I DM rock band o semplicemente band elettronica ?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

katullo ha scritto:naaaa....
ma quale synthpop integralista,
[...]
dai, far passare la passione per ossessione è tecnica sgamabilissima :)
E' far passare agli altri la propria ossessione come una "normale" passione il problema caro Kat. ;)
Di passione viviamo tutti, di ossessione crepano in pochi, è bene provare a salvarli dico io. :)

Tornando sull'argomento, l'integralismo è diffuso eccome, buon per te che trovi nei dischi recenti qualcosa che ti piace, ma direi che a questo punto disti anni luce da chi se non sente quel "bip" preciso ritiene i nostri venduti al soldo e basta che era il tema del mio pensiero perché è l'atteggiamento che più mi preoccupa.

Best ululati di passione :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

aho, state appostati pronti a magnavve ogni pezzetto de post che esce fori
me parete più lupi de Lupo, che invece mi sembra abbia anche voglia di comprendere :)

In Songs ciò che appariva era Dave capelluto e la batteria di Alan sul palco, ciò che si sentiva era Walking in My Shoes ed Higher Love.
Poi, figuriamoci, ognuno vede e ascolta come il Cielo ha voluto che facesse.

Io di dubbi ne ho da quando Mr. Gahan ha iniziato prima da solista come solista, poi da solista nei depeche Mode.
Ossia da quando ha smesso di cantare belle canzoni anche perchè Martin Gore ha smesso di scriverne, in termini di quantità.
Ovvero da quando un produttore di nome Hillier ha scambiato i depeche Mode per il circo americano.
quindi da quando i concerti, logicamente sold-out, sono diventati la principale risorsa di una band che con i soli dischi un tempo poteva pure concederne la metà, di live. In termini di qualità.

Preferire?

Boh, voi vivreste con ogni persona del sesso che vi attrae, indistintamente?
Io ho preferito mia moglie.

E la predilezione l'individuo la riversa in tutto ciò che vive, ogni giorno, da quando sceglie i calzini a lui più cari fino a quando indossa il pigiamone di flanella al posto di quello di mistolana.

Ho citato un brano per ogni album, perchè non si dica più che i depeche Mode hanno fatto canzoni di pop ed elettronica solo per sette/otto anni.
Ma ho citato soprattutto belle canzoni che avevano uno stile che fondeva i due elementi base con liriche, melodie indimenticabili, ciascun disco ne era pieno zeppo.

Se invece dovessi citare le indimenticabili degli ultimi due albi farei prima a nominare quelle due o tre che me li ricordano ancora, i depeche Mode.

best hungrylikeawaza
Ultima modifica di katullo il mar dic 21, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

katullo ha scritto:quindi da quando i concerti, logicamente sold-out, sono diventati la principale risorsa di una band che con i soli dischi un tempo poteva pure concederne la metà, di live. In termini di qualità.
Questo però è un andazzo diffuso, e non solo in casa DM: forse perchè i dischi non si vendono più come un tempo a prescindere?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Questo però è un andazzo diffuso, e non solo in casa DM: forse perchè i dischi non si vendono più come un tempo a prescindere?
posso capire per Alessandra Amoroso e il suo amichetto sanremese
( quello che tromberebbe in tutti i laghi ), gente che per avviarsi oggi deve autopromuoversi massicciamente sul campo, vista la riscontrata crisi discografica.
ma non band alla depeche Mode.

Cioè, se si campa di rendita già da un po, sfornare un full lenght che possa almeno confrontarsi con la loro disco ventennale, trascurando un po l'esposizione live, ridurrebbe lo sputtanamento e significherebbe maggiore concentrazione nel lavoro in studio.
Chissà, magari ne gioverebbe la qualità.
Senza intaccare i conti in banca, credo, dosando le maratone mondiali forse non più così alla portata di un cinquantenne, sebbene in formissima.

Migliori ( ma veramente migliori ) risultati in studio, che poi quelli live vengono da sè..., questo auguro ai depeche Mode per il 2011.

best next
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

unokonomiyaki ha scritto:Questo però è un andazzo diffuso, e non solo in casa DM: forse perchè i dischi non si vendono più come un tempo a prescindere?
hai centrato il punto.
questione "concerto > vendita cd " è una cosa che colpisce tutti. Ma proprio tutti.

non per nulla il prezzo dei primi è raddoppiato e triplicato in pochi anni, ma sono anche igrassate le reunion. Dai gruppi rock,pop, elettro ecc.

Questa operazione "nostalgia" è proprio decollata come una vera e propria tendenza perchè un botto di musicisti si son resi conto che , mediamente, prima una volta sciolta una band di livello, continuavi a vivere di rendita tra dischi solisti comprati da affezionati e gli introiti dei diritti più gli acquisti delle nuove generazioni.
Ora praticamente per tutti,non è più così.

c'è proprio chi si riunisce e per anni rimane in tour senza sfornare altro, o suona tutto un suo disco X per l'anniversario.
Pure gente che si detestava fino a pochi mesi o gente che ha avuto un lutto importantissimo in line-up e manco meriterebbe di esserci sul palco (Alice in chains, quello è uno sputtanamento )

(i Bauhaus avevano capito TUTTO della vita. Erano così commercialmente avanti , che se si voltavano guardavano il futuro :lol: )

Il disco è divenuto sempre più spesso, ""simbolicamente"", il flyer/manifesto da attaccare al monitor di più pc (invece che al muro ) . Ovviamente parlo dal punto di vista del musicista, non generalizzo le abitudini individuali del "consumatore".
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:
i concerti, logicamente sold-out
la logica la lascerei fuori da questo genere di considerazioni. Immagino che i bagni colossali, in termini di affluenza, del devotional (che presentava anche un piano gran coda sul palco) siano, per te, parimenti illogici.

Toglimi una curiosità, da quanto tempo non vedi i dM dal vivo?
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

katullo ha scritto:
Ossia da quando ha smesso di cantare belle canzoni anche perchè Martin Gore ha smesso di scriverne, in termini di quantità.
Martin ha smesso di scrivere quello che vuoi ascoltare tu.

ma cosa devo leggere?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:la logica la lascerei fuori da questo genere di considerazioni. Immagino che i bagni colossali, in termini di affluenza, del devotional (che presentava anche un piano gran coda sul palco) siano, per te, parimenti illogici.

Toglimi una curiosità, da quanto tempo non vedi i dM dal vivo?
ad un concerto dei dM oggi si va anche, se non soprattutto, perchè sono una band famosissima.
un po come se io andassi a vedere gli U2, e non ci vado.
Si va pure perchè suonano negli stadi, vuoi mettere.
Infine si va perchè continuano a piacere, non ho problemi ad ammetterlo e sono sinceramente contento per chi si diverte.

non vedo dal mio vivo i depeche dal 2001, ma non credo significhi qualcosa.
Ma soprattutto non li ho visti più per via del nuovo corso, io vado ad un concerto mosso dall'emozione che si rinnova, e non per inerzia.
Oltremodo ciò che vedo in video mi basta per cogliere le differenze con i concerti che ho iniziato a vedere dal 1987 fino all'Exciter Tour.
Almeno quelli preferisco ricordarli così, spero nessuno se ne abbia a male.

Che poi un live show con Gahan (Gore e Fletch) sul palco sia ancora un evento, non mi sogno minimamente di metterlo in discussione.

salvodepeche ha scritto:ma cosa devo leggere?
è uscito il nuovo di Bruno Vespa, prova con quello :)

best ghostwriters
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

salvodepeche ha scritto:Martin ha smesso di scrivere quello che vuoi ascoltare tu.

ma cosa devo leggere?
Altri tipi di commenti :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:ad un concerto dei dM oggi si va anche, se non soprattutto, perchè sono una band famosissima.
un po come se io andassi a vedere gli U2, e non ci vado
insomma, una volta non ci si andava benché i dM fossero ai vertici della loro popolarità e successo (SOFAD/Devotional) mentre oggi tutti andrebbero perché, nonostante siano molto meno popolari degli anni d'oro e facciano album che sono discutibili, si DEVE andare all'EVENTO.
Qualcosa non quadra. I dM non sono e mai saranno, per fortuna, né Madonna, né gli U2 (benché mi piaccia la prima e adori gran parte della produzione degli U2, anche recente). Non capisco poi come tu possa fare considerazioni su chi va OGGI ai concerti dei dM (diciamo TTA e TOTU) senza esserci andato. Beninteso, c'è del vero in quello che affermi, il successo dei concerti (in generale il mercato della musica live) non ha sofferto rispetto a quello della musica registrata. Ma anche quello della crisi delle vendite è un fenomeno che tocca i dM in maniera tutto sommato marginale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

katullo ha scritto:Si va pure perchè suonano negli stadi, vuoi mettere.
Ecco, io, per esempio, sono andata NONOSTANTE suonassero negli stadi. Ma riconosco che rispetto ai DM sono leggermente atipica...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

quando si parla di grandi arene ci si riferisce a grandi numeri, su masse di pubblico così non credo sia azzardato ipotizzare una platea costituita non tutta da fans.
Freestate ha scritto:insomma, una volta non ci si andava benché i dM fossero ai vertici della loro popolarità e successo

davvero? Io onestamente non mi sono mai posto il problema, ed i depeche miliardari lo sono diventati lo stesso...

Uno, a te, come a tanti altri, i depeche continuano a piacere, ed io sono contento per te :wink:

best largeramounts
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Katullo scrisse:
io vado ad un concerto mosso dall'emozione che si rinnova, e non per inerzia.
Per la questione dell'inerzia mi riservo la querela.......

Ho già dato mandato ai miei avvocati di verificare se ci siano gli estremi per una azione legale!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:quando si parla di grandi arene ci si riferisce a grandi numeri, su masse di pubblico così non credo sia azzardato ipotizzare una platea costituita non tutta da fans.
una cosa tipo questa?

Immagine
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Adesso, più che uno scricchiolìo da crepe, noto uno scivolìo da vetri... 8)

BestVetriPuliti
Rispondi

Torna a “Discussioni”