Il cd ULTRA
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Ultra è un vero capolavoro della discografia DM.
Il disco che ha segnato il ritorno dei DM post-Alan e la cui registrazione, causa i noti problemi di Dave, sembrava non volesse finire mai......
Ottima la produzione di Simenon, e un pò mi spiace che non sia più stato richiamato al timone.....
A me non sembra diviso in due parti, Uselink in fondo è solo una piccola "pausa" nello scorrere dell'album.
E di perle ne contiene tante...Da Insight a Freestate...dalla Hit It's No good alla soave Home...Dalla potente Useless alla struggente Sister Of Night... Da non sottovalutare The Love Thieves e il singolo anticipatore Barrel of a Gun.
L'unica cosa che avrei cambiato nell'album è la strumentale Jazz Thieves...ogni volta che l'ascolto la vedo come fuori luogo....al suo posto avrei volentieri inserito un capolavoro come Pain Killer o anche qualcosa di più "calmo" ma sempre ottimo, come Slowblow....
Il disco che ha segnato il ritorno dei DM post-Alan e la cui registrazione, causa i noti problemi di Dave, sembrava non volesse finire mai......
Ottima la produzione di Simenon, e un pò mi spiace che non sia più stato richiamato al timone.....
A me non sembra diviso in due parti, Uselink in fondo è solo una piccola "pausa" nello scorrere dell'album.
E di perle ne contiene tante...Da Insight a Freestate...dalla Hit It's No good alla soave Home...Dalla potente Useless alla struggente Sister Of Night... Da non sottovalutare The Love Thieves e il singolo anticipatore Barrel of a Gun.
L'unica cosa che avrei cambiato nell'album è la strumentale Jazz Thieves...ogni volta che l'ascolto la vedo come fuori luogo....al suo posto avrei volentieri inserito un capolavoro come Pain Killer o anche qualcosa di più "calmo" ma sempre ottimo, come Slowblow....
Scusa, una precisazione: ma tu hai giudicato, da subito, Ultra un capolavoro ?dreamon22 ha scritto:Ultra è un vero capolavoro della discografia DM.
Oppure, come me, hai dovuto meditarlo, comprenderlo, gustarlo, farlo tuo ma a distanza di tempo ?
Adesso posso dire, veramente, che ritengo anch'io Ultra un capolavoro !
Lo è stato per me sin dall'inizio...Sin da quando ai tempi su Radio DeeJay Marco Biondi e Gigetto Ariemma fecero ascoltare in anteprima Barrel of a Gun...GABRY ha scritto:Scusa, una precisazione: ma tu hai giudicato, da subito, Ultra un capolavoro ?
Oppure, come me, hai dovuto meditarlo, comprenderlo, gustarlo, farlo tuo ma a distanza di tempo ?
Adesso posso dire, veramente, che ritengo anch'io Ultra un capolavoro !
All'epoca internet (per lo meno personalmente) non era ancora esploso come oggi, niente songs da scaricare, le anteprime per quanto mi riguarda, venivano dalle radio... Sempre Biondi fece ascoltare un anticipo di 4 songs, circa un minuto cadauno....e anche lì fu un vero shock positivo....
Poi iniziarono a trasmettere It's no Good....e lì arrivò il delirio totale.....
Grazie dreamon22 della precisazionedreamon22 ha scritto:Lo è stato per me sin dall'inizio...Sin da quando ai tempi su Radio DeeJay Marco Biondi e Gigetto Ariemma fecero ascoltare in anteprima Barrel of a Gun...
All'epoca internet (per lo meno personalmente) non era ancora esploso come oggi, niente songs da scaricare, le anteprime per quanto mi riguarda, venivano dalle radio... Sempre Biondi fece ascoltare un anticipo di 4 songs, circa un minuto cadauno....e anche lì fu un vero shock positivo....
Il tuo è stato veramente amore al primo ascolto !
Non è tanto la purezza tupicamente analogica quella che apprezzo dei DM, ma anche quella digitale, visto che hanno sfornato in questo senso album stratosferici quali CTA e SGR; in ogni caso mi piacciono i DM elettronici perché per me i veri DM, quelli che mi emozionano, sono quelli...cmq è il solito, vecchio discorso.Mithrandir79 ha scritto:Monument, per te il massimo è la purezza analogica-elettronica mi par di capire, giusto? Non sono d'accordo ma è questione di gusti e il tuo è rispettabilissimo..Però scusa Useless con batteria, chitarra e basso che rientra nella parte di album che gradisci?
Va beh.
Riguardo a Useless...quello è un brano abbastanza atipico; il remix di Flood (se non ricordo male è suo...), la versione uscita come singolo per intenderci, utilizza un basso elettronico, sequencerizzato se vogliamo dire, e non "normale" e la stessa song è di poco velocizzata rispetto alla versione album; questa versione mi è sempre piaciuta di più rispetto a quella presente su ULTRA anche se di quest'ultima ho sempre apprezzato alcune cose.
Prima di tutto, il fatto che sia "linkata" a Uselink della quale, in un certo senso, ne è la prosecuzione; poi quel classico suono "Voice/Choir" (simile a quello di Blue Monday dei NO, gli esperti lo ricorderanno sicuramente), uno dei migliori mai sfornati dai DM a mio avviso, e quello finale, proprio in chiusura, che per capirci assomiglia ad una voce effettata...ebbene questi due suoni rendono a mio avviso davvero fantastica una versione che altrimenti sarebbe rimasta davvero scarna.
Anche qui, come volevasi dimostrare e come già avevo affermato altrove, le timbriche fanno la differenza.
E di molto.
A chi lo dici! Sono andato girando in macchina con la cassetta registrata di BOAG a radio deejay per mesi prima dell'uscita di Ultra. Ero sotto esame universitario e diventò un rito per me ascoltare BOAG prima di ogni esame.dreamon22 ha scritto:Lo è stato per me sin dall'inizio...Sin da quando ai tempi su Radio DeeJay Marco Biondi e Gigetto Ariemma fecero ascoltare in anteprima Barrel of a Gun...
Per quanto mi riguarda è stato l'album che ho adorato di più al primo ascolto.
iamyou rimpiango quei tempi sai? L'attesa per un nuovo album era diversa, e (a mio parere) si viveva molto di più rispetto ad ora... E poi Ultra non ha fatto altro che incrementare in positivo il tutto....iamyou ha scritto:A chi lo dici! Sono andato girando in macchina con la cassetta registrata di BOAG a radio deejay per mesi prima dell'uscita di Ultra. Ero sotto esame universitario e diventò un rito per me ascoltare BOAG prima di ogni esame.
Per quanto mi riguarda è stato l'album che ho adorato di più al primo ascolto.
Quei pomeriggi ad ascoltare la radio in attesa di news o delle famose interviste dei nostri....periodo memorabile.....
Ho ancora tutto registrato anche io, su diverse musicassette.....
@GABRY....di niente.....
Ricordo Andy che nell'intervista disse che il secondo singolo sarebbe stato un pezzo molto classico/DM e che si sarebbe chiamato No good. Per una settimana fui convinto che il secondo singolo si chiamasse No Gooddreamon22 ha scritto:Quei pomeriggi ad ascoltare la radio in attesa di news o delle famose interviste dei nostri....
Eh già, tempi memorabili.
dreamon22 ha scritto:iamyou rimpiango quei tempi sai? L'attesa per un nuovo album era diversa, e (a mio parere) si viveva molto di più rispetto ad ora... E poi Ultra non ha fatto altro che incrementare in positivo il tutto....
Quei pomeriggi ad ascoltare la radio in attesa di news o delle famose interviste dei nostri....periodo memorabile.....
@GABRY....di niente.....
o forse, ci pensate... siamo noi ad essere diversi.. presi da altri pensieri.. .. dalle cose che viviamo e dal mondo che viviamo (cit. MLG
- Alessandro The Revelator
- Angel

Oltre al fattore "tempo" io aggiungerei anche quello "sonorità". Io sono del parere che le cose "vecchie" sono sempre le migliori e non mi riferisco solo ai dM ma a qualsiasi cosa.dreamon22 ha scritto:iamyou rimpiango quei tempi sai? L'attesa per un nuovo album era diversa, e (a mio parere) si viveva molto di più rispetto ad ora... E poi Ultra non ha fatto altro che incrementare in positivo il tutto....
Il vero problema di oggi è che avendo a disposizione molte strumentazioni si finisce con l'abusarne ottendendo dei suoni molto diversi dal passanto...io oserei dire "confusi".
ALL NATURALLY IMHO
sono d'accordo sul tipo di attesa che era diversa perchè internet non era ancora diffuso...
sul fascino che potevi ascoltare le anteprime solo alla radio:
radio deejay marco biondi
radio 105 ringo
fecero l'anteprima di alcune songs...mi ricordo home, useless, sister of night, freestate, bottomline...
registrate su audiocassetta da un lato e sull'altro lato l'intervista fatta a londra a martin e andy...
nonchè freepass su italiauno marzo/aprile 97 con l'anteprima di useless... che goduria...
ecco ultra piacque subito anche a me senza alcun dubbio forse anche perchè usci dopo sofad che mi aveva spiazzato non poco...
però a distanza di anni...non so... lo vedo e lo sento un pò manieristico...
Ovlas
sul fascino che potevi ascoltare le anteprime solo alla radio:
radio deejay marco biondi
radio 105 ringo
fecero l'anteprima di alcune songs...mi ricordo home, useless, sister of night, freestate, bottomline...
registrate su audiocassetta da un lato e sull'altro lato l'intervista fatta a londra a martin e andy...
nonchè freepass su italiauno marzo/aprile 97 con l'anteprima di useless... che goduria...
ecco ultra piacque subito anche a me senza alcun dubbio forse anche perchè usci dopo sofad che mi aveva spiazzato non poco...
però a distanza di anni...non so... lo vedo e lo sento un pò manieristico...
Ovlas
dopo la sterzata rock-oriented di sofad, m. gore e co. hanno assoldato un certo simenon già nei ranghi depechiani per via di alcuni remix...angel69 ha scritto:...definisci manieristico...
la tua analisi è interessante, vorrei capire meglio...
thanks
quest'ultimo insieme a g. jones richiamato in famiglia e ad un qualche contributo in studio di d. miller hanno forgiato delle atmosfere e un suono più vicino allo stile (maniera) per così dire "a la depeche"...
...mi ricordo che m.gore alla domanda: "come vedi ultra nei confronti di violator e sofad..." ...rispose: "violator nr. 1, ultra nr. 2 e sofad nr. 3..."
Ovlas
- Mithrandir79
- Angel