In The End - commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Guro Sanzo
Master
Master

Re: In The End - commenti

Messaggio da Guro Sanzo »

Sempre bello vedere queste pagine nere ripopolarsi. :D
Niki86 ha scritto: sab ott 25, 2025 2:36 pm ciò che sento di dire è che questa canzone, se avesse avuto una piccola intro -per essere pignoli- ma soprattutto una coda finale degna di nota e magari qualche altra piccola rifinitura qua e là, sarebbe potuta diventare un singolo degno dei migliori Depeche.
PaoloUltra ha scritto: ven ott 24, 2025 9:57 pm Non sarà un capolavoro, però caspita quanto rimane impressa.
E' davvero "appiccicosa". Un bel brano, con un testo forte.
E dire che quando ne ascoltai degli estratti dai video di chiusura di M, non mi piaceva neanche. Ma ora così, sentita per intero in cuffia, è un'altra cosa e mi sono ricreduto.
Cito Niki e Paolo perchè sono le stesse cose che ho provato anche io, dopo diversi ascolti. Mi piace, ti si attacca, perfetta per le radio, ora non voglio fare il giochino di che canzone di MM mettere in panchina per far spazio a questa, però sì manca qualcosa per farla ascendere all'Olimpo dei classici DM. Non è un peccato mortale, quei tempi sono lontani ma è una nuova canzone e resta pur sempre un evento per noi tutti no?
Mi aspettavo di sentirla dopo il film o comunque più in là, ma onestamente continuo a essere sempre più interessato per la visione del film (almeno per me mancano solo 3 giorni).
Il mio unico problema sarà mettere mano al portafoglio per tutte quelle belle edizioni in vinile. Sono innamorato di quella color argento :cry:
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Hell'o ha scritto: sab ott 25, 2025 6:03 pmguarda per me, senza scomodare modus operandi e produzioni lontane, l'avessero prodotta e rifinita come hanno rifinito Before We Drown (canzone mediocre ma trattata magistralmente imho) avremmo avuto una delle più belle song del post ultra IMHO.
Sì, poteva esserlo senza alcun problema. E non ci voleva tanto.
Su BWD la pensiamo alla stessa maniera. Canzone passabile.
Tornando invece a Carolina, per me aveva grandi potenzialità, ma al contrario della canzone di Dave non ha ricevuto il giusto trattamento. Bel testo, ipnotica, ma le manca imho quel quid in più.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Mi piace sempre di più. Bellissima interpretazione di Dave. Quando dice "divine" c'è un rantolo di rabbia prima trattenuta che trovo eccezionale.
Se le altre tre canzoni saranno a questo livello, mi considererò soddisfatto. Spero non ci sia nessuna strumentale e almeno una sia cantata da Martin.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

discreta b-side...arrangiata un po' cosi' cosi'...come da prassi...pero' piuttosto che niente è meglio piuttosto...
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

dopo averla riascoltata più volte comincia a piacermi sempre di più,come l'intero album,anche questo sembra un brano di classe...

io vorrei tanto sentire gli altri 3 inediti,ma ancora non riesco a trovarli in rete...magari sul tubo...ma ancora nulla...

ciaooo a tutti
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Vi dirò, sento la canzone con grande piacere e mi sembra una delle migliori del lotto.
Credo l'abbiano lasciata fuori perché il testo ha somiglianze grosse con alcuni passaggi di Ghosts Again, però l'esclusione dalla tracklist ufficiale è davvero un peccato. Del resto la ritengo decisamente superiore a due/tre brani finiti nell'album, che onestamente non sopporto (detesto Wagging tongue, People are good mi sembra un'occasione persa, Caroline's monkey viene troncata presto e senza pietà, My favourite stranger non va da nessuna parte...: tutto IMO).
Comunque Memento Mori rimane un buon ritorno alla forma, un album che ha risollevato le sorti dei Nostri dopo lo scadente Spirit (in cui salvo solo Fail e poco altro).
Spero che gli altri tre pezzi ci facciano un po' sognare dal 5 dicembre in poi.
P.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ieri dopo secoli ho riascoltato l'extended di fly on the windscreen (la cosa in musica che contiene tutto quello che mi interessa a livello di testo/musica/suono/melodia etc), subito dopo in the end e -lasciando da parte inopportuni paragoni- sono sempre più convinto che il limite di questa ultima song sia proprio la brevità. In The End è davvero un bel pezzo che non ha ricevuto le dovute attenzioni per esprimere il grosso potenziale di cui è dotato. Peccato da una parte ma essendo un possibilista di natura, confido in ulteriori collaborazioni gore-pellicciaio...magari un filo più strutturate grazie.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Non so se sono trapelate notizie sui quattro brani tratti dalle sessioni di Memento Mori.
Più precisamente: saranno quattro brani cantati o ci sarà uno strumentale?
Cercando online, in un sito dove verranno trascritti i testi, si accenna per "Survive" a una sezione liriche "non realizzata".
Non è che ci tocca una strumentale?
Spero di no, perché sarei felice di quattro pezzi cantati della qualità di In the end.
Incrociamo le dita.
P.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

https://www.rockol.it/news-755460/depec ... rima?amp=1

Qualcuno, di Rockol, ha ascoltato le quattro tracce extra.
P.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

PaoloUltra ha scritto: mar nov 25, 2025 5:23 pmQualcuno, di Rockol, ha ascoltato le quattro tracce extra.
P.
Molto, molto interessante. Non mi aspetto chissà che, ma sono molto curioso. Sicuramente troveremo almeno una traccia (a parte ITE) che poteva stare sul disco 😅
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto: mar nov 25, 2025 5:23 pm https://www.rockol.it/news-755460/depec ... rima?amp=1

Qualcuno, di Rockol, ha ascoltato le quattro tracce extra.
P.
giornalista e docente autorevole Gianni Sibilla, ha scritto diversi libri tra cui "I linguaggi della musica pop", un vero appassionato di linguaggi e metalinguaggi musicali.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Anche Marco Pipitone (deejay che tiene un blog su Il Fatto Quotidiano, e ha recentemente fatto uscire un articolo sui DM) mi ha confermato, in uno scambio avvenuto su Facebook, che i quattro brani extra sono buoni. Nessun capolavoro, ma pezzi più che dignitosi in linea con le atmosfere di Memento Mori. Non vedo l'ora di ascoltarli. In the end - confermo - poteva tranquillamente stare nell'album.
P.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Hell'o ha scritto: mer nov 26, 2025 3:53 pm giornalista e docente autorevole Gianni Sibilla, ha scritto diversi libri tra cui "I linguaggi della musica pop", un vero appassionato di linguaggi e metalinguaggi musicali.
Se non ricordo male, ho conosciuto il buon Gianni in occasione della data di San Siro del 2013, quando vinsi il M&G (poi ceduto all'amico argentino Ernesto). Di certo è un fan del gruppo, e salvo scherzi della memoria, la sua prima volta coi DM fu, come per me, a Milano nel 90 per il World Violation Tour
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto: ven nov 28, 2025 11:27 am Anche Marco Pipitone (deejay che tiene un blog su Il Fatto Quotidiano, e ha recentemente fatto uscire un articolo sui DM) mi ha confermato, in uno scambio avvenuto su Facebook, che i quattro brani extra sono buoni. Nessun capolavoro, ma pezzi più che dignitosi in linea con le atmosfere di Memento Mori. Non vedo l'ora di ascoltarli. In the end - confermo - poteva tranquillamente stare nell'album.
P.
visto l'andazzo generale in casa DM non mi sorprenderei affatto se queste tracce "scartate" fossero superiori ad alcune scelte per MM, anzi immagino che partirà il solito refrain (anche mio ultimamente) sul come e quanto poco sarebbe bastato per valorizzarle e rifinirle meglio.

IMHO
Rispondi