di Max Ernst è questo:
La donna vacillante:

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

...Sister of night79 ha scritto: L'attesa
...sospensione temporale, senso di attesa angosciante nonostante la presenza rassicurante e amichevole del Sole...sguardo che si perde nell'orizzonte, sperando fiduciosa nell'Arrivo...ecco lo stato d'animo attuale..
L'ha postata MadameSister of night79 ha scritto:
... mi suggerisce vagamente un richiamo alla Fata Ignorante di Magritte postata da Madame...ritengo...
si mi piace molto... probabilmente è la sua posizione, sospesa, su una gamba sola.. sospesa e sotto ha il vuoto quando ad un passo ci sarebbe la salvezza.. il non vacillare più, e invece lei è lì..fabry78 ha scritto:Ti piace?Saphira ha scritto:fabry... grazie per questo quadro!!!
non capisco perchè ma attira molto il mio sguardo..![]()
vado in fissa!

Non conoscevo questo dipinto...una degna rivale della Gioconda, per enigmaticità.lilianlove ha scritto:Bello questo ritratto di donna aristocratica. Come traspare" l'educazione alle buone maniere e alla riservatezza e compostezza forzata" - che veniva inculcata già in tenera età alle nobil donne dell'epoca. - Traspare la timidezza, l'ingenuità dello sguardo di chi non sempre (seppur) agiata è felice. La morbidezza del colore, la lucentezza dei chiaro scuri della figura si uniscono all'armonia del busto composto, ordinato,curato.Tuttavia appunto salta all'occhio lo sguardo rivelandone il pensiero lo stato d'animo,un espressione sognate al femminile che sbatte su un etichetta da protoccollo di corte.la ceci ha scritto:La rabbia, sentimento fecondo. Studiare è impossibile, e quindi mi butto a pesce in Internet e cerco.
Clicco a casaccio nella Rete e la serendipity mi porta a quest'opera:
Peter Paul Rubens
Le Chapeau de Paille
1626
Cosa sta osservando questa donna?
Uno sguardo leggermente sbieco, l'anellino sul dito indice, le guance arrossate ... e lo splendido cappello sulla sua testa leggermente inclinata.
... cosa c'è di là dove il nostro occhio non può arrivare?
Non riesco a capire che genere di emozione ci sia sul suo viso.
E' imbarazzata? Forse intimidita?

la ceci ha scritto:Brava Romy, vedo che la storia del Wafer ti ha ispirata![]()
![]()
Ero alle scuole medie in gita a Mantova ... volevo dare un pizziotto a quel culetto!
... poco tempo, troppo poco per dedicarmi come-si-deve all'arte, stasera.
Torno nel mio limbo adesso, sob.
Buona serata a tutti voi.

Buongiorno Madame...la ceci ha scritto:L'ha postata Madame

quote . Affatto banalmente. - Questo dipinto è praticamente la firma dello stile dell'autore stesso. - I colori caldi e un pò cupi, bui, sono tipici della visione dell'occhio maschile dell'artista,in particolare del suo stato d'animo dipingendo un soggetto anticamente difficile. Così come lo percepisce lui. - Fa scattare una "sua" lotta interiore (identificandosi nel momento difficile del Santo - la conversione - Difficile, grande; dove luce e buioBabylon ha scritto:
La chiamata di Levi D'Alfeo (SAn Matteo)
il quadro parla....
Dice: E' LUI!... e lo fa in maniera magnifica....
... e io cosa ci posso fare...se alla fine..ricado su di LUI....
"banalmente" LUI....
però come si fa....è unico... il Merisi.....

Se fossero queste le cose banali...lilianlove ha scritto:Babylon ha scritto:.ricado su di LUI....
"banalmente" LUI....
quote . Affatto banalmente.