(OT) - A Cosa Stai Pensando ???
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- alanwilder91
- Angel

sul sito della Roland è spacciato come analog synth...alanwilder91 ha scritto:Il Roland Sh-201 è digitale e polifonico, ha 10 voci di polifonia mi pare.
L'Alesis è una batteria a campioni, quindi suoni di batteria "veri", se ti va bene così prendila assolutamente altrimenti dirotta verso una drum machine classica.
si si conosco l'alesis ed è giusta per ciò che intendo ricreare
- alanwilder91
- Angel

bè ma allora non serve un synth analogico se può fare entrambe le cose, credo. poi come ti ho detto, per queste cose sono un rookie per cui pongo la mia fiducia e il mio portafoglioalanwilder91 ha scritto:"Analog-modeling", che è un modo carino per dire virtual analog cioè un digitale costruito per emulare la struttura dei synth analogici.
- alanwilder91
- Angel

Come un cd non potrà suonare come un vinile un synth digitale non potrà suonare come un analogico, al massimo proverà ad avvicinarcisi. E non sto dicendo che x suona meglio di y ma semplicemente che suonano diversi, per ovvi motivi naturalmente. I synth digitali hanno un processore, come i computer, che può calcolare ed imitare i circuiti veri e propri, la differenza sostanziale risiede nel fatto che il suono essendo generato da un processore non ha una natura elettrica ma nasce come dato o informazione che imita per approssimazione e che a fine percorso un convertitore DAC (digital to analog converter) tramuterà in corrente da far scorrere sui cavi per andare in delle casse o simili. Il synth analogico ha un percorso 100% elettrico, è un grande circuito praticamente, il suono viene generato da un circuito chiamato oscillatore che genera forme d'onda di vario genere, che poi passeranno in un filtro che ne modificherà le frequenze e via discorrendo.
In parole povere un segnale digitale suona più freddo e metallico mentre quello analogico più caldo e corposo. Quindi la tua scelta va in base a quello che pensi possa servirti.
C'è da considerare che a parità di potenzialità un synth analogico costa molto ma molto di più di un digitale, questo perché nel secondo basta un processore di due pollici ad emulare tutta l'orgia di circuiti del primo. Di conseguenza i synth analogici che ti ho elencato hanno possibilità limitate, ma hanno anche un suono ben diverso.
In parole povere un segnale digitale suona più freddo e metallico mentre quello analogico più caldo e corposo. Quindi la tua scelta va in base a quello che pensi possa servirti.
C'è da considerare che a parità di potenzialità un synth analogico costa molto ma molto di più di un digitale, questo perché nel secondo basta un processore di due pollici ad emulare tutta l'orgia di circuiti del primo. Di conseguenza i synth analogici che ti ho elencato hanno possibilità limitate, ma hanno anche un suono ben diverso.
non potevi darmi una spiegazione migliore.. mi studierò la cosa per decidere il da farsialanwilder91 ha scritto:Come un cd non potrà suonare come un vinile un synth digitale non potrà suonare come un analogico, al massimo proverà ad avvicinarcisi. E non sto dicendo che x suona meglio di y ma semplicemente che suonano diversi, per ovvi motivi naturalmente. I synth digitali hanno un processore, come i computer, che può calcolare ed imitare i circuiti veri e propri, la differenza sostanziale risiede nel fatto che il suono essendo generato da un processore non ha una natura elettrica ma nasce come dato o informazione che imita per approssimazione e che a fine percorso un convertitore DAC (digital to analog converter) tramuterà in corrente da far scorrere sui cavi per andare in delle casse o simili. Il synth analogico ha un percorso 100% elettrico, è un grande circuito praticamente, il suono viene generato da un circuito chiamato oscillatore che genera forme d'onda di vario genere, che poi passeranno in un filtro che ne modificherà le frequenze e via discorrendo.
- devotional
- Moderatore

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- alanwilder91
- Angel

In generale o nello specifico la risposta è sempre no. Ma è pure vero che a trovarcisi in mezzo è un altro paio di maniche e non sempre si è così "saggi".

Dai retta a Nonna Kaleid, il più delle volte regala buoni consigliMiss Kaleid ha scritto:Sacrificarsi a vuoto e consapevolmente significa sprecare il proprio tempo. Meglio investirlo altrove
alanwilder91 ha scritto:In generale o nello specifico la risposta è sempre no. Ma è pure vero che a trovarcisi in mezzo è un altro paio di maniche e non sempre si è così "saggi".
Dai retta a Nonna Kaleid, il più delle volte regala buoni consigli
ah bè quando ci stai in mezzo non riesci MAI ad essere obiettivo.. magari poter essere sempre obiettivi, solo che se razionalizzi troppo poi non ti godi la vita.. alle volte bisogna sbagliare e farsi male, fa parte della vita pure quello