di produzione (es. Tim Simenon & Co.) che avesse arrangiato così come piace a te, il confronto col passato sarebbe stato sempre impari, giusto ?
Immagine
stjarna15 ha scritto:Sulle composizioni di Martin penso che ormai sia entrato in una fase di appannamento da "maturità" che lo porta lontano da uno stile di scrittura un po' più pop.

Tuttavia, credo che è sempre meglio un filotto di canzoni scritte da martin, legate da un filo conduttore e da un unico stile compositivo, che altro.
La fase di appannamento non so se sia da maturità, ma c'è... Sono d'accordo cmq sul fatto che sia meglio un album scritto interamente da martin che con innesti di dave.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:quindi possiamo star sicuri che su de/Vision, Ultravox etc. hai torto? :)

best right&wrong
kat degli Ultravox possiamo discutere quanto vuoi perchè è una band che, nel bene e nel male, comunque mi appassiona da 30 anni; gli altri onestamente non mi hanno mai entusiasmato o incuriosito più di 5 minuti...ma poi qui non si parlava di quella meraviglia di Angel? guarda che quello che esce fuori tema sono io mica tu!

:lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

best Immagine
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:...la musica la ascolto per quella che è, lascio che sia quello che vuole lei, per me la musica non ha sempre ragione ma ha certo più ragione delle parole (sopratutto le parole sulla musica stessa).
Quotatura d'obbligo con entusiasmante salto carpiato triplo le mani legate ed una pinta di birra tenuta con i denti.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

best Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni”