Classifica dei migliori dischi dei DM

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Uppo il thread perchè essendo nuovo del forum, per intanto come "tastamento del terreno" rispondo laddove è per modo di dire più semplice, ossia butto lì la mia (ponderatissima e motivatissima, sia ben chiaro) classifica, e me ne vò... :D :

01. Music For The Masses
02. Violator
03. Songs Of Faith And Devotion
04. Some Great Reward
05. Speak & Spell
06. Black Celebration
07. Ultra
08. A Broken Frame
09. Construction Time Again
10. Playing The Angel
11. Sounds Of The Universe
12. Exciter
DustySmile
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DustySmile »

. Togliendo 'Speak and Spell' per i troppo pochi Ascolti, e facendo una Classifica puramente emozionale

1. Songs of Faith and Devotion.
2. Violatior.
3. Music for the Masses.
4. Black Celebration.
5. Ultra.
6. Some Great Reward.
7. Exciter.
8. A broken Frame.
9. Construction Time again.
10. Sounds of the Universe.
11. Playing the Angel.
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

1) Black Celebration
2) Violator
3) Some Great Reward
4) SOFAD
5) MFTM
6) Playing The Angel
7) Construction Time Again
8) Ultra
9) Speak and Spell
10) Exciter
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

il chirurgo ha scritto:1) Black Celebration
2) Violator
3) Some Great Reward
4) SOFAD
5) MFTM
6) Playing The Angel
7) Construction Time Again
8) Ultra
9) Speak and Spell
10) Exciter
Ne hai perso qualcuno per strada? :)
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

AZZ VERO...scusa, credevo dovessero essere solo 10...

Allora dunque vediamo.

Va bè....allora....Broken Frame l'avevo messo fuori classifica ma siccome c'è dentro Leave In Silence allora, a sto punto, lo piazzo 6.
SOTU buon ultimo.

Perciò la mia umile classifica è la seguente:

1) BC
2) V
3) SGR
4) SOFAD
5) MFTM
6) A BF
7) PTA
8) CTA
9) U
10) Sp and Sp
11) Exciter
12) SOTU

O, s'intende che il parametro fondamentale della mia classifica riguarda la lancetta dell'emozionometro personale all'ascolto, non certo un giudizio di qualità tecnica (che vedrebbe ad es. Ultra molto piu su in classifica).

Abbraccioni.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

Some Great Reward ha scritto: 1. Violator ----------------------------> Violator
2. Songs Of Faith And Devotion-----> Black Celebration
3. Ultra--------------------------------> Some Great Reward
4. Black Celebration-----------------> Songs Of Faith & Devotion
5. Some Great Reward--------------> Ultra
6. A Broken Frame-------------------> Music For The Masses
7. Music For The Masses-------------> A Broken Frame
8. Sounds Of The Universe----------> Sounds Of The Universe
9. Playing The Angel-----------------> Playing The Angel
10. Speak & Spell--------------------> Speak & Spell
11. Construction Time Again--------> Construction Time Again
12. Exciter----------------------------> Exciter

Oggi questa è la classifica che mi sento di fare...
Invece ecco i cambiamenti a fianco,ad oggi;
per le posizioni dalla 6 alla 11 è stata durissima,perché la preferenza è caduta di volta in volta sul fattore "facile fruibilità" del disco; CTA è un gran disco ma non lo ascolto sempre come SOTU solo perché è molto più particolare e "denso" perciò necessita di momenti particolari e una reale voglia di ascoltarlo.

Uniche certezze la 1a e l'ultima posizione...
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Sono ancora abbastanza convinto della classifica che avevo fatto quando avevo aperto questo Topic... però voglio aggiungere che ultimamente sto apprezzando parecchio Some Great Reward... lo trovo un disco molto bello forse quello dove non c'è nemmeno una canzone che non ho mai voglia di sentire o che non mi piaccia. E' un disco non molto lungo, compatto e intenso con ottimi singoli, ottime canzoni da album che fanno scorrere il disco come pochi altri. Ogni volta che lo ascolto scopro sempre un pezzo che mi esalta o che rivaluto... questo non vuol dire che a breve lo collocherò al primo posto della classifica però ci tengo a dire che come disco nella sua interezza e solidità non ha da invidiare a nessun altro disco DM (considerando ovviamente il periodo in cui è stato fatto, e non è poco).

Insomma per me SGR sta diventando sempre di più un cosiddetto "gioiellino". E' un disco in pieno stile DM e si ascolta proprio con piacere e spensieratezza. Ottimi dischi se non capolavori come molti su questo forum considerano quali SOFAD e Ultra contengono sicuramente alcuni dei migliori pezzi DM ma voglio essere onesto che ci sono certi momenti in cui non ho sempre la piena voglia di ascoltarli per intero... per lo meno Ultra è abbastanza impegnativo per me. Ma questa forse è una cosa normale anche perchè sono album più lunghi e maturi.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Viser ha scritto:Sono ancora abbastanza convinto della classifica che avevo fatto quando avevo aperto questo Topic... però voglio aggiungere che ultimamente sto apprezzando parecchio Some Great Reward... lo trovo un disco molto bello forse quello dove non c'è nemmeno una canzone che non ho mai voglia di sentire o che non mi piaccia. E' un disco non molto lungo, compatto e intenso con ottimi singoli, ottime canzoni da album che fanno scorrere il disco come pochi altri. Ogni volta che lo ascolto scopro sempre un pezzo che mi esalta o che rivaluto... questo non vuol dire che a breve lo collocherò al primo posto della classifica però ci tengo a dire che come disco nella sua interezza e solidità non ha da invidiare a nessun altro disco DM (considerando ovviamente il periodo in cui è stato fatto, e non è poco).

Insomma per me SGR sta diventando sempre di più un cosiddetto "gioiellino". E' un disco in pieno stile DM e si ascolta proprio con piacere e spensieratezza. Ottimi dischi se non capolavori come molti su questo forum considerano quali SOFAD e Ultra contengono sicuramente alcuni dei migliori pezzi DM ma voglio essere onesto che ci sono certi momenti in cui non ho sempre la piena voglia di ascoltarli per intero... per lo meno Ultra è abbastanza impegnativo per me. Ma questa forse è una cosa normale anche perchè sono album più lunghi e maturi.
SGR é molto piacevole e ti quoto anche sul fatto che ultra e sofad siano album molto più impegnativi!
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Viser ha scritto:ultimamente sto apprezzando parecchio Some Great Reward... l
Some Great Reward è un grande disco.

Nell'altro topic, dove qualcuno chiedeva consiglio con che dischi cominciare ad apprezzare i Nostri, io di primo acchito avrei detto proprio Some Great Reward.
L'unica cosa che mi ha "fermato" è che il piccolo difetto di Some Great Reward è che non c'è al suo interno la canzone "epocale", per così dire.
Quella che spacca, insomma.
Ci sono moltissimi grandi brani, praticamente tutti. Lie To Me la adoro, Something To Do è un incipit grandioso che cresce ad ogni ascolto, Blasphemous Rumours è eccezionale, People Are People e Master And Servant sono a tutt'oggi (soprattutto la seconda) degli ottimi "singoli", ma sono tutti brani (ovviamente secondo me, eh...) più adatti a noi devoti che alle grandi masse (evenienza utile per rendere davvero immortale un'opera).
In ognuno degli altri album c'è sempre una I Feel You, Just Can't Get Enough, Stripped, Everything Counts, Personal Jesus di turno che fa da "spartiacque", per così dire (scusate ma non mi viene in mente nessun termine migliore per spiegarmi, in questo momento...), nell'album stesso.

In Some Great Reward, un po' meno.
Tipo, per cercare di farmi capire per benino: se Stripped fosse stata incisa un paio d'anni prima e fosse quindi finita in Some Great Reward, esso sarebbe di sicuro da definirsi un capolavoro, alla pari di Music For The Masses e Violator, tanto per dire.
Gli manca quel niente, insomma.

Comunque grandissimo album, di sicuro fra i miei preferiti. :)
BARREL OF A GUN 85
Excited
Excited

Messaggio da BARREL OF A GUN 85 »

1 - VIOLATOR ( anello di collegamento tra tecnopop 80 e rock blues e poi ci sono troppi singoli della madonna...6 con HALO e CLEAN oltre a POLICY OF TRUTH E WORLD IN MY EYES);

2 - ULTRA ( la genesi dell'elettro-rock...USELESS e BARREL OF A GUN, è l' album + intenso grazie a FREESTATE, INSIGHT e HOME);

3 - MUSIC FOR THE MASSES ( il newromantic di STRANGELOVE e il passo e l'avanguardia tecnopop di BEHIND THE WHEEL e la <<<L E G G E N D A>>> NEVER LET ME DOWN AGAIN);

4 - BLACK CELEBRATION ( l'album di riferimento new romantic 80 e di risposta ai DURAN DURAN e SPANDAU BALLET....STRIPPED è un gioiello nero della new romantic metropolitana/industriale e A QUESTION OF TIME un autentico CARRO ARMATO del suo genere);

5 - SONGS OF FAITH AND DEVOTION (l'adrenalina dei RIFF di IN YOUR ROOM e la nostalgica WALKING IN MY SHOES come l'evergreen I FEEL YOU...nonostante io preferisca + la vintage 80);

6 - EXCITER ( l'album + DOLCE in assoluto...FREELOVE, WHEN THE BODY SPEAKS e i premi internazionali ricevuti grazie a I FEEL LOVED );

7 - PLAYING THE ANGEL ( l'album + claustrofobico e teso...da qui inizierà una serie xò di errori nella scelta dei singoli come SUFFER WELL )

8 - SOME GREAT REWARD ( il trio delle meravigle ELETTROPOP 80...PEOPLE ARE PEOPLE con la sua nostalgia dell'andato vintage, la spensierata aggressività di MASTER AND SERVANT e BLASPHEMOUS RUMOURS..una delle + indimenticabili);

9 - SOUNDS OF THE UNIVERSE ( c'è qualke canzone di riempimento di troppo...la coperta è un pò corta...spero non sbaglino coi poki potenziali singoli che ci sono nell'album...XKé CI SONO! ...HOLE TO FEED per la sua vocazione dance ..IN CHAINS col suo ritornello cupo e COME BACK);

10 - CONSTRUCTION TIME AGAIN ( tre bei singoli..GET THE BALANCE RIGHT E LOVE IN ITSELF...già un piccolo capolavoro per le atmosfere);

11 - A BROKEN FRAME ( SEE YOU E LEAVE IN SILENCE...trasmesse + di qualke volta sulla radio a distanza di 27 anni );

12 - SPEAK AND SPELL ( la canzone dello spot dell'heineken e di xfactor...l'ever green I JUST CAN' T GET ENOUGH...ma anche TORA TORA TORA E DREAMING OF ME).
DM_BestBandEver
Devoted
Devoted

Messaggio da DM_BestBandEver »

53 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

1. Violator
2. Songs Of Faith And Devotion
3. Ultra
4. Music For The Masses
5. Black Celebration
6. Playing The Angel
7. Some Great Reward
8. Sounds Of The Universe
9. Construction Time Again
10. A Broken Frame
11. Speak & Spell
12. Exciter
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

BARREL OF A GUN 85 ha scritto:7 - PLAYING THE ANGEL ( l'album + claustrofobico e teso...da qui inizierà una serie xò di errori nella scelta dei singoli come SUFFER WELL )
Mah... non so a me Suffer Well sembra sia stato un ottimo singolo ed è anche a mio avviso una delle migliori di PTA. Sicuramente tra le migliori di Gahan... tutto in IMHO cmq :D
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Viser ha scritto:Mah... non so a me Suffer Well sembra sia stato un ottimo singolo ed è anche a mio avviso una delle migliori di PTA. Sicuramente tra le migliori di Gahan... tutto in IMHO cmq :D

Quoto assolutamente :wink:
ELEDHWEN
Master
Master

Messaggio da ELEDHWEN »

1) Black Celebration
2) Ultra
3) A Broken Frame
4) Violator- music for the masses (boh, davvero non riesco a fare una classifica tra violator e mftm!)
5) some great reward
6) Songs of faith and devotion
7) construction time again
8)playing the angel
9) speak and spell
10) sounds of the universe
11) exciter

...però non mi convince......oh beh
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Mithrandir79 ha scritto: 1. Ultra
2. Violator
3. Sounds Of The Universe
4. Songs Of Faith And Devotion
5. Black Celebration
6. Music For The Masses
7. Some Great Reward
8. Playing The Angel
9. A Broken Frame
10. Exciter
11. Speak & Spell
12. Construction Time Again
Mi quoto e mi aggiorno, ultimamente sto apprezzando molto Some Great Reward (soprattutto Lie to me e Stories of old) e ha ripreso quota pure Construction..

1. Ultra
2. Violator
3. Black Celebration
4. Sounds Of The Universe
5. Some Great Reward
6. Music For The Masses
7. Songs Of Faith And Devotion
8. A Broken Frame
9. Playing The Angel
10. Construction Time Again
11. Exciter
12. Speak & Spell