(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

la ceci ha scritto:aaaah che brividi ragazze!
Bellissime ...

Ma ora ho bisogno del vostro aiuto.
Rimbalzo qui l'appello proveniente da un altro Forum per sapere di chi è quest'opera.

Immagine

E' al Louvre, ma io non me la ricordo :roll:
Aiutateci ...

Ceci...

Ho vagato sulle pagine del Sito del Louvre...facendomi overdose di opere....ma non c'è... :shock: :shock: :shock:

E se fosse un Teomondo Scrofalo ????

Del periodo impressionista...ovvio.

NB: mi presti l'aureola ??? Ne avrei bisogno...

Francesco.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

francesco ha scritto:Ceci...

Ho vagato sulle pagine del Sito del Louvre...facendomi overdose di opere....ma non c'è... :shock: :shock: :shock:
Anche io; intanto mi sono fatta una cultura. :wink:
Divad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Divad »

Immagine

Lo trovo inquietante :? Non so perché...
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Chissà se quell'opera è stata fonte di ispirazione per la creazione della copertina di questo album

Immagine

[Perdona la divagazione, Ceci]
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

uhmmmmm.... :roll:
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

la ceci ha scritto:

Immagine
Ta-daaaa ,squilli di tromba ,rulli di tamburo :trovato!!!!

Monet - A corner of the apartment - 1875

Ma non e' al Louvre, bensi' al Museo d'Orsay.

Pero' ho la sensazione che tu sapessi gia' la risposta !!!
:lol:
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

And the winner is ... Onda :D
Ma grazie mille! Il ragazzo che cercava titolo e nome del'opera sarà contento [ MM sei contento?! ]
Ora linko questa pagina così vi leggerà lui direttamente ...

@bab: grazie per il tuo uhmmmm :D
@spoglia: le tue divagazioni sono splendide. Mi inchino. E ti sprono a divagare ancora e ancora ...
@fra: vagare per le pagine del Louvre è sempre cosa buona ... E per l'aureola vedo di mandartene un pezzo, perchè a me serve ancora ... occhio che è pericolosa ...
@divad: si è un quadro inquietante, è per quello che mi attira ...
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

la ceci ha scritto:
Ma grazie mille!
E 'stata una caccia molto divertente;
figurati che mi sono fatta un giro persino in libreria alla
ricerca di un qualche catalogo dettagliato del Louvre.
Li' non l' ho trovato ,in compenso ho scoperto altri tesori.... :wink:

Ho ipotizzato che tu gia' conoscessi la soluzione perche' Monet mi ha spiazzata:
troppo semplice (sulle prime avevo ipotizzato un autore diverso ,sai di quelli
poco conosciuti) e anche l'atmosfera inquietante mi aveva fuorviata.
:wink:
Poonam
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Poonam »

ImmagineArtist's wife, 1917

Egon Schiele secondo me è meraviglioso...
Poonam
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Poonam »

Sono andata a Torino qualche mese fa ed ho visto la mostra al GAM di una artista contemporanea italiana alias Sabrina Mezzaqui...
la mostra si chiama "c'è un tempo"...

"C’è un tempo per nascere e un tempo per morire / un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante / Un tempo per uccidere e un tempo per guarire / un tempo per demolire e un tempo per costruire…"

“Vorrei che tutto questo tempo che ci separa dall’inaugurazione diventasse la materia prima delle mie opere che quest’attesa si sostanziasse in immagini e fosse, tutta intera, leggibile per chi verrà, vorrei che la mostra fosse fatta in fondo di null’altro che di tempo di lettura”.

A mio avviso vale la pena di seguire quest'artista .la mostra un'insieme di lettaratura ,arte..bella veramente!!!

questa è lei
Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

... un tempo per costruire

Benvenuta al Circolo delle Arti cara Poonam :wink:

... perchè è la prima volta che scrivi qua dentro, vero? :roll:
Poonam
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Poonam »

la ceci ha scritto:... un tempo per costruire

Benvenuta al Circolo delle Arti cara Poonam :wink:

... perchè è la prima volta che scrivi qua dentro, vero? :roll:
Sì è la prima volta che scrivo nel topic del forum dedicato all'arte...complimenti per averlo aperto:)
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

I MACCHIAIOLI
Palazzo Bricherasio (Torino)
16 Febbraio - 10 Giugno

"La mostra, curata da Francesca Dini, propone un itinerario di oltre cento opere, articolato in otto sezioni, volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con “i principi del vero".
La prima sezione (Origine e affermazione della "macchia") esemplifica con noti capolavori di Telemaco Signorini, Serafino De Tivoli, Vito D'ancona, Giovanni Fattori, Raffaello Sernesi, l'invenzione della "macchia", strumento ed emblema del movimento dei realisti toscani.
La seconda sezione (Castiglioncello e Piagentina, realtà e lirica del paesaggio) introduce al momento più poetico della storia dei Macchiaioli come movimento unitario. Nel corso degli anni sessanta infatti tali artisti alternarono la loro presenza tra la villa del critico e mecenate Diego Martelli a Castiglioncello e la campagna fiorentina di Piagentina: le splendide predelle di Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Giuseppe Abbati, straordinari capolavori di Fattori, Signorini, Silvestro Lega, attestano un nuovo modo di rapportarsi con il paesaggio.
La terza sezione (L'epica del quotidiano) ruota attorno al ritrovato capolavoro di Telemaco Signorini L'alzaia, oggi proprietà di una collezione inglese, e raggruppa splendidi dipinti (di Fattori, Borrani, Abbati, Lega) esemplificativi di quella sublimazione del tema lavoro e della realtà della vita quotidiana italiana del tempo che è dimensione primaria di questi nostri pittori.
La quarta sezione (Presagi di Naturalismo nella pittura dei Macchiaioli) si raccoglie attorno al magnifico La preghiera della sera di Fattori, non più visto da oltre cinquant’anni, attestando l’insinuarsi nella poetica dei Nostri di inevitabili influenze internazionali, che contemperano da un lato la pittura dei campi di Jules Breton e dall’altro il caldo olandesismo degli interni di Alfred Stevens e di James Tissot.
La quinta sezione (La declinazione “gentile” che del vero) documenta l’impegno di artisti macchiaioli della seconda generazione ad una trascrizione “oggettiva”del vero che, depotenziando i valori di sintesi e di tensione etica della precedente produzione macchiaiola approda dopo il 1870 ad un fare più piacevolmente narrativo. Sono esposte le opere di Francesco Gioli , Niccolò Cannicci , Egisto Ferroni.
A partire dagli anni Ottanta i capiscuola macchiaioli, pur rimanendo fedeli ai temi precipui del Realismo, tendono a sviluppare percorsi individuali, Signorini privilegiando il “carattere” nella tipizzazione dei volti di Riomaggiore (Sesta sezione, Il “carattere” di Signorini); Lega accentuando la spiritualità delle sue donne del Gabbro (Settima sezione, il “Sentimento” di Lega; Fattori esprimendo con rigore nel verismo integrale dei grandi quadri maremmani, il sentimento di appartenenza alla civiltà della sua terra (Ottava sezione: la “verità” di Fattori). E’ attraverso questi tre grandi maestri che l’eredità dei Macchiaioli si consegna al Novecento.
"

Magari è un po' tardi, dato che chiude il 21 gennaio, ma consigliatissima anche la mostra che è in corso ora "Tra Picasso e Dubuffet - I maestri del '900 nella collezione di Jean e Suzanne Planque", vista due volte... affascinata da due quadri che non posso postare perchè non li trovo sul web, uno è un picasso, l'altro è di hantai... se capitate da queste parti non perdetela
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

quanto tempo.. :D
Ciao a tutti... ho visto dei bellissimi quadri..
il topic è come sempre ricchissimo di belle cose! bravi!

paul delvaux

Immagine

Colgo l'occasione di augurare a tutti un felice 2007!!
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

fabry78 ha scritto:quanto tempo.. :D
Troppo ; cerca di venire piu' spesso !! :wink:
Rispondi

Torna a “Off-topic”