Da scolpire su un monolite affinché possa essere oggetto di studio.katullo ha scritto:...
Voglio dire, la band è nata sul preciso credo dell'innovazione, già da Speak&Spell, soprattutto da quel disco, ascoltare e sognare con i mode faceva dei rispettivi fruitori degli extraterrestri; quanti commenti ricevuti sulla modernità di quei suoni erano improntati sull' incredulità, davvero troppo moderni quei depeche.
Oggi, chissà perché..., la situazione si è ribaltata, e non credo per via di un trentennale, quarantennale di questo o di quello che testimonia il tanto tempo trascorso, ma a parere del kat-sottoscritto la sedicente novità dei depeche Mode è quella che insiste da oramai cinque album a questa parte, vent'anni più meno, la seconda metà della durata totale. Non è poco eh.
La sbandierata evoluzione si è fossilizzata dai tempi di Playing, abbiate pietà, ma questa è l'antitesi dell'evoluzione.
Cosa sarebbe successo se almeno uno di questi cinque evoluti signori dischi fosse stato completamente basato, interamente composto, da quella specialità tradita, non si può dire di no, abbandonata?
[...]
best synthambassadors
MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Alessandro The Revelator
- Angel

- Alessandro The Revelator
- Angel

genioLettera 22 ha scritto: Mi immagino il buon Fletch che ogni volta, dopo aver ascoltato i demo degli ultimi 4 album e aver cazziato malamente l'amico, si chiude in bagno ad autoflagellarsi con la disciplina (frusta medioevale volgarmente detta), modello Padre Berengario ne Il Nome della Rosa, quando voleva punirsi per i suoi peccati carnali.....
bestcosmosismine
copio incollo le parole di J. Ford che dopo anni finalmente parla, e cazzo se parla:
Spirit era molto, molto diverso da quello che abbiamo appena fatto. "Spirit" è stato molto più difficile e meno piacevole come processo. Era la prima volta che lavoravo con loro e avevano questo grande sistema su cui avevano fatto i dischi precedenti, erano davvero dieci o quindici persone in studio. (ci rendiamo conto???) 15 persone in studio è follia ragazzi
continua:
C'era un programmatore, Dave ha portato il suo ingegnere, c'erano così tante persone. Onestamente, l'atmosfera era davvero pessima. Non è stato un disco divertente da fare, sai. Le tensioni tra la band erano davvero alte a quel punto. È stato un disco davvero difficile da fare. C'era molta animosità passiva aggressiva - e poi è arrivato il punto in cui si sono quasi separati.
Penso che Fletch fosse un po' il portavoce di Martin, perché Martin è molto avverso al conflitto. Penso che Dave l'abbia trovato abbastanza frustrante, sai. Andy e Martin hanno avuto questa relazione molto stretta dalla scuola, forse Dave si sentiva un po' al di fuori di ciò,... probabilmente per la prima volta in realtà, Dave e Martin si sono resi conto che dovevano parlare direttamente tra loro.
- The_Caterpillar
- Master

Non voglio fare critiche a nessuno, la mia è un'assoluta curiosità.
Ok, i DM erano innovazione, guardare avanti coi suoni etc ma, nel 2023 (o dal 2015 in poi), cosa c'è di VERAMENTE innovativo in ambito musicale in generale? Parlo di ambito elettronico e Rock visto che i DM si trastullano dal 1993 tra questi due generi.
Io sento suoni stantii in giro, quelle maledette percussioni trap, hipster che fanno sequenze senza capo ne coda portati in trionfo dalla critica come se fossero i nuovi Tangerine Dream, brutte copie dei Led Zeppelin o finti rocker anticonformisti vestiti da Gucci.
E' chiaro che, nonostante manchino i capolavori, al netto della musica odierna, Memento Mori si posizioni sopra al resto. E pure un "nonnetto" come il sommo Peter Gabriel riesce a tirare fuori ancora pezzoni alla sua veneranda età facendo a pezzi tanti blasonati cantautori/cantautrici moderni.
Senza animosità o altro, mi tirate fuori nomi di artisti innovativi nell'elettronica degli ultimi 5-8 anni?
PS:
questa non vuole essere una difesa a spada tratta di Memento Mori, più che altro una triste riflessione sullo stato della musica attuale.
Ok, i DM erano innovazione, guardare avanti coi suoni etc ma, nel 2023 (o dal 2015 in poi), cosa c'è di VERAMENTE innovativo in ambito musicale in generale? Parlo di ambito elettronico e Rock visto che i DM si trastullano dal 1993 tra questi due generi.
Io sento suoni stantii in giro, quelle maledette percussioni trap, hipster che fanno sequenze senza capo ne coda portati in trionfo dalla critica come se fossero i nuovi Tangerine Dream, brutte copie dei Led Zeppelin o finti rocker anticonformisti vestiti da Gucci.
E' chiaro che, nonostante manchino i capolavori, al netto della musica odierna, Memento Mori si posizioni sopra al resto. E pure un "nonnetto" come il sommo Peter Gabriel riesce a tirare fuori ancora pezzoni alla sua veneranda età facendo a pezzi tanti blasonati cantautori/cantautrici moderni.
Senza animosità o altro, mi tirate fuori nomi di artisti innovativi nell'elettronica degli ultimi 5-8 anni?
PS:
questa non vuole essere una difesa a spada tratta di Memento Mori, più che altro una triste riflessione sullo stato della musica attuale.
ma il punto non è l'innovazione o la ricerca del capolavoro, ragazzi eddaiThe_Caterpillar ha scritto:Non voglio fare critiche a nessuno, la mia è un'assoluta curiosità.
PS:
Ma da dei 60 enni, nel 2023, si può avere almeno un inizio e una chiusa in un brano come si deve? GA parte con una drum machine e un basso pulsante da videogame eddai su
Caroline si interrompe alla membro di segugio con quell'accordo sospeso... e faccio notare che sono ormai dozzine i brani così dai tempi di SOTU eh...
Ultima modifica di The Thing il dom apr 02, 2023 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- The_Caterpillar
- Master

Sul fatto che alcuni brani terminino ad minchiamo sono d'accordo.The Thing ha scritto:ma il punto non è l'innovazione o la ricerca del capolavoro, ragazzi eddai
Ma da dei 60 enni, nel 2023, si può avere almeno un inizio e una chiusa in un brano come si deve? GA parte con una drum machine e un basso pulsante da videogame eddai su
Caroline si interrompe alla membro di segugio... e faccio notare che sono ormai dozzine i brani così dai tempi di SOTU eh...
Nella versione live in studio il finale di GA è decisamente più "carino".
E' vero, c'è un problema generale di inizio e chiusura dei brani ultimamente che impatta sul risultato finale.
- unokonomiyaki
- Angel

Con ultimamente stiamo parlando di almeno 4 album eh...ti pare poco? A me no!The_Caterpillar ha scritto:Sul fatto che alcuni brani terminino ad minchiamo sono d'accordo.
Nella versione live in studio il finale di GA è decisamente più "carino".
E' vero, c'è un problema generale di inizio e chiusura dei brani ultimamente che impatta sul risultato finale.
My favourite stranger con 2 minuti di pitch shift più o meno uguali? ...
vorrei sapere come si fa a dire che è un album STUPENDO.. è un album che si regge in piedi ma non è stato fatto nessuno sforzo per portarlo più in alto della sufficienza
- The_Caterpillar
- Master

Si si, ultimamente si riferisce agli ultimi 4 dischi.The Thing ha scritto:Con ultimamente stiamo parlando di almeno 4 album eh...ti pare poco? A me no!
My favourite stranger con 2 minuti di pitch shift più o meno uguali? ...
vorrei sapere come si fa a dire che è un album STUPENDO.. è un album che si regge in piedi ma non è stato fatto nessuno sforzo per portarlo più in alto della sufficienza
- alanwilder91
- Angel

Era per il riff di due note di Shake The Disease. Canzone monumentale, tra le mie 10 in assoluto, ma prodotta, come per ammissione dello stesso Alan, col sedere.The_Caterpillar ha scritto:"una volta in studio avevamo deciso fare un layering di 7 tracce diverse per un unico suono che, alla fine, risultava essere una semplice onda sinusoidale che potevamo tranquillamente programmare in pochissimo tempo".
- alanwilder91
- Angel

Ale io sono d'accordissimo con te però in un pezzo come No Plan, sempre per rimanere in tema Bowie, non riesco a non pensare, e a rimanere estasiato, a questo pazzo scatenato che ha deciso volontariamente di registrare un pezzo che è né più né meno che un messaggio dall'aldilà e di farlo uscire a un anno esatto dalla propria morte. Quello è un caso in cui, per me almeno, è impossibile scindere la qualità del brano in sé dall'idea artistica e dal messaggio che ci sono dietro.Alessandro The Revelator ha scritto:Stefano, io mi riferisco alla componente strettamente musicale di un dato album. Gli eventi esterni che possano averne in qualche modo influenzato status mediatico ed importanza in senso lato mi interessano relativamente.
- alanwilder91
- Angel

Sono d'accordo, ci sono diverse canzoni ma purtroppo manca la voglia/coraggio/quello che vi pare di esaltarle con dei break strumentali che spezzerebbero la ridondanza di molti brani che girano troppo su se stessi (e senza quella tensione crescente che magari caratterizzava alcuni brani spirale del passato).The Thing ha scritto:si, non nego che è stata ben prodotta ma, gusti personali, a me lascia indifferente, problema mio.
mentre Always you, nonostante sia meno curata, comunque riesce a toccarmi qualche nervo sensibile e People are good va a segno ugualmente, vuoi per furbizia di citare computer world che comunque non trovo giusto condannare per l'uso massiccio che ne han fatto. Ci si dimentica a volte quando nel 1984 ci si faceva strada in percorsi di altri artisti... ma non ho più voglia di fare il difensore (cui prodest?) di cause inutili
Ripeto alla base c'è un discreto bagaglio, penalizzato dalla fretta di chiudere (ammissione di Ford e pigrizia Gore)
Soul With Me per me continua ad essere emozionante, ma è un discorso molto personale, mentre My Cosmos Is Mine e Always You subito dietro come dei buonissimi brani. Before We Drown ha un'ottima coda ma rimane comunque una, buona non lo nego, paraculata.
Ultima modifica di alanwilder91 il dom apr 02, 2023 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Ad oggi darei un 7.3/10. Memento Mori mi piace, manca qualcosa che l'avrebbe reso un grandissimo disco. Così com'è è più che buono, con qualche brivido qua e là che riporta ai bei tempi (che non sono databili nella cronologia, ma nel sentire di ciascuno): La prima metà di My cosmos is mine, People are good, Always you... L'unico brano che tendo a saltare è My favourite stranger.
Ghosts again è un singolo azzeccatissimo. Il cantato, sia di Dave che di Martin, è ottimo.
MM, insomma, se la batte con Playing the angel. Forse un filo sotto, ma sono soddisfatto. Il peggio è alle spalle.
P.
Ghosts again è un singolo azzeccatissimo. Il cantato, sia di Dave che di Martin, è ottimo.
MM, insomma, se la batte con Playing the angel. Forse un filo sotto, ma sono soddisfatto. Il peggio è alle spalle.
P.