Ghosts Again (Video e Song)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto:Vero.
Ma è altrettanto vero che noi negli ultimi 20 anni abbiamo diversi esempi in casa nostra di canzoni potenzialmente assai valide, che invece sono state, se non disintegrate, sicuramente depotenziate, ammosciate da una produzione frettolosa, non all'altezza della band, o cmq da scelte di studio discutibili.
Lo sappiamo bene, dai. Dal 2006 ad oggi è così.

Aggiungo, e questo per me è Vangelo: se i dischi fino al 2001 avessero avuto le stesse produzioni di cui hanno beneficiato tutti i successivi, i DM oggi credo suonerebbero in piccoli club da un migliaio di posti. Sempre se esistevano ancora....
E io continuo ad essere d'accordo pure con te eh :lol:

Con l'unica differenza che farei partire il discorso dal 2009. Cioè io in PTA, a parte mettere Free e New Born su disco, non cambierei gli arrangiamenti o i suoni.

Mi farei giusto due paroline poco amichevoli con l'ingegnere del mastering :lol:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

violator88 ha scritto: Se una delle tre viene meno, il risultato finale non arriva. O quantomeno, non arriva se stai competendo/vuoi competere ai massimi livelli.
Se estrai dalla formula DM il fattore Martin, il sistema crolla.
Se estrai dalla formula DM il fattore suono, il sistema crolla.
Se estrai dalla formula DM il fattore Gahan, il sistema crolla.

O anche: cambia solo i singoli valori interni alla formula, gli equilibri si alterano e la formula deraglia in altre direzioni, generando risultati diversi e non sempre soddisfacenti come da origine.

Mantieni nel giusto equilibrio i 3 fattori e non ce nè per nessuno.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Mr. Agony ha scritto:Se estrai dalla formula DM il fattore Martin, il sistema crolla.
Se estrai dalla formula DM il fattore suono, il sistema crolla.
Se estrai dalla formula DM il fattore Gahan, il sistema crolla.

O anche: cambia solo i singoli valori interni alla formula, gli equilibri si alterano e la formula deraglia in altre direzioni, generando risultati diversi e non sempre soddisfacenti come da origine.

Mantieni nel giusto equilibrio i 3 fattori e non ce nè per nessuno.
Ovviamente concordo. Ed hai fatto benissimo nel dire fattore suono e non fattore Alan (Flood, ecc). C'è Ultra. C'è lo stesso Exciter. Ci sono pure ABF e S&S. Qui, ma non solo qui, sembra sempre quasi che il discorso verta su con o senza Alan. Il vero discorso è con o senza suono.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Se vogliamo estendere il discorso, pensiamo, per esempio, agli album di cover che ha fatto Martin.
Counterfeith 1 e 2.
Gore ha fatto un gran lavoro di produzione, insieme a Steve Lyon prima ed a Andrew Philpott poi.
Avrebbe potuto imbracciare la 6 corde e strimpellare, tanto le canzoni che stava cantando erano comunque già grandi canzoni.
E invece, le ha prodotte con tecnica e gusto sopraffini.
Come l'ultimo album prodotto sotto la sua esclusiva direzione. Il Carciofo.
Dopo, qualcuno, quel fattore suono ha voluto piegarlo al suo gusto discutibile...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mr. Agony ha scritto:Hai fatto centro.
E' personale, una questione di antipatia personale.
Potrei portare Hell'o a fare una chiacchierata direttamente con Pischetola sulla lavorazione di Violator ma non cambierebbe di una virgola la sua opinione.
Purtroppo lì non ci si può far niente.

ci verrei molto volentieri, dalle interviste mi sembra una persona umile e molto professionale e ancora appassionato come un ragazzo
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Comunque a me pare che il revisionismo qua dentro sia quello di far passare il messaggio che i Depeche sarebbero esistiti tranquillamente senza le canzoni di Martin.

Cioè uno che nel panorama pop, ma non solo, praticamente è nell'olimpo del songwriting assieme a Lennon e forse altri due, però poi si scopre che la demo di ETS è una lagna colossale.

E io uno che scriva apertamente che Alan non è stato determinante ancora lo devo leggere. Perché di Alan si è detto di tutto ma mai si è messo in discussione il suo contributo ai DM.
ecco
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mr. Agony ha scritto:Hai fatto centro.
E' personale, una questione di antipatia personale.
non è antipatia, Alan è stato un mio grande idolo che si è trasformato in una grandissima delusione. Il suo ruolo non lo discuto come non discuto che le canzoni di Martin sono da sempre la colonna vertebrale senza la quale i DM sarebbero invertebrati (tipo appunto le "canzoni" di Wilder o i DM quando Martin non è a fuoco)

sempre dal mio modesto punto di vista
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ecco niente.
Alanwilder91 ha travisato. Qui nessuno vuol far passare che senza le canzoni di Gore i DM sarebbero stati grandi lo stesso.
Andiamo... il discorso è un altro... e mi sembra che ci siamo spiegati bene.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

saturnz70 ha scritto:
Come l'ultimo album prodotto sotto la sua esclusiva direzione. Il Carciofo.
Dopo, qualcuno, quel fattore suono ha voluto piegarlo al suo gusto discutibile...
Ecco, da lì in poi è l'inizio della rottura della formula.
Martin si trasferisce in California, l'hard disk recording gli permette di fare una pesante pre-produzione in casa (ormai non si possono più definire solo demo le sue canzoni) e in studio arrivano le tracce già belle e pronte, quindi aggiungere la voce di Gahan e shakerare.
Gore diventa restio ad operare grossi interventi sui suoi prodotti (l'Hillier di turno può solo insozzare tutto il mix come ad esempio ha fatto con la distorsione spruzzata a go-go in PTA).
E così per me non va bene.
Martin non può caricarsi sulle sue spalle tutta la pre-produzione!
Non funziona così.
Deve concentrarsi sulla scrittura musicale e lirica.
Il resto si deve fare in squadra, ognuno con le sue competenze, con l'apporto tecnico e creativo di figure multiple (senza dimenticare gli equilibri ben gestiti da Fletcher).
Altrimenti quello che alla fine si va ad ascoltare, da pta i poi, non sono canzoni dei Depeche Mode, ma brani di Martin cantati da Dave.
Non so se rendo l'idea.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Esatto.
Il culo, enorme, lo ha avuto Gore, che tra le migliaia di cover che ne hanno fatto e stadi (perchè è inutile che qui facciamo finta di nulla caro Hello, negli stadi i DM fanno sold out non certo per boiate tipo In chains o per le ballad, ma per via di quei 2/3 inni generazionali che gli hanno assicurato una rendita a vita, ed ETS è appunto una di queste) si è fatto i miliardi.
se parliamo del discorso commerciale /big money e del successo in generale penso che Martin da solo mai e poi mai avrebbe raggiunto tali numeri, ma io non metto in relazione il successo con il valore dell'opera.

Nick Drake non ha riempito manco un pub con i suoi concerti (credo ne abbia fatto forse uno) e di certo non ha nulla in meno di chi li riempie, anzi. Non confonderei il successo di massa con il valore delle opere, sono fattori che a volte si incontrano a volte no.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Hell'o ha scritto:se parliamo del discorso commerciale /big money e del successo in generale penso che Martin da solo mai e poi mai avrebbe raggiunto tali numeri, ma io non metto in relazione il successo con il valore dell'opera.
Ma la cosa straordinaria dei DM è che con Violator sono riusciti a mettere insieme le due cose, i big money con l'alto valore dell'opera.
Questa è stata la loro straordinarietà, con pubblico e critica tutti d'accordo.
Un fenomeno che ai tempi fu oggetto di studio e che ha fatto scuola.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Mr. Agony ha scritto: Altrimenti quello che alla fine si va ad ascoltare, da pta i poi, non sono canzoni dei Depeche Mode, ma brani di Martin cantati da Dave.
Non so se rendo l'idea.
Ecco, a proposito di quello che hai scritto, mi hai fatto venire in mente una intervista rilasciata da Alan non ricordo esattamente l'anno ma dopo che erano usciti almeno 3 dischi dopo che lui se ne era andato.
Gli era stato chiesto quale album DM gli era piaciuto di più dopo il suo abbandono e aveva detto Ultra, per gli altri, senza commentare sulla bontà o meno degli stessi, aveva detto, testuali parole, che "ormai i Depeche Mode sono il progetto di Gore cantato da Gahan". :D
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Mr. Agony ha scritto:Ma la cosa straordinaria dei DM è che con Violator sono riusciti a mettere insieme le due cose, i big money con l'alto valore dell'opera.
Questa è stata la loro straordinarietà, con pubblico e critica tutti d'accordo.
Un fenomeno che ai tempi fu oggetto di studio e che ha fatto scuola.
Prima dell'ascolto, e del successivo acquisto, di Behaviour ho letto che i PSB, durante la registrazione del loro gran bel disco, l'ascoltarono parecchio e dichiararono di esserne "profondamente invidiosi" e che "i dM avevano alzato il livello della qualità".
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Hell'o ha scritto:la canzone deve reggere senza bisogno di nulla, tutto il resto è addobbo più o meno sofisticato.
Vaaa bene. Come dici tu.

Sta di fatto che io (e ripeto, io) della cover di Never Let Me Down Again (giusto per fare un esempio fresco fresco) che è stata postata in questi giorni da queste parti cantata dalla giovincella ed usata in The Last Of Us, e supponendo non fosse mai esistita la versione originale... ebbene della suddetta cover (che a questo punto sarebbe essa la versione originale) saprei ben poco cosa farmene.

Poi oh, sai come si dice... a ognuno il suo.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

violator88 ha scritto:Prima dell'ascolto, e del successivo acquisto, di Behaviour ho letto che i PSB, durante la registrazione del loro gran bel disco, l'ascoltarono parecchio e dichiararono di esserne "profondamente invidiosi" e che "i dM avevano alzato il livello della qualità".
Esatto. Nel remaster deluxe edition di Behaviour, nel corposo libretto dei commenti alle singole canzoni, c'è il riferimento esplicito a Violator.

Neil, a proposito di The End of the World, traccia contenuta nell'album: "You can hear the influence of Violator on the guitar on this. Hello, Enjoy the silence".

Sempre Neil ricorda: " During the sessions, we were listening to Violator by Depeche Mode, wich was a very good album, and we were deeply jealous of it".

:D

(peraltro, rammento ai profani che Behavoiur è un grandissimo disco in cui si è fatto pure un grande lavoro in studio, al di là del valore dei pezzi)
Rispondi

Torna a “Discussioni”