se poi vorresti risparmiarti certe paternali ironiche ligaboviane il vecchio detrattore te ne sarebbe alquanto grato...anche perché tu della mia vita e delle mie manifestazioni oniriche di quando avevo 15 anni non sai proprio nulla,aridajeimhoHell'o ha scritto:è la vita, bisogna farsene una ragione,
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- lipsoftragedy93
- Master

Mi sono iscritta al Forum solo da una settimana, e ho letto giusto le ultime cinque pagine di questo thread. Ovviamente un disco come Spirit va contestualizzato, ma a mio avviso l'evoluzione sonora non esclude necessariamente eventuali affinità con episodi del passato (più o meno recente).ziodave ha scritto:perché son quasi 80 pagine che taluni se la cantano e se la suonano col discorso che i Depeche del ventunesimo secolo si sono evoluti musicalmente e noi vecchietti siamo patetici a volere ancora dai Depeche sonorità anni '80 ecc.ecc
salvo poi per ogni canzone di Spirit fare citazioni colte( ma non poi tanto) sulle canzoni del passato...questa mi ricorda quella ...quest'altra mi ricorda quell'altra...e triccheballacche varie...
il tutto ,imho,dimenticandosi il significato etimologico del termine "coerenza"...
zio dov'è il prblema? se una always o una heaven non mi ricordano nulla del passato che problema c'è nell'apprezzarle? se invece going mi ricorda canti e controcanti classici dm che problema c'è nel goderne? non è invece più interessante fare questo gioco di analogie e differenze anzichè trincerarsi in questo o quell'album? tu parli di coerenza...ma penserai mica che gli album siano dei contenitori a tenuta stagna vero? chiedo ehziodave ha scritto:no io non lo dimentico....taluni invece se lo ricordano solamente quando fa comodo a loro...imho
nelle 75 pagine che ti appresterai forse a leggerelipsoftragedy93 ha scritto:Mi sono iscritta al Forum solo da una settimana, e ho letto giusto le ultime cinque pagine di questo thread. Ovviamente un disco come Spirit va contestualizzato, ma a mio avviso l'evoluzione sonora non esclude necessariamente eventuali affinità con episodi del passato (più o meno recente).
troverai frasi memorabili del tipo " ogni disco dei Depeche è completamente diverso dagli altri" ,salvo poi rilevare similitudini inquietanti tra nuovi brani e brani vetusti...oppure "Spirit,finalmente dei testi impegnati,anche politicamante,il CTA del ventunesimo secolo " ,poi dopo aver letto le mirabilia di You move il post è magicamente sparito...
l'autoconvincimento citato da Stumm è quello di quel politico che raccontava talmente bene le frottole che alla fine ci credeva pure lui...
il passato è passato...poi a seconda del contesto il passato aiuta a capire il presente ed a proiettarsi nel futuro...
se il passato lo citiamo noi vecchi fans per paragonarlo al mesto presente(imho) scattano i daje al detrattore...pero' se certi paragoni molto avventati (imho2)sono fatti nel momento giusto e con l'enfasi giusta scatta la standing ovation tra i filosofi depositari degli ipse dixit...
il bello dei primi album è che questo gioco non si faceva,perché non si poteva farlo...perché non c'era niente di simile,prima...Hell'o ha scritto:zio dov'è il prblema? se una always o una heaven non mi ricordano nulla del passato che problema c'è nell'apprezzarle? se invece going mi ricorda canti e controcanti classici dm che problema c'è nel goderne? non è invece più interessante fare questo gioco di analogie e differenze anzichè trincerarsi in questo o quell'album? tu parli di coerenza...ma penserai mica che gli album siano dei contenitori a tenuta stagna vero? chiedo eh
ma poi chi ha detto e ridetto che ogni disco dei Depeche è a sé stante? che è completamente diverso dal precedente? che i Depeche ad ogni disco spiazzano ? forse lo stesso che ora va col lanternino a cercare le piu' piccole assonanze tra un brano dell'attuale ed un brano del passato?
cioè...ad esempio,si scrive che Delta Machine fa cagare e poi che pero' So Much love è l'ideale proseguimento di Soft touch...
ma fammi capire una cosa (poi smetto di infilarmi in sti discorsi tanto è inutile ), per te essere fan dei dm oggi significa andare a sviscerare nei forum le contraddizioni dei fan per dimostrare una qualche verità? siamo in un forum di discussione dove le idee si mettono in discussione, se tu hai delle certezze assolute, incrollabili, se non cambi mai idea sulle canzoni beh ti credo che i dm di oggi non ti piacciono/corrispondono e non ti ritrovi in molti discorsi dei fan: stiamo parlando di una band che per prima mette in discussione se stessa, una band che mescola caos e ordine, si confessa e sconfessa continuamente, che fan vuoi che abbia una band del genere se non esattamente quelli che oggi ha? pensavi di essere fan dei kraftwerk che usano gli stessi stilemi da un secolo, o -peggio ancora- dei jesus and mary chain che dopo due decenni di silenzio se ne escono nel 2017 con un disco identico in tutto e per tutto a quelli che facevano (e che ho amato molto) negli anni novanta? i dm mi sa che sono altra cosa, ma proprio altra. IMHOziodave ha scritto:..ma poi chi ha detto e ridetto che ogni disco dei Depeche è a sé stante? che è completamente diverso dal precedente? che i Depeche ad ogni disco spiazzano ? forse lo stesso che ora va col lanternino a cercare le piu' piccole assonanze tra un brano dell'attuale ed un brano del passato?
cioè...ad esempio,si scrive che Delta Machine fa cagare e poi che pero' So Much love è l'ideale proseguimento di Soft touch...
- neuronifolli
- Angel

(in sostanza)ziodave ha scritto:no io non lo dimentico....taluni invece se lo ricordano solamente quando fa comodo a loro...imho
ma no ma cosa dici blah blah blah...
ziodave ha scritto:perché son quasi 80 pagine che taluni se la cantano e se la suonano col discorso che i Depeche del ventunesimo secolo si sono evoluti musicalmente e noi vecchietti siamo patetici a volere ancora dai Depeche sonorità anni '80 ecc.ecc
salvo poi per ogni canzone di Spirit fare citazioni colte( ma non poi tanto) sulle canzoni del passato...questa mi ricorda quella ...quest'altra mi ricorda quell'altra...e triccheballacche varie...
il tutto ,imho,dimenticandosi il significato etimologico del termine "coerenza"...
ziodave ha scritto:nelle 75 pagine che ti appresterai forse a leggere![]()
troverai frasi memorabili del tipo " ogni disco dei Depeche è completamente diverso dagli altri" ,salvo poi rilevare similitudini inquietanti tra nuovi brani e brani vetusti...oppure "Spirit,finalmente dei testi impegnati,anche politicamante,il CTA del ventunesimo secolo " ,poi dopo aver letto le mirabilia di You move il post è magicamente sparito...
l'autoconvincimento citato da Stumm è quello di quel politico che raccontava talmente bene le frottole che alla fine ci credeva pure lui...
il passato è passato...poi a seconda del contesto il passato aiuta a capire il presente ed a proiettarsi nel futuro...
se il passato lo citiamo noi vecchi fans per paragonarlo al mesto presente(imho) scattano i daje al detrattore...pero' se certi paragoni molto avventati (imho2)sono fatti nel momento giusto e con l'enfasi giusta scatta la standing ovation tra i filosofi depositari degli ipse dixit...
Come non quotare.ziodave ha scritto:il bello dei primi album è che questo gioco non si faceva,perché non si poteva farlo...perché non c'era niente di simile,prima...
ma poi chi ha detto e ridetto che ogni disco dei Depeche è a sé stante? che è completamente diverso dal precedente? che i Depeche ad ogni disco spiazzano ? forse lo stesso che ora va col lanternino a cercare le piu' piccole assonanze tra un brano dell'attuale ed un brano del passato?
Zio, adesso aspettiamoci altri bei post che cambiano ulteriormente discorso. Dicendo tutto e niente, oppure tutto e il contrario di tutto.
Grande mago!
- neuronifolli
- Angel

Leggere risposte del genere la dice lunghissima rispetto al discorso che si sta sviluppando su "io confesso".Studio54 ha scritto:Pagare certe cifre (ma magari avrai biglietti gratis che ne so..) per quella roba oscena, la dice lunga.
Ovviamente io e te abbiamo una concezione della musica diametralmente opposta, oltre che una visione diversa del concetto di esternazione sulle altrui convinzioni.
- neuronifolli
- Angel

Io sono uno di quelli che lo ha detto e continua a dirlo...sono uno di quelli che quando sente qualcosa che ricorda troppo da vicino il passato passa oltre, come è capitato con PTA...messo a riposo in un bel cofanetto di polvere compattata...sono uno di quelli che di Spirit l'unica traccia che potrebbe tranquillamente non ascoltare è No more.ziodave ha scritto:...ma poi chi ha detto e ridetto che ogni disco dei Depeche è a sé stante? che è completamente diverso dal precedente? che i Depeche ad ogni disco spiazzano ? forse lo stesso che ora va col lanternino a cercare le piu' piccole assonanze tra un brano dell'attuale ed un brano del passato?
Perchè, che problema c'è?
leggo che a molti questa song evoca atmosfere passate, onestamente a me suona fresca e piacevole; certo riconosco al suo interno diverse sonorità retrò, ma non mi suona artefatta o nostalgica, trovo sia un elegante e bilanciato momento pop in spirit. IMHOneuronifolli ha scritto:..sono uno di quelli che di Spirit l'unica traccia che potrebbe tranquillamente non ascoltare è No more.
- Mithrandir79
- Angel

non è affatto scabroso, ma spesso appare talmente azzardato da diventare significativo, deduttivo. Il che in termini di tristezza è pure peggiolipsoftragedy93 ha scritto: Faccio davvero fatica a comprendere cosa ci sia di tanto scabroso nel rilevare possibili affinità ed eventuali rimandi alle sonorità del passato.
Volevo solo sapere se lo Ziodavide e Studio leggono anche qualche katullata, quell'ogni-tanto che le sparo.
Siccome noto felici analogie nei rispettivi ragionamenti, anche se capisco che quotarci oltremodo a vicenda non fa parte di certo stile, magari nostalgico pure quello, essì che sono d'accordo sull'evitare gli schieramenti da asilo nido per carità, e onorato sono onorato di talune coincidenze, solo non vorrei stare sui maroni anche a voi!
best greeneffects
leggo sempre molto volentieri i post verdi...poi si come giustamente scrivi qui sopra il quote,il riquote e l'aliquote vicendevole non è nelle mie corde...in primis per non monopolizzare il thread ,quello lo lascio fare ai prezzemolini tuttologi del nullakatullo ha scritto:non è affatto scabroso, ma spesso appare talmente azzardato da diventare significativo, deduttivo. Il che in termini di tristezza è pure peggio![]()
Volevo solo sapere se lo Ziodavide e Studio leggono anche qualche katullata, quell'ogni-tanto che le sparo.
Siccome noto felici analogie nei rispettivi ragionamenti, anche se capisco che quotarci oltremodo a vicenda non fa parte di certo stile, magari nostalgico pure quello, essì che sono d'accordo sull'evitare gli schieramenti da asilo nido per carità, e onorato sono onorato di talune coincidenze, solo non vorrei stare sui maroni anche a voi!![]()
best greeneffects