qui non si tratta di stima o disistima, ma di ruolo delle Istituzioni.Wave ha scritto:non condivido la delusione nei confronti di Fini, per il semplice motivo
che stima non ne ho mai avuta....
Che Alemanno vada alle Fosse Ardeatine o a Porta San Paolo a dire che "la Resistenza è un valore inalienabile" mi appare come una presa d'atto netta, chiara. Anche se poi c'è sempre l'equiparazione delle vittime che meriterebbe alcuni distinguo. La storia dice che a Salò c'erano i carnefici, ma di questi tempi vale la pena accontentarsi di un gesto da apprezzare.
Se vi capita tra le mani La Repubblica di oggi c'è un bellissimo articolo a firma Franco La Cecla intitolato "Quei volti così normali". Ecco, l'articolista ha fotografato esattamente il mio pensiero. Non v'è traccia di sinistra contro destra, di fascisti carogne o di brigatisti infami. Chi sposta specularmente il discorso sugli "opposti estremismi" non ha capito nulla del come questa insensata violenza nasce e prospera, che invece è figlia "di un paese immaturo, ritardato mentalmente e culturalmente".
ora mi eclisso, per oggi ho pontificato abbastanza.
ciao Black!