per come la vedo io c'è molta più dignità nel difendere un gusto personale che lasciarsi soggiogare da quello altrui, magari temendo di restare isolati.cinnamon ha scritto:Però relativamente alla "ostentazione rock" devo dire che in passato ho sofferto molto per il fatto che chi mi stava intorno ( e magari ascoltava i Cure o i Siouxsie oppure Bauhaus....) non riteneva i dM "rock" attribuendo
quasi al termine rock non un mero significato di suono ma quasi un senso di dignità.
A me è successo un po' il contrario, vivaddio: invece di compiacere i detrattori di See You magari li ignoravo, ma forse solo perchè quei suoni e quel modo di fare musica mi piacevano davvero.
Così come mi son piaciuti per altri due decenni e cinque concerti.
L'evoluzione del pop-elettronico dei dM è durata poi per altri ventanni, o poco più, ben compreso l'avvento di Precious.
In questo luuungo lasso di tempo è passato anche Songs che di (grunge-)rock aveva solo il trucco, mentre le sue composizioni restano ancora oggi talmente eccelse e scevre da ostentazioni che bastavano le sole Walking e Higher a riportare la vera fede sulla giusta devozione.
In Condemnation, anche per fattori chiaramente fisiologici, Gahan mi dimostrò di essere il cantante più grande del mondo e Gore il compositore più geniale della terra, ecco perchè oggi sorrido quando la si cita a mero paragone.
Ma il discorso è più lungo che complesso, e credo sia meglio fermarci per evitare che non si parli abbastanza di Heaven nel thread ad essa dedicato.
Per carità, "dM" è un vezzo, meglio se sentito..., mica una regola
best