Il cd ULTRA

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Ultra è un vero capolavoro della discografia DM.
Il disco che ha segnato il ritorno dei DM post-Alan e la cui registrazione, causa i noti problemi di Dave, sembrava non volesse finire mai......
Ottima la produzione di Simenon, e un pò mi spiace che non sia più stato richiamato al timone.....

A me non sembra diviso in due parti, Uselink in fondo è solo una piccola "pausa" nello scorrere dell'album.

E di perle ne contiene tante...Da Insight a Freestate...dalla Hit It's No good alla soave Home...Dalla potente Useless alla struggente Sister Of Night... Da non sottovalutare The Love Thieves e il singolo anticipatore Barrel of a Gun.
L'unica cosa che avrei cambiato nell'album è la strumentale Jazz Thieves...ogni volta che l'ascolto la vedo come fuori luogo....al suo posto avrei volentieri inserito un capolavoro come Pain Killer o anche qualcosa di più "calmo" ma sempre ottimo, come Slowblow....
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

dreamon22 ha scritto:Ultra è un vero capolavoro della discografia DM.
Scusa, una precisazione: ma tu hai giudicato, da subito, Ultra un capolavoro ?
Oppure, come me, hai dovuto meditarlo, comprenderlo, gustarlo, farlo tuo ma a distanza di tempo ?
Adesso posso dire, veramente, che ritengo anch'io Ultra un capolavoro ! :wink:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

GABRY ha scritto:Scusa, una precisazione: ma tu hai giudicato, da subito, Ultra un capolavoro ?
Oppure, come me, hai dovuto meditarlo, comprenderlo, gustarlo, farlo tuo ma a distanza di tempo ?
Adesso posso dire, veramente, che ritengo anch'io Ultra un capolavoro ! :wink:
Lo è stato per me sin dall'inizio...Sin da quando ai tempi su Radio DeeJay Marco Biondi e Gigetto Ariemma fecero ascoltare in anteprima Barrel of a Gun...
All'epoca internet (per lo meno personalmente) non era ancora esploso come oggi, niente songs da scaricare, le anteprime per quanto mi riguarda, venivano dalle radio... Sempre Biondi fece ascoltare un anticipo di 4 songs, circa un minuto cadauno....e anche lì fu un vero shock positivo....

Poi iniziarono a trasmettere It's no Good....e lì arrivò il delirio totale..... :!:
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

dreamon22 ha scritto:Lo è stato per me sin dall'inizio...Sin da quando ai tempi su Radio DeeJay Marco Biondi e Gigetto Ariemma fecero ascoltare in anteprima Barrel of a Gun...
All'epoca internet (per lo meno personalmente) non era ancora esploso come oggi, niente songs da scaricare, le anteprime per quanto mi riguarda, venivano dalle radio... Sempre Biondi fece ascoltare un anticipo di 4 songs, circa un minuto cadauno....e anche lì fu un vero shock positivo....

Poi iniziarono a trasmettere It's no Good....e lì arrivò il delirio totale..... :!:
Grazie dreamon22 della precisazione :wink:
Il tuo è stato veramente amore al primo ascolto !
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Mithrandir79 ha scritto:Monument, per te il massimo è la purezza analogica-elettronica mi par di capire, giusto? Non sono d'accordo ma è questione di gusti e il tuo è rispettabilissimo..Però scusa Useless con batteria, chitarra e basso che rientra nella parte di album che gradisci?
Non è tanto la purezza tupicamente analogica quella che apprezzo dei DM, ma anche quella digitale, visto che hanno sfornato in questo senso album stratosferici quali CTA e SGR; in ogni caso mi piacciono i DM elettronici perché per me i veri DM, quelli che mi emozionano, sono quelli...cmq è il solito, vecchio discorso.

Va beh.

Riguardo a Useless...quello è un brano abbastanza atipico; il remix di Flood (se non ricordo male è suo...), la versione uscita come singolo per intenderci, utilizza un basso elettronico, sequencerizzato se vogliamo dire, e non "normale" e la stessa song è di poco velocizzata rispetto alla versione album; questa versione mi è sempre piaciuta di più rispetto a quella presente su ULTRA anche se di quest'ultima ho sempre apprezzato alcune cose.

Prima di tutto, il fatto che sia "linkata" a Uselink della quale, in un certo senso, ne è la prosecuzione; poi quel classico suono "Voice/Choir" (simile a quello di Blue Monday dei NO, gli esperti lo ricorderanno sicuramente), uno dei migliori mai sfornati dai DM a mio avviso, e quello finale, proprio in chiusura, che per capirci assomiglia ad una voce effettata...ebbene questi due suoni rendono a mio avviso davvero fantastica una versione che altrimenti sarebbe rimasta davvero scarna.

Anche qui, come volevasi dimostrare e come già avevo affermato altrove, le timbriche fanno la differenza.

E di molto.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

dreamon22 ha scritto:Lo è stato per me sin dall'inizio...Sin da quando ai tempi su Radio DeeJay Marco Biondi e Gigetto Ariemma fecero ascoltare in anteprima Barrel of a Gun...

A chi lo dici! Sono andato girando in macchina con la cassetta registrata di BOAG a radio deejay per mesi prima dell'uscita di Ultra. Ero sotto esame universitario e diventò un rito per me ascoltare BOAG prima di ogni esame.
Per quanto mi riguarda è stato l'album che ho adorato di più al primo ascolto.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

iamyou ha scritto:A chi lo dici! Sono andato girando in macchina con la cassetta registrata di BOAG a radio deejay per mesi prima dell'uscita di Ultra. Ero sotto esame universitario e diventò un rito per me ascoltare BOAG prima di ogni esame.
Per quanto mi riguarda è stato l'album che ho adorato di più al primo ascolto.
iamyou rimpiango quei tempi sai? L'attesa per un nuovo album era diversa, e (a mio parere) si viveva molto di più rispetto ad ora... E poi Ultra non ha fatto altro che incrementare in positivo il tutto....
Quei pomeriggi ad ascoltare la radio in attesa di news o delle famose interviste dei nostri....periodo memorabile.....
Ho ancora tutto registrato anche io, su diverse musicassette.....

@GABRY....di niente..... :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

dreamon22 ha scritto:Quei pomeriggi ad ascoltare la radio in attesa di news o delle famose interviste dei nostri....
Ricordo Andy che nell'intervista disse che il secondo singolo sarebbe stato un pezzo molto classico/DM e che si sarebbe chiamato No good. Per una settimana fui convinto che il secondo singolo si chiamasse No Good :P .
Eh già, tempi memorabili. :roll:
angel69
Devoted
Devoted

Messaggio da angel69 »

dreamon22 ha scritto:iamyou rimpiango quei tempi sai? L'attesa per un nuovo album era diversa, e (a mio parere) si viveva molto di più rispetto ad ora... E poi Ultra non ha fatto altro che incrementare in positivo il tutto....
Quei pomeriggi ad ascoltare la radio in attesa di news o delle famose interviste dei nostri....periodo memorabile.....

@GABRY....di niente..... :wink:

o forse, ci pensate... siamo noi ad essere diversi.. presi da altri pensieri.. .. dalle cose che viviamo e dal mondo che viviamo (cit. MLG 8) ).. come rimpiango il fatto che i testi ci mettono un po' ad entrarmi in testa... ...da CTA a SOFAD era semplicissimo, direi quasi istantaneo.... ...adesso ci vuole un po' più di tempo :x (sorry oer il piccolo OT)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

dreamon22 ha scritto:iamyou rimpiango quei tempi sai? L'attesa per un nuovo album era diversa, e (a mio parere) si viveva molto di più rispetto ad ora... E poi Ultra non ha fatto altro che incrementare in positivo il tutto....
Oltre al fattore "tempo" io aggiungerei anche quello "sonorità". Io sono del parere che le cose "vecchie" sono sempre le migliori e non mi riferisco solo ai dM ma a qualsiasi cosa.
Il vero problema di oggi è che avendo a disposizione molte strumentazioni si finisce con l'abusarne ottendendo dei suoni molto diversi dal passanto...io oserei dire "confusi".
ALL NATURALLY IMHO
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Monument ha scritto:il remix di Flood (se non ricordo male è suo...)

...ricordi male...
il remix era di un "certo" alan moulder... :wink:

ovlas
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

sono d'accordo sul tipo di attesa che era diversa perchè internet non era ancora diffuso...
sul fascino che potevi ascoltare le anteprime solo alla radio:

radio deejay marco biondi
radio 105 ringo

fecero l'anteprima di alcune songs...mi ricordo home, useless, sister of night, freestate, bottomline...
registrate su audiocassetta da un lato e sull'altro lato l'intervista fatta a londra a martin e andy...

nonchè freepass su italiauno marzo/aprile 97 con l'anteprima di useless... che goduria...

ecco ultra piacque subito anche a me senza alcun dubbio forse anche perchè usci dopo sofad che mi aveva spiazzato non poco...

però a distanza di anni...non so... lo vedo e lo sento un pò manieristico...

Ovlas
angel69
Devoted
Devoted

Messaggio da angel69 »

stjarna15 ha scritto:lo vedo e lo sento un pò manieristico...

Ovlas

...definisci manieristico...

la tua analisi è interessante, vorrei capire meglio...
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

angel69 ha scritto:...definisci manieristico...

la tua analisi è interessante, vorrei capire meglio...
dopo la sterzata rock-oriented di sofad, m. gore e co. hanno assoldato un certo simenon già nei ranghi depechiani per via di alcuni remix...
quest'ultimo insieme a g. jones richiamato in famiglia e ad un qualche contributo in studio di d. miller hanno forgiato delle atmosfere e un suono più vicino allo stile (maniera) per così dire "a la depeche"...

...mi ricordo che m.gore alla domanda: "come vedi ultra nei confronti di violator e sofad..." ...rispose: "violator nr. 1, ultra nr. 2 e sofad nr. 3..."

Ovlas
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Monument, non riesco a quotarti, mi esce una pagina bianca..

Anch'io preferisco la versione singolo di Useless (sarà che proprio grazie al video sono stato folgorato sulla via dei Depeche..)

comunque grazie per la esauriente risposta.. :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”