(OT) Atei e religiosi

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Rientro un attimino. :oops: Vi siete mai chiesti xkè i miracoli tipo le stimmate e sangue non avvengono più? io credo ke sia xkè ormai la scienza smaschera con facilità questi inganni da parte di burloni o pazzi. Sangue di animale fatto passare x lacrime della madonna, stimmate fasulle autoprocurate o cavolate varie funzionavano 50, 100, 1000 anni fa. Cavoli se funzionavano! Tutti lì ad abboccare fino a quando non è arrivata la scienza a smascherare tutte le fandonie. E questi fatti hanno contribuito non poco a deludere parecchi ex-fedeli. 100 anni fa bastava ke una o più ragazzine tornassero dal boschetto gridando di aver visto un'apparizione e tutti lì a crederci, tipo le streghe di salem. Oggi le prenderemmo x pazze, e questo è sintomo ke la fede cmq sta diminuendo. Come si spiega ke se parli con dio stai pregando e se dio parla con te sei schizofrenico? eh si la fede sta davvero diminuendo, ed è una cosa tangibile.
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

iamyou ha scritto:Come si spiega ke se parli con dio stai pregando e se dio parla con te sei schizofrenico? eh si la fede sta davvero diminuendo, ed è una cosa tangibile.
Ma quello lì non ti parla lo stesso perchè sennò cadrebbe la motivazione del "credere per fede".. :lol:

Io penso che è vero che molti imbroglioni vengono smascherati dai moderni sistemi di verifica, ma è anche vero che continuano ad esserci eventi che la scienza non spiega facilmente. Il bello è che ci sono in tutte le religioni, e questo mi dà da pensare perchè estende di parecchio il discorso..
mzello
Devoted
Devoted

Messaggio da mzello »

avete già detto molte cose valide, però andrebbe fatta una piccola precisazione: quando si parla di ateismo e di fede il riferimento non può più essere solo religioso e tantomeno puramente cattolico, quanto bisogna intendere l'attaccamento dell'uomo in qualsiasi forma di ideologia a priori, astorica, totalizzante come può essere la politica, la scienza, l'arte.
la grande rivoluzione anti-idealistica si apre con la sinistra hegeliana di fine ottocento e con la dichiarazione di feuerbach che dio non è altro che il frutto dell'alienazione sociale e morale dell'uomo: l'essere divino diviene così nient'altro che l'uomo stesso ma liberato dai limiti dell'individuo ed oggettivato. il fondamento della teligione è il sentimento di dipendenza che l'uomo prova istintivamente nei confronti della natura, per cui si può affermare che la religione sia un bisogno innato nel carattere umano, poichè essa è il sentimento dell'uomo di non poter esistere senza un ente che sia altro da lui: all'uomo occorre una chiave dialettica dell'esistenza per spiegare il finalismo storico a cui si aggrappa nel suo progredire.
il processo di umanizzazione di dio volge al termine con "LA MORTE DI DIO", il grido nietzscheiano di abbattimento di ogni ideologia platonica, di demolizione dell'altro mondo astorico, ideale e astratto creato dall'uomo alla ricerca di un riscatto morale in vita o dopo la morte.
pertanto parlando di ateismo bisogna cogliere il significato di non cercare di sostituirne (come è naturale fare per l'uomo) pensiero e concetto; d'altro canto non è giusto nemmeno nascondersi o chiudersi in una forma passiva di nichilismo, ma riuscire a coltivare una forma di ateismo privo di senso morale o anticlericale, ma puramente diretto al recupero della dimensione terrena dell'uomo.
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

io non credo per fede, ma credo per quello che sento dentro di me...forse dovremmo affinare la nostra spiritualità (aspetto perduto purtroppo...)per ascoltare quando chiediamo...che qualcuno ci risponde...esiste un cammino per crescere spiritualmente che non è la Chiesa, la fede, i preti, e tutte le cose che ci/mi hanno fino ad ora proposto ed imposto...è qualcosa di molto più intimo..
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

mzello ha scritto:avete già detto molte cose valide, però andrebbe fatta una piccola precisazione: quando si parla di ateismo e di fede il riferimento non può più essere solo religioso e tantomeno puramente cattolico, quanto bisogna intendere l'attaccamento dell'uomo in qualsiasi forma di ideologia a priori, astorica, totalizzante come può essere la politica, la scienza, l'arte.
la grande rivoluzione anti-idealistica si apre con la sinistra hegeliana di fine ottocento e con la dichiarazione di feuerbach che dio non è altro che il frutto dell'alienazione sociale e morale dell'uomo: l'essere divino diviene così nient'altro che l'uomo stesso ma liberato dai limiti dell'individuo ed oggettivato. il fondamento della teligione è il sentimento di dipendenza che l'uomo prova istintivamente nei confronti della natura, per cui si può affermare che la religione sia un bisogno innato nel carattere umano, poichè essa è il sentimento dell'uomo di non poter esistere senza un ente che sia altro da lui: all'uomo occorre una chiave dialettica dell'esistenza per spiegare il finalismo storico a cui si aggrappa nel suo progredire.
il processo di umanizzazione di dio volge al termine con "LA MORTE DI DIO", il grido nietzscheiano di abbattimento di ogni ideologia platonica, di demolizione dell'altro mondo astorico, ideale e astratto creato dall'uomo alla ricerca di un riscatto morale in vita o dopo la morte.
pertanto parlando di ateismo bisogna cogliere il significato di non cercare di sostituirne (come è naturale fare per l'uomo) pensiero e concetto; d'altro canto non è giusto nemmeno nascondersi o chiudersi in una forma passiva di nichilismo, ma riuscire a coltivare una forma di ateismo privo di senso morale o anticlericale, ma puramente diretto al recupero della dimensione terrena dell'uomo.
Parole, parole....ma rimane il fatto che la religione è una dimensione molto personale e intima al di là di tutte le parole. C'è chi crede e chi no.....nessun problema..... è da sempre stato così. L'importante è sentirsi bene con se stessi. Fatto questo? siamo felici.
mzello
Devoted
Devoted

Messaggio da mzello »

lilianlove ha scritto:Parole, parole....ma rimane il fatto che la religione è una dimensione molto personale e intima al di là di tutte le parole. C'è chi crede e chi no.....nessun problema..... è da sempre stato così. L'importante è sentirsi bene con se stessi. Fatto questo? siamo felici.
non credo sia una questione risolvibile così semplicemente
se parli di religione come una pura pratica individuale non si spiegherebbe la nascita delle religioni popolari diffuse su tutto il pianeta...difficile credere che si sentano bene tutti allo stesso modo...
non è manco vero che non c'è mai stato nessun problema a dimostrarsi credente o non credente...
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

mzello ha scritto:
lilianlove ha scritto:Parole, parole....ma rimane il fatto che la religione è una dimensione molto personale e intima al di là di tutte le parole. C'è chi crede e chi no.....nessun problema..... è da sempre stato così. L'importante è sentirsi bene con se stessi. Fatto questo? siamo felici.
se parli di religione come una pura pratica individuale non si spiegherebbe la nascita delle religioni popolari diffuse su tutto il pianeta...difficile credere che si sentano bene tutti allo stesso modo...
non è manco vero che non c'è mai stato nessun problema a dimostrarsi credente o non credente...
Senti. tienti le tue idee, nessuno te le contesta, tanto meno io. Capisci questo?...... io mi tengo le mie.
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

mzello ha scritto:
Sarebbe bello che come lilianlove la pensassero tutti gli uomini di chiesa.
A questo punto mi spieghi l'esistenza dei dogmi e di tutta quella teatrale ritualità degli atti di ogni (e sottolineo ogni)religione :P
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Vabbé, ma non sparate tutti su lilianlove!! :wink:

Una cosa sola non capisco. Mi trovo perfettamente d'accordo con inspyred quando dice che c'è un cammino più intimo che passare dalla Chiesa o comunque da una istituzione per arrivare ad abbracciare la fede.

Però....se si vuol intraprendere un cammino interiore...a cosa si tende in definitiva? Posso crearmi una mia idea di Dio, di Gesù, che probabilmente non coincide con quanto dettato dalla Chiesa cattolica.

Sia chiaro...io posso farmi piccolo piccolo (come suggerisce lilian) ed andare alla ricerca di Gesù...cosa rimane? Quello che ho già espresso! Una serie di ottimi precetti morali. E chi si sente di metterli in dubbio? Ma tolti questi...l'alone di mistero, i miracoli, la resurrezione, la concezione di Gesù....chi davvero mi dice che si sono avverati? Perché dovrei credere "per sentito dire" a cosa cui francamente si fa fatica a credere al giorno d'oggi?

La butto là come provocazione, spero di non essere mangiato vivo... :roll:

Un tempo la religione serviva più che altro a tenere a bada i popoli (e in alcune parti del mondo purtroppo è ancora così....).
Oggi sembra che credere serva più che altro a farsi forza...invocare l'aiuto, la protezione di un qualcuno nel difficile volgere delle nostre vite. Concretamente, serve?
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

pratico yoga e meditazione da 3 anni, pochi in realtà....queste pratiche comunque affinano una sensibilità spirituale, difficile da spiegare ma si concretizza per chi pratica....ho avuto la fortuna di incontrare chi mi ha dato attraverso la meditazione una svolta cristiana, sembra strano l'accostamento ma è così...esistono delle antiche pratiche di meditazione cristiane purtroppo non presenti nella chiesa (e quì il distacco)...ma che vi assicuro avvicinano il mio spirito (anima, sè, come lo vogliamo chiamare...)a qualcosa che non sò spiegarmi, che non vedo, che non mi parla, che non mi giudica, ma come dire...sento intimamente che mi ascolta...questo mi spinge, anche se con mille difficoltà legate all'Ego, verso Gesù...pur rimanendo nel presente! 8)
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Useless83 ha scritto:Oggi sembra che credere serva più che altro a farsi forza...invocare l'aiuto, la protezione di un qualcuno nel difficile volgere delle nostre vite. Concretamente, serve?
Tu cosa di rispondi?
Io dico che credere in qualcosa comunque è essenziale, l'uomo già di suo si sente piccolo ed avrà sempre bisogno di qualcosa di più grande di lui in cui rifugiarsi! :roll:
Chi non crede in Dio comunque deve avere qualcuno in cui rifugiarsi o uno scopo per vivere,altrimenti che senso ha tutto :?:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

vi ri-posto qui l'higherlove-pensiero a proposito di DIO (l'avevo già scritto nell'altro 3d)...:
Credo in un' Entità spirituale superiore;
che poi essa venga chiamata Dio, Allah o in qualsiasi altro modo, non ha importanza: io so che c'è, che esiste, lo sento, essa mi guida e mi supporta, mi dà forza e sostegno e un senso di pienezza che non mi fa mai sentire sola.

Dio è un Amico che non ti tradisce e non ti abbandona, un Fratello che ti è sempre vicino, un Padre che ti dà sostegno e fiducia, che ti lascia sbagliare e ti perdona amorevolmente, una Persona che ti ama disinteressatamente.

Egli c'è anche se non si vede. C'è per tutti coloro che Gli aprono il proprio cuore; Egli si palesa a tutti coloro che aprono i proprio occhi dal sonno dell'incredulità con l'intento di vederlo.
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

higherlove ha scritto:vi ri-posto qui l'higherlove-pensiero a proposito di DIO (l'avevo già scritto nell'altro 3d)...:
che poi essa venga chiamata Dio, Allah o in qualsiasi altro modo, non ha importanza: io so che c'è, che esiste, lo sento, essa mi guida e mi supporta, mi dà forza e sostegno e un senso di pienezza che non mi fa mai sentire sola.

Dio è un Amico che non ti tradisce e non ti abbandona, un Fratello che ti è sempre vicino, un Padre che ti dà sostegno e fiducia, che ti lascia sbagliare e ti perdona amorevolmente, una Persona che ti ama disinteressatamente.

Egli c'è anche se non si vede. C'è per tutti coloro che Gli aprono il proprio cuore; Egli si palesa a tutti coloro che aprono i proprio occhi dal sonno dell'incredulità con l'intento di vederlo.
Non ho fatto in tempo a vedere e ti ho risposto nell'altro 3d.
Scusa,non era per dare seccature :cry:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

Doktor doktor ha scritto:
higherlove ha scritto:vi ri-posto qui l'higherlove-pensiero a proposito di DIO (l'avevo già scritto nell'altro 3d)...:

Non ho fatto in tempo a vedere e ti ho risposto nell'altro 3d.
Scusa,non era per dare seccature :cry:
ma figurati, che dici! quale seccatura! :o è bello avere a che fare con persone interessate a dialogare e a confrontarsi nell'intento di arricchirsi e di capire i punti di vista altrui, no? :D
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Grazie per la comprensione.
E' questo il bello el forum: si dialoga e condividono idee e molte volte sentimenti.
Aproposito grazie a chiunque leggerà per aver aver dialogato con il sottoscritto. :oops:
Rispondi

Torna a “Off-topic”