Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
PaoloUltra
- Ultra member

Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce
In attesa di sentire domani i quattro brani scartati dall'album e inclusi nel nuovo Live in Mexico, apro questo spazio per i commenti.
Incrociamo le dita.
P.
Incrociamo le dita.
P.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Re: Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce
Intanto sappiamo chi sono gli autori dei brani:
SURVIVE: Gore, Gahan
LIFE 2.0: Gore
GIVE YOURSELF TO ME: Gore, Butler
IN THE END: Gore, Butler
P.
P.
Sentite tutte... praticamente dei demo
questi sono i depeche mode 2.0 appunto
questi sono i depeche mode 2.0 appunto
- Depeche Boy
- Ultra member

Le ho ascoltate e mi piacciono tutte, quella che effettivamente sembra di più una demo è Survive, mi sarei aspettato una variazione durante la chanson ma comunque è buona. Life 2.0 è quella più atipica ma queste canzoni non suonano affatto né come composizione né come sound a quanto fatto in passato, segno che sono ancora in forma e capaci di suonare freschi. Questa è l'impressione che ho avuto io.
- Niki86
- Ultra member

E, guarda caso, quella che mi ha colpito di più al primo ascolto è stata quella scritta solo da Martin. I ragazzi sono in forma ancora oggi, ci vorrebbe solo un po' di coraggio in più per sperimentare in fase di disco e chiudersi in studio senza la fretta di dover uscire in una determinata data per tour e cazzi e mazzi, perché come disse Ford stesso in un intervista (mi pare ai tempi di Spirit), alcuni brani non hanno avuto la lavorazione che meritavano per una questione di tempi ristretti.PaoloUltra ha scritto: ↑gio dic 04, 2025 12:15 pm Intanto sappiamo chi sono gli autori dei brani:
P.
Particolare anche GYTM, mentre Survive non so perché ha qualcosa che mi rimanda a SOTU.
- The_Caterpillar
- Master

Ho appena cominciato ad ascoltare i 4 inediti.
Give Yourself To Me mi piace un sacco. Si sente l'impronta di Butler nei versi e, sonoricamente, all'inizio mi ha ricordato l'IAMX dei bei tempi (Metanoia).
Comunque, rimango dell'idea che questo è il loro lavoro migliore da almeno Playing The Angel.
Give Yourself To Me mi piace un sacco. Si sente l'impronta di Butler nei versi e, sonoricamente, all'inizio mi ha ricordato l'IAMX dei bei tempi (Metanoia).
Comunque, rimango dell'idea che questo è il loro lavoro migliore da almeno Playing The Angel.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Ho dato, per ora, solo un ascolto veloce. Le prime impressioni sono queste:
Survive: è quella che mi ha colpito meno, non mi fa impazzire.
Life 2.0: carina.
Give yourself to me: davvero buona (un po' Corrupt, un po' altro)
In the end: davvero buona.
Le ultime due avrebbero potuto prendere il posto di My favourite stranger (che detesto) e di Caroline's monkey (che viene troncata troppo presto e non ha uno sviluppo decente). A sorpresa ho imparato ad apprezzare Wagging tongue.
In definitiva Memento Mori, anche con queste tracce extra, si conferma un buon disco. Inferiore a PTA, ma comunque un segno di vitalità e mestiere per la band che amiamo. Dopo Spirit, cinque passi avanti.
Survive: è quella che mi ha colpito meno, non mi fa impazzire.
Life 2.0: carina.
Give yourself to me: davvero buona (un po' Corrupt, un po' altro)
In the end: davvero buona.
Le ultime due avrebbero potuto prendere il posto di My favourite stranger (che detesto) e di Caroline's monkey (che viene troncata troppo presto e non ha uno sviluppo decente). A sorpresa ho imparato ad apprezzare Wagging tongue.
In definitiva Memento Mori, anche con queste tracce extra, si conferma un buon disco. Inferiore a PTA, ma comunque un segno di vitalità e mestiere per la band che amiamo. Dopo Spirit, cinque passi avanti.
ascoltate di fila una volta, per me give yoursef una spanna sopra, ha quel giusto grado di stortume che mi garba, atmosfera intrigante. al primo ascolto è quella che mi ha convinto, le altre 2 mi danno sensazioni indefinite che oscillano tra atmosfere diradate di exciter e echi di paper monster...vediamo col tempo
Sono d'accordo molto interessante la progressione nel bridge... solo non amo i filtri nella voce
ripeto di base sono tutte acerbe come dei demo ai quali hanno messo un abitino per presentarsi decentemente all'appuntamento galante
si capiva che andavamo ad ascoltare qualcosa di non ri-finito, del resto già sappiamo quanto già fatichino a rifinire il materiale ufficiale dunque figuriamoci delle session (leggi demo).
detto questo give yourself to me anche in questo senso mi sorprende, in quanto tra le 4 mi sembra quella più rifinita...almeno per gli standard attuali.
detto questo give yourself to me anche in questo senso mi sorprende, in quanto tra le 4 mi sembra quella più rifinita...almeno per gli standard attuali.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Non mi è piaciuta Survivor, la traccia scritta da Gore Gahan. La trovo banale e monotona.
Invece con le altre tre, ascoltate rigorosamente in cuffia, sto godendo veramente tanto. Tre brani di grand classe soprattutto Give yourself to me

Invece con le altre tre, ascoltate rigorosamente in cuffia, sto godendo veramente tanto. Tre brani di grand classe soprattutto Give yourself to me
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
A un primo ascolto, Survive da buttare nel bidone dell'umido, per le altre confermo la mia idea relativamente ai DM 2.0, e cioè pilota automatico inserito per un synthpop manieristico, totalmente convenzionale che non fa nulla per attirare l'attenzione. Nemmeno brutto, ma sciatto, anonimo, standardizzato, omologato, con l'intenzione di perdere meno tempo possibile in studio se non il minimissimo sindacale.
Roba da intelligenza artificiale appunto. E' proprio il modo di comporre che è diventato banale e privo di un qualsivoglia spunto creativo/artistico degno di nota.
No non è un pop che mi attira, acqua fresca come già detto in altro 3d.
Io però mi rifiuto di credere che nel 2025 questa sia l'unica forma possibile di pop elettronico, e anzi penso che ci siano band o artisti sconosciuti che fanno molto ma molto meglio.
Poi, concordo con l'Admin che un paio di queste 4 sul disco potevano starci al posto di altre per me sacrificabili, ma ormai siamo all'accontentarsi delle bricioline di pane che cadono dal tavolo.
Roba da intelligenza artificiale appunto. E' proprio il modo di comporre che è diventato banale e privo di un qualsivoglia spunto creativo/artistico degno di nota.
No non è un pop che mi attira, acqua fresca come già detto in altro 3d.
Io però mi rifiuto di credere che nel 2025 questa sia l'unica forma possibile di pop elettronico, e anzi penso che ci siano band o artisti sconosciuti che fanno molto ma molto meglio.
Poi, concordo con l'Admin che un paio di queste 4 sul disco potevano starci al posto di altre per me sacrificabili, ma ormai siamo all'accontentarsi delle bricioline di pane che cadono dal tavolo.
- Mr. Agony
- Ultra member

Concordo sostanzialmente e tuttavia in quel minimo sindacale, portato proprio al minimo assoluto, cioè ascoltando solo la traccia delle vocals di Give Yourself To Me, senza nessuna roba appartenente allo sciattume dell'arrangiamento 2.0, ho trovato il luccicore puro dei Depeche Mode che solletica le mie corde.Lettera 22 ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 2:29 pm Nemmeno brutto, ma sciatto, anonimo, standardizzato, omologato, con l'intenzione di perdere meno tempo possibile in studio se non il minimissimo sindacale.
Nel pre-ritornello si sente il crescendo di un campione di cori letto al contrario e poi, partito l'inciso, Dave apre bene col suo caratteristico vocione.
Poi, puntuale e perfetto, il sostegno di Martin sulle seconde voci.
Pensa un po' dove sono arrivato per farmeli piacere.
Mi tocca pure scavare
Ascolta o scarica dal link:
https://uploadnow.io/f/ysVmN8Y
- alanwilder91
- Angel

Ascoltate senza avere la minima idea dei Credits, ma è quella la verità: Martin, anche il peggior Martin volendo, è comunque meglio del miglior qualcun altro/ibrido. Questa Life 2.0 è veramente un bel brano, non ha chissà quale evoluzione ma mi dice più di qualcosa.
In The End, come già detto, carina ma acqua fresca.
Le altre due farò finta di non averle ascoltate.
quale, la "Corrupt" edizione 2.0?
auto-plagiarsi, nel peggiore dei modi, normale, quando non si sa più che dire. Giusto per rovinare quel poco che aveva funzionato lungo l'ultimo ventennio. Godersi il silenzio, non vale più?
Se non sapessi che Mauro è uno dei massimi conoscitori del pop-elettronico 1.9/2.0/A.C. direi che trovarcene in questa quartina di scarti (sempre cit.) è un po' come infilare un cioccolatino in una cofanata di M
Ma poi, vogliamo parlare dell'artwork con Celentano 2.0 in copertina?
la band che ho amato per oltre un ventennio non è 'sta roba, a parte le perdite (ingenti). Quella magia lì tra l'altro non era solo suoni e voci, ma (d)moda allo stato puro, stile, eleganza, originalità...specialità (senza offesa, ma gli scatti dal Devotional, senza scomodare gli eighties che sempre si rinfacciano, con Dave ripreso dall'alto con l'occhio di bue, davvero li avete dimenticati in nome del progressismo-country/folk mascherato da bluff elettronico?).
Se migliorare sarebbe stato difficile anche per i dM, almeno evitare di fare questa... fine.
Qui andiamo oltre il gusto, c'è calpestio storico, completa perdita d'identità, una sorta di transizione trans-formista che sinceramente, senza nulla arrogare, prende a calci decenni di incantesimi tradotti in musica. A tratti è innaturale.
E sì che leggo i trafiletti (anche quelli che si vergognano del passato) in home page, e di questo presente cosa si dovrebbe ricordare?
Con tutto il rispetto, non riesco nemmeno più a invidiarvi.
best inthe...end