MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

katullo ha scritto:i depeche Mode non hanno nessun problema, e nulla da rimproverarsi, anzi. Piuttosto la frase pronunciata da Gore dovrebbe far riflettere, altrettanto innocentemente, il loro pubblico.
best it'scalledaheart'shit
si ma mica vengono a dirlo in TV o in radio eh

Poi sul dopo Exciter credo che arroccarsi sulla difesa sia stato pure giusto, il problema è che non hanno curato tutti gli aspetti e spesso infilando brani che a 20 anni possono considerarsi ingenuità a 40, 50 e 60 certe cose non è arroccarsi ma cadere nel banale (But I like the way you move??? ma per favore...)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

alanwilder91 ha scritto:Dipende cosa intendi per osare. Se vogliamo l'ultimo disco in cui hanno osato è SOFAD, perché non fare un Violator 2 è sicuramente osare, mentre in Exciter e PTA, ma anche in Ultra volendo, vengono perfettamente condensati i suoni, le influenze e le "mode" dei periodi nei quali sono usciti.
Beh però quello che scrivi a proposito di SOFAD mi pare una contraddizione in termini eh? :D
Dici che lì hanno osato, mentre negli altri dischi vengono perfettamente condensati i suoni, le influenze e le "mode" dei periodi nei quali sono usciti.
Ma proprio nell'era Sofad, quando Gore componeva, e cioè nel 1992, dominava il grunge o cmq tutto quel filone nato a Seattle.
Non per niente Fletcher in varie interviste dell'epoca ammise che Gahan era stato completamente assorbito da quel genere di musica, e citava Soundgarden in primis come influenze musicali, e pure estetiche come sappiamo.
Cioè, osavano da un lato non facendo Violator 2, però si riposizionavano alla grande ammiccando a suoni e tendenze molto in voga, soprattutto in America, in quel periodo.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto: Cioè, osavano da un lato non facendo Violator 2, però si riposizionavano alla grande ammiccando a suoni e tendenze molto in voga, soprattutto in America, in quel periodo.
Tolta IFY io di grunge ci sento poco, o forse Condemnation, IYR, Judas, One Caress, WIMS e le altre sono cover dei Nirvana? :D

Che poi potrei pure darti ragione sul discorso tendenza se non fosse che SOFAD, commercialmente parlando, è stato un flop floppissimo.

Che poi Dave fosse influenzato pesantemente dal genere e abbia cercato di infilarcelo in tutti i modi siamo d'accordo.
Development
Devoted
Devoted

Messaggio da Development »

Vado leggermente OT se dico che "Ultra" per me rimane, anche se magari non un album "pionieristico", un qualcosa di fenomenale. La sola It's No Good (la più radiofonica eh!) ha strati di elettronica e chitarra così ben confezionati da generare un tripudio di cuore o un tripmentale. :lol:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:Tolta IFY io di grunge ci sento poco
E Mercy In You col suo riff di chitarra dove la metti? Se non proprio grunge, quantomeno rock alternativo. Che poi nei Depeche era più un rockelettronico alternativo diciamo.
Mi riferisco al riff, perché la cadenza è più da trip hop, ancora più marcatamente versione live.
Ultima modifica di violator88 il gio feb 16, 2023 6:33 pm, modificato 2 volte in totale.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

PTA mi piace molto e lo considero ottimo. Exciter ha delle perle assolute, nell'insieme non mi fa impazzire (amo però la copertina). Con Wrong l'illusione di un super album la ebbi, poi SOTU deluse in modo cocente. Ho visto tre volte live i nostri, ma nel 2009 e nel 2013. Il live di Spirit che è diventato un cd mi è parso, non dico disastroso, ma modesto. Quello che mi interessa di più - a parte i loro capolavori del periodo 1986/1997) - è ogni nuovo album. Spero che Memento Mori porti con sé un po' di urgenza creativa. Sto attendendo il sigillo su una carriera stupenda che, da alcuni lustri, mi pare sbiadita e al di sotto del nome e del marchio.
I Depeche Mode, per me, sono "l'attesa di musica nuova", in un senso che spero non sia solo consumistico, ma che mi fa pensare all'epifania sognata di una rivelazione pop. Quasi nessuno ha prodotto in me emozioni del genere.
P.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

The Thing ha scritto:si ma mica vengono a dirlo in TV o in radio eh

Poi sul dopo Exciter credo che arroccarsi sulla difesa sia stato pure giusto, il problema è che non hanno curato tutti gli aspetti e spesso infilando brani che a 20 anni possono considerarsi ingenuità a 40, 50 e 60 certe cose non è arroccarsi ma cadere nel banale (i like the wave you move? ma per favore...)
a 60 anni loro potrebbero pure farlo, così come noi altri (che faccio parlo per me? :) ) più o meno coetanei ci sentiamo ancora più autorizzati a criticarne le banalità.
Che poi non penso loro abbiano mai sentito il bisogno di difendersi, Gore esploderebbe ancora col suo eheheheheh a sentirselo dire :)

E' qui che certe operazioni, che onestamente è davvero rischioso ripetere, son state digerite male, malissimo. Nel 2003, al cospetto del Ghanzo solista restammo tutti quantomeno turbati, sì c'era stata la comprensione di Exciter ma non era la stessa cosa, proprio per niente. Basterebbe il brano di cui sopra per dimostrarlo.
Si pensava ad un episodio isolato, si sperava lo fosse, invece l'evento Precious e l'immediatamente successivo Gioco dell'Angelo decretarono una baraonda che è inutile stare a disquisire, ma anche una proiezione in quella direzione da new millennials che li ha spostati in un baricentro diverso, le garanzie si sono ammorbidite, i risultati spesso son caduti dall'altalena.

Ecco dunque puntare tutto sugli shows (il disco è un di più) dove Dave ha dovuto sempre più dimenarsi, la cosa lo aiuta anche nella prestazione vocale evidentemente, Bravi utenti del forum si sono accorti che già sul PJ di Sanremo iniziavano a intravedersi segnali di quel tipo...

L'età, anche questa ricordata giustamente da Mart, non è propriamente un dettaglio, è per questo che un brano come Ghosts Again, nella sua banalità (ma sì, lo è) suona come un piccolo miracolo.
Quello che vivo io è forse un'ultima prova di capacità, se basta poco o ci vorrebbe molto per farne un prodigio completo questo solo i depeche Mode possono saperlo.

Wagging Tongue, ad esempio, cos'è?
La melodia mi ricorda una roba addirittura italianistica, ce l'ho sulla punta della ... lingua.

best tips
Development
Devoted
Devoted

PaoloUltra ha scritto:Exciter ha delle perle assolute...
Stamattina ho ascoltato questo soundboard di Francoforte del tour di Exciter, e mi sono ritrovato a canticchiare pezzi che prima mi lasciavano più algido, come The Sweetest Condition, o addirittura When The Body Speaks.

https://dmlive.wiki/wiki/2001-10-11_Fes ... y/Source_1
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Development ha scritto:Vado leggermente OT se dico che "Ultra" per me rimane, anche se magari non un album "pionieristico", un qualcosa di fenomenale. La sola It's No Good (la più radiofonica eh!) ha strati di elettronica e chitarra così ben confezionati da generare un tripudio di cuore o un tripmentale. :lol:
Ti quoto alla grande!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Per il solo fatto che i DM riempiono stadi senza bisogno di ricorrere a vocali a cazzo nei ritornelli stile Coldplay ( ooooooooooaaaaaa aaaaaaaaooooooooo ), o generare una vertigine con lla conta delle palle che ci hanno rotto ( uno dos tres catorce!) andrebbero rispettati a prescindere.

Detto questo io preferisco in generale i concerti più raccolti nei palazzetti; lo stadio , ripeto, è per gente che usa le vocali aaaaaaaaaaooooooooo oppure oooooooooooaaaaaaa
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Development ha scritto:Stamattina ho ascoltato questo soundboard di Francoforte del tour di Exciter, e mi sono ritrovato a canticchiare pezzi che prima mi lasciavano più algido, come The Sweetest Condition, o addirittura When The Body Speaks.

https://dmlive.wiki/wiki/2001-10-11_Fes ... y/Source_1

grazie! che bel tour... quanto mi sono dannato per Exciter mea culpa mea maxima culpa :cry:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Development ha scritto:Vado leggermente OT se dico che "Ultra" per me rimane, anche se magari non un album "pionieristico", un qualcosa di fenomenale. La sola It's No Good (la più radiofonica eh!) ha strati di elettronica e chitarra così ben confezionati da generare un tripudio di cuore o un tripmentale. :lol:
Concordo e aggiungo che, con la loro musica, di tripmentali ce n'erano a dir poco a iosa :D
Development
Devoted
Devoted

violator88 ha scritto:Concordo e aggiungo che, con la loro musica, di tripmentali ce n'erano a dir poco a iosa :D
:wink: :D

Per me il top si raggiunge con la intro di Rush dell'Exotic Tour ma anche In Your Room remixata da Johnny Dollar ed i Portishead (Jeep Rock Mix), la sontuosa Painkiller e Sister Of Night ne hanno di trip... :oops:

Tornando in topic, sono curioso dei pezzi scritti con Butler. Non che sia automaticamente entusiasta, ma tanto curioso. C'è qualcuno che ha già l'album bell'infiocchettato, ma non ci sono più i leak di una volta, almeno finora. :P
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Pare che il 23 febbraio siano ospiti al "The Late Show with Stephen Colbert" che ha il seguente canale youtube:

https://www.youtube.com/@ColbertLateShow/videos
Development
Devoted
Devoted

Remix non ufficiale.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/wryYcmT7kIg" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>
Rispondi

Torna a “Discussioni”