Il thread sugli eightees più figo di 013

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

ziodave ha scritto:cosa riesumeremo ancora??? :D
i Talk Talk???
I Talk Talk non si riesumano...

Loro sono eternamente piazzati sul lettore CD. Più vivi e vegeti che mai.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:HoJo di Human's lib (e qui Tufkad vedi di partecipare :wink: )
Presente!

Ma limitarsi a Human's Lib sarebbe castrante.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Dep, ho scritto Human's lib perchè è il migliore di HoJo, tu al limite ci aggiungi da par tuo tutto quello (ed è tanto) che ti va! :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

A proposito di Moments in love

Ho il privilegio di possedere nella mia discografia, in originale, questi due dischi, che ormai credo siano usciti fuori catalogo:

Immagine

e

Immagine

Uno, il verde, è il singolo inglese di Moments in love, l’altro una compilation degli Art uscita nel 1987. Entrambi i dischi contengono due versioni molto diverse di Moments in love, li chiamerei quasi dei remix.
Non so quanti di voi li conoscano (sono assolutamente da ascoltare e da avere, credo che su Emule si trovino facilmente), sta di fatto che il lavoro che è stato fatto su queste 2 tracce riesce addirittura a far sembrare l’originale un qualcosa di banale, monotono e scontato, tanto sono eleganti, struggenti ed eterei i remix.
E non sto esagerando.
C-a-p-o-l-a-v-o-r-i a-s-s-o-l-u-t-i.
Curioso anche che i due brani nei dischi abbiano titoli diversi pur essendo praticamente uguali, ma conoscendo Trevor Horn e la sua folle genialità (gli Art of Noise sono una sua creatura progettata, studiata e creata a tavolino, così come i Propaganda e i Frankie Goes To Hollywood), non c’è da stupirsi.
Quello che in Daft è Love, nel singolo è Moments in love (Beaten), anche se la durata è la stessa, e cioè 7:02 minuti.
Quella che invece su Daft è (Three fingers of) Love diventa nel dischetto verde Love Beat, e in questo caso la durata è leggermente diversa: nel singolo infatti ci sono 30 secondi in più di voci femminili e maschili in primo piano. Dopodichè il brano attacca uguale.

Love inizia con un lungo intro al pianoforte, che poi lascia posto, con percussioni appena accennate, alla parte più strumentale. Ma il “refrain” che ha fatto la fortuna di Moments in love arriva solo a metà canzone, dopo 3 minuti di ipnosi totale, e non si ripete all’infinito come nell’originale, perché un crescendo incredibile di fiati sintetizzati nel finale ti porta direttamente in paradiso. Non c’è paragone con l’originale, qui tutte le emozioni sono elevate all’ennesima potenza. Suoni molto più potenti, caldi, struggenti. Un mix straordinario. Pelle d’oca assicurata.

(Three fingers of) love invece si poggia più sul pianoforte. E’ più lenta, riflessiva, più dolce se possibile. Dopo un inizio che sembra identico alla versione originale, le note di piano ricamano melodie fantastiche, mentre in sottofondo fanno da contorno voci filtrate dal vocoder. Sul finire Anne Dudley si cimenta in veri e propri assoli, che impreziosiscono ulteriormente i magnifici arrangiamenti del brano.

Mangerò miele, più tardi a colazione 8)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Tufkad ha scritto:I Talk Talk non si riesumano...

It's our life :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

se ne parlò già qualke tempo fa su analogo thread dal titolo "CD anni 80".

mentre, codesti individui

Immagine

ne furono i legittimi autori.

qualke accenno da wikipedia

East Of Java were a 1980's band formed in Leeds. They released three singles between 1984 and 1985.

They were signed to RCA Records.

Singles

Burning Sun
Taipo (Say Drum)
Different World

Immagine l'artwork ( mooolto tipico... ) di "Different World", reperito su EBay

kiunque ne avesse notizia, meglio ancora materiale da cedere a buon prezzo, anzi, anke gratis ( :) ), può rivelarsi in tutta la sua infinita bontà.

Immagine

più katullizzati, invece, risultano i Playhaus, che nel 1989 esordirono con "Hungry", di cui conservo ancora il vinile.
Disco alquanto mediocre ( appena tollerabile "Ungettable", e pochissimo + ), se non fosse per una kikkevole "White Light", presentata anche in quel di S.Remo International...

Immagine

brano, quest'ultimo, che suscitò la curiosità mnemonica del buon Bigdave,
da sempre alla ricerca di un fantomatico video risalente proprio a quegli anni e che, con kat-presentimento, forse si riferisce proprio al pezzo in questione.

Anke qui ci si appella alla buona volontà di qualke buon collezionista iu-tubico, affinkè il mistero trovi svelamento.

best meteors
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:Immagine

...
dovevo al bravo Mauro la mia modestissima replica.
Ma la sua formidabile descrizione di uno dei kat-must di sempre non necessita certo di kat- aggiunte.

mi limito, con molta umiltà, a ricordare uno degli ultimi thread sulle Lacrime più dense che si ricordano nella storia della musica.
Devo ringraziarli, Orzabal e Smith.

I Graduate, Janov, la scoperta di "Shout" di fronte al CGE 14 pollici, bianco e nero, in cucina. La corsa dall'amico del cuore, la rivelazione: "ho appena ascoltato la canzone più bella del mondo".
in quel momento era vero, e c'è mancato poco che lo fosse per sempre.

best watchmeheal,healforever
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Lettera 22 ha scritto:Immagine
Mossa dalla curiosità e dalle tue parole riguardo alle due versioni di Moments in love, sono andata a controllare sia nel sito della casa discografica http://www.ztt.com/ , che in http://www.nannucci.it/ ..."Daft" è in catalogo, versione CD (anche SACD solo in ztt.com).

Track

1 Love [7:01]
2 A Time For Fear (Who's Afraid) / The Art Of Noise [4:47]
3 Beat Box (Diversion 1) [8:33]
4 The Army Now [2:05]
5 Donna [1:45]
6 Memento [2:13]
7 How To Kill [2:42]
8 Realisation [1:45]
9 Who's Afraid (Of The Art Of Noise) [4:23]
10 Moments In Love [10:19]
11 Bright Noise [0:06]
12 Flesh In Armour [1:26]
13 Comes And Goes [1:21]
14 Snapshot [2:33]
15 Close (To The Edit) [5:29]
16 (Three Fingers Of) Love [4:43]

....e mi sa che mi faccio un regalino...

Del singolone con le tre madonne manco l'ombra, in catalogo.

Del vinile che ho postato, ho dimenticato un particolare..
Immagine

La foto è di A. Corbijn
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Tufkad ha scritto:I Talk Talk non si riesumano...

Signori, vi prego di non giocare con i Talk Talk!
E' un tema delicato!
Il mio cuore sanguina per l'amor perduto...

Ridatemi i Talk Talk!
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Lettera22 ha scritto:C-a-p-o-l-a-v-o-r-i a-s-s-o-l-u-t-i.
uhhhm......curiosissimo.

spoglialosso ha scritto: Del vinile che ho postato, ho dimenticato un particolare..
Immagine

La foto è di A. Corbijn
8)
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

ziodave ha scritto:grande disco Heartbeat City!!!!!
...e infatti ho pure quello :wink:
:D
Idem. Bellissima pure "I refuse", con quel basso così presente.
Ed è pure uno dei dischi preferiti di Halina! :D :D :D
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:Dep, ho scritto Human's lib perchè è il migliore di HoJo
Il tuo è un parere personale, e tutto sommato opinabile... Io, e non solo io, preferisco Dream Into Action.
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Lettera 22 ha scritto:Gabone, mi viene il dubbio che tu codesto thread l'abbia "leggiucchiato con scarsa attenzione", dal momento che ai gemelli Thompson abbiamo dedicato quasi una pagina! :lol:

Rimandato a settembre! :P

no...sorry...probabilmente avendo il pc dell'ufficio (da cui peraltro mi collego al 99% delle volte) pieno zeppo di virus, non riesco bene a visualizzare tutte le pagine dei 3D...quindi può darsi che mi sia sfuggito....

chiedo scusa :roll: :roll:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

katullo ha scritto:
mi limito, con molta umiltà, a ricordare uno degli ultimi thread sulle Lacrime più dense che si ricordano nella storia della musica.
Devo ringraziarli, Orzabal e Smith.
:wink:

Kat, quel thread me lo ricordo bene, ci partecipò anche Karuso (che speriamo si faccia risentire ma credo sia parecchio indaffarato col suo disco che dovrebbe uscire a breve)...
Il post che hai linkato era fantastico, e le foto della sleeve coloreggianti ancora di più!
Riportalo anche qui dai!
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Lettera 22 ha scritto:Premessa

“Giunti con Some Great reward al Massimo perfezionismo in campo digitale, I Depeche Mode sorprendono tutti, compresi I fans più accaniti, virando decisamente verso l’analogico col successivo Black Celebration”. (Giorgio Minale – Bong!)

Giunto con The Hurting al massimo perfezionismo in campo di recensione techno-pop, Lettera 22 sorprende tutti (vabè i fans è troppo, ve lo risparmio :lol: ), virando decisamente verso sonorità tipicamente rock nella prox recensione (con buona pace di kat che si rinchiuderà nel sarcofago :wink:, ma in compenso faccio contento Studio)

Immagine

Anche questo è un disco simbolo degli eightees, forte delle 2,5 milioni di copie vendute e dei singoli programmatissimi in disco e in radio.
Gran bel disco dark-rock, con tinte wave e un goccetto di gothic. Più maturo rispetto a The Cult del 1984, e infatti è l'apice creativo di Astuby e Duffy. I due poi a partire dal successivo Electric andranno a parare verso una forma molto tradizionale di hard rock di matrice seventies, pescando a mani basse dal repertorio zeppeliano in primis, per poi finire col disco del 1995 addirittura ad addentrarsi nel grunge….. E la cosa è da biasimare perchè avrebbero avuto tutte le potenzialità per proseguire su una strada più originale.
In Love c’è una bella alternanza tra episodi più tirati e graffianti e splendide ballate oscure e malinconiche. Anche qui tutti i brani sono degni di nota, a partire dall’opener Nirvana, il cui riff geniale di guitar arriva direttamente da Duffy, gran chitarrista. Molto bello il break strumentale sul finire, prima di concludere alla grande col ritornello finale. Con Big neon glitter sembra di sentire quasi gli U2 del primo periodo, e anche qui giro di chitarra spendido di Duffy. Con l’omonima Love non si balla ma si inizia a percorrere territori vagamente psichedelici, che poi troveranno maggiore spazio in Phoenix.
La prima ballad è la mitica Brother wolf, sister moon, spendida nei suoi quasi 7 minuti. Dedicata agli indiani d’America per i quali Astuby ha una vera venerazione, al punto da dedicare l’intero Ceremony del 1991. Non c’è nient’altro da dire sul brano, è da ascoltare (e amare) e basta, interpretazione vocale sentitissima.
Poi la straconosciuta Rain, che credo almeno una volta abbiamo ballato tutti in discoteca (ennesimo riff riuscito di Duffy).
Phoenix, bellissima, inizia con uno strappo di chitarra wah-wah ed è forse la song più “sperimentale” dell’album, piena zeppa di chitarre acide ed effetti psichedelici trip, e anche il cantato di Ian, quasi distaccato e impersonale rispetto ad altri brani, si adatta benissimo alla musica.
Ancora She sells sanctuary, altra chicca dancefloor, della quale mi ricordo il video con Astbury che mimava un blow-job con il microfono con tanto di saliva che fuoriusciva! :lol:
A chiudere, un’altra killer-ballad, e cioè Black Angel. Straordinaria… E finale da pelle d’oca

It's a long way to go
A black angel at your side
It's a long way to go

The sirens call a sailor to die
Enchanted by the sound, his desires have been found
In his mind, his life is rushing by
All this while, the storm it rages on
He's turning old, he shall never return
Sail on to the eternal reward

It's a long way to go
It's a long way to go
With that angel at your side

It's a long
It's a long, long, long goodbye
It's a long, long, long goodbye

No synth, no consequence, no symphaty, but this record is very very cool! 8)
segnalo il l'ottimo live THE CULT - LONDON 1986, il toru che seguì l'uscita di Love. Nella track list si trova il 90% dei pezzi di Love salvo, Revolution, Judith, Little Face. Più Dreamtime e Horse Nation dal precedente(e primo album) Dreamtime e Christian dei primissimi albori.
Nel complesso un ottimo live! i pezzi di Love dal vivo sono pefetti, peccato per la stupenda She Sells Sanctuary che in questa occasione il signor Astbury decide praticamente di non cantare emettendo solo qualche verso ogni tanto :roll: quasi come se muovesse la bocca senza emettere nessun suono, boh.
Rispondi