Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

iamyou ha scritto:Attento xke quando questa cosa l'ho detta io a momenti mi mangiavano uno alan e vari altri :P
Io non ho mangiato proprio nessuno. Ho solo portato il mio esempio personale per dire che, dopo una serie di delusioni, si può anche decidere di chiudere certi capitoli, per quanto importanti siano stati.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:Io non ho mangiato proprio nessuno. Ho solo portato il mio esempio personale per dire che, dopo una serie di delusioni, si può anche decidere di chiudere certi capitoli, per quanto importanti siano stati.
E' evidente da questa affermazione che non hai vissuto i DM come li ho vissuti io e forse qcn altro altrimenti non ti saresti nemmeno sognata di farla. Del resto lo hai detto tu stessa che non li hai seguiti dall'inizio. Ma se permetti i dati delle classifiche dei dischi d'oro e di latta non c'entra nulla col discorso della gente che li compra per collezione, amore precedente o scatola chiusa. Arrivano a disco d'oro già solo con quelli
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Logica matematica, disuguaglianze elementari: vivere un periodo ≠ comprenderlo.
wait
Violator
Violator

Messaggio da wait »

Ho appena realizzato che, non essendo vissuta tra il '400 e '500, non posso capire e amare i grandi artisti che hanno fatto la storia dell'arte moderna in Italia. I neoclassicisti si facevano pippe simili perché non avevano vissuto l'età classica. Che sfortuna essere nata solo nel 1989.
unokonomiyaki
Angel
Angel

iamyou ha scritto:E' evidente da questa affermazione che non hai vissuto i DM come li ho vissuti io e forse qcn altro altrimenti non ti saresti nemmeno sognata di farla. Del resto lo hai detto tu stessa che non li hai seguiti dall'inizio. Ma se permetti i dati delle classifiche dei dischi d'oro e di latta non c'entra nulla col discorso della gente che li compra per collezione, amore precedente o scatola chiusa. Arrivano a disco d'oro già solo con quelli
Nel mondo non ci sono solo i Depeche Mode. Parlavo in generale di un atteggiamento verso un artista o una passione qualsiasi.

Io ho vissuto come hai vissuto tu (e forse di più, tu questo non lo puoi sapere) altri musicisti, sono stata collezionista accanita per anni, mi sono fatta tournée intere, aderito a fanzine, ecc. ecc. Pensa che ero talmente immersa in certe situazioni che ho finito per lavorarci in quell'ambiente, vedi un po' tu... Quindi, penso di parlare a ragion veduta, almeno per quanto mi riguarda.

Da anni ho smesso di collezionare, e da un paio di comprare (a parte alcune raccolte di materiale sparso). Seguo ancora le vicissitudini artistiche del personaggio in questione, ma molto distrattamente. Finché le notizie che arriveranno da quel fronte non cambieranno in maniera sostanziale, temo che continuerò a tenere il portafogli (e le orecchie) chiusi. Però questo è un mio problema, nel senso che continuo a pensare che lui ha tutto il diritto di seguire la sua ispirazione, anche se questa lo porta lontano da me. E nonostante non riesca ad apprezzare ciò che fa attualmente, non riesco a non vederne la qualità. So come lavora, so che cerca sempre la soluzione migliore tra tutte quelle possibili (migliore, ovviamente, dal suo punto di vista). So, insomma, che non è un cialtrone. Ragione sufficiente per meritare il mio rispetto, sempre e comunque.

E' più chiaro, adesso?
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Chi è?

Sylvian?
halo in reverse
Angel
Angel

dreamon22 ha scritto::lol: :lol: :lol:
A chi lo dici! 64,90 Euro in offerta! Argh.......
Per fortuna con Delta hanno avuto la buona idea di non fare la stessa cosa!
Per le stupende foto bn mi son dovuto arrangiare... boh, per me avrebbero fatto bene a includerle. Così come a questo punto i video dei singoli. Vabè.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

wait ha scritto:Ho appena realizzato che, non essendo vissuta tra il '400 e '500, non posso capire e amare i grandi artisti che hanno fatto la storia dell'arte moderna in Italia. I neoclassicisti si facevano pippe simili perché non avevano vissuto l'età classica. Che sfortuna essere nata solo nel 1989.
Bel parallelismo, per certi versi molto efficace; ciò non toglie, secondo me, che "aver vissuto" è sempre e comunque diverso dal non averlo fatto; e con tutto l'amore e la conoscenza che hai potuto acquisire, anche se fossi diventato un essere onnisciente, l'aver vissuto è sempre e comunque una marcia in più.

Ed è con questa domanda che concludo: Il tuo amore sconfinato verso l'Arte medievale ti ha mai portato a pensare: "Quanto cazzo mi piacerebbe rivivere quel periodo?"

Se la risposta è sì è perchè c'è qualcosa che ti manca: non aver vissuto.
wait
Violator
Violator

Messaggio da wait »

synth7 ha scritto:Bel parallelismo, per certi versi molto efficace; ciò non toglie, secondo me, che "aver vissuto" è sempre e comunque diverso dal non averlo fatto; e con tutto l'amore e la conoscenza che hai potuto acquisire, anche se fossi diventato un essere onnisciente, l'aver vissuto è sempre e comunque una marcia in più.

Ed è con questa domanda che concludo: Il tuo amore sconfinato verso l'Arte medievale ti ha mai portato a pensare: "Quanto cazzo mi piacerebbe rivivere quel periodo?"

Se la risposta è sì è perchè c'è qualcosa che ti manca: non aver vissuto.
Ti rispondo con un quote:
alanwilder91 ha scritto:Logica matematica, disuguaglianze elementari: vivere un periodo ≠ comprenderlo.
E aggiungo: la nostalgia per certe epoche, a mio avviso, è data proprio dal fatto di capirle più di quanto si creda.
unokonomiyaki
Angel
Angel

halo in reverse ha scritto:Chi è?

Sylvian?
Sì, ma poteva essere pure, che ne so, Antonello Venditti o Patti Smith o il pugilato o il ricamo a punto croce. O un fidanzato/a, moglie/marito...

Il punto, per me, è come ci si pone nei confronti di una grandissima passione che smette di bruciare...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

L'equazione esatta, secondo me, è leggermente differente: vivere un periodo = avere una comprensione a 360°. Poi è ovvio che il tutto sta alle capacità intellettive ed emotive del singolo soggetto e che, in questo senso, tutto può esser relativo.
wait ha scritto:E aggiungo: la nostalgia per certe epoche, a mio avviso, è data proprio dal fatto di capirle più di quanto si creda.
Sicuro, puoi certamente "capire quanto più si creda" o, perchè no, arrivare a trascendere ogni forma di conoscenza. Il punto, secondo me, è che è proprio questa conoscenza che ti porta a realizzare che hai una mancanza: non aver vissuto.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Non mettete in mezzo me, era un promemoria per me stesso quello. Serve a ricordarmi che sto vivendo in prima persona la crisi economica e che purtroppo non la sto comprendendo a 360°, probabilmente nemmeno a 180°, o quantomeno non abbastanza da sapere come comportarmi di conseguenza :)

Che poi in tutta franchezza fosse l'unica cosa di quelle che vivo che non capisco.

O tempora, o mores!
wait
Violator
Violator

Messaggio da wait »

Ti farei i miei complimenti vivissimi se fosse possibile conoscere qualcosa a 360°. Io per esempio non sono sicura di conoscere me stessa, nonostante si tratti della mia mente, con cui convivo H24. :lol:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Vabbè ma è chiaro che "conoscere a 360°" è un'asserzione per dire "avere una visione e conoscenza più profonda di una determinata cosa". Senza tralasciare il fatto che, innanzitutto, va condiserato sempre e comunque lo stato recettivo dell'individuo.
Oh, ma vi attaccate come gramigna ad ogni sillaba. :lol:
halo in reverse
Angel
Angel

L'hai (com)presa certamente a 90° la crisi, credimi.
Rispondi

Torna a “Discussioni”