Domani cercherò di fare un esauriente resoconto ma già so, che le parole mi mancheranno...e detto da me è strano, data la mia famosa papiriaggine...Alya_DM ha scritto:sò finiti i soldi
godetevelo anche per noi stasera...
il thread di David Sylvian
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

ecco ma tu pensa a noi a casa a rosicare e fatti uscì le parole!neuronifolli ha scritto:Domani cercherò di fare un esauriente resoconto ma già so, che le parole mi mancheranno...e detto da me è strano, data la mia famosa papiriaggine...ma Sylvian è troppo oltre per essere descritto...
attendiamo con ansia!
- neuronifolli
- Angel

copio&incollo dal forum dedicato a sylvian da vanguard...
Purtroppo il concerto, da molta gente, me compreso, è stato apprezzato per metà. Sylvian ha la capacità di rapirti con il suo sound, di trasportarti per un'ora e mezza in un mondo da sogno, nel suo mondo musicale. Ma quella signora di cui parlavo prima... la matta svitata. Ha fatto incazzare un bel pò di gente. La sicurezza nell'auditorium è stata praticamente inesistente. Durante i primi brani la signora ha cominciato a gridare cose senza senso (tipo "Mi hanno stuprata"). Il momento più brutto (dico la verità, mi sono spaventato a morte), è stato quando, durante l'attacco di "Brilliant Trees", questa signora si è avvicinata al palco, e tramite delle scalette è salita sopra, a un metro da Sylvian. Ho temuto il peggio. La matta aveva qualcosa in mano. Ho pensato "Adesso tira fuori un coltello e lo ammazza". Sylvian ha mantenuto un grande self control. Ha appena alzato lo sguardo e non si è praticamente mosso. E' intervenuto uno dei tecnici di palco, la sicurezza non ha mosso un dito (ma dove caxxo erano?). Anche qualcuno delle prime file si è alzato instintivamente. La tipa è stata portata via dal palco, non c'è stata nessuna interruzione. Di certo ha rovinato TUTTA l'atmosfera. Per TUTTO il concerto ha rotto le palle gridando e avvicinandosi al palco. Io penso sia una cosa indecente. La mia amica ci è rimasta malissimo. Era seduta davanti a questa svitata, e praticamente il suo primo concerto di David Sylvian è stato rovinato da una fuori di testa del genere. E' mai possibile? Solo verso gli ultimi brani, la sicurezza si è degnata di tenerla sotto controllo. Ma non è cambiato molto. Tra il pubblico c'erano degli spettatori venuti apposta dagli USA, seduti proprio accanto a questa signora, e non hanno potuto seguire in maniera decente il concerto. Penso sia scandaloso.
devo dire che, essendo vicino al mixer di sala in fila 26, non mi sono accorto di nulla fino a quando la signora si è incamminata verso il palco e ha salito i gradini...
per il resto confermo l'ottima performance. Lussureggiante band con bassista e flautista/saxofonista in kilt. Acustica decorosa all'inizio, migliorata durante il set. I problemi maggiori arrivavano (per le mie recchie) dalla batteria a volte troppo invadente come volume rispetto alle sfumature pastello del resto del suono. Ma Jansen è un mostriciattolo, e vederlo accarezzare i tamburi nei brani più intimi era una goduria. Notevole anche il suo lavoro al mac (col quale innescava rumorismi elettronici di ultima generazione) .
Teatro bello pieno, ma non sold out.
La scaletta la cerco e se la trovo la posto.
Purtroppo il concerto, da molta gente, me compreso, è stato apprezzato per metà. Sylvian ha la capacità di rapirti con il suo sound, di trasportarti per un'ora e mezza in un mondo da sogno, nel suo mondo musicale. Ma quella signora di cui parlavo prima... la matta svitata. Ha fatto incazzare un bel pò di gente. La sicurezza nell'auditorium è stata praticamente inesistente. Durante i primi brani la signora ha cominciato a gridare cose senza senso (tipo "Mi hanno stuprata"). Il momento più brutto (dico la verità, mi sono spaventato a morte), è stato quando, durante l'attacco di "Brilliant Trees", questa signora si è avvicinata al palco, e tramite delle scalette è salita sopra, a un metro da Sylvian. Ho temuto il peggio. La matta aveva qualcosa in mano. Ho pensato "Adesso tira fuori un coltello e lo ammazza". Sylvian ha mantenuto un grande self control. Ha appena alzato lo sguardo e non si è praticamente mosso. E' intervenuto uno dei tecnici di palco, la sicurezza non ha mosso un dito (ma dove caxxo erano?). Anche qualcuno delle prime file si è alzato instintivamente. La tipa è stata portata via dal palco, non c'è stata nessuna interruzione. Di certo ha rovinato TUTTA l'atmosfera. Per TUTTO il concerto ha rotto le palle gridando e avvicinandosi al palco. Io penso sia una cosa indecente. La mia amica ci è rimasta malissimo. Era seduta davanti a questa svitata, e praticamente il suo primo concerto di David Sylvian è stato rovinato da una fuori di testa del genere. E' mai possibile? Solo verso gli ultimi brani, la sicurezza si è degnata di tenerla sotto controllo. Ma non è cambiato molto. Tra il pubblico c'erano degli spettatori venuti apposta dagli USA, seduti proprio accanto a questa signora, e non hanno potuto seguire in maniera decente il concerto. Penso sia scandaloso.
devo dire che, essendo vicino al mixer di sala in fila 26, non mi sono accorto di nulla fino a quando la signora si è incamminata verso il palco e ha salito i gradini...
per il resto confermo l'ottima performance. Lussureggiante band con bassista e flautista/saxofonista in kilt. Acustica decorosa all'inizio, migliorata durante il set. I problemi maggiori arrivavano (per le mie recchie) dalla batteria a volte troppo invadente come volume rispetto alle sfumature pastello del resto del suono. Ma Jansen è un mostriciattolo, e vederlo accarezzare i tamburi nei brani più intimi era una goduria. Notevole anche il suo lavoro al mac (col quale innescava rumorismi elettronici di ultima generazione) .
Teatro bello pieno, ma non sold out.
La scaletta la cerco e se la trovo la posto.
- ndp77
- Ultra member

E che dire del concerto di ieri sera...
1) audio: perfetto;
2) atmosfera: molto calda, rilassante ed accogliente nel suo minimalismo;
3) pubblico: sostanzialmente "radical" over 40 e come giustamente ha osservato la mia amica (Miele) di "generazione post-acido anni '70";
4) voce: calda, perfetta, sensuale/buia. Meglio di un CD!;
5) personalità: introverso, sorridente e cordiale con il pubblico che a tratti delirava (pensate che ad un certo punto una tipa è salita sul palco con aria totalmente naturale tant'è che poi è stata bloccata dalla sicurezza e rimandata al suo posto);
6) pubblico: grande, immenso e molto predisposto (non a caso hanno fatto ben 2 bis prima di salutarci definitivamente);
7) scaletta: ottima ma sinceramente non conoscendo bene l'asintotico repertorio di David non ho molta voce in capitolo! Cmq secondo me le canzoni migliori sono state "Rise", "world citizen", "every colour you are", "ghost". Devo dire che tutti i pezzi erano tutti riarrangiati per il live...
altro: belle le immagini che si susseguivano sullo sfondo durante il concerto a tratti aiutavno l'ipnosi del suono psichedelico; carino il CD dedicato al tour acquistato nello stand ma un pò troppo caro per i miei gusti 30 euri... ma alla fine l'ho comprato; carina l'impronta sostanzialmente jazz che ha dato al concerto...
E cosa aggiungere: concerto nel complesso di alta qualità (rara) e ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una carezza al quore... e poi a Roma appena è arrivato Sylvian anche l'atmosfera autunnale ha fatto la sua prima comparsa...
September's here again... del resto l'avevo già anticipato
1) audio: perfetto;
2) atmosfera: molto calda, rilassante ed accogliente nel suo minimalismo;
3) pubblico: sostanzialmente "radical" over 40 e come giustamente ha osservato la mia amica (Miele) di "generazione post-acido anni '70";
4) voce: calda, perfetta, sensuale/buia. Meglio di un CD!;
5) personalità: introverso, sorridente e cordiale con il pubblico che a tratti delirava (pensate che ad un certo punto una tipa è salita sul palco con aria totalmente naturale tant'è che poi è stata bloccata dalla sicurezza e rimandata al suo posto);
6) pubblico: grande, immenso e molto predisposto (non a caso hanno fatto ben 2 bis prima di salutarci definitivamente);
7) scaletta: ottima ma sinceramente non conoscendo bene l'asintotico repertorio di David non ho molta voce in capitolo! Cmq secondo me le canzoni migliori sono state "Rise", "world citizen", "every colour you are", "ghost". Devo dire che tutti i pezzi erano tutti riarrangiati per il live...
E cosa aggiungere: concerto nel complesso di alta qualità (rara) e ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una carezza al quore... e poi a Roma appena è arrivato Sylvian anche l'atmosfera autunnale ha fatto la sua prima comparsa...
September's here again... del resto l'avevo già anticipato
- neuronifolli
- Angel

Quasi...son qui a scrivere ma in realtà sto ancora lì, in quinta fila, a pochi metri dal pifferaio magico...una voce unica, che permette a tutto il contorno di scomparire per lasciare spazio solo a se stessa ed alla Musica, con la M maiuscola...ci ha fatto ripercorrere una carriera fantastica, accompagnandoci in punta di piedi, suadente, etereo, come se non volesse disturbare il fluido scorrere delle note...ho davvero faticato a scorgere la coreografia dei vari brani (vere perle di rara bellezza)...troppo rapito da loro, su quel palco, perfetti nel creare una sorta di macchina della musica che, con melodie da brividi, ci ha fatto scoprire quanto possano essere breviAlya_DM ha scritto: ma...neuroni è rimasto lì?
Tutti veramente bravi, in particolare i due fratelli. Steve Jansen era davanti a me, con la sua batteria...rapito...
- ndp77
- Ultra member

Non mi ero affatto accorto che la svitata prima di salire sul palco avesse preso a gridare e a disturbare l'atmosfera rarefatta che si era creata...
Per quello che riguarda la sicurezza sono d'accordo con Freestate... a Roma si pecca sempre di superficialità in questo senso...
Se ci riesci posti la scaletta...
mi sono piaciuti alcuni pezzi di cui non so il nome ma penso di ricordare l'ordine di esecuzione, tipo la seconda canzone come si chiama? Molto carina...
Per quello che riguarda la sicurezza sono d'accordo con Freestate... a Roma si pecca sempre di superficialità in questo senso...
Se ci riesci posti la scaletta...
- neuronifolli
- Angel

Purtroppo si...mi è passata davanti urlando qualcosa in direzione del bassista e poi si è seduta...ma poi all'improvviso, all'inizio del brano è salita ed è arrivata a due metri da David...lui si è voltato verso il fratello, dandole le spalle, aspettando che il tecnico di sinistra la facesse scendere...ed ha continuato come nulla fosse...anch'io mi sono preoccupato, la tipa aveva qualcosa in mano, poteva essere qualsiasi cosa...ndp77 ha scritto:Non mi ero affatto accorto che la svitata prima di salire sul palco avesse preso a gridare e a disturbare l'atmosfera rarefatta che si era creata...
- neuronifolli
- Angel

non l'ho scritto io, ma la persona che ha postato il suo commento sul forum dedicato a Sylvian aperto da Van Guard...ndp77 ha scritto:sono d'accordo con Freestate... a Roma si pecca sempre di superficialità in questo senso...
comunque Ghosts dal repertorio Japan m'ha lasciato senza fiato nonostante l'arrangiamento acoustic-jazz.
- neuronifolli
- Angel