Milano 2009. Sensazioni a caldo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

Saphira ha scritto:
comunque ho deciso, quello di ieri è stato il mio ultimo parterre!
Nuuuuuuu!!!! c'era Irene e io non ho nemmeno incrociato quel suo bel visino!!!!
nooooooooooooo!!! :(
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Black Z ha scritto:Nuuuuuuu!!!! c'era Irene e io non ho nemmeno incrociato quel suo bel visino!!!!
nooooooooooooo!!! :(
guarda non ho visto nessuno. a parte che ho dimenticato il cellulare a casa quindi non sapevo neanche come rintracciarvi :?
ho guardato un po' in giro ma non ho visto nessuno
e alla fine del concerto sono dovuta andare subito via perchè ero con altri amici che volevano fuggire :roll:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

ire.. dove cavolo eri??? :D
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

black c ha scritto:ire.. dove cavolo eri??? :D
sparsa nel prato
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

unokonomiyaki ha scritto:C'era qualche sarcofago, non dico di no, ma è stato nettamente sovrastato dagli altri 64.874...
da quello che ho visto era più movimentato il terzo anello del secondo... ho scelto la zona pensionati c'è poco da fare :cry:
mi manca un confronto con gli ultimi 2 tour, perché ero sotto il palco e magari in fondo c'erano i pensionati come ieri sera.
per citare l'album nuovo ero proprio il wrong man at the wrong place :lol:
tuttavia le considerazioni di prima rimangono valide per quanto mi riguarda... ci sono canzoni dove il pubblico non ha cantato abbastanza. problema di scaletta più che altro

Saphira la prossima volta ci scambiamo di posto, lasciami pure il parterre che lo prenderò con gioia :D
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

(grandi) foto in arrivo.

@ irene, non ti parlo più :roll:
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

Bong84 ha scritto:@ irene, non ti parlo più :roll:
idem Immagine

comunque volevo fare una piccola considerazione
durante il concerto mi è scesa un po' di tristezza nel cuore quando hanno cantato fly on the windscreen
la gente attorno a me, e parlo di quarantenni suonati o comunque giù di lì, si guardava attorno attonita.... eravamo tipo in tre mosche bianche (o quattro gatti, a scelta) a cantarla
diamine che tristezza infinita!
Mirtilla
Devoted
Devoted

Messaggio da Mirtilla »

Io che ero nelle prime file ho notato una certa diffidenza per le canzoni del nuovo album, ma al contrario di quelli in tribuna, tripudio per FONWS e Master and Servant.
Particolarmente apprezzata Come Back, ma IMHO quel sottofondo la rovina.
Il tentativo di farci per forza cantare Peace non l'ho gradito, anche perché la canzone non mi piace per nulla e gliel'ho pure detto a Dave!! :roll:
L'audio l'ho apprezzato solo in occasione di I Fell You, ma poi non mi è sembrato all'altezza, troppo basso.

Quando Dave è entrato e ha visto i cartelli ha fatto un sorriso mostruoso! Che bello!
Mi viene il magone nel rileggere tutti i commenti: IERI E' STATO BELLISSIMO!

Riapro il capitolo Andy e i suoi movimenti di bacino: li ho sognati questa notte. E non so se fosse un incubo o un sogno. Il mio ragazzo dice che è un po' dimagrito e quindi osava di più. E' troppo un grande.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Saphira ha scritto:idem Immagine

comunque volevo fare una piccola considerazione
durante il concerto mi è scesa un po' di tristezza nel cuore quando hanno cantato fly on the windscreen
la gente attorno a me, e parlo di quarantenni suonati o comunque giù di lì, si guardava attorno attonita.... eravamo tipo in tre mosche bianche (o quattro gatti, a scelta) a cantarla
diamine che tristezza infinita!
Pregasi non denigrare i quarantenni suonati (in tutti i sensi). Ho fatto la mia discreta performance dal primo anello...
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

S'E ha scritto:Tra l'altro mi sono accorta che era effettivamente sul palco all'ultima canzone delle tre che ho sentito... Pensavo fosse un cd dato l'orario! :oops:
:shock: Io lo scopro adesso... :lol: Anch'io credevo fosse un cd (anzi un mp3)

Bellissimo concerto comunque. Vedere San Siro così pieno e partecipe, è stata una piacevole sorpresa. Grande entusiasmo sui pezzi più storici e celeberrimi, anche se molti testi erano misteriosi (FOTW mi sono accorto di averla cantata da solo).
Maestoso il campo di grano. NLMDA ancora oggi dopo 22 anni riesce a farmi venire i brividi: è il mio pezzo preferito da sempre e ieri sera ne ho avuto un 'ulteriore conferma.
IMHO, non un granchè i due pezzi di Martin (e ripeto IMHO, eh?); soprattutto Home fatta così, non mi va giù (anche se l'ho cantata lo stesso), con buona pace del simpatico Somtaims, che saluto :D
Saluto anche i miei compagni di concerto (coi quali condivido tutti i tour dal devotional in poi), e che hanno fatto esordire la loro figlia 12enne.
Saluto anche affettuosamente i decolletè della fila davanti alla mia, ma anche quelli di fianco.

Un pò di disorganizzazione in generale, ma in fondo chissenefrega, io ero lì per i Depeche...
Ringrazio Martin, Dave ad Andy, per essere ancora lì a regalarmi emozioni, dopo così tanti anni, e "see you next time".
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Riguardo agli aspetti emotivi, penso sia stato già detto tutto, quindi mi soffermerò a scrivere qualcosa di più "tecnico", il tutto ovviamente IMHO.

Innanzitutto lo stage, il più bello della lunga storia dei DM in tour; i due maxi-schermi laterali (simili a quelli del Concert for the masses di Pasadena, del quale peraltro ha eguagliato il numero di presenze, 65 mila, giusto?) peraltro danno ancora più risalto allo spettacolo offerto dal palco centrale, approfondendo alcuni particolari altresì poco discernibili.

Bellissime quelle immagini, purtroppo poche, riprese dal retro palco con i musicisti di spalla e l'immenso pubblico davanti; già i Cure nel Trilogy avevano scoperto questo bellissimo effetto scenico che dovrebbeessere ancor più valutato.

I brani migliori sono stati senz'altro quegli degli '80s, Master and servant su tutte, dove finalmente (e qui concordo con chi precedentemente aveva scritto questo, anche se non ricordo chi) la devastante potenza dei synth era superiore al volume della batteria.

Questa è stata forse una pecca che i tecnici audio dovrebbero cercare di risolvere (o di consigliare ai DM?), visto che non sono il primo ad evidenziare questa cosa; i suoni, quelle timbriche favolose che hanno fatto la storia dei DM, sono apparsi per lo più sopraffatti dalla batteria di Eigner.

Strangelove: la più bella versione di sempre, soprattutto perché il cosiddetto "tappeto" phaserizzato suonato da Fletch (spero si capisca di cosa parlo) era sempre in evidenza durante tutto l'arco del brano, molto meglio che in 101.

Fly on the windscreen: dopo la versione riarrangiata da Wilder per il Devotional, nel quale il suono del basso era stato cambiato con un suono più soffuso, molto più "fingher" per intenderci, sono stato davvero contento nel riascoltare il basso originale analogico della canzone, quello creato con il vecchio ARP2600; qui penso che Gore ci abbia messo il suo zampino; è un grande davvero.

Tra le nuove canzoni, ho trovato abbastanza deludente la versone live di Come back, molto meno potente della versione studio; forse la meno bella della serata tra i brani "elettronici".

Peace invece, come avevo già precedentemente affermato su questo forum, trova la sua vera potenza nell'inserimento della batteria in versione "cassa-snare, cassa-snare" in 4/4 (continua per intenderci) e non "spezzattata" come sull'album; peccato per il delay (l'eco) assente live sulla parte suonata da Gordeno, per intenderci quella molto "Jarre" presente nella versione album.

Il basso dell'intro stile "Devotional" di In your room è stato uno i momenti più esaltanti della serata, molto più potente di quello live del '93-'94; ma è stata una bellezza durata troppo poco. Lo stesso dicasi per il caratteristico "suono legnoso", quel timbro suonato da Fletch, che era quasi totalmente assente.
Peccato davvero che il brano non rispecchi interamente la versione originale di SOFAD (uno dei punti migliori di quell'album) in tutta la sua durata.

Infine, il video che accompagnava ETS era davvero molto bello, con i nostri che insossavani le tute da astronauti e che si scambiavano le posizioni.

L'ultima nota, questa davvero negativa, che mi sento di fare è che tre canzoni versione piano-bar suonate dalla band che più di ogni altra ha fatto la storia della musica elettronica sono davvero troppo; ne sarebbe bastata una; molto meglio ascoltare due altri brani nel loro formato elettronico dai DM.

Ma poi, cosa suonavano Eigner e Fletch in WFTN se la melodia al piano era interamente suonata dal bravissimo Gordino?
Suoni appena percettibili?
O suoni del tutto inesistenti?
Pura apparizione/presenza? Boh...

Per finire, un gran bel concertone pienissimo di bellissime emozioni ma che con qualche ritocchino in più sarebbe ancora tecnicamente più perfetto.

In ogni caso un bel 9+.
Cat'S Eye
Violator
Violator

Messaggio da Cat'S Eye »

BELLISSIMO!!!!! :D Faccio fatica a trovare altre parole...
Non eravamo riusciti a trovare biglietti per il prato ed eravamo nel 2.anello blu, dove purtroppo l'acustica lasciava a desiderare, così come la visuale. E' stato impagabile però vedere lo stadio di san Siro gremito per loro e vedere 'dall'alto' la risposta del pubblico nel prato e negli spalti a pezzi come NLMDA e PJ!!! POTENTE!! :D
Peace, che apprezzo tanto per il testo e le strofe, ma che mi ha sempre lasciata un pò perplessa sul ritornello, dal vivo e più veloce è stata strepitosa!!! Sono esplosa con 'FOTWS' che proprio non mi aspettavo ed è stata una bella sorpresa!! :D
Anch'io avevo davanti due coppie che occupavano in 4 due seggiolini (ragazzi in piedi e ragazze sedute aspettando sbadigliose la fine del concerto, con commenti del tipo 'Che palle sto concerto...' :shock: ...senza parole...
Sempre nella fila sotto però c'era una famiglia spettacolare (nonna, babbo e figlioletto) tutti devoti!!!! Bellissimo!!!! :D
Ora ritorno al mio stato 'Comatose...almost', dopo essere andata a letto alle 5 :shock:, ma ne è valsa la pena davvero!! :D
Ciao a tutti!!!! Cat'S
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

unokonomiyaki ha scritto:Pregasi non denigrare i quarantenni suonati (in tutti i sensi). Ho fatto la mia discreta performance dal primo anello...
ah no, ma per carità, non voleva essere un insulto o altro, anzi, gli amici con cui ero al concerto hanno più di quarant'anni.
però mi sarei aspettata un po' più di partecipazione e meno punti interrogativi da chi, in quegli anni, li ha vissuti anche solo per questioni anagrafiche.
non so se è chiaro il concetto, sono stanca e non riesco ad esprimermi :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

quoto quasi tutto l'intervento del Monumento. Tranne, ovviamente, il suo giudizio sulle versioni acustiche. Little Soul + Home hanno mandato in frantumi qualsiasi forma di autocontrollo emotivo.
We're only human...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Saphira ha scritto:ah no, ma per carità, non voleva essere un insulto o altro, anzi, gli amici con cui ero al concerto hanno più di quarant'anni.
però mi sarei aspettata un po' più di partecipazione e meno punti interrogativi da chi, in quegli anni, li ha vissuti anche solo per questioni anagrafiche.
non so se è chiaro il concetto, sono stanca e non riesco ad esprimermi :roll:
Guarda che in quegli anni andavano forte anche Toto Cutugno e Cecchetto col suo Gioca-.Jouer... I quarantenni non sono tutti uguali...
Rispondi

Torna a “Discussioni”