Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto:anche a me going piace molto da vivo, peccato gli accordi di "piano" che il gordo mette a caxxo nella seconda parte
A chi lo dici!!! :evil:

Purtroppo sul live ancora non ci siamo.

Una band di tale fama, con 40 anni di carriera, non può andare in giro con un cicciobombo tastierista e uno sfascia-barattoli.

Credo che 10 euro per pagare 2 turnisti bravi, per suonare in concerto come si deve, li dovrebbero avere da parte...
:roll:
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

davets ha scritto:so di essere tendenzialmente in minoranza (noto che No More convince parecchio).
Sì, è una canzone che non brilla per originalità (a me ricorda molto Nothing, nella strofa), eppure ha quello special, dopo il secondo ritornello, in cui il pezzo si apre, che mi esalta.
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

Hell'o ha scritto:anche a me going piace molto da vivo, peccato gli accordi di "piano" che il gordo mette a caxxo nella seconda parte, prima che il brano riparta;a me risulta particolarmente fastidioso perchè appiattisce l'alternanza di momenti pieni e vuoti che determinano la dinamica della canzone. forse è un dettaglio, ma quando suoni una canzone fatta di pochi elementi combinati armonicamente allora anche la singola nota/accordo in più o in meno può compromettere l'insieme. imho

ecco il punto "incriminato"

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
si..purtroppo i due "non ufficiali" cerco di bypassarli..di non considerarli..ma le tastierate incomprensibili , i fuori tempo ed i bang crash di batteria a pera o ad ca**vm che dir si voglia sono una costante...
nell'eccitazione del primo live,nella foga della canzone(secondo me) piu' bella dell'album (anche per possibile resa live...) mi son lasciato magari trasportare..leviamo l'interlude gordeniano :lol: :lol: :lol:
...ma Martino non ne vorra' sapere...
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

Ho atteso eroicamente e con molta ansia (non mi capitava da tempo con un album) il 17 Marzo e da allora fino a un'oretta fa continuo ad ascoltare Spirit, ma sento che ora posso scrivere qualcosa.

Innanzitutto le tracce: di alcune ne ho già parlato singolarmente, siamo già a 77 pagine (escludendo gif e memerie varie) di questo thread, quindi sicuramente ne avrete già parlato, ma finalmente sono contento che abbiano ridotto il numero di canzoni presenti nell'album.

A partire da SOTU, c'è stato quest'accumulo di canzoni e, specie nel caso di Delta Machine, spesso mi ritrovavo ad ascoltare più le tracce extra che non quelle dell'album..mi chiedo con che criterio le abbiano inserite dentro o fuori l'album originario, ma vabbè. Insomma, poche ma buone stavolta, e i remix per chi non ne ha abbastanza, mi sembra giusto così.

Ecco, i remix: ho comprato i remix 81-04 e 81-11 solo per collezionismo e avrò ascoltato solo due remix di Personal Jesus (anzi uno era lo Stargate Mix, quello del video) e l'Aggro Mix di NLMDA, quindi potete immaginare la mia passione per i remix in generale. Quello di Scum nel disco 2, però...mamma mia che trip.

L'album devo dire che in generale mi è piaciuto. Ci sono molte canzoni buone, alcune anche di più, e una che proprio...no, non ce la faccio, è più forte di me. Faccio un semaforo per rendere l'idea:

The Worst Crime
(rosso non bastava, marrone è il colore ideale per rappresentare quanto mi piaccia TWC..sono restio a skippare le canzoni di un album in generale ma davvero, non la reggo)

You Move, So Much Love
(ho un rapporto di odio/amore con entrambe, le salvo soprattutto per il sound, come quello "obliquo" di You Move..all'inizio pensavo che il mio cd fosse difettoso...)

Going Backwards, WTR, Scum, Cover Me, Poison Heart, Poorman, No More

Eternal e Fail sono oltre. Dave ha fatto meno danni del solito con le sue creazioni, ma Martin con queste due canzoni mi ha davvero sorpreso. Mi chiedo solo perchè non le proponga già dal vivo, invece dei soliti cavalli di battaglia...
Alcune canzoni forse stavano meglio in Delta, ma se viene fuori roba come Going Backwards, ben venga il ritorno al blues.
Il mio voto è in una posizione tra distinto e ottimo.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Ci sono serate in cui qualcosa cambia, per caso o per destino.

Ho ascoltato ieri notte il disco girando per la città mentre rientravo a casa, e diverse canzoni hanno acquistato sfumature diverse, altre hanno raggiunto profondità che non avevano raggiunto mentre ero seduto su un divano, altre si sono semplicemente sedimentate definitivamente.

Mi sono ritrovato persino ad allungare il viaggio per non interrompere brutalmente quel sentiero emozionale, peraltro sul più bello.

E' cominciato così, per caso. Poi, a un certo punto tutto ha avuto un senso, come se riuscissi ad associare ciò che vedevo passare intorno a me a quei suoni ed a quelle voci che mi attraversavano.

L'unica che ha spezzato la magia è stata You Move. E non glielo perdono. Se non avevano di meglio dovevano fermarsi.

Spirit, però, è un grande disco.
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

devotional ha scritto:L'unica che ha spezzato la magia è stata You Move. E non glielo perdono. Se non avevano di meglio dovevano fermarsi.

Spirit, però, è un grande disco.
ci penso spesso. che disco pazzescamente omogeneo sarebbe stato senza You Move. una cosa che attendevo da 10 anni (PTA).
peccato ma bene anche così.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Forse si sarebbe salvata senza il testo.

Così è proprio fuori contesto.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

L'altra sera, ascoltando finalmente Poorman (ebbene sì, c'era traffico) mi è partito l'embolo e mi è scattata la sinapsi che collega questo pezzo a ...

Shouldn't Have Done That

Anche a voi scatta il link, o sono io che mi aggrappo alla parete di cristallo?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto:L'altra sera, ascoltando finalmente Poorman (ebbene sì, c'era traffico) mi è partito l'embolo e mi è scattata la sinapsi che collega questo pezzo a ...

Shouldn't Have Done That

A me è scattato tutto appena ascoltata...mi si sono accesi gli special, ma quel link no....potrei inserirla tranquillamente il SOFAD o ULTRA, ma anche in MFTM.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Tufkad ha scritto:L'altra sera, ascoltando finalmente Poorman (ebbene sì, c'era traffico) mi è partito l'embolo e mi è scattata la sinapsi che collega questo pezzo a ...

Shouldn't Have Done That

Ora che mi ci fai pensare, il nesso ci sta.
Ci sono giri armonici che ricorrono nei pezzi di Martin (come per tutti i compositori del globo terracqueo) a prescindere dal fatto che li abbia scritti a 15 anni o a 55.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Shouldn't Have Done That

A me francamente un link scatta nella coda strumentale (troppo breve per quanto bella) con Somewhat Damaged dei NIN.

Visto anche il periodo storico, l'avrei vista benissimo in Ultra, meno bene in SOFAD.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Altra sinapsi che mi scatta:

Analogia fra l'intro di The Last Time e quello di Insight

MI CORREGGO:

fra l'Intro di FAIL e quello di Insight.
Ultima modifica di Tufkad il lun apr 03, 2017 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Shouldn't Have Done That

Sicuramente non immediato ma visto che mi ci hai fatto pensare non lo trovo un parallelo così campato per aria, anzi. Anche a livello tematico secondo me ci sono degli allacci.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Tufkad ha scritto:Altra sinapsi che mi scatta:

fra l'Intro di FAIL e quello di Insight.
Idem.

E per qualche motivo, anche tra l'Interlude che precede Clean e Eternal.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

alanwilder91 ha scritto:Sicuramente non immediato ma visto che mi ci hai fatto pensare non lo trovo un parallelo così campato per aria, anzi. Anche a livello tematico secondo me ci sono degli allacci.
Concentrandosi un po', si riesce a cantare Poorman sopra SHDT e viceversa... ;-)

Anche il finale me le ricorda a vicenda
Rispondi

Torna a “Discussioni”